confronta i fornitori energia elettrica e gasconfronta i fornitori energia elettrica e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

confronta i fornitori energia elettrica e gas confronta i fornitori energia elettrica e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Poste Energia Conviene? Le recensioni dei clienti

Aggiornato il
minuti di lettura

Poste Energia è il fornitore luce e gas del gruppo Poste Italiane. Per scoprire se questa compagnia conviene, in questo articolo potrai conoscere le recensioni dei clienti e farti un'idea migliore rispetto alla qualità dei servizi e delle tariffe proposte da Poste Energia.

Poste Energia: le opinioni dei clienti

Leggere le recensioni di Poste Energia può darti una visione generale di come i clienti hanno valutato i servizi offerti dall'azienda. Potresti trovare utile conoscere l'esperienza di altri clienti per avere un'idea di come Poste Energia si comporta in termini di servizio clienti, prezzi e affidabilità. Questo potrebbe aiutarti a identificare eventuali problematiche o preoccupazioni che i clienti hanno sollevato riguardo l'azienda.

Recensioni Poste: a cosa prestare attenzione? Se la lettura delle recensioni è importante, dall'altra parte ti consigliamo di non dare troppo peso ai feedback degli utenti. Ci sono diverse ragioni per cui i commenti degli utenti potrebbero non essere affidabili o rappresentativi. Ad esempio, alcune persone potrebbero avere aspettative irrealistiche che influenzano la loro opinione. Inoltre, alcune recensioni potrebbero essere false. Per giunta, la maggior parte delle persone tende a scrivere recensioni solo quando c'è da esprimere insoddisfazione. Di conseguenza, il campione di recensioni in cui ti imbatterai potrebbe non essere rappresentativo dell'esperienza media dei clienti.

Quindi, se decidi di leggere le recensioni di Poste Energia, ricorda di considerare anche altri fattori, come la reputazione dell'azienda, la sua esperienza nel settore e le opinioni espresse da persone di tua conoscenza e che sei certo che abbiano realmente attivato un contratto di fornitura col gestore. In questo modo, sarai in grado di ottenere una valutazione più completa della compagnia ed assumere una decisione informata.

Essendo un fornitore che ha da poco fatto il suo ingresso sul mercato, non ci sono ancora molte recensioni online. Attraverso la pagina Facebook ufficiale di Poste Italiane, nei post in cui si parla dei servizi luce e gas, abbiamo raccolto alcuni commenti positivi degli utenti. Ecco alcune delle testimonianze che abbiamo selezionato e che ti proponiamo:

 

2 mesi, mi trovo bene e vedo il risparmio.

 

 

Poste Energia va alla grande, la utilizzo pure io e posso assicurare che mi trovo benissimo, sia sul piano della funzionalità che dei costi, peraltro molto contenuti. Come noto, Poste Italiane fa sempre tutto bene a 360 gradi.

 

 

Forse non ricordate cosa erano le poste un paio di anni fa, oggi ha fatto passi da gigante, è diventata un'azienda completa di tutto telefonia, assicurazioni vita e anche auto, finanziamenti, oggi anche luce e gas e tutto gestito da applicazioni su telefoni. Oggi i dipendenti sono tutti giovani preparati e tecnologici, capaci di risolvere qualsiasi problemi, per favore non lamentiamoci sempre.

 

 

Poste al servizio dei cittadini da sempre! Con rata fissa conosci con certezza la tua rata mensile per due anni sulla base dei consumi pregressi calcolati su una tariffa di 0,29 Kwh. Mitici! Sottoscritta stamane.

 

 

Ce l'ho da settembre ed è un servizio eccellente. Mi ha salvato dal caro bollette. Ottimo.

 

Poste Energia: Vantaggi e Svantaggi

Ecco, di seguito, una lista di vantaggi e svantaggi che possono derivare dall'utilizzo di Poste Energia come fornitore di energia. Tra i vantaggi possiamo annoverare il fatto che Poste Italiane sia un marchio noto ed affidabile. Questo significa che per i consumatori non dovrebbe essere particolarmente complicato porre fiducia in questo gestore. 

