Simboli Contatore Enel: Strani, Triangolo, L1

voltura subentro

Sto traslocando: come attivo i contatori a mio nome?

Voltura, allaccio, attivazione: ti diamo una mano! (lun-ven dalle 8:30 alle 20 e sab dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18).

attivazione contatore

Sto traslocando: come attivo i contatori a mio nome?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.

Simboli Contatore Enel

Hai un contatore Enel (e-distribuzione) ma non sai interpretare i simboli che leggi sul display? Qual è la legenda? Cosa sono quegli strani simboli come L1 o un triangolo con la punta verso il basso? Questa di Bolletta-energia è la guida definitiva alla comprensione e giusta interpretazione dei Simboli Contatore Enel. Questi, infatti, ti aiuteranno a capire se la l'energia funziona in maniera corretta nella tua abitazione e, ovviamente, ti darà delle informazioni riguardo al possibile risparmio in bolletta.


Enel Energia è la società di vendita forniture luce e gas nel mercato libero del Gruppo Enel. All'interno di questi, inoltre, troviamo e-distribuzione ovvero la società che si occupa di distribuzione energia elettrica nella maggior parte delle regioni italiane. Il tuo contatore Enel, in realtà, appartiene proprio ad e-distribuzione che si occuperà - tra le varie cose- dell'installazione dei nuovi Contatori Smar Meter. Ovvero dei contatori di nuova generazione, con telelettura dei consumi e display a cristalli liquidi. Oggi, nella fattispecie, ti spieghiamo come comprendere i Simboli Contatore Enel!

Come Attivare un Contatore Enel?

Prima di addentrarci nel variegato mondo dei Simboli Contatore Enel, va precisata una cosa importante. Se sei alle prese con un trasloco è fondamentale che tu comprenda lo stato dei contatori nella tua nuova abitazione. Che ti riassumiamo di seguito:

Contatore ed Utenze Luce e Gas
STATO DEL CONTATORE OPERAZIONE
Il Contatore è ATTIVO? ➡️Voltura
Il Contatore NON è ATTIVO? ➡️Subentro
Il Contatore non è MAI stato ATTIVATO? ➡️Prima Attivazione
Il Contatore non è MAI stato INSTALLATO? ➡️Allaccio

Per ciò che riguarda le operazioni di voltura, subentro e prima attivazione potrai far riferimento direttamente ad Enel Energia. Per l'allaccio, invece, potrai sì richiederlo al fornitore ma anche al distributore locale che, però, installerà il contatore senza attivarlo.

Attiva un contatore in 10 minuti! Se vuoi attivare il tuo contatore con Enel, questo è il servizio gratuito e senza impegno che fa al caso tuo!
02 829 415 99

Legenda Simboli Contatore Enel

Il Nuovo Contatore Enel consta di varie parti. In primis un display, gli indicatori di consumo che sono due luci rosse lampeggianti, l'interruttore in basso al centro, il QR code che viene utilizzato da e-distribuzione ed un pulsante di lettura. Quest'ultimo è di fondamentale importanza per comprendere i Simboli del Contatore Enel.

Nuovo Contatore Enel: La Guida DefinitivaScopri tutti i segreti del Nuovo Contatore Enel - Smart Meter nella nostra utile guida!

Premendo in successione il pulsante di lettura potrai risalire ai seguenti dati:

  • Il Codice POD ovvero il il codice che identifica il punto di consegna dell’energia elettrica ed ovviamente anche del tuo contatore
  • La Potenza impegnata che avrai stipulato nel contratto con Enel ed è espressa in kW
  • La fascia oraria in atto
  • La potenza instantanea ovvero i kW prelevati nel momento in cui leggi le cifre sul display
  • Codice Cliente che identifica il tuo contratto di fornitura con Enel

Se premi per più di 2 secondi il pulsante di lettura vedrai apparire sul display del contatore Enel la dicitura "Simboli e Ver. SW". In questa modalità, premendo più volte il pulsante, vedrai la spiegazione dei diversi simboli. Un utile aiuto per chi è alle prime armi con la lettura del contatore e non controllo ancora bene tutta la legenda dei simboli del contatore Enel.

Display Contatore Enel
Display Contatore Enel

Come passare la potenza del contatore Enel da 3 a 4,5 kW?Scopri come aumentare la potenza del contatore Enel in questo utile articolo! Inoltre scopri tutti i segreti del Contatore Enel da 10 kW!

Contatore Enel Simboli Strani: Come Riconoscerli

Oltre a tutte le informazioni che abbiamo visto in precedenza, il display del contatore Enel è specchio del corretto funzionamento dell'energia elettrica nella tua abitazione. Osservandolo, infatti, nell'angolo in basso a sinistra potranno apparire degli strani simboli che devi imparare a riconoscere. Eccoli in dettaglio:

  • Il Simbolo L1 indica il corretto funzionamento del contatore Enel
  • Il Simbolo 🔻❗ ovvero un triangolo rovesciato con il vertice verso il basso seguito da un punto esclamativo, può avere una doppia chiave di lettura. Se in casa è presente l'energia elettrica allora potrai star tranquillo ed ignorare la segnalazione. Qualora in casa non ci fosse corrente allora dovrai immediatamente chiamare il Numero Pronto Intervento e-distribuzione all'803.500
Simboli Strani Contatore Enel
Simboli Strani Contatore Enel?

Sostituzione Contatore Enel GuastoChi chiamare quando il Contatore Enel è guasto? Scoprilo qui!

Contatore Biderezionale Enel: Ecco i Simboli

Il Contatore Bidirezionale Enel è un particolare tipo di contatore che viene installato quando scegli di optare per un impianto fotovoltaico domestico. In questo caso, infatti, non solo sei consumatore di energia ma anche produttore. Ciò vuol dire che un contatore bidirezionale Enel misura sia l'elettricità che immetti in rete ovvero quella in surplus rispetto al tuo autoconsumo domestico, ma anche quell'energia che prelevi dalla rete ad esempio nei giorni con poca luce o durante la notte.

Ed anche un Contatore Biderezionale Enel ha i suoi particolare simboli che ti mostriamo di seguito:

  1. Enel Bidirezionale questa icona, che trovi nei dati della targa del contatore, con le due frecce in direzioni opposte indica che il tuo è un Contatore Bidirezionale
  2. Simboli Contatore Enel Bidirezionale quando appaiono questi due simboli significa che stai prelevando energia dalla rete di e-distribuzione
  3. Icone Contatore Enel Bidirezionale quando appaiono questi due simboli significa che stai immettendo energia dalla rete di e-distribuzione

Perché Comunicare l'Autolettura ad Enel?Ricorda che è molto importante, qualora avessi un contatore tradizionale, comunicare l'autolettura del contatore ad Enel per ricevere bollette in linea con i tuoi consumi reali e non con quelli stimati!

Aggiornato il