La gestione delle utenze luce e gas in casa e in ufficio
Attiva luce e/o gas con una sola chiamata!
Contatta il tuo consulente Selectra, il servizio è Gratuito
Attiva luce e/o gas con una sola chiamata!
Ti ricontattiamo noi. Servizio Gratuito!
Gestire correttamente le utenze di luce e gas è un compito fondamentale che spetta a chiunque sia l'intestatario di una bolletta, questo per evitare disservizi, morosità e bollette troppo salate.
In questa guida trovi informazioni riguardo le utenze di luce e gas a 360 gradi: dal contatore ai distributori locali, dalla tutela del consumatore fino alle agevolazioni fiscali previste dalla legge, dal trasloco delle utenze alla comprensione delle tue bollette, passando per una sezione dedicata al GPL e ai bomboloni domestici.
Come ridurre i costi in bolletta
Abbassare la bolletta è una sfida per gli utenti che ogni mese si ritrovano a fare i conti con utenze di luce e gas sempre più salate. Spesso i motivi dipendono dal fatto che la tua vecchia offerta è scaduta e che ora, probabilmente, sono cambiate le condizioni della stessa.
Gestisci le tue utenze al meglio e risparmia in bolletta!
Problemi con le utenze luce e gas a casa o in ufficio? Affidati ad un esperto di Selectra che ti aiuterà a trovare le soluzioni migliori per le tue abitudini di consumo. Chiamaci al numero 02 8294 159902 8294 159902 8294 159902 8294 1599 ed un nostro esperto ti aiuterà a trovare l'offerta su misura per le tue esigenze.
In virtù di ciò è preferibile prestare sempre attenzione al tipo di contratto che si firma o che si è firmato per non ritrovarsi spiacevoli sorprese al momento di dover ricevere l'utenza. Nella scelta di una nuova tariffa per la tua casa tieni sempre presente le fasce orarie in cui si consuma più energia per trovare un'offerta che sia quanto più in linea possibile con le tue necessità quotidiane.
La tua bolletta può aumentare ma devi essere bravo a valutare quando è il momento di cambiare offerta o, perché no, cambiare fornitore. Questo discorso può valere sia per la luce che ovviamente per il gas.
La prima cosa da fare è capire come leggere la bolletta della luce e la bolletta del gas. Tale pratica è fondamentale per capire come vengono calcolati gli importi che si sommano per formare il totale dell'utenza finale.
- La bolletta luce in breve:
- Spesa materia energia;
- Spesa trasporto e gestione contatore;
- Oneri di sistema;
- Totale Imposte e IVA.
Nel riquadro in alto hai avuto modo di vedere la sintesi di quelli che sono gli importi che si pagano in bolletta luce e che compariranno sulla stessa, sotto forma di grafico a ciambella con una divisione in percentuale nelle prime pagine della tua bolletta luce, così come in forma numerica sotto il grafico stesso.
E per il gas? Le voci sono le stesse ma, chiaramente, oneri e spese accessorie possono variare di peso rispetto alla luce. Per entrambe le forniture, ad ogni modo, la voce di costo più onerosa è generalmente la spesa per la materia energia.
Tutto sul contatore luce e gas
Prima di tutto facciamo chiarezza sul cosa sia effettivamente un contatore. Il contatore è un misuratore, un macchinario che conta e mostra il consumo energetico e del gas del proprio immobile, e può essere meccanico, elettromeccanico o elettronico.
I nostri approfondimenti sul tema:
- Contatore guasto: cosa fare?
- Contatore trifase o monofase?
- Passare da 3 kW a 4,5 kW
- Costi fissi di un contatore da 10 kW
- Costi fissi di un contatore da 1,5 kW
- Costi fissi di un contatore da 6 kW
Detrazioni Fiscali in Bolletta
L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha stabilito diverse agevolazioni fiscali in bolletta per specifici clienti o nuclei familiari. Nell'elenco che segue trovi i principali bonus previsti dalla legge per chi rientra nei parametri indicati:
I Distributori locali: che funzione hanno?
I distributori locali di energia elettrica e gas sono coloro che gestiscono i contatori, essendone anche i proprietari, e la rete di distribuzione locale. Tecnicamente, il loro ruolo è quello di collegare la tua casa con la rete di distribuzione per farti arrivare luce e gas. In Italia, la distribuzione non viene gestita da una sola società ma da diverse aziende che si dividono i vari territori.
Qual è il Distributore Luce 💡, Gas 🔥 e Acqua 💧 del mio comune? Inserisci il CAP o il Comune!
- Abano Terme(35031)
- Abbadia Cerreto(26834)
- Abbadia Lariana(23821)
- Abbadia San Salvatore(53021)
- Abbasanta(09071)
Tutela del consumatore luce e gas
Nelle sezione del sito dedicata alla tutela del consumatore troverai una serie di informazioni che riguardano la salvaguardia del cliente finale e, letteralmente, la tutela dei suoi diritti. In particolare, puntiamo l'attenzione su come evitare le truffe in bolletta, cos'è il registro dei clienti morosi e come uscirne, come inviare un reclamo al proprio fornitore e in quali casi farlo, come anche in quali casi è possibile richiedere la rateizzazione di una bolletta luce e gas, la ristampa di una fattura perduta e quali sono le agevolazioni per gli utenti in zone terremotate, quali sono gli enti preposti alla tutela dei clienti e tutto ciò che devi sapere per far valere i tuoi diritti di consumatore.
News Energia, Bonus e Risparmio Energetico
Con la newsletter di Selectra sei sempre aggiornato sulle novità del mercato energetico, sui bonus in bolletta e le migliori offerte del momento, e puoi ricevere tutti i consigli degli esperti del settore per consumare consapevolmente e risparmiare in bolletta luce e gas. Iscriviti ora, è gratis!