Altro aspetto interessante di Poste Energia è la varietà di scelta per quanto concerne le offerte luce e gas. Potrai, infatti, optare per un'offerta in modalità dual e per diverse tipologie di tariffe. Dal punto di vista dell'assistenza clienti, chiaramente, potrai usufruire dei diversi canali di contatto messi a disposizione dal gestore, sia virtuali che fisici. Basti pensare che Poste Italiane vanta una rete di più di 12.000 sportelli in tutta Italia. Dunque, ti basterà recarti allo sportello più vicino per chiedere assistenza sui servizi luce e gas di Poste.

Poste Energia offre servizi eco-friendly? Poste Energia si impegna a fornire prodotti e soluzioni eco-compatibili, come l'utilizzo di energia rinnovabile e l'offerta di prodotti eco-friendly. Si tratta di aspetti che potrebbero sembrare marginali ma che, in realtà, oggigiorno sono ritenuti prioritari, in quanto l'attenzione ed il rispetto dell'ambiente sono temi di grande interesse pubblico.

Infine, se sei abituato ad utilizzare il bollettino postale come modalità di pagamento dei tuoi servizi, scegliere Poste Energia potrebbe essere vantaggioso. Il bollettino postale è, infatti, una delle modalità di pagamento messe a disposizione da questa compagnia.

È doveroso un cenno ai possibili svantaggi derivanti dalla scelta di Poste Energia come fornitore luce e gas. Poco fa abbiamo parlato del supporto garantito da Poste Energia. Se è vero che gli sportelli di Poste sono presenti praticamente ovunque, è altrettanto vero che spesso gli uffici sono affollati, con lunghe code che prolungano oltremodo l'attesa. A discapito del fornitore, però, è doveroso sottolineare che oggi è possibile, senza troppe difficoltà, prenotare un ticket tramite l'App di Poste, così da ridurre sensibilmente le tempistiche di attesa agli sportelli.

Tariffe Poste Energia: come valutare la convenienza? La convenienza delle tariffe è un altro aspetto da non trascurare. La presenza di una tariffa a prezzo fisso potrebbe rappresentare un vantaggio per alcuni utenti ma per altri un punto a sfavore, specie se i prezzi all'ingrosso di luce e gas dovessero calare nel corso del tempo.

Offerte Luce e Gas di Poste Energia

Con l'offerta Poste Energia, potrai pagare i tuoi consumi di energia tramite una rata fissa per luce e gas. Questa rata viene calcolata sulla base di una tua bolletta recente e personalizzata considerando tuoi consumi, comprendendo tutti i costi (anche il canone Rai, se previsto). Questa opzione ti consente di sapere in anticipo quanto pagherai e di evitare sorprese in bolletta.

Cosa accade se hai pagato di più o di meno rispetto a quanto hai consumato? In caso di pagamenti in eccesso, hai il diritto ad un rimborso che puoi utilizzare per abbassare la nuova rata. In alternativa, puoi farti accreditare il rimborso sul conto BancoPosta o sulla carta Postepay Evolution. Se invece hai pagato di meno, l'importo mancante verrà distribuito nelle rate dei 12 mesi successivi.

È possibile scegliere la scadenza della bolletta di luce e gas indicando una data tra il 25 del mese e il secondo giorno del mese successivo. Inoltre, con Poste Energia, il prezzo della componente energia viene bloccato per 24 mesi dalla data di attivazione del contratto. Non dovrai sostenere costi di attivazione né ti sarà chiesto di versare una somma a titolo di deposito cauzionale.

Non ci sono vincoli di durata contrattuale. Questo significa che in qualunque momento potrai decidere di disdire il contratto, senza alcuna penale, e passare ad un altro gestore. Non sei obbligato ad optare per la rata fissa. Nessuno ti vieta di scegliere la tariffa a prezzo variabile, dunque legata all'andamento dei mercati energetici. Una volta effettuata la comunicazione di disdetta, qualora ci fosse discrepanza tra i consumi pagati tramite la rata ed i consumi effettivi, l'addebito o l'accredito degli importi verrà eseguito in un'unica soluzione attraverso la bolletta di chiusura.

Ecco le principali offerte luce e gas che potrai attivare con Poste Energia:

L'offerta luce e gas è l'opzione che ti permette di sottoscrivere un unico contratto con Poste per la fornitura di entrambe le utenze. Poste assicura l'impiego di energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili e di gas con compensazione delle emissioni di CO2.

Sia il prezzo del gas che quello della luce sono bloccati per 24 mesi. Questo significa che il costo della materia prima per te non cambierà, indipendentemente dall'andamento del mercato energetico. Dovrai sostenere i costi di commercializzazione e vendita, in base a quanto stabilito dall'Autorità di Regolazione per l'Energia, le Reti e l'Ambiente (ARERA).

