Contatori Energia Elettrica & Gas

voltura subentro

Sai già come gestire le pratiche luce e gas?

Voltura, allaccio, attivazione: ti diamo noi una mano! Servizio gratuito.
(lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19).

Contatore Samgas: come fare la lettura?
contatore Samgas
Contatori -

Contatore Samgas: come fare la lettura?

Il contatore Samgas è un contatore gas elettronico di nuova generazione, detto Smart Meter Gas. Scopri come funziona, come fare la lettura e scarica il manuale

Se stai cercando informazioni sui contatori dell'energia elettrica e del gas, in questa pagina troverai tutto ciò che ti serve. Puoi capire le differenze tra i vari tipi, come avviene la sostituzione, come fare la lettura e non solo.


installare un contatore

Innanzitutto se alla lettura preferisci un contatto diretto, puoi telefonarci allo 02 829 415 99 e parlare con un nostro operatore, pronto a fornirti tutte le risposte che stai cercando (costi, tempi, moduli e preventivoServizio Gratuito!! Chi ha già scelto il nostro servizio è al 99% soddisfatto: leggi tu stesso le opinioni dei nostri clienti.

Contatori luce e gas: a cosa servono?

Il contatore è una macchina che visualizza, memorizza e registra tutte le volte in cui vengono utilizzati i servizi a esso collegati. Ogni volta in cui ti trasferisci in una nuova casa, devi effettuare l'allaccio delle utenze di luce e gas ai contatori, fondamentali per misurare i tuoi consumi ed avere energia in casa. 

Il contatore della luce e del gas è tuo? Erroneamente a quanto si possa pensare, i contatori non sono di tua proprietà pur essendo installati a casa tua. Infatti, il distributore locale è il proprietario del contatore che ti viene concesso in comodato d'uso.

Non confondere il distributore con il fornitore: il primo si occupa della rete elettrica o del gas (e-distribuzione, Ireti, Areti, Inrete, ecc. ne sono un esempio); il secondo invece è colui con il quale hai scelto di stipulare un contratto di fornitura e che ti invia la bolletta. Quindi in caso di guasto al contatore, è il distributore che deve provvedere alla verifica e alla eventuale sostituzione del contatore (ad esempio, se vivi in una zona in cui e-distribuzione si occupa della rete elettrica e dei contatori in caso di guasto al contatore Enel sarà lui a occuparsi della risoluzione del problema).

  • Quali tipi di contatori esistono?
  • contatore meccanico;
  • contatore elettromeccanico;
  • contatore elettronico, che può essere in progressione, ossia registra il valore incrementato, o in regressione quando registra il valore decrementato.

Contatore Energia Elettrica e Scelta della Potenza

Tutti i nuovi contatori, come, ad esempio, i contatori Enel (precisamente di E-distribuzione), sono elettronici e controllabili dal distributore stesso. In questo modo, non devi più inviare ogni mese l'autolettura dei tuoi consumi. Un esempio di contatore di questo tipo è il nuovo contatore Enel, che si chiama Open Meter e che puoi scoprire come funziona leggendo l'apposita sezione del nostro sito. Ad ogni modo, non è difficile leggere un contatore elettronico. Su di esso troverai:

  • Numero cliente di 9 cifre, per identificare l'utenza.
  • Fascia oraria nella quale si effettua il consumo
  • Potenza istantanea in kW. Scopri come aumentare la potenza del contatore da 3 a 4,5 kW oppure da 6 a 10 kW.
  • Lettura consumi in fasce: F1, F2, F3 o A1, A2, A3. Viene indicata due volte perché si riferisce al periodo corrente e a quello precedente
  • Potenza massima registrata: P1, P2, P3. Viene indicata due volte perché si riferisce al periodo corrente e a quello precedente.
  • Data e ora.

Se non riesci a decifrare dei simboli del contatore Enel che appaiono sul tuo contatore, visita l'apposita sezione del sito. Te lo spieghiamo noi!

Se vuoi farti un'idea dei costi fissi di un contatore (ovvero quanto ti viene a costare in bolletta luce) sappi che dipendono, oltre che ovviamente da quanto consumi, anche dalla potenza del contatore. I costi variano, infatti, a seconda che tu scelga un contatore da 3kW o da 4.5 kW1,5 kW, da 6 kW o da 10 kW, e così via.

Qual è la differenza tra un contatore Trifase e uno Monofase? Se vuoi sapere quale sia la differenza tra un contatore trifase e uno monofase, te lo spieghiamo noi! Consulta l'apposita sezione.

Contatore gas e Autolettura

Il contatore del gas, allo stesso modo di quello della luce, viene concesso in comodato d'uso. In Italia, tranne che in Sardegna, Italgas è il principale distributore di gas naturale. Gli altri sono 2i Rete Gas, Inrete, Unareti, Ireti (società del gruppo Iren).

I contatori del gas non sono ancora stati sostituiti del tutto e, quindi, è probabile che tu ne abbia ancora uno di quelli di vecchio tipo (non elettronico). Scopri come fare, invece, la lettura se hai un contatore elettronico Samgas o un contatore elettronico Meter EG4.

Mi posso opporre alla sostituzione del contatore del gas? No, non puoi rifiutare la sostituzione del contatore del gas, perché è un obbligo imposto dalla legge per adeguarsi alle nuove tecnologie. Scoprine di più.

Autolettura contatore: come fare?

come leggere il contatore del gas

L'autolettura dei contatori luce e gas serve a evitare che ti arrivino dei maxi conguagli in bolletta. Consiste nel leggere i tuoi consumi e comunicarli al gestore, in modo da ridurre le tue fatture. In base alla quantità dei consumi, il tecnico del distributore procede alla lettura dei contatori, generalmente due volte l'anno. Quindi, tu cliente puoi inviare la tua lettura al fornitore.

Se ti stai chiedendo come fare, sappi che è semplicissimo, perché ti basta leggere le cifre che si trovano prima della virgola, escludendo quelle sul quadrante rosso. Sulla bolletta, di solito nelle comunicazioni per il cliente c'è scritto quando e in che modo inviare l'autolettura al tuo fornitore.

I contatori di nuova generazione, inoltre, permettono al distributore del gas di avere la telelettura dei consumi, senza inviare il tecnico a casa tua e senza che tu sia obbligato ogni mese a comunicare la lettura al tuo fornitore.

Scopri sul nostro sito come fare l'autolettura dei contatori luce e gas e l'autolettura del contatore dell'acqua.

Ti aiuteremo anche con l'autolettura dei contatori A2A, Eni, Engie, Eon, Aim Energy, Hera, Edison, Metano Nord, Enel, Acea.

Aggiornato il