Cosa pensano i clienti di Edison Energia? E invece i dipendenti? Analizziamo i punti di forza e le criticità di uno dei gestori più antichi d'Italia e scopriamo le opinioni di chi ha scelto Edison per luce e gas.
Edison Energia è la società più antica d'Europa. Si occupa di produzione, distribuzione e vendita dell'energia nonché di esplorazione nel settore idrocarburi. È inoltre impegnata nello sviluppo di nuove tecnologie e di produzione di energia da fonti rinnovabili, restando così un'azienda all'avanguardia anche dopo 135 anni di attività. Possiede più di 200 centrali elettriche sul territorio nazionale con le quali contribuisce all'8% della produzione di energia elettrica in Italia. Parte di questa energia è prodotta da fonti rinnovabili: eolico, fotovoltaico ma soprattutto idroelettrico, con le prime centrali che risalgono a fine ‘800. È inoltre il secondo operatore italiano nel settore idrocarburi, coprendo circa il 20% del fabbisogno nazionale di gas.
Edison Energia: vantaggi e svantaggi
Edison Energia è un fornitore di luce e gas che vanta una lunga storia: fondata nel 1884 a Milano dall'Ingegner Giuseppe Colombo, è uno dei principali produttori di energia italiani nonché leader del mercato libero nel quale opera come fornitore. Da alcuni anni è controllata interamente dal gruppo francese EDF, ma rimane una delle compagnie preferite dagli italiani per il contratto di luce e gas.
Vantaggi | Svantaggi |
---|---|
|
|
Tra i vantaggi di Edison Energia spiccano bollette chiare e tariffe competitive, che hanno spinto molti clienti a passare a questo fornitore per risparmiare sulla bolletta luce e sulla bolletta del gas. Essendo un'azienda consolidata e presente sul territorio da più di cento anni, ha sviluppato una vasta rete di supporto per i suoi clienti: è presente su tutto il territorio nazionale con numerosi punti Edison di vendita e post vendita a cui è possibile rivolgersi di persona per tutte le pratiche come il Subentro Edison, inoltre il sito web dispone di una sezione di FAQ e modulistica molto completa, con vari canali di contatto sia on line che telefonici per ogni tipo di assistenza. La fornitura inoltre è completamente gestibile tramite sito web o app, senza necessità di recarsi presso gli sportelli. Il programma fedeltà permette ai clienti di accumulare punti da spendere nel settore hi-tech ed elettronica, nonché voucher utilizzabili nelle migliori catene di negozi anche on line, tra cui Amazon.
Tra gli svantaggi si segnalano tempi di attesa che possono diventare più lunghi del previsto, sia per l'attivazione che per l'assistenza telefonica tramite Call Center.
Edison Energia: le opinioni dei clienti
La maggior parte dei clienti che hanno scelto Edison Energia la considera una compagnia solida ed affidabile e la consiglierebbe. Molti la definiscono conveniente ed economica, affermando di notare un buon risparmio in bolletta e di avere accesso a sconti e voucher spendibili in vari negozi. A seguire puoi leggere alcune delle principali recensioni estratte dal portale Trustpilot.com:
TrustPilot
TrustPilot
TrustPilot
TrustPilot
Non ti bastano? Ecco alcune delle recensioni dei nostri lettori per Edison Energia:
91% dei clienti consiglia questo fornitore
-
Consiglia il fornitore
tutto ok
-
Consiglia il fornitore
Da circa 5 anni clienti di Edison, società con la quale ho installato impianto fotovoltaico con accumulo. Che dire, soddisfattissimo sia dell'azienda con la quale non si è mai creato alcun problema o errori che per il servizio di assistenza sem pre all'altezza delle richieste. leggi tutta la recensione
-
Consiglia il fornitore
Ottimo fornitore, esperienza perfettamente soddisfacente
-
Consiglia il fornitore
Per ora con il caro bollette direi ottimo
-
Consiglia il fornitore
Molto molto contento azienda valuta e consulenti sempre disponibili con il cliente per ogni esigenza o bisogno Ufficio di Torino in via San secondo 41 molto accogliente e personale qualificato. Bollette puntuali. Ammetto che ero spaventato all' idea del cambio da gestione a produzione con il consulente in casa ma con l'arrivo della prima bolletta ho davvero risparmiato quei 30,40€ con le fatture. Grazie Edison. leggi tutta la recensione
Le recensioni dei dipendenti Edison Energia
Se sei interessato a lavorare in Edison e vuoi avere un'idea di come ci si trovi, puoi leggere le opinioni di chi lavora o ha lavorato in passato per questa azienda.
