Subentro Plenitude: Tempi e Costi Luce e Gas
Info offerte e attivazioni Eni Plenitude
Contatta un consulente Selectra - Partner di Eni Plenitude
Info offerte e attivazioni Eni Plenitude
I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.
Tutto sul subentro Plenitude (ex Eni Gas e Luce) per luce e gas! Scopri le principali informazioni riguardanti le tempistiche, i costi e i contatti per riattivare un contatore con Plenitude.
Fornitore | Costi | Tempi |
---|---|---|
| 35€ + IVA | Luce: entro 7 giorni lavorativi Gas: entro 12 giorni lavorativi |
Plenitude è una società che si occupa della fornitura di energia elettrica e gas ai clienti finali nel mercato libero dell'energia. Il gestore propone offerte a qualsiasi tipo di cliente e offre assistenza per le operazioni riguardanti il trasloco delle utenze. In questa guida scoprirai come richiedere un subentro a Plenitude, oltre a capire cos'è un subentro e quando va richiesto.
Come fare il subentro Plenitude? La guida per luce e gas in 5 passi 💡🔥
1. Verifica lo stato del tuo contatore: attivo o spento? 📴
Controlla se il tuo contatore eroga o meno energia elettrica o gas:
- Se è spento, chiedi un subentro Plenitude per riattivare la fornitura;
- Se è attivo, chiedi una voltura Plenitude, o cambio di intestatario, per intestare a tuo nome le utenze.
2. Trova i dati della fornitura 🔎
Trova codice POD per la luce e codice PDR per il gas per far identificare i tuoi contatori da parte del fornitore. Trovi questi dati sul contatore stesso, oppure in una precedente bolletta dell'immobile.
Per completare la richiesta di subentro tieni da parte anche:
- Indirizzo della fornitura;
- Dati del nuovo intestatario (nome, cognome e CF);
- Mail e numero di telefono;
- Solo per la luce: potenza impegnata del contatore (generalmente 3 kW per i contatori domestici);
- Solo per il gas: modalità d'uso (cottura cibi, acqua calda sanitaria e/o riscaldamento).
3. Chiama Plenitude 📞
Chiedi l'attivazione di luce e gas contattando Plenitude tramite il numero verde Eni 800.900.700, l'assistenza clienti Eni nella chat del sito oppure recandoti presso un Plenitude Store (ex Eni Energy Store) nel comune più vicino a te.
In alternativa, puoi chiamare un esperto di Selectra al numero 02 8294 159902 8294 159902 8294 159902 8294 1599, che ti guiderà gratuitamente all'attivazione dei contatori con le offerte Plenitude. Il servizio è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.
4. Completa la registrazione del contratto ✍️
Fornisci tutti i dati all'operatore commerciale Plenitude, aspetta una mail di conferma dal fornitore e completa gli ultimi passaggi per completare la richiesta di subentro.
5. Attendi l'attivazione della fornitura 🗓️
Completata la registrazione, non ti resta che aspettare le tempistiche di attivazione dei contatori:
- Max 7 giorni lavorativi per la luce;
- Max 12 giorni lavorativi per il gas.
☎️ Come Richiedere un Subentro a Plenitude?
Per fare un subentro con Plenitude puoi chiamare il numero 02 8294 159902 8294 159902 8294 159902 8294 1599, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19: i contatori saranno riattivati entro 7 giorni lavorativi per la luce ed entro 12 per il gas!
Richiedere un subentro a Plenitude è molto semplice. Puoi scegliere di contattare Plenitude direttamente attraverso i suoi canali, se sei già cliente attraverso l'area clienti riservata, chiamando il numero verde Eni 800.900.700 oppure procedendo ad attivare Plenitude Trend Casa, i cui dettagli sono presentati nella tabella qui sotto.
Trend Casa Luce e Gas - Prezzo della tariffa di Eni Plenitude
Trend Casa Luce e Gas
Gas: 29,8 €/mese
Sconto 24€ in bolletta con Rid bancario. Fino al 14/11 tre mesi gratis di Intrattenimento plus (Sky TV + Netflix) con Netflix Base + Sky Cinema
Offerta: TREND CASA LUCE E GAS
Sconto 24€ in bolletta con Rid bancario. Fino al 14/11 tre mesi gratis di Intrattenimento plus (Sky TV + Netflix) con Netflix Base + Sky Cinema
-
Offerta indicizzata
- Prezzo luce: PUN + 0,022 €/kWh
- Prezzo gas: PSV + 0,135 €/Smc
-
Quota fissa:
Luce: 12 €/mese,
Gas 12 €/mese
Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 28,3 € | Gas 19,2 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 8,7 € | Gas 7,7 €
Oneri di sistema: Luce 3,9 € | Gas -1,6 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 4,1 € | Gas 4,5 €
Sconto totale: -2 €
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Plenitude Trend Luce e Gas è attivabile online o chiamando lo 02 8294 159902 8294 159902 8294 159902 8294 1599 e prevede degli sconti fedeltà per chi resta cliente Plenitude nel tempo. Passare a Plenitude è gratuito e non sono previsti alcuni costi di attivazione dell'offerta.
📝 Quali Dati Fornire a Plenitude per il Subentro?
