Come leggere la Bolletta Eni Plenitude?

Aggiornato il
minuti di lettura
offerte luce gasofferte luce gas

Qual è il gestore più conveniente?

Contatta un consulente Selectra - Servizio Gratuito

🛈
offerte luce gasofferte luce e gas

Qual è il gestore più conveniente?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.

🛈
Bolletta Eni Plenitude
Come leggere la bolletta di Eni Plenitude per luce e gas?

La bolletta Eni Plenitude, nota anche come bolletta Eni Gas e Power, viene rilasciata dal fornitore a tutti i propri clienti per entrambe le utenze energetiche. In questa guida spiegheremo la struttura della bolletta Eni oltre a specificare le modalità di pagamento, le possibilità di pagare la bolletta a rate, dove viene inviata e quali sono le voci che la compongono (es. cos'è la spesa per il trasporto e la gestione del contatore).

eni logo

Eni Bolletta: Esempio, come si legge e come è strutturata?

La bolletta di Eni Plenitude si è adeguata agli standard previsti dalla Delibera 501/2014 dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) che hanno imposto una nuova bolletta (2.0) rivista nella grafica e, ove possibile, nel contenuto. Il tutto per semplificare la comprensione agli utenti anche di quelle voci più tecniche, per capire concretamente cosa si sta pagando a fine mese. 

La struttura della bolletta Eni 2.0 luce e gas è molto intuitiva e facile da leggere in quanto presenta una divisione in diverse sezioni ben distinte che indicano le varie voci tra cui le spese. 

Precisiamo, inoltre, che se hai attivato l'utenza di gas e di luce nello stesso momento avrai una bolletta Eni unica con gli importi di luce e gas nella stessa fattura. La cadenza di questo tipo di bollette è sempre bimestrale. Naturalmente all'interno, saranno indicati nel dettaglio, separati, i costi relativi al gas e quelli relativi alla luce. 

Paghi troppo in Bolletta? Chiama lo 02 829 415 9902 829 415 9902 829 415 9902 829 415 99!

Sulla prima pagina vengono riassunti i dati relativi al tipo di fornitura (se di luce o di gas), al mercato di appartenenza (se libero o tutelato) e agli importi fatturati

Eni Bolletta Luce: dati di fornitura e sintesi importi (materia energia, oneri di sistema)

bolletta eni

Nella bolletta della luce di Eni troverai le voci qui riportate, oltre alle spese che hanno formato il prezzo finale della bolletta (vedi grafico a torta per la ripartizione).

  • Codice cliente
  • Indirizzo (di fornitura e di fatturazione)
  • Tipologia di cliente o contratto (se residente, domestico, domestico non residente, etc)
  • Codice POD (unico e insostituibile che identifica la tua utenza)
  • Codice Fiscale
  • Potenza Impegnata (corrisponde alla quantità di potenza del contatore, che può essere ad esempio di 3 kW o 4,5 kW, che richiedi quando stai per attivare un nuovo contratto con Eni (ma anche Enel, Sorgenia, Wekiwi e tutti gli altri gestori)
  • Potenza Disponibile (equivale al massimo dell'energia che si può prelevare dalla rete)
  • Tipo di contatore: EF (elettronico per fasce), EM (elettronico monorario) e T (tradizionale)
  • Tipo di tariffa (TD ad esempio)
  • Altre partite e Canone Rai (il canone televisivo e altri importi in caso di insoluti con il fornitore o di addebiti)

Nella parte relativa agli importi fatturati, invece, troverai 4 voci che sono: 

Fonte: elaborazione su dati dell'Autorità - Tariffe Maggior Tutela II trimestre 2019

Eni Bolletta Gas: dettaglio importi

Per quanto riguarda la bolletta del gas Eni il discorso è pressoché simile a quello della luce. Questi i dati della fornitura e gli importi che ritroverai: 

  • Nome utente (o codice cliente che il fornitore attribuisce al cliente per identificarlo)
  • Codice PDR (unico e legato esclusivamente al contatore)
  • Codice PDC (punto di riconsegna che permette la comunicazione tra distributore e rete di trasporto)
  • Tipologia di contratto (come per la luce)
  • Consumo di Smc annuo
  • Coefficiente P (o Potere calorifero superiore che consiste nella capacità, a condizioni standard di pressione e temperatura, di contenimento di energia in metro cubo di gas)
  • Coefficiente C (di Conversione dei metri cubi in standard metri cubi per ottenere un dato finale per la fatturazione)
  • Totale da pagare (il costo complessivo dell'utenza del gas che dovrai pagare)

Nello specifico troviamo poi, come per la bolletta Eni della luce, la somma finale degli importi fatturati divisi per le diverse componenti: 

Fonte: elaborazione su dati dell'Autorità (ARERA) - Tariffe Maggior Tutela II trimestre 2019

Eni Gas e Power Bolletta: cosa è cambiato?

Eni Gas e Power è il vecchio nome con cui venivano presentate le bollette di Eni Plenitude che, oggi, ha invece acquisito proprio tale nomenclatura e sulla nuova bolletta di Eni non troverai più la dicitura Gas e Power. 

Attivazione e Subentro con Eni Se vuoi attivare un contratto con Eni chiama allo 02 829 415 9902 829 415 9902 829 415 9902 829 415 99.