Cos'è il GPL e in che casi richiedere la bombola del gas?
Il GPL (Gas Petrolio Liquefatto) è un combustibile fossile che viene utilizzato nel mercato energetico, venduto sia in grandi sia in piccole quantità. Il GPL ha diversi vantaggi rispetto al gas metano come versatilità e praticità (eccetto per il suo peso specifico), il basso inquinamento e la facilità di raggiungimento di qualsiasi luogo, soprattutto per case isolate e comuni non allacciati alla rete nazionale.
Il GPL è ottimo per riscaldare le case, visto anche l'investimento non eccessivamente costoso per l'installazione dell'impianto ad esempio (ricorda che per la rimozione del bombolone va sempre contattato il fornitore), ma viene usato anche come combustibile per le automobili.
Cambio utenze luce e gas: cosa fare in caso di trasloco?
Il trasloco delle utenze luce e gas è un passaggio fondamentale quando stai cambiando casa e ti stai trasferendo in una nuova. Prima di tutto devi sapere che le non puoi trasferire letteralmente i contatori e i contratti di luce e gas da un'abitazione all'altra. Dovrai, infatti, chiudere il vecchio contratto e attivarne uno nuovo. Vediamo tutti i casi:
- Voltura, quando il contatore è in funzione, ma devi cambiare intestatario alla bolletta;
- Subentro, o riattivazione dei contatori, quando il contatore non è più in funzione, perché staccato dal vecchio inquilino;
- Allaccio, quando non è allacciato nessun contatore alla casa o all'abitazione in questione;
- Prima Attivazione, quando ti trovi in presenza di un contatore mai attivato prima;
- Allaccio collettivo, per l'installazione di più contatori nello stesso edificio;
- Voltura in una casa in affitto, come fare con o senza contratto oppure senza residenza;
- Riattivazione contatore gas rimosso;
- È possibile cambiare gestore senza pagare le ultime bollette?
Consulta, inoltre, le guide pratiche relative al cambio di residenza in alcune delle principali città italiane (come Roma, Milano o Torino), ti spieghiamo come traslocare le tue utenze di luce e gas in poche rapide mosse. Ricorda, inoltre, che se ti stai trasferendo in un nuovo immobile hai la possibilità di scegliere direttamente offerta o fornitore con cui attivare le utenze, quindi scegli con cura!
Conviene cambiare fornitore luce e gas?
Per cambiare fornitore e offerta luce e gas ti basta chiamare il numero 02 8294 159902 8294 159902 8294 159902 8294 1599, in questo modo potrai parlare con un esperto di Selectra che ti guiderà nella scelta migliore per le tue esigenze domestiche e aziendali.
Con oltre 700 fornitori presenti attualmente nel mercato libero, in Italia è presente una grandissima quantità di offerte, tutte diverse fra loro, per soddisfare le esigenze di qualsiasi tipo di cliente. Spesso un semplice confronto fra le offerte non può far altro che giovare sia alle tue tasche che alla tua casa.
Cambiare fornitore conviene se si verificano determinati casi particolari che sono i seguenti:
- La tariffa che avevi in precedenza è scaduta e il costo della bolletta di luce e gas è troppo elevato
- Non ti soddisfa il servizio clienti del tuo attuale fornitore
- Sei cliente di un fornitore attivo nel Servizio a Tutele Graduali (STG) e vuoi passare al Mercato Libero per scegliere autonomamente fornitore e offerta luce
- Vuoi avere lo stesso fornitore sia per luce che per gas e attivare un'offerta dedicata e più economica delle singole tariffe prese separatamente
- Devi traslocare e vuoi scegliere un fornitore diverso da quello che trovi nella nuova casa
Ricorda inoltre che il cambio di fornitore non comporta:
- Periodi senza luce o gas in casa
- Spese extra (il cambio gestore è gratis, salvo specificato diversamente nel contratto)
- Sostituzione del contatore (se non per guasti riscontrati in fase di verifica della fornitura)
Vuoi approfondire?
Offerte Luce
Tariffa monoraria o bioraria?
Prezzo fisso o indicizzato?
Leggi la classifica delle migliori offerte luce di Giovedì 14 Novembre 2024!
Offerte Gas
Prezzo fisso o indicizzato?
PSV o PFOR?
Scopri tutte le migliori offerte gas metano di Giovedì 14 Novembre 2024!
Quando avrai effettuato tutte le procedure e ultimato il cambio, dovrai solamente aspettare l'attivazione del nuovo contratto, continuando nel mentre a consumare luce e gas con la tariffa ancora attiva.
Domande frequenti sulle utenze di luce e gas
Come attivare nuove utenze luce e gas?
Per attivare nuove utenze di luce e gas precedentemente disattivate devi selezionare un fornitore e un'offerta di riferimento, contattarlo fornendo i dati della tua fornitura da riattivare e aspettare i tempi di attivazione, rispettivamente in un massimo di 7 giorni lavorativi per la luce e 12 giorni lavorativi per il gas. Non sai come muoverti o sei indeciso tra più offerte? Chiama Selectra al numero 02 8294 159902 8294 159902 8294 159902 8294 1599, ti aiutiamo noi gratis e senza impegno.
Come disdire le utenze di luce e gas?
Per chiudere le utenze attive in un immobile che devi lasciare ti basterà recuperare l'ultima bolletta di ciascuna fornitura e contattare il numero verde del servizio clienti per richiedere la disdetta del contratto, un operatore dell'assistenza clienti del fornitore ti guiderà nella pratica di chiusura o ti fornirà il materiale per procedere in autonomia all'invio della stessa.