Una volta che avrai chiamato per un subentro con Plenitude, ricorda di avere a disposizione i seguenti dati che ti verranno richiesti obbligatoriamente dall'operatore che ti assisterà. Senza tali dati non sarà possibile effettuare alcuna operazione o attivare le offerte Plenitude:
- Dati personali (nome, cognome, telefono, codice fiscale o partita IVA)
- Indirizzo fornitura
- Numero di telefono
- Codice POD per la luce
- Codice PDR per il gas
- IBAN per domiciliazione bancaria
💰 Subentro Plenitude: Costi per la Riattivazione Luce e Gas
Per riattivare un contatore Plenitude staccato in una nuova casa ci sono delle spese fisse a cui andrai in contro e alcune variabili, ma in via standard ti costerà 23 € + IVA per ciascuna fornitura. Con Plenitude queste spese corrispondono a:
- 0 € + IVA per oneri amministrativi al distributore locale
- 35 € contributo fisso per la gestione della pratica da parte di Plenitude
- Deposito cauzionale solo se il pagamento è tramite bollettino postale (domiciliazione bancaria gratuita)
🗓️ Tempistiche di Attivazione per il Subentro Plenitude
I tempi di riattivazione di un contatore variano a seconda dell'utenza. Il gas e la luce, infatti, hanno tempi differenti standard, possono poi variare se vengono riscontrati problemi (soprattutto per i contatori gas). Vediamo nel dettaglio le tempistiche per il subentro Plenitude:
Per il gas, la riattivazione dipende dal fornitore che dovrà inviare un tecnico per togliere i sigilli dal contatore. Per la luce, invece, il contatore viene riattivato da remoto dal gestore stesso, in quanto i contatori luce sono tutti di ultima generazione (contatore elettronico).
👥 Contatti Plenitude per il subentro
Come abbiamo anticipato, per richiedere il subentro di luce e gas è necessario entrare in contatto il servizio clienti, così come per l'aumento di potenza del contatore Plenitude. Per farlo, puoi utilizzare uno dei molti canali di comunicazione messi a disposizione del fornitore o recarti presso uno sportello Plenitude Store sul territorio, ad esempio per inviare la lettura o per la disdetta.
SERVIZIO | CONTATTI |
---|---|
Sportello attivazioni Plenitude | ☎️ 02 8294 159902 8294 1599Prendi un appuntamento |
Numero Verde Plenitude da telefono fisso | 800.900.700 |
Numero Plenitude da cellulare | 02.444.141 |
Numero Verde Plenitude per condomini e grandi aziende | 800.900.400 |
Numero Plenitude da mobile per condomini e grandi aziende | 02.444.130 |
PEC Plenitude per segnalazioni clienti | [email protected] |
Numero Verde Plenitude dall'estero | +39 02.89.674.181 |
App e Area Clienti Plenitude | Eni Plenitude |
Pagina segnalazioni Plenitude | Sul sito eniplenitude.com/scrivici |
SOCIALS | |
Facebook Plenitude | @eniplenitude |
LinkedIn Plenitude | /eni-plenitude/ |
❓ Domande frequenti sul subentro con Plenitude
Come fare un subentro con Plenitude?
Per fare un subentro con Plenitude puoi chiamare il numero verde Eni 800900700, attivo dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00. I contatori saranno nuovamente attivi entro 7 giorni lavorativi per la luce ed entro 12 per il gas.
Quanto costa un subentro con Plenitude?
Attivare nuovamente i contatori di luce e gas con Plenitude ha un costo di 23€ + IVA per ciascuna fornitura di cui richiedi il subentro.
🔎 Subentro Plenitude: Cos'è e Quando Richiederlo?
Quando si parla di subentro luce e subentro gas si fa riferimento alla riattivazione di un contatore staccato dal precedente inquilino. Se stai per entrare in una nuova casa, puoi trovarti di fronte a diverse situazioni legate alle utenze che dipendono, principalmente, dallo stato dei contatori:
- Voltura luce e voltura gas: quando il contatore è ancora attivo
- Riattivazione luce e riattivazione gas: quando il contatore è stato staccato
- Prima luce e prima attivazione gas: quando il contatore non è stato mai attivato prima
- Allaccio luce e allaccio gas: quando il contatore è assente e va installato. Se devi installare il contatore, ecco come chiedere un allacciamento a Plenitude.
Tali operazioni non valgono, chiaramente, solo per Plenitude, ma per tutti i gestori e operatori luce e gas del mercato libero in Italia (parliamo di Sorgenia, Enel, Edison, Optima, Nen, Iren, Hera, Wekiwi e così via).
Dunque, ricapitolando, il subentro luce e gas è quell'operazione da richiedere quando ti sei trasferito in una nuova casa e i contatori sono stati staccati dal vecchio inquilino (in pratica non c'è luce e/o gas in casa) che ha chiuso il contratto con il vecchio operatore.
Posso Scegliere il Fornitore Che Voglio?
Quando trovi un contatore disattivato puoi richiedere la riattivazione con chi vuoi. Se il contatore è ancora attivo, dovrai richiedere la voltura a Plenitude e solo in seguito potrai cambiare operatore.
🆕 Subentro Plenitude per Decesso: come funziona?
Nel caso in cui il precedente intestatario luce e gas sia deceduto è necessario che qualcuno si intesti la fornitura dell'immobile a suo nome per mantenerla attiva. In questo caso, si procederà a seconda dello stato del contatore:
- Voltura per decesso con Plenitude, o voltura mortis causa, se il contatore è rimasto attivo.
Per richiedere questa operazione il nuovo intestatario dovrà risultare parente o erede del defunto (legalmente, il de cuius) ed essere residente nell'immobile di riferimento. In caso contrario si procederà con la voltura classica. - Subentro classico, nel caso in cui la fornitura sia stata già disattivata in precedenza.
Non stavi cercando Plenitude ma un altro fornitore? Ti presentiamo la guida completa al subentro con tutti i principali fornitori del mercato italiano: