Disdire un Contratto con Edison: Come Fare?
Attiva luce e/o gas con una sola chiamata!
Contatta il tuo consulente Selectra, il servizio è Gratuito
Attiva luce e/o gas con una sola chiamata!
Ti ricontattiamo noi. Servizio Gratuito!
La disdetta di un contratto luce e gas con Edison puoi richiederla in qualsiasi momento. Ricorda, però, che ha dei costi e delle tempistiche da rispettare. I costi sono di 23€ (IVA esclusa), più un eventuale contributo fisso richiesto dal distributore locale. I tempi invece vanno da 7 a 9 giorni lavorativi.
Edison Disdetta: Quando Fare la Richiesta?
La richiesta di disdetta di un contratto luce e/o gas con Edison Energia, può essere fatta in qualsiasi momento. Devi, però, prima capire se è necessario richiedere una disdetta o un'altra operazione. Richiedere una disdetta a Edison, o a qualsiasi altro gestore di energia, significa voler annullare il contratto di fornitura tra te e il fornitore.
Puoi richiedere la disdetta quando stai per lasciare la casa e sai che dopo di te non ci sarà nessuno che verrà ad abitarla. Vorrà dire che ci sarà una disattivazione dei contatori e che verranno staccate le utenze (potrebbe essere richiesto l'intervento di un tecnico per la disattivazione, ad esempio per mettere il sigillo al contatore del gas).
Nel caso in cui ci sarà qualcuno che verrà a vivere nella casa che stai lasciando, allora ti converrà parlare con il futuro inquilino e accordarvi per una voltura. In questo modo la casa continuerà ad avere energia elettrica e gas attivi, ma l'unica cosa che sarà cambiata sarà il titolare del contratto di fornitura.
La Disdetta non va richiesta per il Cambio Fornitore! Se vuoi cambiare fornitore non dovrai chiedere la disdetta al tuo vecchio gestore. Dovrai semplicemente contattare quello nuovo. Se vuoi sondare il mercato con le offerte del momento puoi farlo chiamando senza impegno lo 02 8294 159902 8294 159902 8294 159902 8294 1599.
Come Richiedere la Disdetta di un Contratto Luce e Gas con Edison?
Le modalità per richiedere la disdetta a Edison sono semplicissime. Potrai scegliere quella che ritieni più comoda e che ti risulta più rapida. Qui di seguito, trovi la lista dei contatti Edison con gli eventuali passaggi da dover eseguire al momento della chiamata o del contatto con il fornitore:
- Numero verde mercato libero: 800.031.141 (da fisso), 02.8251.8251 (da cellulare). Verrai messo in contatto con un operatore che ti guiderà nell'operazione
- Fax: inviando un fax al gestore (modalità obsoleta caduta quasi in disuso ma comunque ancora attiva)
- Posta: Edison Energia S.p.A. Servizio Clienti Edison Casella postale 94, 20080 Basiglio (MI), invia a questo indirizzo il modulo con la disdetta che ricevi in allegato al tuo contratto di fornitura. La modalità dovrà essere quella di una raccomandata con ricevuta di ritorno.
- Email o PEC: [email protected]
- Punto fisico: contatta il gestore (attraverso i numeri precedentemente forniti) e scopri qual è lo sportello più vicino a casa tua
- Chat: sul sito web di Edison (https://www.edisonenergia.it/).
Queste sono tutte le modalità per richiedere a Edison una disdetta di un contratto luce e/o gas. A prescindere dal canale che utilizzerai, ricorda che è importante ricevere una conferma della corretta ricezione dell'operazione da parte del gestore. Il periodo di preavviso è di al massimo 1 mese.
Modulo disdetta Edison Scarica qui il modulo per la disdetta Edison luce e gas oppure leggi la guida alla modulistica Edison.
Documenti per la Disdetta Edison Luce e Gas: Quali Sono?
