A2A Energia: offerte, contatti, servizio clienti e recensioni

Info offerte e attivazioni A2A Energia
Attiva la migliore tariffa di A2A Energia in pochi minuti.
Nata nel 2008 dalla fusione delle società municipali di Milano e Brescia, questa realtà rappresenta oggi uno dei principali operatori italiani nel settore energetico. Con una presenza estesa su tutto il territorio nazionale e oltre 4.000 recensioni online mediamente positive, si distingue per la varietà di servizi proposti e per un’offerta che va oltre la semplice fornitura tradizionale. Nel 2024 il gruppo ha registrato ricavi pari a 12,8 miliardi di euro.
A2A Energia è uno dei principali fornitori italiani di luce e gas, attivo a livello nazionale, propone offerte convenienti, servizi aggiuntivi innovativi ed efficienti, notevole attenzione a sostenibilità e assistenza clienti.
Le offerte di A2A Energia
Per attivare un’offerta luce e gas con A2A Energia è sufficiente scegliere la tariffa più adatta alle proprie esigenze direttamente online oppure attraverso i canali messi a disposizione dal fornitore. Una volta individuata la soluzione, basta completare la procedura di attivazione seguendo gli step indicati dalla piattaforma, in modo semplice e guidato, fino alla conferma della richiesta. Ecco quali documenti e informazioni ti serviranno per completare l’attivazione:
- Dati anagrafici dell’intestatario della fornitura
- Codice POD per l’energia elettrica e/o Codice PDR per il gas
- Codice IBAN (se scegli la domiciliazione bancaria)
- Indirizzo email
- Documento d’identità
Full Luce e Gas
Gas: 23,5 €/mese
Prezzo fisso 24 mesi + Bonus 120€. Assistenza casa e caldaia inclusa.
Offerta: FULL LUCE E GAS
Prezzo fisso 24 mesi + Bonus 120€. Assistenza casa e caldaia inclusa.
-
Offerta fissa
- Prezzo luce: 0,134 €/kWh
- Prezzo gas: 0,5 €/Smc
-
Quota fissa:
Luce: 11,25 €/mese,
Gas 11,25 €/mese
Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 26,3 € | Gas 17,5 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 9,6 € | Gas 7,1 €
Oneri di sistema: Luce 3,1 € | Gas -1,2 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 3,9 € | Gas 4,2 €
Spesa annua: 737 €/anno
Sconto totale: -120 €/anno
Voltura: Luce 23€ | Gas 23€
Subentro: Luce 23€ | Gas 23€
Dettagli contratto Riduci
Click Luce e Gas
Gas: 25,1 €/mese
Prezzo bloccato per 12 mesi.
Offerta: CLICK LUCE E GAS
Prezzo bloccato per 12 mesi.
-
Offerta fissa
- Prezzo luce: 0,112 €/kWh
- Prezzo gas: 0,41 €/Smc
-
Quota fissa:
Luce: 9,5 €/mese,
Gas 9,5 €/mese
Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 22,3 € | Gas 14,6 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 9,6 € | Gas 7,1 €
Oneri di sistema: Luce 3,1 € | Gas -1,2 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 3,5 € | Gas 3,7 €
Spesa annua: 764 €/anno
Voltura: Luce 23€ | Gas 23€
Subentro: Luce 23€ | Gas 23€
Dettagli contratto Riduci
Smart Casa Luce e Gas
Gas: 25,9 €/mese
Prezzo all'ingrosso più contributo al consumo. 30€ di sconto in bolletta con il codice amico.
Offerta: SMART CASA LUCE E GAS
Prezzo all'ingrosso più contributo al consumo. 30€ di sconto in bolletta con il codice amico.
