A2A Energia: offerte, contatti, servizio clienti e recensioni

Info offerte e attivazioni A2A Energia
Attiva la migliore tariffa di A2A Energia in pochi minuti.
Nata nel 2008 dalla fusione delle municipalizzate di Milano e Brescia, questa realtà del Nord Italia è oggi attiva su tutto il territorio nazionale. Con oltre 4.000 recensioni online e valutazioni generalmente positive, rappresenta una presenza storica e consolidata, nonché uno dei maggiori operatori nel settore, come confermato dal secondo posto nel mercato domestico italiano per volumi secondo ARERA 2024.
A2A Energia è uno dei maggiori fornitori italiani di luce, gas e servizi energetici. Offre soluzioni sostenibili, tariffe flessibili, app avanzata e servizio clienti efficiente per famiglie e imprese.
Le offerte di A2A Energia
Per attivare un'offerta luce e gas con A2A Energia puoi scegliere online la tariffa che preferisci tra quelle disponibili, seguire la procedura guidata e inviare la richiesta. Successivamente, occorrerà concludere la pratica fornendo alcune informazioni necessarie che ti verranno richieste durante la compilazione o nella fase di verifica contrattuale. Ecco quali sono i dati richiesti per attivare l’offerta
- Dati anagrafici dell’intestatario dell’utenza
- Codice POD (energia elettrica) o PDR (gas)
- Indirizzo dell’attivazione e recapiti
- Documento di identità e dati di pagamento (es. IBAN se scegli domiciliazione)
Full Luce e Gas
Gas: 23,5 €/mese
Prezzo fisso 24 mesi + Bonus 120€. Assistenza casa e caldaia inclusa.
Offerta: FULL LUCE E GAS
Prezzo fisso 24 mesi + Bonus 120€. Assistenza casa e caldaia inclusa.
-
Offerta fissa
- Prezzo luce: 0,134 €/kWh
- Prezzo gas: 0,5 €/Smc
-
Quota fissa:
Luce: 11,25 €/mese,
Gas 11,25 €/mese
Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 26,3 € | Gas 17,5 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 9,6 € | Gas 7,1 €
Oneri di sistema: Luce 3,1 € | Gas -1,2 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 3,9 € | Gas 4,2 €
Spesa annua: 737 €/anno
Sconto totale: -120 €/anno
Voltura: Luce 23€ | Gas 23€
Subentro: Luce 23€ | Gas 23€
Dettagli contratto Riduci
Click Luce e Gas
Gas: 25,1 €/mese
Prezzo bloccato per 12 mesi.
Offerta: CLICK LUCE E GAS
Prezzo bloccato per 12 mesi.
-
Offerta fissa
- Prezzo luce: 0,112 €/kWh
- Prezzo gas: 0,41 €/Smc
-
Quota fissa:
Luce: 9,5 €/mese,
Gas 9,5 €/mese
Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 22,3 € | Gas 14,6 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 9,6 € | Gas 7,1 €
Oneri di sistema: Luce 3,1 € | Gas -1,2 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 3,5 € | Gas 3,7 €
Spesa annua: 764 €/anno
Voltura: Luce 23€ | Gas 23€
Subentro: Luce 23€ | Gas 23€
Dettagli contratto Riduci
Smart Casa Luce e Gas
Gas: 25,9 €/mese
Prezzo all'ingrosso più contributo al consumo. 30€ di sconto in bolletta con il codice amico.
Offerta: SMART CASA LUCE E GAS
Prezzo all'ingrosso più contributo al consumo. 30€ di sconto in bolletta con il codice amico.
