Bolletta Edison: come leggere tutti i costi?

Mercato Libero Energia Confronto Prezzi

Qual è il gestore più conveniente? 

Confronto offerte personalizzato in 5 minuti. Contatta il tuo consulente attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Servizio Gratuito!

bolletta edison

Sei cliente Edison e vorresti vederci chiaro sulle fatture di luce e gas? In questo articolo ti spieghiamo come leggere correttamente la bolletta di Edison Energia: dove trovare tutte le voci di costo e cosa significano, come pagare anche on line e cosa succede se ti dimentichi una scadenza.


Edison Energia è una delle aziende più antiche d'Italia che opera come fornitore di luce e gas nel mercato libero dell'energia nazionale. La sua fondazione risale al 1884, e nonostante il gruppo sia stato acquisito dalla francese EDF, rimane uno dei maggior produttori di energia elettrica italiani. Se sei cliente Edison puoi scegliere di ricevere le bollette sia per posta ordinaria che on line, oppure di scaricarle dalla tua area riservata accedendo a My Edison. 

Guida alla BollettaSul sito di Edison Energia, nella sezione FAQ e Modulistica, sono disponibile le Guide in pdf per comprendere nei dettagli la bolletta della tua fornitura:
 Guida alla Bolletta per il Mercato Libero Luce
 Guida alla Bolletta il Mercato Libero Gas
 Guida alla Bolletta servizio di tutela

Fac Simile della bolletta Edison

esempio bolletta edison energia

Come è fatta la bolletta di Edison Energia? Dal 2015, quando ARERA ha introdotto la bolletta 2.0, leggere, comprendere e confrontare le fatture è più semplice. Con questa riforma infatti l'Autorità per l'Energia ha uniformato le bollette dei vari fornitori, che presentano ora uno schema molto simile. I clienti di Edison Energia possono sottoscrivere con l'azienda una fornitura di luce o gas di tipo Placet (Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela), nel mercato libero, oppure in servizio di tutela per il gas naturale. La prima pagina della bolletta si presenterà comunque con questa forma: 

  1. Dati identificativi della bolletta: periodo di riferimento, il numero progressivo e la data di emissione
  2. Tipo di fornitura: energia elettrica o gas sono facilmente distinguibili per simbolo e colore
  3. Codici identificativi: oltre al codice cliente troverai riportato qui il Codice POD (per le bollette della luce) e il Codice PDR (per quelle del gas) 
  4. Edison Informa: in questo riquadro sono riportati eventuali messaggi importanti di Edison
  5. La sua offerta: descrizione dell'offerta sottoscritta
  6. Riepilogo delle voci di spesa: qui sono riportare le voci di spesa per la luce e per il gas che concorrono all'importo totale della fattura
  7. Contatti: i numeri del Servizio Clienti Edison
  8. Letture e consumi: il consumo espresso in kWh per la luce e in Smc per il gas naturale; le letture che possono essere rilevate, stimate o comunicate dal cliente (autoletture)
  9. Calendario di fatturazione: indica il mese in cui sarà emessa la prossima bolletta
  10. Spesa: importo della bolletta da pagare, con scadenza e modalità scelta dal cliente

Come pagare la bolletta di Edison Energia?

Le modalità di pagamento della bolletta, che in passato erano i soli bollettini postali, oggi sono molte e comprendono carte di credito, addebito sul conto corrente e Sisal Pay. Eccole descritte nel dettaglio: 

  • Modalità di pagamento bolletta
  • Domiciliazione Bancaria o postale (SEPA): l'importo delle bollette viene addebitato automaticamente sul tuo conto corrente bancari o postale entro la scadenza.
  • Bollettino postale: il pagamento può essere effettuato presso un qualsiasi ufficio postale, utilizzando il bollettino allegato alla bolletta 
  • Pagamento on line: per chi ha attivato il servizio di bolletta elettronica è possibile effettuare il pagamento on line con carta di credito o con SisalPay, accessibile dal sito www.sisalpay.it o tramite App con la funzione "scatta e paga" (inquadrando il codice del bollettino dalla home dell'App e scegliendo il metodo di pagamento preferito)

La bolletta web è attivabile sia al momento della sottoscrizione del contratto, che successivamente, contattando il Servizio Clienti Edison o tramite l'Area Privata My Edison. 

Cosa succede se dimentichi di pagare una bolletta? 

L'informazione più importante, e anche la più leggibile, che si trova nella prima pagina delle bollette è la "spesa": riporta non solo l'importo in euro da saldare, relativo al consumo di energia elettrica o gas, ma anche la scadenza entro la quale effettuare il pagamento. Se hai attivato il servizio di domiciliazione bancaria non dovrai preoccuparti perché l'addebito avviene automaticamente entro la data riportata, ma cosa succede se dimentichi di pagare una bolletta? In caso di mancato pagamento Edison Energia può richiedere, oltre al corrispettivo dovuto, degli interessi di mora (definiti dal contratto) oltre a costi relativi alle spese postali e ai solleciti di pagamento inviati. Se il ritardo supera i tempi stabiliti nel contratto, Edison ha la facoltà di richiedere la sospensione della fornitura, salvo per l categorie che rientrano nelle utenze non disalimentabili per motivi di salute. 

Quando mi staccano la luce?Dopo quanto tempo scatta la sospensione della fornitura nei confronti dei clienti morosi? Qual è l'iter e il tempo di attesa per riattivarla? Scopri tutti i dettagli in questo articolo ed evita di entrare nella lista nera dei clienti morosi.

Aggiornato il