Riportiamo alcune tra le recensioni dei principali portali online legati al mondo del lavoro attive al 31 gennaio 2024, ovvero Indeed e Glassdoor, che riportano rispettivamente un punteggio di 3.9/5 stelle (47 recensioni) e 3.0/5 stelle (52 recensioni), provenienti da un ampio ventaglio di posizioni lavorative, dal managing, alle comunicazioni, passando per assistenza clienti e call center:
Indeed
Indeed
Contro: quasi statale e poco flessibile con lo smart.
Glassdoor
PRO: Stabilità, sicurezza economica, ambiente stimolante uffici centrali
Contro: Pochissima mobilità interna e difficoltà a crescere internamente
Glassdoor
Contatti Edison Energia
Edison Energia propone una vasta gamma di offerte luce e gas rivolte sia a privati che ad aziende, riportiamo qui di seguito i canali di contatti rivolti ai primi, cioè ai clienti che scelgono Edison per un contratto luce e gas per la casa.
- Contatti Mercato Libero
- Telefono: 800.031.141 da telefono fisso e 02.8251.8251 da cellulare per chi è già cliente; 800.14.14.14 per nuovi clienti.
- Fax: 800.031.143
- On line: Scrivi usando il Form di Contatto dedicato oppure accedi all'Area Riservata con le tue credenziali
- Posta: Edison Energia S.p.A., Servizio Clienti Edison, Casella postale 94, 20080 Basiglio (MI)
Per effettuare la voltura con Edison Energia dovrai compilare il modulo dedicato indicando codice POD e Codice PDR, i dati anagrafici e l’iban del nuovo intestatario, nonché indirizzo di recapito fattura e l'autolettura del contatore. Per subentro e nuovo allaccio puoi chiamare il numero verde 800.031.141 oppure compilare il form on line su edisonenergia.it.
Voltura con Edison EnergiaScarica il modulo, stampa le pagine e compila e firma; infine invialo come allegato nella sezione contatti/online.
tutto ok
Mostra più Mostra menoDa circa 5 anni clienti di Edison, società con la quale ho installato impianto fotovoltaico con accumulo. Che dire, soddisfattissimo sia dell'azienda con la quale non si è mai creato alcun problema o errori che per il servizio di assistenza sempre all'altezza delle richieste.
Mostra più Mostra menoOttimo fornitore, esperienza perfettamente soddisfacente
Mostra più Mostra menoPer ora con il caro bollette direi ottimo
Mostra più Mostra menoMolto molto contento azienda valuta e consulenti sempre disponibili con il cliente per ogni esigenza o bisogno Ufficio di Torino in via San secondo 41 molto accogliente e personale qualificato. Bollette puntuali. Ammetto che ero spaventato all'idea del cambio da gestione a produzione con il consulente in casa ma con l'arrivo della prima bolletta ho davvero risparmiato quei 30,40€ con le fatture. Grazie Edison.
Mostra più Mostra meno10 anni nessun problema
Mostra più Mostra menoOttimo lo consiglio
Mostra più Mostra menoIo ho cambiato casa e purtroppo ho perso un'ottima offerta luce che avevo nella precedente. Siccome mi ero trovata bene ho voluto continuare con Edison luce e aggiungere questa volta anche il gas, ma il Servizio clienti Edison mi ha fatto cambiare idea. Penso che il momento delicato che stiamo attraversando abbia fatto perdere la pazienza agli operatori e invece di portarti con grazia a sottoscrivere un nuovo contratto (anche con tariffa variabile) ti rispondevano uno diverso dall'altro e con tono scocciante. Di conseguenza, oggi come oggi non mi sento di consigliare quest'azienda perché un buon servizio clienti è il riflesso della stessa.
Mostra più Mostra menoFornitore molto serio e tariffe convenienti
Mostra più Mostra menoFino a oggi nessun problema e costi bassi. Io cmque consumo poco...
Mostra più Mostra menoDa Maggio/22 sono con Edison per 12 mesi ho un contratto a 19 cent. ottima compagnia.