-
Offerta indicizzata
- Prezzo luce: PUN + 0,025 €/kWh
- Prezzo gas: PSV + 0,12 €/Smc
-
Quota fissa:
Luce: 9,5 €/mese,
Gas 9,5 €/mese
Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 26,2 € | Gas 15,3 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 9,6 € | Gas 7,1 €
Oneri di sistema: Luce 3,1 € | Gas -1,2 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 3,9 € | Gas 3,8 €
Spesa annua: 824 €/anno
Voltura: Luce 23€ | Gas 23€
Subentro: Luce 23€ | Gas 23€
Dettagli contratto Riduci
Easy Luce e Gas
Gas: 27,9 €/mese
Offerta: EASY LUCE E GAS
-
Offerta indicizzata
- Prezzo luce: PUN
- Prezzo gas: PSV
-
Quota fissa:
Luce: 12,5 €/mese,
Gas 12,5 €/mese
Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 26,7 € | Gas 16,8 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 9,6 € | Gas 7,1 €
Oneri di sistema: Luce 3,1 € | Gas -1,2 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 3,9 € | Gas 4,3 €
Spesa annua: 855 €/anno
Voltura: Luce 23€ | Gas 23€
Subentro: Luce 23€ | Gas 23€
Dettagli contratto Riduci
Smart Casa Luce e Gas più
Gas: 28,2 €/mese
Servizi di assistenza casa inclusi nell'offerta. 30€ di sconto in bolletta con il codice amico.
Offerta: SMART CASA LUCE E GAS PIÙ
Servizi di assistenza casa inclusi nell'offerta. 30€ di sconto in bolletta con il codice amico.
-
Offerta indicizzata
- Prezzo luce: PUN + 0,025 €/kWh
- Prezzo gas: PSV + 0,13 €/Smc
-
Quota fissa:
Luce: 11,25 €/mese,
Gas 11,25 €/mese
Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 27,9 € | Gas 17,2 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 9,6 € | Gas 7,1 €
Oneri di sistema: Luce 3,1 € | Gas -1,2 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 4,1 € | Gas 4,2 €
Spesa annua: 875 €/anno
Voltura: Luce 23€ | Gas 23€
Subentro: Luce 23€ | Gas 23€
Dettagli contratto Riduci
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
A2A Smile
A2A Energia propone A2A Smile, un programma fedeltà attivo dal 22/04/2024 al 25/04/2027 rivolto ai clienti residenziali del mercato libero.
L’iscrizione è gratuita e si effettua tramite l’Area Clienti o app MyA2A, consentendo la partecipazione a contest e iniziative premio secondo regolamento ufficiale.
- Bonus in bolletta
- Gift card e omaggi speciali
Tutti i contatti di A2A Energia
Il servizio clienti A2A Energia ti offre molte modalità di contatto tra cui telefono, chat online, app e form sul sito, adattandosi a diverse esigenze. Puoi usufruire di numeri dedicati in base alla tipologia di cliente e area, beneficiando di percorsi di assistenza personalizzati e risorse accessibili per clienti con esigenze specifiche.
| Servizio | Contatto |
|---|---|
| Numero Verde Clienti Domestici Mercato Libero | 800 199 955 (da rete fissa), 02 82 841 510 (da mobile o estero) |
| Numero Verde Clienti Business Mercato Libero | 800 178 580 (da rete fissa e cellulare), 02 82 841 530 (da estero) |
| Numero Verde Servizio a Tutele Graduali Domestici | 800 012 012 (da rete fissa), 02 82 841 520 (da cellulare o estero) |
| Numero Verde Servizio a Tutele Graduali Microimprese | 800 775 300 (da rete fissa), 02 82 841 590 (da cellulare o estero) |
| Numero Mercato di Salvaguardia | 02 82 841 575 (da cellulare o estero) |
| Form online Area Clienti | Accessibile tramite l’Area Clienti del sito ufficiale A2A Energia |
| Chat online | Disponibile sul sito ufficiale di A2A Energia |
| Assistenza via App | App MyA2A per dispositivi iOS e Android |
| Pedius Call Center Accessibile | App Pedius per persone sorde collegata al servizio clienti A2A Energia |
| Indirizzo sede legale | Corso di Porta Vittoria 4, 20122 Milano |
| Sportelli e punti fisici A2A | Presenti in varie città; verifica disponibilità tramite la mappa ufficiale |
| Reclami (Modulo cartaceo) | Corso di Porta Vittoria 4, 20122 Milano |
Sede legale di A2A Energia
A2A Energia ha la sua sede legale in Corso di Porta Vittoria 4 a Milano. Nata nel 2008 dalla fusione delle municipalizzate di Milano e Brescia, A2A è oggi il secondo fornitore italiano di energia elettrica per clienti domestici e il quarto per il gas (secondo la relazione ARERA 2024). È un operatore storico e di riferimento nel Nord Italia, attivo a livello nazionale e noto per la qualità dei servizi offerti.