Cosa sono le offerte PLACET? Le offerte PLACET non possono essere attivate in modalità dual. Si tratta di offerte per le quali può stabilire liberamente il prezzo mentre le condizioni contrattuali e la struttura di prezzo sono determinate da ARERA. È possibile stipulare sia un'offerta a prezzo fisso che una a prezzo variabile. Di contro, il fornitore non può formulare delle promozioni né tantomeno aggiungere all'offerta ulteriori servizi.

Come attivare un'offerta Poste Energia?

Per attivare le offerte di Poste Energia, dovrai seguire alcuni passaggi. Ecco quali:

  1. Visita la sezione Energia del sito di Poste e clicca su "Passa a Poste Energia";
  2. Indica la tipologia di fornitura che desideri attivare (luce, gas, luce e gas);
  3. Specifica se le forniture sono già attive e se sei l'intestatario del contratto di fornitura;
  4. Carica una delle tue ultime bollette della tipologia di utenza che desideri attivare;
  5. Puoi caricare sia una bolletta digitale che una cartacea (nel secondo caso, dovrai fotografare oppure fare la scansione della bolletta);
  6. Ottieni il tuo preventivo e scopri la rata mensile insieme ad una stima della tua spesa annua;
  7. Attiva l'offerta direttamente online.

In alternativa all'attivazione online, potrai recarti presso uno sportello di Poste, portando con te una bolletta recente della luce e/o del gas. Gli operatori saranno a tua disposizione per rispondere a tutte le tue domande e per guidarti nella sottoscrizione dell'offerta da te scelta.

Per quali operazioni è possibile attivare un'offerta Poste Energia? Per i passaggi a Poste Energia da un altro fornitore e per le volture. Non c'è la possibilità di sottoscrivere un contratto di fornitura in caso di subentro o di prima attivazione del contatore.

Contatti Poste Energia

Per assistenza sui servizi luce e gas, è importante sapere che Poste Italiane ha messo a disposizione un apposito recapito telefonico. Potrai, infatti, telefonare al numero verde Poste Energia 800.001.199, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 20:00 (eccezion fatta per i giorni festivi). Se, invece, chiami dall'estero, dovrai telefonare al +39 06.452.611.99.

Puoi compilare l'apposito modulo nella sezione "Scrivici" del sito di Poste Italiane. Dovrai fare attenzione alla compilazione dei dati. In primo luogo, laddove compare la voce "Area di Interesse", dovrai scegliere l'opzione "Energia". A questo punto, dovrai specificare la tipologia di operazione che ti interessa, tra:

  • Attivazione;
  • Bollette e pagamenti;
  • Nuove attivazioni;
  • Offerte;
  • Richieste sul punto di fornitura;
  • Volture e subentri.

Dovrai, poi, indicare, a seconda della scelta effettuata nel passaggio precedente, di cosa hai bisogno, ovvero di assistenza su:

  • Prodotti;
  • Prezzi e promozioni;
  • Condizioni contrattuali;
  • Rate;
  • Preventivi;
  • Modalità di pagamento bollette;
  • Bonus sociale;
  • Canone Tv;
  • Sospensioni e riattivazioni;
  • Solleciti e morosità.

Infine, avrai la possibilità di lasciare un messaggio di testo, così da poter descrivere nel dettaglio le motivazioni della tua richiesta di assistenza, e di allegare un file in formato .pdf, .jpeg o .gif con dimensione non superiore ai 2 MB. In alternativa, puoi fare in modo che sia Poste Energia a contattare te. Ti basterà indicare i seguenti dati:

  • Nome e cognome;
  • Codice fiscale;
  • Data di nascita;
  • Provincia e comune di nascita;
  • Numero di cellulare;
  • Indirizzo e-mail.

Se, invece, preferisci ricevere assistenza direttamente da un operatore fisico, puoi rivolgerti ad uno qualsiasi degli sportelli di Poste attivi in tutta Italia. Sul sito di Poste potrai cercare l'ufficio postale più vicino a te, conoscere giorni ed orari di apertura e prenotare un ticket. Ricordiamo, però, che per la prenotazione dell'appuntamento è necessario effettuare l'accesso all'area riservata del sito di Poste oppure all'App.