Cos'è un allaccio temporaneo? Quali sono le modalità per richiedere un allaccio temporaneo di luce con Eni, Servizio Elettrico Nazionale, A2A, Iren, Enel, Hera o Edison? Quali sono i costi? Perché richiedere un allaccio temporaneo? Allaccio temporaneo cantiere, circo, feste patronali, religiose, politiche, sportive, chi chiamare? Trova qui tutte le informazioni.
Allaccio Temporaneo: Cos'è e Quando Richiedere?
Come suggerisce la parola stessa, un allaccio temporaneo è un allaccio provvisorio che va richiesto al gestore di luce. Un allaccio temporaneo Enel , Acea , Eni , A2A , Iren , Servizio Elettrico Nazionale , Hera , Edison o Sorgenia ad esempio, può essere richiesto da un costruttore che ha la necessità di costruire un edificio o una casa e che ha bisogno di energia elettrica per un periodo di tempo limitato.
Una volta scelto il fornitore, e contattato, sarà proprio quest'ultimo a mettersi in contatto con il distributore locale (ad esempio e-distribuzione o areti ). Dunque il tuo compito sarà solo quello di accordarti con il gestore finale della luce e aspettare i tempi di allaccio .
Bollette Gestori Luce e Gas Principali:
Scegli la migliore tariffa luce in 1 minuto! Risparmia in bolletta con la tariffa più bassa dell'energia elettrica sul mercato . Chiama allo 02 8294 1599 02 8294 1599 02 8294 1599 02 8294 1599 , ti risponderà un esperto che ti aiuterà nella scelta del fornitore più economico per le tue esigenze!
Durata Allaccio Temporaneo Cantiere e Potenza Contatore
L'allaccio temporaneo è provvisorio e ha perciò anche delle scadenze contrattuali. Solitamente, hanno una durata massima di 3 anni . Infatti, un allaccio temporaneo per cantiere dovrebbe durare il tempo necessario affinché venga costruita la casa o l'edificio. Se, per ragioni motivate adeguatamente dal cliente , i lavori di costruzione non sono finiti è possibile richiedere un allungamento del contratto con il fornitore fino a un massimo di 6 anni totali .
Ricorda Puoi fare richiesta di prolungamento del contratto di allaccio temporaneo entro 30 giorni dalla chiusura legale del primo contratto stipulato.
Una volta firmato il contratto e scelto il gestore, il distributore locale verrà a installarti il contatore dell'energia elettrica . Ma quale potenza del contatore scegliere per un allaccio temporaneo? Dipende dal tipo di lavori che dovrai effettuare e dal tipo di cantiere:
Ristrutturazione Casa Standard
Costruzione Casa
Costruzione Grandi Edifici
3 kW
da 4,5 a 6 kW
10 kW
Tali potenze indicate non sono chiaramente obbligatorie, sarai sempre tu a dover scegliere la potenza del contatore che preferisci.
Info Contatore Tutto sul contatore : Come si cambia la potenza del contatore ? Chi bisogna chiamare e cosa fare quando mi accorgo di avere il contatore guasto a casa? Meglio un Trifase o un Monofase?
Quando e Chi richiede un Allaccio Temporaneo?
Un allaccio temporaneo può essere richiesto non solo se si ha un cantiere e dunque se sei un costruttore. In realtà l'allaccio temporaneo con Acea , Edison , Enel , Servizio Elettrico Nazionale , Sorgenia , Eni , A2A o Iren , viene richiesto anche in tantissime altre circostanze e da tantissime altre persone che non siano esclusivamente costruttori edili.
Allaccio Temporaneo Usi Diversi da Cantiere
Circo
Feste patronali
Feste religiose
Eventi politici
Eventi e feste sportive
Sagre
Riprese cinematografiche
Spettacoli teatrali
Riprese televisive
L'allacciamento temporaneo, di norma, va richiesto minimo 30 giorni prima . Bisogna infatti tu consideri i tempi per l'allaccio che possono essere anche più lunghi del previsto in caso di problemi imprevisti di qualunque natura. Dunque è sempre buona norma muoversi con un certo anticipo per non rischiare di ritrovarsi senza elettricità al momento del bisogno.
Tempistiche Allaccio Temporaneo
I tempi dell'allaccio temporaneo per l'installazione del contatore non sono standard e dipendono a loro volta dal tipo di lavoro necessario e dalla distanza dalla cabina di trasformazione. Se sono necessari, infatti lavori extra per una cabina provvisoria i tempi possono crescere drasticamente e vanno valutati in base al tipo di lavori che dovranno essere svolti.
5 giorni lavorativi
10 giorni lavorativi
Potenza disponibile entro i 40 kW e distanza massima di 20 metri dalla cabina
Potenza superiore ai 40 kW e distanza massima superiore ai 20 metri dalla cabina
Costo Allaccio Temporaneo Enel, Eni, Edison, Iren, Sorgenia, Hera, Servizio Elettrico Nazionale, Acea
Per quanto riguarda i costi dell'allaccio temporaneo con Edison, A2A, Iren, Sorgenia, Enel, Hera, Servizio Elettrico Nazionale o Acea, bisogna dire che ci sono dei costi fissi uguali per tutti i gestori che sono quelli che stabilisce l'ARERA (Autorità Regolazione Energia Reti e Ambiente).
Costi Allaccio Temporaneo
Pagamento della quota fissa di 26,29€
Costo Forfait in base alla distanza inferiore a 20 metri dalla cabina di distribuzione in bassa tensione fino a 40 kW che non comportino la realizzazione di una cabina provvisoria di trasformazione MT/BT
Una volta allacciato il contatore, il resto dei costi e delle spese da sostenere sarà relativo alla tua offerta di fornitura . Quando il distributore locale, infatti, installa il contatore sarai tu a dover scegliere il gestore che ti fornirà l'energia elettrica in base alle fasce orarie e alla tua offerta tariffaria scelta. Ricorda che dovrai chiamare proprio il tuo fornitore per l'installazione del contatore seppur provvisorio.
Fine del Servizio di Maggior Tutela Gennaio 2022 Nel 2022 il mercato tutelato non sarà più operativo, salvo ulteriori rinvii, e ci sarà spazio solo per i gestori attivi nel mercato libero dell'energia. Per cambiare fornitore e passare da subito a uno nel mercato libero chiama lo 02 8294 1599 02 8294 1599 02 8294 1599 02 8294 1599 o fatti richiamare . Potrai valutare tutte le offerte senza impegno!
Allaccio Temporaneo Cantiere e Per Feste: Quando Attivano la Luce?
Dopo aver contattato direttamente il gestore di energia elettrica, per accorciare i tempi, dovrai aspettare all'incirca 7 giorni per avere la luce a disposizione. Ricorda che la richiesta di allaccio non presuppone anche un'attivazione (in questo caso si tratterebbe di prima attivazione ), motivo per cui ti abbiamo consigliato di fare entrambe le cose con una sola richiesta al fornitore.
Per info su allaccio temporaneo o per attivare il tuo contatore della luce non ancora attivo chiama lo 02.829.415.99 o scegli di farti richiamare da un operatore esperto.