Contatore Gas Elettronico Italgas

Aggiornato il
minuti di lettura
Attiva luce gasAttiva luce gas

Attiva luce e/o gas con una sola chiamata!

Contatta il tuo consulente Selectra, il servizio è Gratuito

🛈
Attiva luce gasAttiva luce e gas

Attiva luce e/o gas con una sola chiamata!

Ti ricontattiamo noi. Servizio Gratuito!

🛈
Contatore Gas
Come funziona e come si legge il Contatore Gas

Come funziona il contatore gas? Come trovo il codice PDR senza una bolletta? Quanto costa un allaccio e una sostituzione? Trova qui tutte le info.

Nuovo Contatore Gas Digitale Smart di Italgas

Come per la luce, e quindi per l'energia elettrica, anche per il gas si sta procedendo con la sostituzione dei vecchi contatori meccanici del gas. Italgas, che è la società che gestisce la maggior parte dei contatori del gas in Italia indipendentemente da chi sia il tuo fornitore, analogamente a ciò che fa E-distribuzione, è la compagnia che si occupa della distribuzione del gas metano a livello nazionale. 

Tale contatore ha delle funzioni chiaramente rivoluzionare se confrontate ai vecchi apparecchi ancora presenti in diverse abitazioni sia ad uso residenziale che non. 

Prima di tutto perché la trasformazione da meccanico a digitale permette di avere sotto controllo e con più facilità e sicurezza sia informazioni base sia più dettagliate. 

Chi è il proprietario dei contatori della luce?

Il principale distributore di gas naturale in Italia è Italgas, che copre la gran parte della penisola, esclusa la Sardegna che non ha copertura.

I principali distributori di gas naturale in Italia sono:

Cosa fa e come è fatto il Nuovo Contatore Elettronico Eni?

Il contatore elettronico Eni lavora in maniera similare a quella del vecchio contatore meccanico. Le principali innovazioni sono: 

  1. Lettura dei numeri su display digitale
  2. Totale dei consumi registrato attraverso i sensori e non i numeri
  3. Presenza di elettrovalvola che permette di chiudere l'utenza senza necessità del sigillo di piombo del tecnico

Il nuovo contatore digitale Eni permette la telelettura sistematica dei consumi di gas naturale per la tua casa. Dunque in questo modo vengono scongiurate le possibilità che arrivi a casa un super conguaglio. Per conoscere in tempo reale i propri consumi si potrà consultare o direttamente le cifre sul contatore o registrandosi al sito di Italgas.

Il nuovo contatore elettronico del gas ha al centro un display con 3 tasti laterali sulla destra. Quello centrale serve all'accensione dell'apparecchio.

Non spaventarti se non visualizzi alcun numero sul contatore elettronico del gas quando vorrai consultarlo. Esso, infatti, lavora da spento. Per visualizzare le informazioni che desideri dovrai premere il tasto centrale. 

Premendo, appunto, il tasto centrale del contatore digitale del gas di Italgas potrai visualizzare: 

Al momento dell'installazione, inoltre, il tecnico addetto ti fornirà un libretto di istruzioni per qualunque dubbio. In ogni caso lo stesso portale del distributore mette a disposizione le istruzioni ai chi ne avesse necessità. 

Dove e come trovare il codice PDR per il gas?

Per il gas vale lo stesso discorso fatto per la luce e per il codice POD (point of delivery). Il codice PDR del gas identifica l'utenza ed è unico e non sostituibile. Ogni contatore ne avrà solo uno per tutta la sua esistenza. Con il codice PDR (punto di riconsegna) a disposizione potrai eseguire operazioni di voltura e di subentro senza il quale non sarebbero possibili.

Non trovi il codice PDR? Chiamaci allo 02 829 415 9902 829 415 9902 829 415 9902 829 415 99 e ti aiutiamo a rintracciarlo! Come per la luce ti basterà fornirci il tuo numero di matricola o il tuo numero cliente (o codice cliente).

Come fare l'autolettura del contatore del gas

Come per la luce, la lettura del contatore del gas è di competenza del distributore locale proprietario del contatore (Italgas, 2i Rete Gas ad esempio). Viene effettuata 2 volte all'anno circa. Il distributore calcola in smc (standard metro cubo) i tuoi consumi e li invia al tuo fornitore che poi ti invierà la bolletta di conguaglio (può essere sia a credito che a debito).

Per maggiore tranquillità e per non rischiare maxi conguagli ti consigliamo di effettuare periodicamente l'autolettura del contatore del gas Eni per avere un calcolo di consumi reali e non stimati.

Ricorda! Il contatore del gas deve essere installato in un luogo apposito facilmente rintracciabile e raggiungibile dal distributore locale anche quando tu non sei in casa (essendo quest'ultimo il proprietario del contatore), a meno che non ci sia la possibilità di installarlo fuori.

Per l'autolettura del contatore gas Eni dovrai tenere in considerazioni i numeri prima della virgola per quello elettronico e quelli bianchi su sfondo nero per quelli analogici.

Analogamente all'autolettura della luce anche per il gas l'autolettura andrà comunicata secondo le tempistiche e i canali che trovi sulla bolletta del gas. Ossia l'area clienti, il numero di telefono o la mail del tuo distributore di gas.

Leggi le Ultime Guide sulla Gestione Utenze