Cosa pensano i clienti di Edison Energia? E invece i dipendenti? Analizziamo i punti di forza e le criticità di uno dei gestori più antichi d'Italia e scopriamo le opinioni di chi ha scelto Edison per luce e gas.
Edison Energia è la società più antica d'Europa. Si occupa di produzione, distribuzione e vendita dell'energia nonché di esplorazione nel settore idrocarburi. È inoltre impegnata nello sviluppo di nuove tecnologie e di produzione di energia da fonti rinnovabili, restando così un'azienda all'avanguardia anche dopo 135 anni di attività. Possiede più di 200 centrali elettriche sul territorio nazionale con le quali contribuisce all'8% della produzione di energia elettrica in Italia. Parte di questa energia è prodotta da fonti rinnovabili: eolico, fotovoltaico ma soprattutto idroelettrico, con le prime centrali che risalgono a fine ‘800. È inoltre il secondo operatore italiano nel settore idrocarburi, coprendo circa il 20% del fabbisogno nazionale di gas.
Edison Energia: vantaggi e svantaggi
Edison Energia è un fornitore di luce e gas che vanta una lunga storia: fondata nel 1884 a Milano dall'Ingegner Giuseppe Colombo, è uno dei principali produttori di energia italiani nonché leader del mercato libero nel quale opera come fornitore. Da alcuni anni è controllata interamente dal gruppo francese EDF, ma rimane una delle compagnie preferite dagli italiani per il contratto di luce e gas.
Vantaggi | Svantaggi |
---|---|
|
|
Tra i vantaggi di Edison Energia spiccano bollette chiare e tariffe competitive, che hanno spinto molti clienti a passare a questo fornitore per risparmiare sulla bolletta luce e sulla bolletta del gas. Essendo un'azienda consolidata e presente sul territorio da più di cento anni, ha sviluppato una vasta rete di supporto per i suoi clienti: è presente su tutto il territorio nazionale con numerosi punti Edison di vendita e post vendita a cui è possibile rivolgersi di persona per tutte le pratiche come il Subentro Edison, inoltre il sito web dispone di una sezione di FAQ e modulistica molto completa, con vari canali di contatto sia on line che telefonici per ogni tipo di assistenza. La fornitura inoltre è completamente gestibile tramite sito web o app, senza necessità di recarsi presso gli sportelli. Il programma fedeltà permette ai clienti di accumulare punti da spendere nel settore hi-tech ed elettronica, nonché voucher utilizzabili nelle migliori catene di negozi anche on line, tra cui Amazon.
Tra gli svantaggi si segnalano tempi di attesa che possono diventare più lunghi del previsto, sia per l'attivazione che per l'assistenza telefonica tramite Call Center.
Edison Energia: le opinioni dei clienti
La maggior parte dei clienti che hanno scelto Edison Energia la considera una compagnia solida ed affidabile e la consiglierebbe. Molti la definiscono conveniente ed economica, affermando di notare un buon risparmio in bolletta e di avere accesso a sconti e voucher spendibili in vari negozi. A seguire puoi leggere alcune delle principali recensioni estratte dal portale Trustpilot.com:
TrustPilot
TrustPilot
TrustPilot
TrustPilot
Non ti bastano? Ecco alcune delle recensioni dei nostri lettori per Edison Energia:
91% dei clienti consiglia questo fornitore
-
Consiglia il fornitore
tutto ok
-
Consiglia il fornitore
Da circa 5 anni clienti di Edison, società con la quale ho installato impianto fotovoltaico con accumulo. Che dire, soddisfattissimo sia dell'azienda con la quale non si è mai creato alcun problema o errori che per il servizio di assistenza sem pre all'altezza delle richieste. leggi tutta la recensione
-
Consiglia il fornitore
Ottimo fornitore, esperienza perfettamente soddisfacente
-
Consiglia il fornitore
Per ora con il caro bollette direi ottimo
-
Consiglia il fornitore
Molto molto contento azienda valuta e consulenti sempre disponibili con il cliente per ogni esigenza o bisogno Ufficio di Torino in via San secondo 41 molto accogliente e personale qualificato. Bollette puntuali. Ammetto che ero spaventato all' idea del cambio da gestione a produzione con il consulente in casa ma con l'arrivo della prima bolletta ho davvero risparmiato quei 30,40€ con le fatture. Grazie Edison. leggi tutta la recensione
Le recensioni dei dipendenti Edison Energia
Se sei interessato a lavorare in Edison e vuoi avere un'idea di come ci si trovi, puoi leggere le opinioni di chi lavora o ha lavorato in passato per questa azienda.
Riportiamo alcune tra le recensioni dei principali portali online legati al mondo del lavoro attive al 31 gennaio 2024, ovvero Indeed e Glassdoor, che riportano rispettivamente un punteggio di 3.9/5 stelle (47 recensioni) e 3.0/5 stelle (52 recensioni), provenienti da un ampio ventaglio di posizioni lavorative, dal managing, alle comunicazioni, passando per assistenza clienti e call center:
Indeed
Indeed
Contro: quasi statale e poco flessibile con lo smart.
Glassdoor
PRO: Stabilità, sicurezza economica, ambiente stimolante uffici centrali
Contro: Pochissima mobilità interna e difficoltà a crescere internamente
Glassdoor
Contatti Edison Energia
Edison Energia propone una vasta gamma di offerte luce e gas rivolte sia a privati che ad aziende, riportiamo qui di seguito i canali di contatti rivolti ai primi, cioè ai clienti che scelgono Edison per un contratto luce e gas per la casa.
- Contatti Mercato Libero
- Telefono: 800.031.141 da telefono fisso e 02.8251.8251 da cellulare per chi è già cliente; 800.14.14.14 per nuovi clienti.
- Fax: 800.031.143
- On line: Scrivi usando il Form di Contatto dedicato oppure accedi all'Area Riservata con le tue credenziali
- Posta: Edison Energia S.p.A., Servizio Clienti Edison, Casella postale 94, 20080 Basiglio (MI)
Per effettuare la voltura con Edison Energia dovrai compilare il modulo dedicato indicando codice POD e Codice PDR, i dati anagrafici e l’iban del nuovo intestatario, nonché indirizzo di recapito fattura e l'autolettura del contatore. Per subentro e nuovo allaccio puoi chiamare il numero verde 800.031.141 oppure compilare il form on line su edisonenergia.it.
Voltura con Edison EnergiaScarica il modulo, stampa le pagine e compila e firma; infine invialo come allegato nella sezione contatti/online.
tutto ok
Mostra più Mostra menoDa circa 5 anni clienti di Edison, società con la quale ho installato impianto fotovoltaico con accumulo. Che dire, soddisfattissimo sia dell'azienda con la quale non si è mai creato alcun problema o errori che per il servizio di assistenza sempre all'altezza delle richieste.
Mostra più Mostra menoOttimo fornitore, esperienza perfettamente soddisfacente
Mostra più Mostra menoPer ora con il caro bollette direi ottimo
Mostra più Mostra menoMolto molto contento azienda valuta e consulenti sempre disponibili con il cliente per ogni esigenza o bisogno Ufficio di Torino in via San secondo 41 molto accogliente e personale qualificato. Bollette puntuali. Ammetto che ero spaventato all'idea del cambio da gestione a produzione con il consulente in casa ma con l'arrivo della prima bolletta ho davvero risparmiato quei 30,40€ con le fatture. Grazie Edison.
Mostra più Mostra meno10 anni nessun problema
Mostra più Mostra meno