Come Conoscere il Fornitore di Energia Elettrica e Gas?

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Ti sei appena trasferito in una nuova casa e il vecchio inquilino ha lasciato le utenze di energia elettrica e gas ancora attive? Non disponi di una vecchia bolletta di luce o di gas? Non sai chi chiamare per cambiare il nome sul contratto perché non sai chi è il fornitore? Come sapere a chi è intestato un contatore Enel? Non so chi è il mio fornitore di energia: come lo scopro?

Nessun problema. Per tutte queste domande trovi le informazioni del caso proseguendo nella lettura del nostro articolo.

Fornitore indesiderato? Cambia, è gratis!

Se hai scoperto che la tua fornitura è attiva con un fornitore che non hai scelto puoi richiedere un cambio gratuito di fornitore e in caso anche un cambio con voltura dell'intestatario.
Per scegliere l'offerta luce e gas migliore per te puoi contattare il numero 02 8294 159902 8294 159902 8294 159902 8294 1599, un esperto di Selectra  ti aiuterà a scegliere tariffa e fornitore pensati per le tue abitudini di consumo.

Conoscere il nome di un fornitore sconosciuto

Perché il bisogno di scoprire chi è il gestore delle utenze di luce e gas in casa? Possono esserci diverse motivazioni. Ad esempio, ti sei appena trasferito in una nuova casa e non riesci a venire a conoscenza del nome del fornitore di luce e gas perché il vecchio inquilino è irreperibile e non ha lasciato alcuna bolletta recente.

Scoprire il nome del gestore diventa necessario, specie se le utenze sono ancora attive e hai l'esigenza di cambiare l'intestatario del contratto dell'energia elettrica o del gas. Quindi, in questo caso, hai bisogno di una voltura.
Al contrario, se il contatore risulta disattivato non è necessario scoprire il nome del precedente fornitore, poiché per riattivare un contatore, e chiedere quindi un subentro, sono sufficienti i dati del contatore e dell'immobile.
Così come per il subentro, anche per l'allaccio, ovvero l'installazione da zero di un contatore in un immobile sprovvisto di esso, non è necessario reperire il fornitore precedente, perché in questo caso non ce n'è mai stato uno! A prescindere dalla situazione di partenza, la cosa migliore da fare per risparmiare nella futura bolletta intestata a tuo nome è quella di scegliere l'offerta luce e gas più conveniente del momento.

Potresti trovarti anche nella situazione in cui, a contatore attivo, hai aspettato un certo periodo di tempo in modo da ricevere la bolletta della luce o del gas per poter scoprire il nome del fornitore. La bolletta, però, non ti è mai arrivata, e quindi continui a non sapere il nome del gestore, con il rischio di finire in morosità, con conseguente distacco delle forniture. In tal caso devi fare una scelta e decidere se rivolgerti al distributore locale o allo Sportello del Consumatore per ottenere i dati mancanti.

Se vuoi cambiare unicamente una delle due forniture attive nella tua abitazione, puoi fare riferimento alle nostre guide:

Chi contattare per scoprire il nome del gestore di luce e gas?

Come anticipato, in caso in cui non si riesca a venire a conoscenza in nessun modo del nome del fornitore bisognerà scegliere a chi rivolgersi tra le diverse opzioni possibili per risolvere tale situazione. Nello specifico i modi sono due:

  1. Il distributore locale (es. E-Distribuzione, Areti, Unareti, Ireti, ecc.)
  2. Lo Sportello del Consumatore dell'Acquirente Unico

Per quanto riguarda il distributore locale dovrai comunque informarti su chi è quello che opera nel tuo comune, non puoi chiamarne uno a caso!

Qual è il Distributore Luce 💡, Gas 🔥 e Acqua 💧 del mio comune? Inserisci il CAP o il Comune!

