elenco fornitori energia elettrica e gas
lista fornitori luce e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

elenco fornitori energia elettrica e gas
lista fornitori luce e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Subentro Acea Energia: Come Richiedere, Tempi e Costi

Subentro Acea Energia
Subentro con Acea Energia: come funziona per riattivare luce e gas?

Subentro Acea Energia: cos'è, come si fa, quanto costa e quanto tempo ci vuole? Il subentro è un'operazione che consiste nella riattivazione dei contatori disattivati in precedenza. In questa guida trovi tutte le informazioni su costi, tempi e documenti necessari per fare il subentro luce e gas con Acea Energia.


Subentro Acea Energia Luce e Gas: Tempi e Costi
OPERAZIONE 🛠️ TEMPISTICHE 🗓️
Subentro con Acea Energia
Acea Energia Subentro
Entro 7 giorni lavorativi per la luce
Entro 12 giorni lavorativi per il gas

Acea Energia è un fornitore del mercato libero dell'energia e, come la maggior parte dei fornitori, offre la possibilità ai propri clienti di effettuare un subentro per luce e gas. Il subentro è un'operazione che viene richiesta solitamente in fase di trasloco nel momento in cui il proprietario precedente ha provveduto a disattivare le forniture ed ha chiuso i contatori. La riattivazione dei contatori tramite subentro prevede tempi e costi d'ufficio e una semplice procedura da dover seguire. Nella tabella sottostante trovi tutti i passaggi da effettuare in breve.

Come fare i subentro con Acea Energia? Guida rapida
Passaggi 📋 Cosa fare 📤
1. Controlla il contatore 🔍 Controlla se il contatore è attivo. Se non lo è, potrai procedere con il subentro, se invece è attivo dovrai richiedere una voltura.
2. Trova i dati importanti 🗃️ Tieni pronti Documento d'Identità, codice POD luce e PDR gas, Codice IBAN, e-mail, numero di telefono, se richiesto codice ATECO.
3. Contatta Acea Energia☎️ Puoi chiedere il cambio intestatario chiamando il numero verde Acea Energia 800.383.838.
4. Fornisci i dati 📝 Fornisci tutti i dati raccolti per completare la richiesta di attivazione.
5. Attendi il cambio ⏳ Una volta presa in carico la tua richiesta, avrai le forniture attive con Acea Energia a tuo nome entro 7 o 12 giorni lavorativi.

Come Richiedere il Subentro ad Acea Energia per Luce e Gas?

Per richiedere il subentro ad Acea Energia ti basterà contattare il gestore attraverso uno dei canali messi a disposizione per i clienti e per chi vuole diventarlo. La riattivazione di un contatore è da richiedere quando devi traslocare in una nuova casa e i contatori di luce e gas non sono più attivi, perché il precedente inquilino ha fatto richiesta di disattivazione. Qui di seguito, trovi una lista completa con tutti i Contatti Acea utili anche per richiedere un subentro luce e gas.

Contatti attivi per Acea Energia
Servizio Numero di telefono Quando chiamare?
➡️ Gestione fornitura luce e gas con Acea Energia
➡️ Per nuovi clienti luce gas
800.383.838
gratis da fisso
06.45698205
da cellulare
Da lunedì a venerdì dalle 8 alle 22
Sabato dalle 8 alle 13

In alternativa puoi muoverti in autonomia tramite il sito ufficiale gruppo.acea.it accedendo all'area clienti MyAcea Energia da desktop, tramite App mobile MyAcea compatibile con iOS e Android, oppure recarti presso uno degli sportelli Acea Energia sul territorio.

Come fare un subentro acqua con Acea?

Per fare un subentro acqua e riattivare il tuo contatore dell'acqua a Roma con Acea dovrai contattare il numero verde 800.130.331 e compilare correttamente il modulo di subentro Acea Ato 2.

Il Gruppo Acea infatti oltre ad offrire servizi di fornitura luce e gas attraverso Acea Energia, gestisce anche i servizi idrici di Roma, di Frosinone, Benevento e Termoli con quattro differenti aziende. Puoi leggere i contatti di ciascuna di queste aziende nella tabella sottostante.

Contatti Acea per servizi idrici
Nome Zona di competenza Numero Verde
Acea Ato 2 Roma e provincia 800.130.331
Acea Ato 5 Frosinone e provincia 800.639.251
Gesesa Benevento e provincia 800.250.981
Acea Molise Termoli 800.098.550

Per compilare il modulo di subentro acqua Acea e riattivare il tuo contatore dell'acqua avrai bisogno dei seguenti dati:

  • Documento d'identità e codice fiscale del nuovo intestatario;
  • Numero di utenza del precedente intestatario;
  • Titolo di possesso dell'immobile;
  • Dati catastali dell'immobile.

Quanto costa 1 kWh con Acea Energia? Scoprilo nella nostra guida!