Mostra più Mostra menoBuon fornitore
Mostra più Mostra menoMolto conveniente
Mostra più Mostra menoHo scelto Edison per la serietà, i prezzi, la cortesia nel rispondere alle mie richieste.
Mostra più Mostra menoPenso, personalmente di aver fatto una buona scelta.
Mostra più Mostra menoottimo
Mostra più Mostra menoOttimo il servizio in agenzia online è un po' più complicato per la scelta dell' offerta
Mostra più Mostra menoSono cliente E-gas da anni e riconosco la serietà di EDISON. Ora ho aderito a EDISON SWEET LUCE per riuscire ad abbassare i costi luce che stan lievitando in questi tempi difficili, per tutti! Se andrà bene, aggancerò la 2^ casa!
Mostra più Mostra menoMolto facile
Mostra più Mostra menoHo attivato un'offerta luce e gas 2 mesi fa: mi sto trovando molto bene anche con il servizio clienti e consiglio questo fornitore.
Mostra più Mostra menoSono un utente Edison da quattro anni, ho portato con me altri tre famigliari. Tutti contenti di trovarsi utenti Edison
Mostra più Mostra menoDa anni con Edison sia a casa che a lavoro....bollette dettagliate senza sorprese
Mostra più Mostra menook
Mostra più Mostra menoCliente da 10 anni, bollette regolari e tariffa ad ora super convenienti. Fatture semplici da leggere e servizio clienti ottimo. Consiglio questo fornitore
Mostra più Mostra menoOttima azienda
Mostra più Mostra menoSono un cliente di vecchia data di Edison gas e in data odierna ho sottoscritto il contratto con "Edison Sweet Luce e Gas" perché ho verificato che è il più conveniente sotto ogni punto di vista ed anche perché, in precedenza, mai avuto problemi con Edison Energia.
Mostra più Mostra menoMi trovo benissimo con Edison Luce
Mostra più Mostra menoUn Azienda seria che con le loro forze e professionalità riescono con il caro bollette venirci incontro con prezzi minori di decine di fornitori di altre Compagnie.. Complimenti ........la luce e intestata a mia moglie...
Mostra più Mostra menoprezo ok asistenca ok
Mostra più Mostra menoOttimo gestore e lo consiglio
Mostra più Mostra menoIO CE L'HO COME FORNITORE DA ANNI, MI TROVO BENISSIMO, FACILMENTE CONTATTABILI E DISPONIBILI, HO FATTO DIVENTARE CLIENTE ANCHE MIO FRATELLO..CONTENTO...BENE...IO NON CAMBIERO' PIU'!!! GRAZIE EDISON...
Mostra più Mostra menoServizi alle casa e alle PERSONE che ci abitano per semplificati e rendere piu' confortevole la vita delle stesse. Mia moglie ha bisogno di assistenza continua e piu' del prezzo di luce e gas contano serieta' affidabilita' e semplicita'. Lorenzo Baciarlini (di Roma)
Mostra più Mostra menoMi hanno inserito in bolletta una polizza NON RICHIESTA dell'ammontare del 50% della bolletta stessa.
Mostra più Mostra menoFondamentalmente non ho mai avuto problemi Quando ho telefonato per conoscere eventuali offerte mi hanno sempre consigliato bene. Oltretutto il personale è veramente gentile e professionale .
Mostra più Mostra menoHo provato alcuni gestori, sinceramente con edison mi sono trovata bene, infatti ho rinnovato il contratto anche nella nuova casa
Mostra più Mostra menoOTTIMO PREZZO E SERVIZIO
Mostra più Mostra menoContento
Mostra più Mostra menoserietà e risparmio
Mostra più Mostra menoSono cliente da anni, e credo che nessuno regali nulla!! Inutile tentare diversi gestori, ognuno di questi fornisce energia controllando il marketing offerente compratore, quindi non credo che Edison (ex Montedison!!) si lasci mettere sotto i piedi da scalcinati e/o da altre aziende competitive!! Enel in fondo non era e non è così magnanima!!
Mostra più Mostra menoRingrazio Margherita del servizio clienti che è riuscita a risolvere il mio problema in veramente poco tempo; molto gentile e professionale, grazie davvero!
Mostra più Mostra menoHo l'assicurazione casa relax luce che fa pietà. Non la consiglio.
Mostra più Mostra menoIl cambio di gestione da Gasnatural a Edision non ha fatto altro che aumentare il costo sulla fornitura.
Mostra più Mostra meno