Tornare al Mercato Tutelato: Fino a quando è possibile?

Aggiornato il
minuti di lettura
offerte luce gasofferte luce gas

Qual è il gestore più conveniente?

Contatta un consulente Selectra - Servizio Gratuito

🛈
offerte luce gasofferte luce e gas

Qual è il gestore più conveniente?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.

🛈
passare dal mercato libero al tutelato
Conviene tornare al Mercato Tutelato?

Consumatori singoli, famiglie possono ancora, qualora lo volessero, tornare al mercato tutelato prima di luglio 2024, per poi affidarsi ai servizi di Tutele Graduali. Ma conviene davvero?

Ritornare al Servizio di Maggior Tutela (altro modo per definire il mercato tutelato) è facile e non prevede alcun costo se non gli eventuali costi connessi con la sottoscrizione del nuovo contratto, come imposta di bollo, se dovuta in base alla normativa fiscale, e deposito cauzionale o altra garanzia qualora richiesta. Ricapitolando:

  • Passare dal mercato libero a quello tutelato ha un costo? Sì, è previsto il pagamento di una imposta di bollo del valore di 16 €.
  • Chi può farlo? Ad oggi, la richiesta di passaggio dal mercato libero al servizio di maggior tutela è consentita esclusivamente alle tipologie di clienti che non siano già state assegnate dal 1° gennaio 2021 al Servizio a Tutele Graduali, ovvero i clienti domestici non vulnerabili.

Quali clienti sono stati assegnati al Servizio Tutele Graduali?Il Servizio a Tutele Graduali è rivolto: alle piccole imprese (fatturato annuo compreso tra 2 e 10 milioni di euro e un numero di dipendenti compreso fra 10 e 50) connesse in bassa tensione; alle microimprese titolari di almeno un punto di prelievo con potenza superiore a 15 kW connesso in basse tensione. A partire da luglio 2024, anche gli utenti domestici che non saranno passati al mercato libero saranno affidati al servizio di Tutele Graduali, a patto di non essere nella categoria degli utenti vulnerabili, che seguirà un percorso a sé.

Modulo Rientro Mercato Maggior Tutela

Per tornare al mercato tutelato dovrai compilare un modulo? In realtà no, per poter passare dal mercato libero a quello di maggior tutela non devi far altro che contattare il fornitore che gestisce il servizio tutelato nella località in cui ti trovi e stipulare un nuovo contratto. Solo per fare qualche esempio:

  • Se vivi a Napoli centro il servizio di maggior tutela è gestito da Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico). In questo caso puoi contattare il servizio clienti del Servizio Elettrico al numero verde 800.900.800 da rete fissa nazionale o al numero 199.50.50.55 da cellulare al costo applicato dal tuo operatore telefonico
  • Se vivi a Roma centro il servizio di maggior tutela è gestito dal Servizio Elettrico Roma che puoi contattare da rete fissa al numero verde all'800.199.900 e da cellulare allo 06 456.98.250 in questo caso il costo della chiamata varia in base alla tariffa applicata dal tuo operatore telefonico
  • Se vivi a Milano centro il servizio di maggior tutela è gestito da A2A Energia che puoi contattare al servizio clienti individuando il numero verde corrispondente al servizio di maggior tutela

Il fornitore di maggior tutela dipende infatti dalla zona in cui si trova la fornitura, quindi non puoi scegliere tu a chi rivolgerti come succede per il mercato libero. Ricordiamo che il Servizio Elettrico Nazionale è il gestore di maggior tutela con la maggiore quota di mercato, parliamo del più dell'85% per questo nell'immaginario collettivo Enel è associato all'energia elettrica.

Sei sicuro di voler tornare al tutelato?

Se non ti trovi bene con il tuo attuale fornitore del mercato libero è probabile che tu non abbia sottoscritto l'offerta giusta per le tue esigenze di consumo o saputo confrontare correttamente i prezzi dei vari gestori prima di sceglierne uno. Per questo il nostro consiglio è quello di cambiare fornitore al posto di ritornare al mercato tutelato. I motivi sono principalmente tre:

  1. Nonostante la proroga che ha posticipato la fine del mercato tutelato a luglio 2024, il mercato tutelato finirà, passando al servizio di Tutele Graduali.
  2. I prezzi del tutelato sono stabiliti da ARERA (sono quindi uguali per tutti i clienti del tutelato a prescindere dal fornitore) e cambiano ogni tre mesi esponendo la tua bolletta a imprevedibili sbalzi (scopri la tariffa ARERA di oggi)
  3. Il cambio fornitore nel libero mercato è gratuito, quindi perché tornare al mercato tutelato con il rischio di pagare l'imposta di bollo o il deposito cauzionale se puoi passare ad una nuova offerta gratuitamente e senza costi né di uscita né di entrata?

Mercato libero VS Mercato tutelato

Abbiamo elencato i tre motivi principali, ma in realtà sono molti di più i punti a favore del libero mercato. Ti dicono nulla le parole promozioni, sconti o regalo di benvenuto? Sono tutte prerogative del libero mercato mentre il mercato tutelato per sua ragion d'essere non può offrire questa serie di vantaggi. Vediamo insieme altre differenze importanti che siamo sicuri ti faranno cambiare idea sul voler ritornare al mercato di maggior tutela.

Differenza mercato libero e tutelato
Mercato LiberoMercato Tutelato
  • Tariffe stabilite dal singolo fornitore
  • Tariffe bloccate da 1 a 2 anni
  • Possibilità di confrontare i fornitori tra loro
  • Servizi aggiuntivi e/o promozioni
  • Servizio clienti online o via app
  • Tariffe stabilite da ARERA
  • Tariffe aggiornate ogni 3 mesi
  • Tutti i fornitori vendono le stesse tariffe
  • Il fornitore è vincolato al distributore elettrico di zona
  • Assenza di servizi aggiuntivi e/o promozioni
  • Non sempre è disponibile il servizio clienti online o via app

Le migliori Offerte Luce e Gas del momento

Siamo più che sicuri che la soluzione più giusta per te è quella di passare ad un altro fornitore del libero mercato e non quella di ritornare al mercato tutelato (che ricordiamo è prossimo a terminare, per lasciare il posto al Servizio di Tutele Graduali). Per aiutarti nella scelta abbiamo selezionato per te le tre migliori offerte luce e gas del momento: siamo sicuri che offerte competitive e promozioni del momento potrebbero farti ricredere sulla convenienza del mercato libero. 

Leggi le Ultime Guide sulla Gestione Utenze