A2A Energia: offerte, contatti, servizio clienti e recensioni

Info offerte e attivazioni A2A Energia
Attiva la migliore tariffa di A2A Energia in pochi minuti.
Nata nel 2008 dalla fusione delle aziende municipali di Milano e Brescia, questa realtà ha saputo affermarsi rapidamente su scala nazionale. Oggi conta milioni di clienti, risultando seconda in Italia per vendite di energia elettrica ai clienti domestici secondo la relazione ARERA 2024. Le recensioni online sono generalmente positive, riflettendo l’affidabilità riconosciuta a un gruppo storico del Nord Italia attivo su tutto il territorio.
A2A Energia è tra i principali fornitori italiani di luce e gas, offre tariffe trasparenti, servizi aggiuntivi e soluzioni green, con attenzione a efficienza energetica, mobilità elettrica e assistenza clienti.
Le offerte di A2A Energia
Per attivare un'offerta luce e/o gas con A2A Energia basta scegliere la tariffa più adatta tra quelle disponibili e seguire la procedura di attivazione online o tramite altri canali digitali. Il processo prevede alcuni semplici passaggi, come la selezione dell’offerta desiderata, l’inserimento dei dati richiesti e la conferma della scelta, fino alla finalizzazione del contratto. Per completare la richiesta di attivazione avrai bisogno dei seguenti dati:
- Dati anagrafici dell’intestatario dell’utenza
- Codice POD per la luce o Codice PDR per il gas
- Indirizzo di fornitura e/o residenza
- Codice IBAN per domiciliazione (opzionale) e documento d’identità
Full Luce e Gas
Gas: 23,5 €/mese
Prezzo fisso 24 mesi + Bonus 120€. Assistenza casa e caldaia inclusa.
Offerta: FULL LUCE E GAS
Prezzo fisso 24 mesi + Bonus 120€. Assistenza casa e caldaia inclusa.
-
Offerta fissa
- Prezzo luce: 0,134 €/kWh
- Prezzo gas: 0,5 €/Smc
-
Quota fissa:
Luce: 11,25 €/mese,
Gas 11,25 €/mese
Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 26,3 € | Gas 17,5 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 9,6 € | Gas 7,1 €
Oneri di sistema: Luce 3,1 € | Gas -1,2 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 3,9 € | Gas 4,2 €
Spesa annua: 737 €/anno
Sconto totale: -120 €/anno
Voltura: Luce 23€ | Gas 23€
Subentro: Luce 23€ | Gas 23€
Dettagli contratto Riduci
Click Luce e Gas
Gas: 25 €/mese
Prezzo bloccato per 12 mesi.
Offerta: CLICK LUCE E GAS
Prezzo bloccato per 12 mesi.
-
Offerta fissa
- Prezzo luce: 0,11 €/kWh
- Prezzo gas: 0,4 €/Smc
-
Quota fissa:
Luce: 9,5 €/mese,
Gas 9,5 €/mese
Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 22,1 € | Gas 14,5 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 9,6 € | Gas 7,1 €
Oneri di sistema: Luce 3,1 € | Gas -1,2 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 3,5 € | Gas 3,7 €
Spesa annua: 760 €/anno
Voltura: Luce 23€ | Gas 23€
Subentro: Luce 23€ | Gas 23€
Dettagli contratto Riduci
Smart Casa Luce e Gas
Gas: 25,9 €/mese
Prezzo all'ingrosso più contributo al consumo. 30€ di sconto in bolletta con il codice amico.
Offerta: SMART CASA LUCE E GAS
Prezzo all'ingrosso più contributo al consumo. 30€ di sconto in bolletta con il codice amico.
-
Offerta indicizzata
- Prezzo luce: PUN + 0,025 €/kWh
- Prezzo gas: PSV + 0,12 €/Smc
-
Quota fissa:
Luce: 9,5 €/mese,
Gas 9,5 €/mese
Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 26,2 € | Gas 15,3 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 9,6 € | Gas 7,1 €
Oneri di sistema: Luce 3,1 € | Gas -1,2 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 3,9 € | Gas 3,8 €
Spesa annua: 824 €/anno
Voltura: Luce 23€ | Gas 23€
Subentro: Luce 23€ | Gas 23€
Dettagli contratto Riduci
Easy Luce e Gas
Gas: 27,9 €/mese
Offerta: EASY LUCE E GAS
-
Offerta indicizzata
- Prezzo luce: PUN
- Prezzo gas: PSV
-
Quota fissa:
Luce: 12,5 €/mese,
Gas 12,5 €/mese
Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 26,7 € | Gas 16,8 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 9,6 € | Gas 7,1 €
Oneri di sistema: Luce 3,1 € | Gas -1,2 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 3,9 € | Gas 4,3 €
Spesa annua: 855 €/anno
Voltura: Luce 23€ | Gas 23€
Subentro: Luce 23€ | Gas 23€
Dettagli contratto Riduci
Smart Casa Luce e Gas più
Gas: 28,2 €/mese
Servizi di assistenza casa inclusi nell'offerta. 30€ di sconto in bolletta con il codice amico.
Offerta: SMART CASA LUCE E GAS PIÙ
Servizi di assistenza casa inclusi nell'offerta. 30€ di sconto in bolletta con il codice amico.
-
Offerta indicizzata
- Prezzo luce: PUN + 0,025 €/kWh
- Prezzo gas: PSV + 0,13 €/Smc
-
Quota fissa:
Luce: 11,25 €/mese,
Gas 11,25 €/mese
Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 27,9 € | Gas 17,2 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 9,6 € | Gas 7,1 €
Oneri di sistema: Luce 3,1 € | Gas -1,2 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 4,1 € | Gas 4,2 €
Spesa annua: 875 €/anno
Voltura: Luce 23€ | Gas 23€
Subentro: Luce 23€ | Gas 23€
Dettagli contratto Riduci
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
A2A Smile
A2A Smile è il programma fedeltà di A2A Energia dedicato ai clienti residenziali del mercato libero, attivo fino al 25 aprile 2027.
