Voltura Luce: Guida a Come farla, Tempi, Costi e Contatti
Attiva luce e/o gas con una sola chiamata!
Contatta il tuo consulente Selectra, il servizio è Gratuito
Attiva luce e/o gas con una sola chiamata!
Ti ricontattiamo noi. Servizio Gratuito!
Cos'è la voltura luce e chi bisogna chiamare per eseguirla correttamente? Quali sono i costi e le tempistiche necessarie all'attivazione rapida? Quali sono i fornitori che fanno la voltura?
Proviamo a trovare la risposta a tutte queste comuni domande sulla voltura dell'energia elettrica qui di seguito.
COSTI MEDI 💰 | TEMPISTICHE MASSIME 🗓️ |
---|---|
23€ + IVA | 7 giorni lavorativi. |
Fai la volturaFai la voltura | |
Parla con noi |
Cos'è la Voltura Luce e come si fa?
La voltura luce, o volturazione, è un'operazione da richiedere al fornitore quando ti stai trasferendo in una nuova casa e i contatori sono ancora aperti (dunque c'è luce nella nuova casa) ma sono intestati al precedente inquilino o proprietario. Questo significa che il precedente intestatario non ha staccato le utenze che sono normalmente attive. Dovrai quindi richiedere una voltura per intestare a tuo nome la luce.
Con la voltura classica non ti sarà possibile cambiare l'offerta del fornitore. Infatti con tale operazione accetti anche le precedenti condizioni contrattuali del vecchio inquilino. L'operazione ha una tempistica massima di 7 giorni lavorativi.
Con la voltura le utenze non vengono chiuse, ma continueranno ad essere attive nonostante il cambio di intestatario. Se i contatori nella casa sono chiusi allora l'operazione da richiedere sarà invece il subentro.
Ancora dubbi su come funzionano le volture luce? Ecco la guida rapida per cambiare intestatario alle tue utenze luce:
Passaggi 📋 | Cosa fare 📤 |
---|---|
1. Controlla il contatore 🔍 | Controlla se il contatore è attivo. Se il contatore non è attivo dovrai chiedere il subentro, se è attivo invece prosegui con la voltura. |
2. Trova i dati importanti 🗃️ | Tieni pronti un tuo Documento d'Identità, Codice POD, Codice IBAN, e-mail e numero di telefono. Recupera una precedente bolletta per i dati del vecchio intestatario. |
3. Chiama lo sportello Selectra ☎️ | Puoi cambiare intestatario chiamando il numero 02 8294 159902 8294 159902 8294 1599. |
4. Fornisci i dati 📝 | Fornisci tutti i dati raccolti per completare la richiesta di voltura. |
5. Aspetta il cambio ⏳ | Una volta presa in carico la tua richiesta, avrai la luce a tuo nome entro 7 giorni lavorativi. |
Quale fornitore bisogna chiamare per fare una Volturazione luce?
La richiesta di voltura va fatta, come anticipato, al gestore del precedente inquilino che forniva la luce nella casa. Per sapere chi è il fornitore ti basterà reperire una vecchia bolletta e i dati del vecchio intestatario, poi dovrai chiamare il servizio clienti del tuo fornitore (come Plenitude, Enel Energia, Iren, Acea Energia, e molti altri) e richiedere di procedere con l'operazione, oppure procedere online dal sito del fornitore stesso. In alternativa, potrai scegliere un nuovo fornitore e richiedere il cambio di fornitore con voltura nei medesimi canali di contatto.
Affinché la voltura vada a buon fine avrai bisogno di comunicare al fornitore:
- Dati del nuovo intestatario
(nome, cognome, codice fiscale, carta d'identità) - Indirizzo dell'utenza
(fornitura, residenza e recapito fatture) - Dati del vecchio intestatario
(nome, cognome, codice fiscale) - Dati dell'utenza
(codice POD) - Lettura contatore e potenza impegnata in kW
(la potenza si può trovare su una vecchia bolletta e sul display del contatore) - Codice IBAN
(in caso di pagamento con domiciliazione bancaria)
Solo dopo aver fornito tali informazioni al gestore riceverai da quest'ultimo comunicazione di avvenuta registrazione della richiesta di voltura, e aspettare quindi i tempi tecnici dell'operazione.
Tutto sul contatore luce
Come si cambia la potenza del contatore? Chi bisogna chiamare e cosa fare quando mi accorgo di avere il contatore luce guasto a casa?
Tempistiche della Voltura Luce
La voltura delle utenze luce avviene entro 7 giorni lavorativi.
Le tempistiche relative alla voltura sono di 7 giorni lavorativi come limite massimo. Questi tempi sono composti da 2 giorni lavorativi, di competenza del fornitore selezionato, per accettare la pratica e procedere inviando la richiesta al distributore locale, il quale avrà un tempo limite di 5 giorni per verificare la correttezza delle informazioni della pratica e procedere a cambiare intestatario al contatore di riferimento.
Ti consigliamo di avviare le pratiche con la richiesta per la voltura al tuo fornitore con un po' di anticipo. Così facendo non corri il rischio di ritrovarti senza luce nella nuova casa in cui andrai a vivere, o di non risultare nella bolletta di riferimento.
Voltura con cambio fornitore: scegli l'offerta migliore!
Insieme al cambio di intestatario puoi anche decidere di cambiare il gestore luce, richiedendo un cambio di fornitore con voltura. In questo modo potrai scegliere il fornitore e l'offerta più adatti alle tue abitudini di consumo, e iniziare subito a risparmiare. Vuoi scoprire con quali fornitore conviene effettuare questa operazione oggi? Ti aiutiamo noi! Contatta gratuitamente un esperto di Selectra al numero 02 8294 159902 8294 159902 8294 1599.
Quanto costa la voltura luce?
Il costo di una voltura luce nel mercato libero generalmente è di 23 € + IVA, ma possono esserci variazioni nel contributo per gli oneri di gestione del fornitore selezionato.
- Voltura Luce nel Mercato Libero
- Contributo amministrativo per il distributore locale energia elettrica 0 €
- Contributo per costi di gestione (23 €)
Sapevi puoi richiedere cambio fornitore con voltura, pagando solo quest'ultima?
Come funziona la voltura in caso di divorzio? Scoprilo nella nostra guida completa!
Se sei interessato a richiedere una voltura con un fornitore specifico, puoi trovare tutte le informazioni utili nella tabella che segue.