  • Abano Terme(35031)
  • Abbadia Cerreto(26834)
  • Abbadia Lariana(23821)
  • Abbadia San Salvatore(53021)
  • Abbasanta(09071)
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Sportello del Consumatore: come inviare il modulo con richiesta di nome fornitore

Innanzitutto avrai bisogno di scaricare il modulo di richiesta nominativo fornitore da compilare e poi da inviare nuovamente allo Sportello del Consumatore. Tale modulo è valido sia per le richieste luce che gas. Potrai scegliere poi una delle modalità di invio tra quelle a disposizione. Inoltre, dovrai allegare anche altri documenti richiesti che sono:

  • Contratto di locazione registrato o una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà
  • Copia del documento d'identità valido
  • Eventuale delega

La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà è fondamentale affinché si possa attestare il possesso dei titoli immobiliari per i quali si vuole richiedere la fornitura (proprietà, contratto di affitto).
Nel caso in cui la richiesta non dovesse essere presentata dalla persona che ha tali titoli, c'è l'obbligo di compilare la sezione sulla delega nel modulo per la richiesta.

Per la compilazione e l'invio del modulo puoi optare per la comoda soluzione online, previa registrazione, oppure puoi scaricare il modulo (vedi sopra) e inviarlo via mail o via fax.

  • Modalità per inviare modulo allo Sportello del Consumatore
  • Posta Ordinaria: via Guidubaldo del Monte, 45 00197 Roma (RM)
  • Fax: 800185024
  • Email: [email protected]
  • PEC: [email protected]

In 10 giorni lavorativi, se i documenti che hai compilato e inviato sono corretti, riceverai la risposta dello Sportello del Consumatore con il nome del fornitore che gestisce luce e gas nel tuo immobile.

Il distributore locale conosce il nome del mio fornitore?

Il distributore locale è a conoscenza del nome del fornitore sconosciuto, poiché è il soggetto proprietario del contatore, perciò a conoscenza del tuo gestore di luce o gas.

Per poterti comunicare questa informazione, però, è necessario anche in questo caso seguire una determinata procedura da inoltrare al distributore: per conoscere il tuo fornitore di luce e gas devi inviare al distributore una specifica documentazione con la modulistica di questi, via fax oppure via PEC, o in alternativa seguire la procedura guidata sul sito del distributore se sono previsti percorsi agevolati di comunicazione. Entro 30 giorni riceverai una risposta precisa con il nome del gestore con cui è attiva l'utenza in questione.
Può essere una buona idea, prima di procedere con la comunicazione scritta, contattare il numero verde del distributore locale e accertarsi di quali siano i dati corretti da inviare.

È possibile conoscere il fornitore tramite POD o PDR?

Se hai a disposizione il codice POD del tuo contatore luce o il codice PDR del tuo contatore gas, puoi venire a capo della situazione e capire chi è il tuo fornitore. Dati alla mano, puoi sempre contattare il distributore locale o inviare il modulo allo Sportello del Consumatore per venirne a capo, aspettando le tempistiche di replica dell'ente.

A chi chiedere la voltura di luce e gas?

Una volta capito chi è il tuo fornitore per richiedere una voltura, ovvero un cambio di intestatario della fornitura già attiva, è necessario contattare il servizio clienti di riferimento e seguire la procedura richiesta dallo specifico fornitore. Prima di contattare il fornitore, assicurati di avere con te i dati fondamentali per richiedere la voltura, ovvero:

  • Dati del nuovo intestatario
    (nome, cognome e codice fiscale)
  • Dati del vecchio intestatario
    (nome, cognome e codice fiscale)
  • Codice POD
    (identificativo della fornitura luce)
  • Codice PDR
    (identificativo della fornitura gas)
  • Indirizzo dell'immobile e indirizzo di fatturazione delle bollette
  • Solo per la luce: potenza impegnata del contatore
    (es. 3 kW)
  • Solo per il gas: modalità d'uso
    (riscaldamento, acqua calda sanitaria e/o cottura)

In caso di morosità del vecchio inquilino il gestore può anche rifiutarsi di fare la voltura. A questo punto dovrai inviare una comunicazione al fornitore specificando la tua totale estraneità ai fatti e a ciò che è stato l'operato del vecchio intestatario richiedendo una voltura senza accollo.

Voltura con cambio fornitore: come funziona?

Se non vuoi intestarti la bolletta di un fornitore che non hai scelto puoi valutare un cambio di fornitore con voltura: la procedura ti permette, in appena 7 giorni lavorativi, di effettuare sia il cambio gestore che la voltura delle utenze, pagando solo quest'ultima. Vuoi una mano? Chiedi aiuto ad un esperto di Selectra  chiamando il 02 8294 159902 8294 159902 8294 159902 8294 1599, servizio è gratuito e senza impegno, insieme troverete la soluzione migliore per le tue abitudini di consumo.

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