Tariffa Bioraria F1-F23: Quali sono le fasce orarie luce?

Aggiornato il
minuti di lettura
offerte luce gasofferte luce gas

Qual è il gestore più conveniente?

Contatta un consulente Selectra - Servizio Gratuito

🛈
offerte luce gasofferte luce e gas

Qual è il gestore più conveniente?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.

🛈

La tariffa bioraria è quel tipo di offerta luce che consente di spendere meno per il prezzo dell'energia elettrica in una determinata fascia oraria del giorno e della settimana.

Come funziona una tariffa bioraria?

La tariffa bioraria permette di avere un prezzo al consumo più basso nelle fasce orarie F23, a fronte di un prezzo leggermente maggiorato nella fascia oraria F1. Scegliere di attivare questo tipo di offerte luce che premiano i consumi in fasce orarie serali, in prima mattina e nei festivi può essere una buona soluzione per tutte quelle tipologie di utenti che passano poco tempo del quotidiano nella propria abitazione.

Scopri le migliori offerte biorarie: chiama Selectra!

Vuoi una mano per scegliere la migliore offerta bioraria? Affidati alla consulenza gratuita di un esperto di Selectra  chiamando il numero 02 8294 159902 8294 159902 8294 1599.

Le fasce orarie più economiche sono quelle serali, notturne e festive (F23) per un motivo molto semplice. Il prezzo dell'energia, comprato all'ingrosso, varia di ora in ora in base, tra le altre cose, alla richiesta di energia che viene fatta.

Di giorno la richiesta di energia elettrica è maggiore rispetto alla sera visto che ci sono tantissime attività che ne richiedono un massiccio utilizzo. In virtù di ciò, il prezzo dell'energia del mercato all'ingrosso (Prezzo Unico Nazionale, o PUN) è maggiore di giorno e minore di notte.

Qual è la Differenza con la Tariffa Monoraria?

La differenza tra tariffa monoraria e tariffa bioraria è deducibile dagli stessi nomi: una offerta monoraria non fa differenza di consumi per fasce orarie, avrai quindi un'offerta che ti consente di consumare energia elettrica a qualsiasi ora del giorno ad un prezzo prestabilito. La bioraria, invece, ti propone una tariffa differente in base alle ore del giorno agevolando le ore serali e i weekend a discapito delle ore di punta dei consumi, ovvero quelle diurne.

Per semplificare:

  • Tariffa Monoraria F0: il prezzo della luce è unico per tutto il giorno (consigliata a chi consuma energia elettrica durante tutto la giornata)
  • Tariffa Bioraria F1 e F23: il prezzo dell'energia elettrica sarà differente tra giorno e notte/festivi (consigliata se consumi energia elettrica nelle ore serali e nei festivi)

A chi conviene una tariffa bioraria?

Le tariffe biorarie sono maggiormente adatte per quella tipologia di utenti che lavora in ufficio durante il giorno ed è in casa solo il fine settimana e nelle ore serali.

Ancora dubbi su come funziona una offerta bioraria luce? Guarda la nostra video guida!

Tariffa bioraria e monoraria: cosa cambia?

Posso Scegliere una Tariffa Trioraria?

Le tariffe triorarie esistono e possono essere scelte, ma sono meno comuni. Molti fornitori, come ad esempio Enel Energia, Eni Plenitude, Edison, Sorgenia, tendono a proporre tariffe biorarie oppure monorarie.

Come sapere quando consumo di meno?

Per capire quale tariffa è meglio per te e la tua casa, devi capire prima di tutto dove si concentrano i tuoi consumi durante il giorno. Scoprire in quale ore del giorno consumi di più è molto semplice. Ti basterà, infatti, prendere la tua bolletta della luce e vedere lo schemino in cui sono divisi i consumi in base alle fasce orarie.

La seconda modalità è quella di consultare direttamente il tuo contatore elettronico della luce. Sullo schermo, premendo il pulsante in alto a destra, appariranno i consumi, suddivisi per fasce con questa dicitura:

  • A1: F1
  • A2: F2
  • A3: F3

Se non trovi questo dato, premi più volte il pulsante per far scorrere i dati del contatore fino a quando non troverai la lettura dei consumi.