Spesa per la Materia Prima Gas Naturale in Bolletta
Ti va di risparmiare?
Abbassa la bolletta di luce e gas! Chiamaci (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19).
Ti va di risparmiare in bolletta gas?
I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.
La spesa per la materia prima si trova in tutte le bollette energetiche di luce e gas. Si paga principalmente per coprire i costi d'acquisto della materia prima gas e per la commercializzazione al dettaglio.
Cos'è la spesa per la materia prima gas?
In bolletta gas troverai diverse voci che incidono sulla composizione finale della fattura. La spesa per la materia prima gas si compone a sua volta di alcune sottocategorie, che elenchiamo di seguito:
- Il costo relativo all'acquisto della materia prima gas
- La commercializzazione e la vendita al dettaglio del fornitore (divisa in quota fissa e variabile)
- Oneri aggiuntivi di carattere generale in quota energia
Nello specifico si tratta rispettivamente dell'acquisto vero e proprio del gas all'ingrosso, delle spese che il fornitore deve sostenere, per assicurare un servizio clienti e una gestione commerciale, e per gli oneri generali come la rigassificazione, il contenimento dei consumi e lo sviluppo stoccaggi.
Quali sono le altre voci in bolletta gas?
Come anticipato, la bolletta del gas, così come anche la bolletta della luce, si compone di diverse voci di spesa, tra cui alcune che non dipendono dal contratto attivato con il fornitore prescelto. Oltre alla materia prima gas, infatti, troverai in bolletta le seguenti voci:
Se hai ancora dubbi sulle voci presenti nella tua bolletta puoi approfondire il tema nella nostra video guida pensata proprio per questo!
Chi stabilisce il prezzo della materia prima gas?
Il prezzo della materia prima gas viene deciso da ogni singolo fornitore. Dunque, se hai un contratto attivo con un gestore del mercato libero, il prezzo della materia prima gas varia in base all'offerta sottoscritta. Ciò vuol dire che puoi confrontare le offerte sul mercato e scegliere la più adatta alle tue esigenze.
Quanto pesa la materia prima gas sul totale in bolletta?
Ad oggi, la spesa per la materia prima gas pesa quasi la metà del totale della bolletta, ovvero il 46,9%, valore aggiornato ad agosto 2024. Risulta, così, una voce fondamentale da dover valutare quando scegli un'offerta.
E tu cosa aspetti a scegliere un'offerta più conveniente? Chiama Selectra al numero 02 8294 159902 8294 159902 8294 159902 8294 1599 e scopri quali sono le tariffe migliori del momento!
Vuoi approfondire?
Offerte Luce
Tariffa monoraria o bioraria?
Prezzo fisso o indicizzato?
Leggi la classifica delle migliori offerte luce di Mercoledì 20 Novembre 2024!
Offerte Gas
Prezzo fisso o indicizzato?
PSV o PFOR?
Scopri tutte le migliori offerte gas metano di Mercoledì 20 Novembre 2024!
Come si forma il prezzo della materia prima gas?
Il fornitore, come detto, stabilisce il prezzo della materia prima gas da applicare all'offerta che poi propone al cliente finale. Tale prezzo, però, è frutto del risultato di alcuni fattori che il gestore deve tenere in conto. Il gas metano viene comprato sul mercato all'ingrosso perciò non può essere fisso e il suo valore in €/Smc (Standard Metro Cubo) cambia continuamente e da un gestore all'altro perché dipende dal momento e dal prezzo d'acquisto.
Il totale in euro della spesa, perciò, varia a seconda dei consumi. Il prezzo in €/Smc viene fissato al momento della sottoscrizione del contratto e il totale finale da pagare dipenderà dai consumi di gas effettuati a fine mese. Tale spesa nella bolletta del gas si trova sotto la voce "costo medio unitario della spesa per la materia gas naturale" e stabilisce il solo costo della spesa materia prima gas.
Non bisogna confondere tale voce con quella relativa al "costo medio unitario della bolletta" che comprende in realtà diverse voci, inclusa la spesa per la materia prima.
Bolletta 2.0 in arrivo: quali sono le novità?
A partire da luglio 2025 entrerà in vigore la bolletta 2.0, un nuovo sistema di fatturazione semplificato, che aiuterà gli utenti a capire l'effettivo prezzo al consumo della propria fornitura e le diverse voci della bolletta.