Subentro Edison Energia: Come fare, Costi, Tempi e Contatti

Aggiornato il
minuti di lettura
offerte Edisonofferte Edison

Info offerte e attivazioni Edison Energia

Contatta il tuo consulente Selectra - Partner di Edison Energia

🛈
offerte Edisonofferte Edison

Info offerte e attivazioni Edison Energia

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.

🛈
edison subentro
Come richiedere un subentro Edison Luce e Gas? Scopri tempi e costi dell'operazione

Per riattivare un contatore luce e gas con Edison dovrai semplicemente chiamare lo 02 829 415 9902 829 415 9902 829 415 9902 829 415 99 e chiedere un subentro all'operatore. Il costo è di 23 + IVA, le tempistiche invece sono di 7 giorni lavorativi per la luce e 12 per il gas.

Subentro Edison Luce e Gas: Tempi e Costi
OPERAZIONE 🛠️
COSTI 💰
TEMPISTICHE 🗓️
Subentro con Edison Energia
edison
23€ + IVA
7 giorni lavorativi per la luce
12 giorni lavorativi per il gas

Subentro, Allaccio o Voltura Edison?

Prima di descrivere nel dettaglio come avviene una procedura di subentro Edison, è bene delineare le differenze tra le principali operazioni di trasloco che il fornitore offre. L'allaccio Edison risulta necessaria quando un contatore luce e gas deve essere installato e attivato per la prima volta. L'operazione richiede costi e tempistiche piuttosto lunghe per ciascun fornitore. La voltura Edison è invece la pratica necessaria quando deve essere modificato l'intestatario di una fornitura che però è già attiva. In questo caso le tempistiche sono brevi e richiedono al massimo 7 giorni lavorativi. Stesse tempistiche anche per un subentro Edison, da richiedere quando è necessario riattivare le utenze dopo che è stata disattivata per un lungo periodo. Nella tabella che segue trovi le principali informazioni inerenti le 3 operazioni sottoscrivibili con Edison Energia.

Subentro Edison Luce e Gas: Tempi e Costi
OPERAZIONE 🛠️
COSTI 💰
TEMPISTICHE 🗓️
Subentro Edison Energia
23€ + IVA
7 giorni lavorativi per la luce
12 giorni lavorativi per il gas
Allaccio Edison Energia
Circa 400€ + IVA
60 giorni lavorativi
Voltura Edison Energia
23€ + IVA
7 giorni lavorativi

Come fare un subentro Edison?

Per fare un subentro con Edison Energia puoi chiamare il numero verde Edison 800.031.141 oppure recarti presso uno sportello Edison sul territorio. I tuoi contatori saranno nuovamente attivi entro 7 giorni lavorativi per la luce e 12 per il gas.

Per attivare i tuoi contatori con le offerte di Edison Energia puoi procedere in diversi modi, ma ricorda prima di verificare lo stato del contatore. Puoi richiedere un subentro, ovvero una riattivazione dei contatori, solo nel caso in cui questi siano stati precedentemente disattivati. Se il contatore è già attivo a tuo nome potrai semplicemente cambiare fornitore per aderire alle tariffe Edison in modo gratuito, risparmiando il costo di riattivazione. 
Prima di tutto, occorre capire se l'operazione di cui hai bisogno è realmente il subentro, quindi segui questi semplici passaggi in tabella per accertartene.

Come fare un subentro con Edison Energia?
Passaggi 📋
Cosa fare 📤
1. Controlla il contatore 🔍
Controlla se il contatore è attivo. Se non lo è, procedi a chiedere il subentro, se è attivo invece richiedi una voltura Edison.
2. Trova i dati importanti 🗃️
Tieni pronti Documento d'Identità, POD per la luce codice PDR per il gas, Codice IBAN, e-mail, numero di telefono, se richiesto codice ATECO.
3. Scegli l'offerta Edison 💳
Seleziona l'offerta di Edison migliore per le tue abitudini di consumo.
4. Chiama lo sportello attivazioni ☎️
Puoi attivare le offerte di Edison chiamando il numero 02 829 415 9902 829 415 9902 829 415 9902 829 415 99.
5. Fornisci i dati 📝
Fornisci tutti i dati raccolti per completare la richiesta di attivazione.
6. Aspetta l'attivazione ⏳
Una volta presa in carico la tua richiesta, avrai la luce nuovamente attiva entro 7 giorni lavorativi e il gas entro 12.