I documenti per richiedere correttamente la disdetta a Edison sono i seguenti:
- I dati personali dell'intestatario del contratto luce e/o gas (nome, cognome, indirizzo, codice fiscale)
- I dati dell'utenza che si desidera chiudere (codice POD per l'energia elettrica, codice PDR per il gas, indirizzo fornitura che può essere differente da quello di residenza)
- Nuovo indirizzo presso il quale inviare ultima fattura (arriverà online se hai la bolletta web)
- Giorno indicato per la chiusura del contratto (il gestore comunicherà il giorno esatto successivamente)
- Ultima autolettura del contatore gas (della luce non è più necessario)
Ricorda che è importante che tu abbia già a disposizione tale documentazione per poter far in modo che la pratica venga eseguita nel minor tempo possibile. Senza i dati necessari, la pratica verrà bloccata e sarai costretto a richiamare il gestore quando avrai tutto a portata di mano. Chiamavi per cambiare offerta? Non è necessario disdire! Ecco la miglior offerta Edison del momento:
World Luce e Gas - Prezzo della tariffa di Edison
World Luce e Gas
Gas: 34,5 €/mese
Incluso Sconto 60€ + 40€ con domiciliazione, bolletta web e programma fedeltà.
Offerta: WORLD LUCE E GAS
Incluso Sconto 60€ + 40€ con domiciliazione, bolletta web e programma fedeltà.
-
Offerta indicizzata
- Prezzo luce: PUN
- Prezzo gas: PSV
-
Quota fissa:
Luce: 20 €/mese,
Gas 20 €/mese
Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 34,1 € | Gas 25,5 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 8,7 € | Gas 7,7 €
Oneri di sistema: Luce 3,9 € | Gas -1,6 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 4,7 € | Gas 6,1 €
Sconto totale: -8,4 €
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Costo Disdetta Edison: Quali Sono le Spese Necessarie?
La disdetta ha un costo fisso per tutti i fornitori luce e gas, dunque disdire un contratto con Edison avrà lo stesso costo che altri gestori. La prima spesa necessaria è quella del contributo fisso di 23€ + IVA. La seconda, invece, non è una spesa fissa bensì un contributo eventuale che può richiedere il tuo distributore locale (se non sai chi è il tuo distributore di zona, prendi una fattura della luce o del gas e troverai il nome sulla prima pagina).
Il distributore locale può essere diverso anche per 2 comuni della stessa regione, motivo per cui è meglio scoprire subito il nome del tuo.
Tempistiche Disdetta Edison: Quanto ci Vuole?
Chiudere un contratto ha dei tempi fissi che valgono per tutti i fornitori del mercato energetico, non solo per Edison. La differenza sta tra la disdetta luce e la disdetta gas che hanno tempi tecnici differenti. La chiusura di un contatore gas, infatti, necessita dell'invio di un tecnico che deve porre un sigillo al contatore.
Discorso diverso, invece, per quel che riguarda i contatori della luce che possono essere disattivati da remoto senza che un tecnico venga fisicamente a casa tua per "sigillare" il contatore.
Nel dettaglio:
- Luce: 7 giorni lavorativi (tempo massimo entro cui verrà chiuso il contatore);
- Gas: 9 giorni lavorativi (tempo massimo entro cui verrà chiuso il contatore).
Entro 30 giorni Edison provvederà a disattivare il tuo contatore, annullando il contratto in essere e chiudendo definitivamente i rapporti tra le parti.
Quando Arriva la Bolletta di Chiusura Edison?
La bolletta di chiusura deve rispettare le tempistiche stabilite da ARERA. Dunque Edison dovrà inviarti l'eventuale fattura di fine rapporto entro:
- 8 giorni in caso bolletta cartacea
- 2 giorni in caso di bolletta online
La fatturazione può avvenire tramite:
- I dati di misura effettivi di Enel
- Dati derivanti dall’autolettura dei contatori
- I dati stimati dal distributore locale.