Subentro Edison Luce e Gas: Come Attivare, Costi e Tempi

Per riattivare un contatore luce e gas con Edison dovrai semplicemente chiamare lo 02 829 415 9902 829 415 9902 829 415 9902 829 415 99 e chiedere un subentro all'operatore. Il costo è di 48,88 + IVA, le tempistiche invece sono di 5 giorni lavorativi per la luce e 12 per il gas.
OPERAZIONE 🛠️ | COSTI 💰 | TEMPISTICHE 🗓️ |
---|---|---|
Subentro con Edison Energia![]() |
48,88€ + IVA | 7 giorni lavorativi per la luce 12 giorni lavorativi per il gas |
Passaggi 📋 | Cosa fare 📤 |
---|---|
1. Controlla il contatore 🔍 | Controlla se il contatore è attivo. Se non lo è, procedi a chiedere il subentro, se è attivo invece richiedi una voltura. |
2. Trova i dati importanti 🗃️ | Tieni pronti Documento d'Identità, POD per la luce codice PDR per il gas, Codice IBAN, e-mail, numero di telefono, se richiesto codice ATECO. |
3. Scegli l'offerta Edison 💳 | Seleziona l'offerta di Edison migliore per le tue abitudini di consumo. |
4. Chiama lo sportello attivazioni ☎️ | Puoi attivare le offerte di Edison chiamando il numero 02 829 415 9902 829 415 9902 829 415 9902 829 415 99. |
5. Fornisci i dati 📝 | Fornisci tutti i dati raccolti per completare la richiesta di attivazione. |
6. Aspetta l'attivazione ⏳ | Una volta presa in carico la tua richiesta, avrai la luce nuovamente attiva entro 7 giorni lavorativi e il gas entro 12. |
Come fare un subentro Edison?
Per fare un subentro con Edison Energia puoi chiamare il numero verde Edison 800.031.141 oppure recarti presso uno sportello Edison sul territorio. I tuoi contatori saranno nuovamente attivi entro 7 giorni lavorativi per la luce e 12 per il gas.
Per attivare i tuoi contatori con le offerte di Edison Energia puoi procedere in diversi modi, ma ricorda prima di verificare lo stato del contatore. Puoi richiedere un subentro, ovvero una riattivazione dei contatori, solo nel caso in cui questi siano stati precedentemente disattivati. Se il contatore è già attivo a tuo nome potrai semplicemente cambiare fornitore per aderire alle tariffe Edison in modo gratuito, risparmiando il costo di riattivazione.
Sia per il cambio che per il subentro puoi procedere nei seguenti modi:
- Chiamando il numero verde Edison 800.14.14.14 dedicato alle nuove attivazioni e attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22;
- Chiamando lo sportello attivazioni Edison 02 829 415 9902 829 415 9902 829 415 9902 829 415 99, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19;
- Recandoti presso un Edison Point, ovvero gli sportelli Edison locali nella tua regione;
- Online, sul sito di Edison www.edisonenergia.it.
Documenti e Dati da Fornire per il Subentro Edison
I documenti necessari richiesti da Edison per l'attivazione di un contratto luce e gas sono questi:
- Nome e cognome nuovo intestatario
- Codice POD per la luce
- Codice PDR per il gas
- Indirizzo E-mail
- Documento d'identità e codice fiscale
- Indirizzo fatturazione
- Potenza impegnata (per la luce)
- IBAN per domiciliazione bancaria
Se non vuoi ritrovarti in casa senza luce o gas al momento del trasloco, cerca di effettuare il subentro con un certo anticipo.
Se la documentazione fornita è in regola, la pratica verrà avviata immediatamente dal fornitore. Già in soli 10 minuti il tuo contratto sarà valido e non ti resterà altro che aspettare le tempistiche previste per legge per l'attivazione definitiva.
Qual è il Costo del Subentro Edison?
Il costo del subentro con Edison nel mercato libero è di 48,88 + IVA. Tale spesa comprende i costi amministrativi (che sono fissi e intorno ai 25,88€ per la luce e 30€ per il gas + IVA), destinati al distributore locale, contributo fisso di 23€.
Nel mercato tutelato il costo del subentro è di 67€ (comprende costi amministrativi, imposta di bollo di 16€ e contributo fisso da versare a Edison).