L’iscrizione è gratuita, direttamente tramite l’Area Clienti o l’app MyA2A, e permette di partecipare a contest e momenti premio con regolamento dedicato.
I vantaggi includono bonus in bolletta, gift card e omaggi esclusivi.
- Bonus in bolletta
- Gift card e omaggi speciali
Tutti i contatti di A2A Energia
A2A Energia offre vari canali per contattare il servizio clienti, come telefono, e-mail, form online, chat e applicazione.I numeri sono differenziati per mercati e tipologie di clienti, con alcuni riservati a clienti business e altri ai domestici. L'assistenza prevede orari di apertura specifici e risorse dedicate anche alle persone sorde tramite un servizio accessibile. Puoi recarti anche presso sportelli fisici per ricevere supporto su tutti i servizi offerti.
| Servizio | Contatto |
|---|---|
| Telefono Clienti Domestici Mercato Libero (rete fissa) | 800 199 955 |
| Telefono Clienti Domestici Mercato Libero (mobile/estero) | 02 82 841 510 |
| Telefono Clienti Business Mercato Libero | 800 178 580 / 02 82 841 530 |
| Telefono Servizio a Tutele Graduali Domestici | 800 012 012 / 02 82 841 520 |
| Telefono Servizio a Tutele Graduali Microimprese | 800 775 300 / 02 82 841 590 |
| Telefono Mercato di Salvaguardia | 02 82 841 575 |
| Form online Area Clienti | Disponibile nell'area clienti del sito ufficiale |
| Chat online | Chat disponibile sul sito ufficiale |
| App MyA2A | Scaricabile per iOS e Android |
| Servizio accessibile per persone sorde (Pedius) | Accesso tramite app Pedius |
| Sede Legale | Corso di Porta Vittoria 4, 20122 Milano |
| Sportelli fisici | Presenti su tutto il territorio, elenco e orari sul sito ufficiale |
Sede legale di A2A Energia
La sede legale di A2A Energia si trova in Corso di Porta Vittoria 4 a Milano.
A2A nasce nel 2008 dalla fusione tra le aziende municipali di Milano e Brescia, distinguendosi come secondo fornitore per vendite di energia elettrica ai clienti domestici in Italia.
La società opera in tutta Italia offrendo luce, gas e servizi aggiuntivi per clienti domestici e imprese.
Ha ottenuto nel tempo recensioni positive sia su Selectra (4,1/5) sia su Trustpilot (4/5 su oltre 3.700 pareri).
Vuoi approfondire? Leggi la nostra guida completa ai contatti A2A Energia.
Come funziona l'app di A2A Energia
L'app MyA2A, disponibile per iOS e Android, permette una gestione completa e autonoma delle forniture luce e gas, direttamente dal proprio smartphone. Puoi consultare e pagare le bollette, inviare autoletture, verificare lo storico dei consumi e monitorare lo stato delle tue richieste.
- Consultare le bollette ed effettuare pagamenti online
- Inviare autolettura del contatore
- Verificare lo storico consumi e pagamenti
- Ricevere supporto e risposte rapide
Come leggere una bolletta A2A Energia? Scoprilo nella nostra guida dedicata!
Trasloco utenze con A2A Energia
La voltura e il subentro sono due operazioni utili quando cambia l’intestatario delle utenze luce e gas di una casa, e la scelta dipende dalla situazione del contatore.
Con A2A Energia, entrambi i servizi (sia per luce sia per gas) hanno lo stesso costo e possono essere richiesti online, tramite app MyA2A, chiamando il servizio clienti o agli sportelli.
| Operazione | Quando farla | Tempi e costi |
|---|---|---|
| La voltura | Se il contatore è attivo e devi cambiare solo l’intestatario del contratto (ad esempio: acquisto o affitto casa già allacciata e con utenze attive) | Circa 4-7 giorni lavorativi. Costo A2A: 23€ per luce o gas |
| Il subentro | Se il contatore esiste ma la fornitura è stata disattivata: serve riattivare le utenze e intestare il contratto a tuo nome | Circa 7 giorni lavorativi. Costo A2A: 23€ per luce o gas |
Recensioni dei clienti A2A Energia
Scopri cosa pensano i clienti che hanno scelto A2A Energia, leggendo alcune delle ultime recensioni positive lasciate su Trustpilot e Google Recensioni: troverai feedback sinceri su esperienza e soddisfazione.
Il servizio clienti è stato molto disponibile sia telefonicamente che tramite email. Mi hai aiutato a risolvere velocemente una pratica complicata e ho apprezzato la chiarezza delle spiegazioni fornite.
Dopo aver cambiato fornitore sono rimasto soddisfatto. L’app funziona bene e puoi monitorare le tue bollette in tempo reale. La gestione dei consumi è davvero intuitiva e immediata.
Le bollette sono dettagliate e puntuali, senza sorprese. Apprezzi la chiarezza delle condizioni contrattuali e la trasparenza nelle comunicazioni ricevute in questi mesi di utilizzo.
Vuoi saperne di più?
Questo articolo su
A2A Energia
è stato creato da Alberto Di Maio con l'ausilio di uno strumento di
intelligenza artificiale: ciò ci consente di avere
informazioni sempre aggiornate
su tutti i campi utili ai lettori, ma il processo può anche comportare delle approssimazioni in buona fede, oppure errori di presentazione provvisiori.
Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviando una segnalazione.