Iren Bolletta Online: Guida alla Lettura

Contatta il tuo consulente energia - Servizio gratuito
iren luce e gas e servizi

Per info gestione luce e gas

011 196 216 47   O Fatti richiamare
Attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19
iren luce gas e servizi

Per info gestione luce e gas

Prendi appuntamento

Come e dove pagare la bolletta Iren online? Come leggere la bolletta Iren? Come domiciliare la bolletta? Cos'è la spesa per gli oneri di sistema? Sono queste alcune delle domande che si fanno i clienti Iren Luce Gas e Servizi alle quali risponderemo in questo articolo.


iren logo

Iren Bolletta: struttura e come leggere

La bolletta Iren Luce Gas e Servizi ha una struttura che è stata semplificata ormai da qualche anno. Dal 2016, infatti, con l'avvento della bolletta 2.0, i clienti della maggior parte dei fornitori che operano nel mercato italiano (Eni, Enel, Sorgenia, Hera, Optima ma anche quelli di Servizio Elettrico Nazionale) possono disporre di una bolletta della luce e del gas più semplice e più deduttiva, che riporta nel dettaglio la somma di tutte le spese. 

Iren offre la possibilità di avere luce e gas nella stessa bolletta per tutti i propri clienti che hanno attivato le due utenze nello stesso momento facendone esplicita richiesta.

Dunque Iren presenta 3 tipi di bolletta

  • Bolletta Luce Iren
  • Bolletta Gas Iren
  • Bolletta Multiservizio Iren

La bolletta della luce e del gas hanno pressoché la stessa struttura e si distinguono dall'icona che si trova in alto a sinistra (lampadina per la bolletta della luce, fiamma per quella del gas).

Problemi di fatturazione? Leggi la guida su "Come compilare e inoltrare un reclamo a Iren".

Paghi troppo in Bolletta? Chiama lo 011 1962 1647011 1962 1647011 1962 1647 da un consulente per risparmiare in bolletta!

La bolletta Iren Multiservizio invece è quella che presenta entrambe le icone sulla prima pagina. Per quanto riguarda poi gli importi, essi sono specificati esplicitamente all'interno con tanto di distinzione per quel che riguarda le spese dovute al gas e quelle dovute alla luce. 

Per tutti e tre i tipi di bolletta si troverà la prima pagina con sopra riportati i dati principali: 

  1. Tipo di utenza (luce, gas o entrambe) e mercato di appartenenza (libero o tutelato)
  2. Codice fornitura (stabilito dal fornitore per identificare l'utenza)
  3. Codice POD (per la luce)
  4. Codice PDR (per il gas)
  5. I dati della bolletta (numero fattura, periodo di fatturazione e data di emissione)
  6. Dati cliente (codice fiscale e indirizzi)
  7. Servizio per i guasti
  8. Totale della spesa finale (con il dettaglio delle componenti)
  9. Data di scadenza per il pagamento
  10. Altri importi, Canone Rai e stato dei pagamenti precedenti (se ci sono precedenti insoluti da dover versare)

Iren Bolletta: cosa sono gli oneri di sistema e quali sono gli altri importi fatturati?

leggere bolletta energia

Per quanto riguarda le voci nel dettaglio degli importi fatturati in bolletta Iren luce e gas, bisogna sapere che sono riportati sul lato destro della prima pagina e sono divise in: 

Iren Bolletta online: come e dove si paga?

La bolletta di Iren Luce Gas e Servizi può essere pagata tranquillamente online. Per sapere dove si paga ti basterà andare semplicemente sul sito del fornitore e accedere all'area clienti riservata Iren attraverso il login con le tue credenziali. Attraverso il login nell'area clienti potrai potrai anche monitorare tutte le tue fatture. Una volta entrato, disporrai anche delle possibilità di visualizzare e di scaricare in pdf la bolletta Iren. Ti basterà poi seguire tutti passaggi richiesti e le possibilità di pagamento online che ti vengono proposte (con carta di credito, attraverso l'App di Iren o anche con la nuova formula di SisalPay che ti permette di pagare tutte le bollette direttamente dal tuo cellulare o dal tuo pc). 

Quali sono le Modalità di Pagamento della Bolletta Iren?

Per pagare la tua bolletta Iren Gas Luce e Servizi puoi scegliere tra i diversi metodi di pagamento che mette a disposizione il fornitore per i propri clienti. 

  • Bolletta Iren Metodi di Pagamento
  • Domiciliazione Bancaria (questo è decisamente il metodo più sicuro per pagare le bollette, oltre al fatto che ti permette di risparmiare tempo, commissioni e evita che le bollette possano essere pagate oltre la scadenza)
  • Domiciliazione Postale (metodo nato per chi possiede conti postali. Per attivare la domiciliazione postale, ma anche bancaria, bisogna recarsi presso gli uffici delle proprie filiali e richiedere l'attivazione)
  • Carta di Credito (è il metodo di pagamento online della bolletta Iren descritto nel paragrafo precedente)
  • Bonifico Bancario (fare attenzione a riportare il numero preciso dell'importo da pagare, oltre ai propri estremi per identificare il pagamento e il cliente)
  • SisalPay (da mobile o dal tuo computer accedendo al sito)
  • App Iren: ClickIren (metodo online, legato comunque al pagamento tramite carta di credito. Inoltre con ClickIren puoi rintracciare tutti gli sportelli Iren presenti sul territorio).

Bolletta Iren: si può Pagare a Rate?

Molti fornitori (Enel Energia, Eni Gas e Luce, Sorgenia ad esempio) mettono a disposizione dei propri clienti la possibilità di rateizzare la bolletta di luce o gas. Per farlo dovrai contattare il fornitore Iren attraverso uno dei canali messi a disposizione: 

  1. Comune di Torino: numero verde  800.034.555 (Iren Torino)
  2. Comune di Genova: numero verde  800.085.355 (Iren Genova)
  3. Comune di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena: numero verde  800.567.657 (Iren Parma, Iren Reggio Emilia)

La bolletta Iren può essere rateizzata solo a determinate condizioni senza le quali non verrà accettata la vostra richiesta da parte del fornitore.

  • Condizioni Necessarie per Rateizzazione Bolletta Iren Luce Gas
  • La fattura non può essere inferiore ai 50€
  • La fattura di conguaglio deve essere più del doppio della bolletta con l'addebito più elevato mai arrivato prima. Ad eccezione dei conguagli elevati per via dei cambi stagionali
  • La bolletta arriva in seguito a una mancata fatturazione dei consumi dovuta a ritardi e/o colpe del fornitore
  • Nella bolletta Iren ci sono dei consumi che non sono stati registrati prima per via di un guasto al contatore (dunque non per colpa del cliente)

Scadenza Bolletta Iren

Quando scade la bolletta Iren? Di solito i termini per la scadenza si aggirano intorno ai 20 giorni, che sono la tolleranza massima concessa. Dopodiché si rischia di incorrere in more o spese aggiuntive fin quando il saldo non sarà effettivamente coperto.

Info Contatore Come cambiare la potenza del contatore e cosa fare quando ci accorgiamo di avere il contatore guasto a casa?

Aggiornato il