-
Offerta indicizzata
- Prezzo luce: PUN + 0,025 €/kWh
- Prezzo gas: PSV + 0,12 €/Smc
-
Quota fissa:
Luce: 9,5 €/mese,
Gas 9,5 €/mese
Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 26,2 € | Gas 15,3 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 9,6 € | Gas 7,1 €
Oneri di sistema: Luce 3,1 € | Gas -1,2 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 3,9 € | Gas 3,8 €
Spesa annua: 824 €/anno
Voltura: Luce 23€ | Gas 23€
Subentro: Luce 23€ | Gas 23€
Dettagli contratto Riduci
Easy Luce e Gas
Gas: 27,9 €/mese
Offerta: EASY LUCE E GAS
-
Offerta indicizzata
- Prezzo luce: PUN
- Prezzo gas: PSV
-
Quota fissa:
Luce: 12,5 €/mese,
Gas 12,5 €/mese
Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 26,7 € | Gas 16,8 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 9,6 € | Gas 7,1 €
Oneri di sistema: Luce 3,1 € | Gas -1,2 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 3,9 € | Gas 4,3 €
Spesa annua: 855 €/anno
Voltura: Luce 23€ | Gas 23€
Subentro: Luce 23€ | Gas 23€
Dettagli contratto Riduci
Smart Casa Luce e Gas più
Gas: 28,2 €/mese
Servizi di assistenza casa inclusi nell'offerta. 30€ di sconto in bolletta con il codice amico.
Offerta: SMART CASA LUCE E GAS PIÙ
Servizi di assistenza casa inclusi nell'offerta. 30€ di sconto in bolletta con il codice amico.
-
Offerta indicizzata
- Prezzo luce: PUN + 0,025 €/kWh
- Prezzo gas: PSV + 0,13 €/Smc
-
Quota fissa:
Luce: 11,25 €/mese,
Gas 11,25 €/mese
Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 27,9 € | Gas 17,2 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 9,6 € | Gas 7,1 €
Oneri di sistema: Luce 3,1 € | Gas -1,2 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 4,1 € | Gas 4,2 €
Spesa annua: 875 €/anno
Voltura: Luce 23€ | Gas 23€
Subentro: Luce 23€ | Gas 23€
Dettagli contratto Riduci
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
A2A Smile
A2A Smile è il programma fedeltà di A2A Energia, valido dal 22/04/2024 al 25/04/2027 per i clienti residenziali del mercato libero. L’iscrizione è gratuita e si effettua tramite MyA2A o Area Clienti.
Partecipando ad A2A Smile è possibile prendere parte a contest e momenti premio che danno accesso a bonus in bolletta, gift card e omaggi esclusivi.
- Bonus in bolletta
- Gift card di famosi brand
- Omaggi esclusivi
È inoltre attivo il programma “Presenta un amico”: per ogni nuovo amico che attiva un’offerta luce/gas con il tuo codice personale, sia tu che l'amico riceverete 30 € di sconto in bolletta, con la possibilità di ricevere extra bonus fino a 200 €.
Tutti i contatti di A2A Energia
A2A Energia offre un servizio clienti accessibile tramite telefono, form online, app dedicata, chat dal sito, sportelli fisici e canali specifici per persone sorde. Puoi contattare numeri dedicati a seconda della tipologia di cliente, con orari di servizio ben definiti per ciascun canale. L’assistenza attraverso così tanti strumenti permette di ricevere supporto personalizzato in modo efficace.
| Servizio | Contatto |
|---|---|
| Servizio Clienti Mercato Libero (clienti domestici – rete fissa) | 800 199 955 |
| Servizio Clienti Mercato Libero (cellulare o estero) | 02 82 841 510 |
| Servizio Clienti A2A Business Mercato Libero | 800 178 580 (da fisso o cellulare), 02 82 841 530 (da estero) |
| Servizio Clienti Tutele Graduali (domestici – rete fissa) | 800 012 012 |
| Servizio Clienti Tutele Graduali (cellulare o estero) | 02 82 841 520 |
| Servizio Clienti Tutele Graduali Microimprese (rete fissa) | 800 775 300 |
| Servizio Clienti Tutele Graduali Microimprese (cellulare o estero) | 02 82 841 590 |
| Servizio Clienti Salvaguardia | 02 82 841 575 |
| Centrale operativa Casa Sicura h24 | 800 912 746 |
| Form Online (da Area Clienti) | Disponibile su Area Clienti MyA2A |
| Chat Online | Disponibile su sito A2A Energia |
| App MyA2A | Scaricabile per iOS e Android |
| Telefono accessibile per persone sorde (tramite Pedius) | Contattabile da app Pedius |
| Reclami (invio modulo cartaceo) | Corso di Porta Vittoria 4, 20122 Milano |
| Sportelli fisici | Milano, Brescia, Bergamo, Rovato, Pavia, Lodi, Cremona, Crema, Brescia (via Cesare Lombroso 40) |
Sede legale di A2A Energia
La sede legale di A2A Energia si trova in Corso di Porta Vittoria 4 a Milano.
