Acea Energia: offerte, contatti, servizio clienti e recensioni

Info offerte e attivazioni Acea Energia
Attiva la migliore tariffa di Acea Energia in pochi minuti.
Fondata a Roma nel 1909, questa realtà multiservizi si è evoluta nel tempo mantenendo un forte legame con la capitale, ma oggi opera su tutto il territorio nazionale. Con oltre 1,5 milioni di contratti gestiti e una storia radicata nell’innovazione e nella sostenibilità, continua a investire in servizi digitali avanzati e soluzioni pensate per un pubblico ampio e diversificato.
Acea Energia è un fornitore nazionale di luce e gas attivo dal 2002, parte di Acea S.p.A., radicato a Roma. Offre offerte competitive, servizi digitali, app, e-mobility, focus su sostenibilità.
Le offerte di Acea Energia
Per attivare un'offerta Acea Energia puoi aderire direttamente online, tramite app oppure presso uno degli sportelli fisici o punti vendita dedicati. È possibile scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze, tra offerte luce, gas o dual, sia per nuove attivazioni che per cambi fornitore. Segui la procedura guidata per completare l’attivazione in pochi passaggi, anche in modalità digitale, comodamente da casa. Ecco quali sono i dati richiesti per attivare un'offerta Acea Energia:
- Dati anagrafici dell’intestatario della fornitura
- Codice POD (per la luce) o Codice PDR (per il gas)
- Documento di identità in corso di validità
- Dati di pagamento (ad esempio, IBAN se scegli domiciliazione bancaria)
Fix Luce e Gas
Gas: 19,62 €/mese
Offerta: FIX LUCE E GAS
-
Offerta fissa
- Prezzo luce: 0,121 €/kWh
-
Prezzo gas:
0,388 €/Smc
-
Quota fissa:
Luce: 6,0 €/mese,
Gas 6,0 €/mese
Dettaglio della bolletta:
Prezzo energia F1: 0,1210 €/kWh
Prezzo energia F2: 0,1330 €/kWh
Prezzo energia F3: 0,1100 €/kWh
Cmem: 0,39 €/Smc
Spesa annua: 769,21 €/anno
Dettagli contratto Riduci
Sprint Web Luce e Gas
Gas: 20,95 €/mese
Offerta: SPRINT WEB LUCE E GAS
-
Offerta indicizzata
- Prezzo luce: PUN + 0,004 €/kWh
- Prezzo gas: PSV + 0,010 €/Smc
-
Quota fissa:
Luce: 8,0 €/mese,
Gas 8,0 €/mese
Dettaglio della bolletta:
Spesa annua: 831,94 €/anno
Dettagli contratto Riduci
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Acea con Te
Il programma fedeltà Acea con Te è riservato a clienti domestici Acea Energia con forniture attive luce e/o gas nel Mercato Libero.
Per iscriversi basta registrarsi online su aceaconte.it; dopo l’iscrizione si accumulano punti e si ottiene uno status che permette di richiedere premi come gift card (es. Amazon, Decathlon), sconti e vantaggi dal catalogo. Esiste anche la meccanica “Porta un amico” per punti extra e status aggiuntivi quando un amico si iscrive tramite invito.
- Gift card Amazon e Decathlon
- Sconti e promozioni in bolletta
Tutti i contatti di Acea Energia
Acea Energia ti offre diversi canali di contatto, tra cui telefono, email, WhatsApp, chat online, videochiamata, modulo web, app e sportello fisico. Il servizio clienti dedica risorse specifiche a privati e aziende, con linee e strumenti separati, oltre a chat e canali dedicati al Mercato Libero e servizi digitali avanzati. Gli orari di apertura del servizio clienti sono estesi, facilitando il reperimento di assistenza secondo le tue esigenze.
| Servizio | Contatto |
|---|---|
| Telefono servizi clienti privati e business | 800 38 38 38, 800130333, 06 45698205 |
| [email protected] | |
| 331 23 17 233 | |
| Chat online | Disponibile nell’area clienti MyAcea Energia |
| Videochiamata | Su prenotazione tramite sito ufficiale Acea Energia |
| Modulo di contatto web | Disponibile su acea.it/sportello-digitale/form |
| App MyAcea Energia | Disponibile per Android e iOS |
| Sportello fisico | Via delle Cave Ardeatine 36, 00154 Roma |
| Indirizzo sede legale | Piazzale Ostiense, 2 - 00154 Roma (RM) |
Sede legale di Acea Energia
Acea Energia ha la sede legale in Piazzale Ostiense, 2 - 00154 Roma (RM). Storico fornitore italiano, nasce dal gruppo Acea, la cui origine risale al 1909 a Roma.