Sia per il cambio che per il subentro puoi procedere nei seguenti modi:

  • Chiamando il numero verde Edison 800.14.14.14 dedicato alle nuove attivazioni e attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22;
  • Chiamando lo sportello attivazioni Edison 02 829 415 9902 829 415 9902 829 415 9902 829 415 99, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19;
  • Recandoti presso un Edison Point, ovvero gli sportelli Edison locali nella tua regione;
  • Online, sul sito di Edison www.edisonenergia.it.

Edison Subentro Luce e Gas: quali sono i costi?

Il costo del subentro con Edison nel mercato libero è di 23 + IVA. Tale spesa comprende i costi amministrativi (che sono fissi e intorno ai 0€ per la luce e 30€ per il gas + IVA), destinati al distributore locale, contributo fisso di 23€.

Nel mercato tutelato il costo del subentro è di 67€ (comprende costi amministrativi, imposta di bollo di 16€ e contributo fisso da versare a Edison).

La riattivazione di un contatore staccato ha un costo e si paga con tutti i gestori. Diffida da chi promette un subentro gratuito. Ricapitolando:

I costi del subentro Edison nel mercato libero sono di 23€ + IVA per la luce e 53€ + IVA per il gas:

  • Costi amministrativi: 0€ + IVA luce; 30€ + IVA gas
  • Contributo fisso: 23€ sia per luce che per gas

Alcuni fornitori possono richiedere un deposito cauzionale quando firmi il contratto se decidi di pagare le bollette tramite bollettino postale/bancario. Il deposito ti verrà poi rimborsato quando cesserà il tuo contratto con il fornitore.

Edison Opinioni: Come sono le Recensioni sul Gestore?Il web parla di Edison attraverso una serie di opinioni, commenti e recensioni che abbiamo riassunto nel nostro articolo sulle Recensioni Edison.

Subentro Edison per Decesso: come funziona?

Partiamo subito con chiarire che in caso di decesso del precedente intestatario se il contatore è disattivato non vi saranno pratiche particolari da fare, se non procedere con il classico subentro a nome di un nuovo intestatario. Se il contatore invece risultasse attivo al momento del decesso, è possibile fare una voltura mortis causa delle utenze, o voltura per decesso.
La voltura mortis causa può essere grautita a patto che il nuovo intestatario soddisfi i seguenti requisiti:

  • Residenza nella stessa casa per cui si chiede la voltura;
  • Legame di parentela o erede del defunto.

Quanto Tempo ci Vuole per un Subentro Edison?

Le tempistiche per il subentro sono le stesse per tutti i fornitori in Italia, non solo con Edison .Un subentro con Enel, un subentro con Wekiwi o un subentro con Iren avranno quindi gli stessi tempi di attivazione di Edison.

I tempi massimi di attesa sono differenti tra un subentro luce, di 7 giorni lavorativi, e un subentro gas, di 12. I passaggi per il subentro Edison:

  1. In seguito alle verifiche per il corretto esito della pratica, Edison Energia avrà come tempo massimo 2 giorni lavorativi dall'avvio della pratica per contattare il distributore locale, che è il proprietario dei contatori.
  2. La società di distribuzione si fa carico della riattivazione dei contatori entro 5 giorni lavorativi per quello della luce e entro 10 giorni lavorativi per quello del gas.

Subentro Edison Luce e Gas: Contatti e Quando Richiedere?

edison subentro

La riattivazione luce e gas a Edison può essere richiesta quando trovi i contatori spenti in casa, perché disattivati dal vecchio inquilino. In altre parole, non hai luce e gas in casa. Quando i contatori vengono disattivati dal precedente proprietario, sei libero di scegliere il gestore che preferisci. Non sei obbligato a riattivare il contatore con fornitore precedente (questo vale, invece, per la voltura quando i contatori sono ancora attivi in casa).

Contatta Edison tramite i numeri di telefono o di fax per richiedere il subentro gas e luce:

Contatti Edison Energia
CONTATTO
NUMERO
Numero verde Edison
Numero Edison da cellulare
02.8251.8251
Numero verde Edison
ex clienti Gas Natural Vendita
800.119.444
Numero verde Edison
nuovi clienti
800.141.414
Area clienti Edison
Accedi all'area clienti Edison sul sito o via APP MyEdison
Numero fax Edison
800.031.143
Servizio clienti e indirizzo postale:
Edison Energia S.p.A. Servizio Clienti Edison Casella postale 94,
20080 Basiglio (MI)
PEC Edison Energia
SOCIALS
Facebook Edison
@EdisonS.p.a
LinkedIn Edison
@edison-spa
Instagram Edison
/edisonenergiaofficial/
(X) Twitter Edison
@EdisonNews
YouTube Edison
@edisonchannel

Edison Area Clienti: Come Funziona?Una volta riattivati i contatori e l'offerta che fa per te, potrai gestire in totale libertà le tue utenze tramite l'Area Clienti My Edison. Autolettura, storico dei consumi e delle bollette e molto altro.

Edison Subentro: tutta la documentazione necessaria

I documenti necessari richiesti da Edison per l'attivazione di un contratto luce e gas sono questi:

  • Nome e cognome nuovo intestatario
  • Codice POD per la luce
  • Codice PDR per il gas
  • Indirizzo E-mail
  • Documento d'identità e codice fiscale
  • Indirizzo fatturazione
  • Potenza impegnata (per la luce)
  • IBAN per domiciliazione bancaria

Se non vuoi ritrovarti in casa senza luce o gas al momento del trasloco, cerca di effettuare il subentro con un certo anticipo.

Se la documentazione fornita è in regola, la pratica verrà avviata immediatamente dal fornitore. Già in soli 10 minuti il tuo contratto sarà valido e non ti resterà altro che aspettare le tempistiche previste per legge per l'attivazione definitiva.

Edison World per il tuo Subentro

Edison Energia è un fornitore che opera nel mercato libero dell'energia in Italia con tariffe e offerte per tutti i tipi di clienti. Quando devi cambiare casa ti puoi ritrovare con i contatori disattivati dal precedente inquilino. In tal caso la richiesta specifica da fare sarà quella del subentro luce e gas.

Attiva Edison World quando richiedi il subentro. I vantaggi dell'offerta sono tantissimi, a partire dal prezzo indicizzato per luce e gas. Scopri i dettagli nella seguente tabella o chiama lo 02 829 415 9902 829 415 9902 829 415 9902 829 415 99.

Tariffa Edison World Luce e gas: Prezzo, Caratteristiche
NOME OFFERTAPREZZO e SPESA MENSILE*CARATTERISTICHE
Edison World
edison
PUN + 0 €/kWh
57 €/mese

PSV + 0 €/Smc
83,6 €/mese
Pagamento con addebito bancario, prezzo indicizzato.
Con 7,5€/mese in più accedi al programma di assistenza casa h24 Edison TiProtegge.
Attiva Online 📞 02 829 415 99
Attiva Online

*La spesa mensile è calcolata con una stima del prezzo medio del PUN (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità e con un consumo di 1800 kWh/anno per la luce e 800 Smc/anno per il gas ad uso riscaldamento di una famiglia di 3 persone.

Cosa dicono gli utenti di Edison Energia?

Se vuoi richiedere un'operazione di subentro e non sai a quale fornitore affidarti, conoscere le opinioni online degli utenti è un primo passo per avere un'idea più chiara sul da farsi. Abbiamo così raccolto per te alcune delle recensioni di Edison Energia rilasciate dagli utenti direttamente su TrustPilot (aggiornate a Novembre 2023).

Alessandra da TrustPilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Esperienza positiva. Finora mai nessuna sorpresa, viene premiata la fedeltà e tutte le procedure , le comunicazioni e altro avvengono con la massima semplicità e chiarezza.
Massimo da TrustPilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Edison Energia è da poco diventato il mio nuovo gestore peró ho trovato un buon risparmio in bolletta, possibilità di avere un servizio clienti che finalmente si pone in maniera gentile e professionale. Bollette che arrivano in tempo e possibilità di ratealizzare. Per ora posso solo essere soddisfatto. Continuate così.
Marco da TrustPilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Solo cliente Edison ormai da quasi dieci anni. Ottimo fornitore molto trasparente. Ho avuto la fortuna di aver avuto il contratto luce a prezzo bloccato fino a febbraio 2023 e non mi hanno modificato unilateralmente il contratto come molti altri hanno fatto.