Come pagare le bollette Eni: carta di credito, online e con PayPal

I modi per poter pagare la bolletta Eni Plenitude sono davvero moltissimi e tutti molto semplici e pratici per rispettare le esigenze di ogni singolo cliente: 

  1. con addebito su conto corrente bancario, attraverso proprio la domiciliazione bancaria che dovrai richiedere al fornitore già al momento della sottoscrizione del contratto
  2. online consultando la pagina web di Eni Plenitude, eseguendo il login nell'area clienti e seguendo poi le indicazioni del sito
  3. con PayPal e con carta di credito: il principio è pressoché lo stesso di quello online. Una volta entrato nella tua area riservata Eni potrai scegliere la modalità di pagamento online della tua bolletta che prevede PayPal o la carta di credito (circuiti MasterCard, Visa e American Express)
  4. attraverso un bonifico bancario (se previsto dalla tua banca, attraverso l'app o recandoti in una filiale)
  5. bollettino postale (il più classico dei metodi di pagamento che però comporta anche il pagamento della commissione al rivenditore, ad esempio Poste Italiane)

Accedendo, inoltre, nell'area clienti riservata di Eni potrai scaricare la tua bolletta di luce e gas in pdf

Comunicare Pagamento Bolletta Eni Plenitude

Per comunicare il pagamento della bolletta gas e/o luce a Eni potrai scegliere diverse modalità. La prima è quella di chiamare direttamente il numero verde del gestore (800.900.700), la seconda è accedere all'area riservata online di Eni e andare nella sezione dedicata a tale operazione, oppure scegliere di parlare con un operatore attraverso la chat Eni sul sito ufficiale.

Rateizzare Bolletta Eni Plenitude

La richiesta per la rateizzazione della bolletta Eni può essere fatta comodamente online. Per farlo ti basterà seguire dei semplici passaggi. Prima di tutto la tua richiesta deve essere accettata dal fornitore, poi riceverai presso l'indirizzo indicato per la spedizione della bolletta, i bollettini per pagare le rate. La rateizzazione resterà attiva solo se:

  1. Pagherai le bollette presso gli uffici di Poste Italiane
  2. Userai esclusivamente i bollettini che riceverai da Eni
  3. Pagherai i bollettini secondo l'ordine che viene indicato
  4. Rispetterai le date di scadenza

Se hai attiva la domiciliazione bancaria sulla tua bolletta dovrai fare richiesta per l'annullamento della singola bolletta alla tua banca (per la bolletta luce con l'esclusione del canone Rai che non è rateizzabile), solo così la richiesta di rateizzazione può andare a buon fine.

Quando cade in prescrizione la bolletta Eni?

Anche le bollette di luce e gas cadono in prescrizione. Le bollette di luce e gas Eni cadono in prescrizione in automatico, per la luce dal 1 marzo del 2018 mentre per il gas dal 1 gennaio del 2019. Il tempo previsto è sceso da 5 a 2 anni come deciso dalla legge di Bilancio del 2018. Dunque tutti i clienti di Eni Plenitude non dovranno più compilare alcun modulo e sarà tutto automaticamente svolto dal fornitore che invierà al cliente la bolletta con l'importo prescritto evidenziato già detratto dal totale da pagare.

Voltura Eni Plenitude

bolletta luce

Per fare una voltura con Eni Plenitude dovrai eseguire dei semplici passaggi fondamentali anche per non perdere troppo tempo prima dell'attivazione. Innanzitutto, dovrai capire prima se hai bisogno concretamente di una voltura o di un'altra operazione prima di contattare Eni.

La voltura è quella pratica che ti consente di cambiare il nome dell'intestatario di un contratto di luce o gas, quando nella nuova casa in cui andrai a vivere trovi i contatori già attivi. Con la voltura cambi solo intestatario, dunque accetti le condizioni del vecchio inquilino. Solo in seguito potrai scegliere di cambiare tipo di contratto o fornitore. 

  • Dati per la voltura con Eni Plenitude:
  • Tuoi dati (nome, cognome, codice fiscale, carta d'identità)
  • Indirizzo (della fornitura, della residenza e dove recapitare le fatture)
  • Dati vecchio intestatario del contratto (nome, cognome, codice fiscale)
  • Dati utenza (codice POD per la luce, codice PDR per il gas)
  • Lettura contatore e potenza impegnata in kW (lo trovi su una vecchia bolletta)
  • Codice IBAN (in caso di richiesta di domiciliazione bancaria).

Bolletta Eni Online: Come Richiedere?

Per richiedere la bolletta web online di Eni ti basterà chiamare il gestore o accedere all'area riservata Eni Gas e Luce o tramite App Eni Plenitude. Ricorda che scegliere la bolletta web è un ottimo modo per risparmiare e per aiutare l'ambiente con inutili sprechi di carta. 

La bolletta online di Eni ti arriverà direttamente tramite email o potrai trovarla nella tua area clienti, insieme a tutte le altre fatture. Inoltre, scegliendo di ricevere le tue fatture online, non correrai il rischio di incorrere in mancati pagamenti e quindi interessi di mora. La bolletta online Eni è associata alla domiciliazione bancaria, quindi non dovrai far nulla a fine mese, se non consultare la fattura per analizzare i consumi effettuati. Il pagamento sarà fatto automaticamente attraverso il prelievo dal tuo conto fornito al gestore.