Vuoi approfondire? Leggi la nostra guida completa ai contatti A2A Energia.
Come funziona l'app di A2A Energia
L’app MyA2A di A2A Energia permette di gestire in autonomia le tue forniture luce e gas da smartphone, sia su iOS che Android.
Puoi pagare le bollette, consultare lo storico dei consumi e dei pagamenti, inviare autoletture e verificare l’avanzamento delle richieste.
- Gestione e pagamento delle bollette direttamente dal telefono
- Monitoraggio consumi e storico pagamenti
- Comunicazione autoletture contatore
- Verifica stato di richieste e supporto
Per accedere a MyA2A usa le credenziali dell’Area Clienti o registrati sul sito/app con dati anagrafici e codici della fornitura. Bastano pochi step per completare la registrazione e iniziare a utilizzare tutti i servizi digitali.
Come leggere una bolletta A2A Energia? Scoprilo nella nostra guida dedicata!
Trasloco utenze con A2A Energia
La voltura e il subentro sono operazioni fondamentali quando si cambia intestatario o si riattiva un contratto di luce o gas. La volta giusta per richiedere l’una o l’altra dipende se l’utenza è ancora attiva o è stata precedentemente disattivata.
Ecco le differenze tra la voltura A2A Energia e il subentro A2A Energia, con i loro costi e modalità di richiesta:
| Operazione | Quando farla | Tempi e costi |
|---|---|---|
| La voltura | Se il contatore c’è e la fornitura è attiva, ma vuoi cambiare l’intestatario senza interruzioni di servizio. | 23€ per luce e 23€ per gas con A2A Energia. Tempi di esecuzione generalmente di pochi giorni lavorativi. |
| Il subentro | Se il contatore c’è ma la fornitura è disattivata e vuoi riattivarla intestandola a tuo nome. | 23€ per luce e 23€ per gas con A2A Energia. Tempi più lunghi rispetto alla voltura, in genere da 5 fino a 7 giorni lavorativi. |
Recensioni dei clienti A2A Energia
Qui puoi trovare alcune recensioni positive lasciate dai clienti su Trustpilot e Google Recensioni negli ultimi mesi.
Su Trustpilot trovi utenti soddisfatti della semplicità nell’attivazione delle offerte online. Hai scritto che il procedimento è stato davvero rapido e funzionale, apprezzando la chiarezza delle comunicazioni sull’attivazione.
Leggendo su Google Recensioni trovi clienti che sottolineano la professionalità degli operatori, in particolare per la disponibilità nel risolvere problematiche legate alla bolletta. Tu stesso hai potuto riscontrare efficienza nelle risposte ricevute dal servizio clienti.
Su Trustpilot alcuni clienti evidenziano la trasparenza delle offerte proposte e la puntualità nell’emissione delle fatture. Scrivi che hai trovato positivo il fatto di ricevere sempre comunicazioni precise e senza sorprese sui costi.
Vuoi saperne di più?
Questo articolo su
A2A Energia
è stato creato da Alberto Di Maio con l'ausilio di uno strumento di
intelligenza artificiale: ciò ci consente di avere
informazioni sempre aggiornate
su tutti i campi utili ai lettori, ma il processo può anche comportare delle approssimazioni in buona fede, oppure errori di presentazione provvisiori.
Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviando una segnalazione.