Acea Energia: Voltura o Subentro?

logo acea energia

Quando si tratta di gestione utenze luce e gas sono tanti i termini che entrano in gioco. Molto spesso, infatti, si fa confusione tra due concetti molto diversi. Ovvero voltura e subentro. Il subentro, o la riattivazione luce e la riattivazione gas di un contatore, è quell'operazione che deve essere richiesta al fornitore, nello specifico Acea Energia, quando i contatori luce e i contatori gas sono stati disattivati dal vecchio inquilino della tua nuova casa. Con il termine voltura, invece, intendiamo il cambio d'intestatario nei contratti di luce e gas. In questo caso i contatori sono rimasti attivi e senza interruzione di energia. In questa tabella riassumiamo tutti casi particolari in base alla situazione dei tuoi contatori.

Contatore ed Utenze Luce e Gas
STATO DEL CONTATORE OPERAZIONE
Il Contatore è ATTIVO? ➡️Voltura
Il Contatore NON è ATTIVO? ➡️Subentro
Il Contatore non è MAI stato ATTIVATO? ➡️Prima Attivazione
Il Contatore non è MAI stato INSTALLATO? ➡️Allaccio

Di seguito analizziamo come si fa la richiesta di riattivazione contatori e quali sono i documenti necessari e quali sono le tempistiche di un subentro Acea Energia.

Documenti e Dati Richiesti per il Subentro Acea Energia Luce e Gas

Quando richiedi un subentro, che sia Acea Energia o qualsiasi altro fornitore di energia, ricorda di avere a portata di mano alcuni documenti fondamentali per velocizzare pratica e per permettere che essa vada in porto. Vediamo, dunque, quali sono i documenti necessari da fornire all'operatore che ti assisterà quando farai richiesta di subentro:

  • Nome e cognome nuovo intestatario
  • Codice fiscale
  • Documento d'identità
  • Indirizzo di fatturazione
  • Titolarità di possesso dell'immobile (locazione, comodato, proprietà, usufrutto, casa familiare, ecc.)
  • Codice POD per la luce
  • Codice PDR per il gas
  • Potenza impegnata (per il contatore luce)
  • IBAN per domiciliazione bancaria
  • E-mail in caso di bolletta web
  • Dati castali

Fornendo questi dati, l'operatore potrà aprire ed avviare la tua pratica per il subentro con Acea Energia. Senza questi dati non sarà, infatti, possibile procedere con la richiesta. A questo punto, una volta controllati i dati e riscontrato che tutto è in regola, ci vorranno pochi minuti per la convalida dell'attivazione del contatore dopo che avrai accettato il contratto finale che ti verrà proposto. Chiaramente, quando verrà fatta la richiesta dall'operatore ci saranno delle tempistiche da rispettare per la luce e per il gas. 

Scopri Tutte le Offerte Acea EnergiaScopri la nostra utilissima guida alle Offerte Luce e Gas Acea. Sostenibilità e risparmio garantiti!

Tempistiche Subentro Acea Energia per Luce e Gas

I tempi di riattivazione dei contatori con Acea Energia tramite subentro vengono conteggiati dall'invio della richiesta e sono di massimo 7 giorni lavorativi per il contatore della luce e di massimo 12 giorni lavorativi per il contatore del gas.

Queste tempistiche vengono stabilite dall'ARERA e sono uguali per tutti i fornitori di energia elettrica e gas del mercato libero. A seconda dell'utenza, però, ci sono tempi diversi da dover rispettare con annesse scadenze. L'accettazione del contratto indica che la pratica è andata a buon fine e che ora toccherà al fornitore provvedere alla riattivazione dei contatori. 

Dopo aver ricevuto e verificato richiesta di riattivazione del contatore e tutti i dati annessi, il team di Acea Energia avrà 2 giorni lavorativi per l'avvio della pratica, a contattare direttamente il tuo distributore locale. Sarà proprio il distributore ad occuparsi della riattivazione dei contatori e dovrà farlo entro 5 giorni lavorativi per quello della luce e entro 10 giorni lavorativi per quello del gas.

Ricorda anche che è il distributore ad essere il proprietario dei tuoi contatori luce e gas e dunque sarà la figura di riferimento in caso di malfunzionamenti alla rete luce/gas o in caso di fughe di gas, etc.

Come Leggere la bolletta Acea Energia?

Comprendere la bolletta può risultare difficile. Ecco perché abbiamo preparato per te una guida completa per poter far luce sulla tua bolletta Acea Energia.

acea bolletta digitale

Come fare un subentro per decesso con Acea Energia?

Nel caso in cui un famigliare venga a mancare e tu debba cambiare intestatario delle utenze Acea Energia della casa in cui abitava l'operazione che dovrai compiere non sarà un subentro ma una voltura per decesso. La voltura mortis causa è l'operazione con cui i famigliari possono continuare ad utilizzare i servizi di fornitura attivi nella casa del parente deceduto.

Subentro Acea Energia: domande frequenti

Come fare il subentro con Acea?

Puoi effettuare il subentro con Acea Energia chiamando il numero verde 800.383.838, attraverso il numero dedicato per chi chiama da cellulare o dall'estero +39.06.45698205, ad uno sportello fisico, online attraverso il supporto in chat tramite le pagine ufficiali Acea o prenotando una videochiamata con un operatore.

Quanto tempo passa per un subentro Acea?

Per finalizzare un subentro con Acea Energia ci vuole un massimo di 7 giorni lavorativi per l'attivazione del contatore della luce ed al massimo 12 giorni lavorativi per l'attivazione del contatore del gas.

Aggiornato il