Nata nel 2008 dalla fusione delle aziende municipali di Milano e Brescia, A2A Energia è una realtà storica del panorama energetico italiano e il secondo fornitore per vendite di energia elettrica ai clienti domestici in Italia.
L’azienda si distingue per la presenza nazionale e per il forte impegno verso l’energia green e la sostenibilità.
Nel 2024, i ricavi del Gruppo A2A hanno raggiunto 12.857 milioni di euro.
Vuoi approfondire? Leggi la nostra guida completa ai contatti A2A Energia.
Come funziona l'app di A2A Energia
MyA2A è l’app ufficiale di A2A Energia, disponibile per iOS e Android, che ti consente di gestire facilmente le tue utenze luce e gas ovunque ti trovi.
Grazie all’app puoi accedere a molte funzionalità per il controllo delle forniture e dei servizi legati alla tua casa.
- Consultare e scaricare le bollette e pagarle direttamente dal telefono
- Comunicare l’autolettura del contatore
- Verificare lo storico dei consumi e dei pagamenti
- Monitorare l’avanzamento delle richieste inviate
Per utilizzare MyA2A e accedere all’area clienti, devi essere registrato: puoi farlo direttamente dall’app o dal sito, inserendo i tuoi dati anagrafici e il codice di fornitura (POD/PDR). Una volta creato il profilo, fai login usando le stesse credenziali su app e area clienti.
Come leggere una bolletta A2A Energia? Scoprilo nella nostra guida dedicata!
Trasloco utenze con A2A Energia
La voltura e il subentro sono due operazioni utili quando devi cambiare l'intestatario di un contratto luce o gas A2A Energia, a seconda che il contatore sia già attivo oppure disattivato.
Ecco in cosa consistono, quando servono e quanto costano.
| Operazione | Quando farla | Tempi e costi |
|---|---|---|
| La voltura | Da richiedere quando il contatore è già attivo ma vuoi cambiare l’intestatario del contratto luce/gas senza interrompere la fornitura. | Costi fissi A2A: 23 € per utenza (luce o gas). Tempistiche: circa 2-5 giorni lavorativi dalla richiesta. |
| Il subentro | Da richiedere quando il contatore è presente ma la fornitura è stata precedentemente disattivata: serve per riattivare luce/gas e intestare un nuovo contratto. | Costi fissi A2A: 23 € per utenza (luce o gas). Tempistiche: circa 5-7 giorni lavorativi dalla richiesta. |
Per richiedere la voltura o il subentro con A2A Energia puoi utilizzare l’area clienti MyA2A, chiamare il numero verde 800 199 955, recarti presso uno degli sportelli A2A sul territorio oppure utilizzare i canali digitali disponibili sull’app o sito ufficiale.
Recensioni dei clienti A2A Energia
Le opinioni degli utenti raccolte su Trustpilot e Google Recensioni offrono un quadro dettagliato delle esperienze con il servizio.
Con A2A Energia hai risolto facilmente le tue esigenze energetiche. Il personale si dimostra disponibile e attento a ogni richiesta. Puoi contare su risposte rapide e spiegazioni chiare sia online che nei punti vendita. (Trustpilot)
Scegliendo A2A Energia hai notato fatture semplici da leggere e operatori preparati. Ti senti ascoltato quando hai dubbi e i tempi di attivazione sono brevi. La soddisfazione complessiva risulta molto alta. (Google Recensioni)
Hai trovato conveniente la possibilità di gestire tutto dal portale online, che risulta intuitivo e ben strutturato. Il servizio clienti ti guida in ogni fase e ti offre soluzioni immediate ai problemi. (Trustpilot)
Vuoi saperne di più?
Questo articolo su
A2A Energia
è stato creato da Alberto Di Maio con l'ausilio di uno strumento di
intelligenza artificiale: ciò ci consente di avere
informazioni sempre aggiornate
su tutti i campi utili ai lettori, ma il processo può anche comportare delle approssimazioni in buona fede, oppure errori di presentazione provvisiori.
Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviando una segnalazione.