La riattivazione di un contatore staccato ha un costo e si paga con tutti i gestori. Diffida da chi promette un subentro gratuito. Ricapitolando:
I costi del subentro Edison nel mercato libero sono di 48,51€ + IVA per la luce e 53€ + IVA per il gas:
- Costi amministrativi: 25,88€ + IVA luce; 30€ + IVA gas
- Contributo fisso: 23€ sia per luce che per gas
Alcuni fornitori possono richiedere un deposito cauzionale quando firmi il contratto se decidi di pagare le bollette tramite bollettino postale/bancario. Il deposito ti verrà poi rimborsato quando cesserà il tuo contratto con il fornitore.
Edison Opinioni: Come sono le Recensioni sul Gestore?Il web parla di Edison attraverso una serie di opinioni, commenti e recensioni che abbiamo riassunto in questo utile articolo.
Quanto Tempo ci Vuole per un Subentro Edison?
Le tempistiche per il subentro sono le stesse per tutti i fornitori in Italia, non solo con Edison (perciò un subentro con Enel, un subentro con Wekiwi o un subentro con Iren avrà gli stessi tempi di attivazione di Edison).
I tempi massimi di attesa sono differenti tra un subentro luce, di 7 giorni lavorativi, e un subentro gas, di 12. I passaggi per il subentro Edison:
- In seguito alle verifiche per il corretto esito della pratica, Edison Energia avrà come tempo massimo 2 giorni lavorativi dall'avvio della pratica per contattare il distributore locale, che è il proprietario dei contatori.
- La società di distribuzione si fa carico della riattivazione dei contatori entro 5 giorni lavorativi per quello della luce e entro 10 giorni lavorativi per quello del gas.
Subentro Edison Luce e Gas: Contatti e Quando Richiedere?

La riattivazione luce e gas a Edison può essere richiesta quando trovi i contatori spenti in casa, perché disattivati dal vecchio inquilino. In altre parole, non hai luce e gas in casa. Quando i contatori vengono disattivati dal precedente proprietario, sei libero di scegliere il gestore che preferisci. Non sei obbligato a riattivare il contatore con fornitore precedente (questo vale, invece, per la voltura quando i contatori sono ancora attivi in casa).
Contatta Edison tramite i numeri di telefono o di fax per richiedere il subentro gas e luce:
- Edison numero attivazioni luce e gas: 02 829 415 9902 829 415 9902 829 415 9902 829 415 99
- Edison numero verde da fisso: 800.031.141 (per chi è già cliente)
- Edison numero a pagamento da cellulare: 02.8251.8251 (numero per il mercato libero)
- Edison numero verde nuovi clienti: 800.141.414
- Edison fax: 800.031.143
Edison Area Clienti: Come Funziona?Una volta riattivati i contatori e l'offerta che fa per te, potrai gestire in totale libertà le tue utenze tramite l'Area Clienti My Edison. Autolettura, storico dei consumi e delle bollette e molto altro.
Edison World per il tuo Subentro
Edison Energia è un fornitore che opera nel mercato libero dell'energia in Italia con tariffe e offerte per tutti i tipi di clienti. Quando devi cambiare casa ti puoi ritrovare con i contatori disattivati dal precedente inquilino. In tal caso la richiesta specifica da fare sarà quella del subentro luce e gas.
Attiva Edison World quando richiedi il subentro. I vantaggi dell'offerta sono tantissimi, a partire dal prezzo indicizzato per luce e gas. Scopri i dettagli nella seguente tabella o chiama lo 02 829 415 9902 829 415 9902 829 415 9902 829 415 99.
NOME OFFERTA | PREZZO e SPESA MENSILE* | CARATTERISTICHE |
---|---|---|
Edison World![]() |
PUN + 0 €/kWh 63,2 €/mese PSV + 0 €/Smc 84 €/mese |
Pagamento con addebito bancario, prezzo indicizzato, sconto di 25€ per utenza rateizzato in bolletta per 1 anno. |
Attiva Online (Sconto 50€) 02 829 415 99 | ||
Attiva Online (sconto 100€) |
*La spesa mensile è calcolata con una stima del prezzo medio del PUN (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità e con un consumo di 1800 kWh/anno per la luce e 800 Smc/anno per il gas ad uso riscaldamento di una famiglia di 3 persone.
Subentro Edison per Decesso: come funziona?
Partiamo subito con chiarire che in caso di decesso del precedente intestatario se il contatore è disattivato non vi saranno pratiche particolari da fare, se non procedere con il classico subentro a nome di un nuovo intestatario. Se il contatore invece risultasse attivo al momento del decesso, è possibile fare una voltura mortis causa delle utenze, o voltura per decesso.
La voltura mortis causa può essere grautita a patto che il nuovo intestatario soddisfi i seguenti requisiti:
- Residenza nella stessa casa per cui si chiede la voltura;
- Legame di parentela o erede del defunto.