Con oltre 1,5 milioni di contratti luce+gas gestiti e una presenza nazionale, Acea Energia si distingue soprattutto per il suo radicamento nella Capitale e l’impegno in servizi innovativi e sostenibili.
Vuoi approfondire? Leggi la nostra guida completa ai contatti Acea Energia.
Come funziona l'app di Acea Energia
L’app MyAcea Energia ti permette di gestire da smartphone tutte le forniture luce e gas, grazie a un’area digitale intuitiva. È necessario registrarsi creando un Account Unico e associando le utenze, poi si accede con le stesse credenziali sia dal sito web sia dall’app, utilizzando codice fiscale e dati personali.
- Gestire pagamenti e visualizzare lo stato delle bollette o preventivi
- Controllare i consumi e comunicare l’autolettura
- Rateizzare bollette, attivare bolletta web e domiciliazione
- Chiedere assistenza all’assistente digitale o tramite chatbot
Come leggere una bolletta Acea Energia? Scoprilo nella nostra guida dedicata!
Trasloco utenze con Acea Energia
La voltura e il subentro sono operazioni che riguardano la gestione delle forniture luce e gas in caso di cambio intestatario o riattivazione di un contatore staccato.
La voltura serve quando il contatore è attivo e occorre solo cambiare l’intestatario senza interrompere il servizio, mentre il subentro si richiede se il contatore è presente ma non attivo e bisogna riattivare la fornitura intestandola al nuovo cliente. Ecco cosa prevedono queste pratiche con Acea Energia:
| Operazione | Quando farla | Tempi e costi |
|---|---|---|
| La voltura | Contatore attivo: occorre solo cambiare nominativo dell’intestatario. | Circa 4-7 giorni. Costo: 23€ (gestione) + 26,13€ (distributore) per luce/gas. Richiesta da area clienti, app MyAcea Energia, negozi Acea o al numero 800 38 38 38. |
| Il subentro | Contatore presente ma non attivo: serve riattivazione e nuovo intestatario. | Circa 7 giorni. Costo: 25€ contributo fisso + quota servizio (20-60€). Richiesta online, tramite app MyAcea Energia, sportello Acea o al numero 800 38 38 38. |
Recensioni dei clienti Acea Energia
Le opinioni dei clienti su Acea Energia raccolte da Trustpilot e Google Recensioni mostrano la tua soddisfazione nelle esperienze quotidiane con il servizio elettrico e gas. Ecco alcune delle recensioni più positive espresse negli ultimi sei mesi:
Apprezzi la trasparenza sulle tariffe, la fatturazione chiara e l’efficienza dell’assistenza. Su Google Recensioni scrivi che hai trovato il passaggio ad Acea Energia semplice e veloce, con tutte le informazioni che ti servivano per scegliere in modo consapevole.
Su Trustpilot indichi che il servizio clienti è rapido nelle risposte e competente nel gestire le tue richieste. Racconti di aver ricevuto aiuto concreto sia per la gestione delle bollette che per la risoluzione di alcune pratiche amministrative.
Secondo la tua recensione su Google Recensioni, l’app mobile di Acea Energia è intuitiva e ti permette di controllare consumi e pagamenti senza difficoltà. Valuti positivamente anche la chiarezza dei documenti e la puntualità nel servizio.
Vuoi saperne di più?
Questo articolo su
Acea Energia
è stato creato da Alberto Di Maio con l'ausilio di uno strumento di
intelligenza artificiale: ciò ci consente di avere
informazioni sempre aggiornate
su tutti i campi utili ai lettori, ma il processo può anche comportare delle approssimazioni in buona fede, oppure errori di presentazione provvisiori.
Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviando una segnalazione.