Edison Dynamic Luce e Gas: Info su Tariffa e Attivazione

Aggiornato il
minuti di lettura
offerte Edisonofferte Edison

Info offerte e attivazioni Edison Energia

Contatta il tuo consulente Selectra - Partner di Edison Energia

🛈
offerte Edisonofferte Edison

Info offerte e attivazioni Edison Energia

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.

🛈
Offerta Edison Dynamic
Conviene attivare Edison Dynamic per le tue forniture domestiche? Scopriamolo insieme!

Edison Dynamic Luce e Gas è la nuova offerta Edison rivolta alle utenze domestiche, con tariffa a prezzo variabile. Scopri di più sulle caratteristiche ed i vantaggi di questa offerta e sulle modalità di attivazione.

Dynamic Luce e Gas - Prezzo della tariffa di Edison

Dynamic Luce e Gas
3,9 / 5  (56 voti)
128,8
€/mese 
Luce: 49,7 €/mese
Gas: 79,1 €/mese
3,9 / 5  (56 voti)

Offerta: DYNAMIC LUCE E GAS

  • Offerta indicizzata
  • Prezzo luce: PUN + 0,021 €/kWh
  • Prezzo gas: PSV + 0,065 €/Smc
  • Quota fissa: Luce 8,25 €/mese, Gas 8,25 €/mese
  • Condizioni economiche

La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1800 kWh e 800 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo PUN (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.

Edison Dynamic Luce e Gas: dettagli offerta

Scheda sintetica Edison Dynamic Luce e Gas
Nome OffertaEdison Dynamic Luce e Gas
Logologo-edison
Scadenza dell'offerta12/06/2024
Tipologia offertaPrezzo indicizzato a PUN e PSV
Condizioni dell'offertaOfferta per forniture domestiche
Modalità di attivazioneAttiva l'offerta Online o tramite call center
AssistenzaSupporto via chat, telefono o sportello
Autolettura
  • Dall'Area Clienti o dall'App My Edison
  • Telefonando al numero verde Edison 800.031.141
  • Inviando un SMS al numero 339.99.42.842
Metodo di pagamento
  • Addebito su carta di credito
  • Addebito in conto corrente
Frequenza di pagamentoBimestrale eccetto la prima bolletta dopo 1 mese
Durata del contratto12 mesi
Costo di attivazioneNon ci sono costi di attivazione
Preavviso per il recesso
  • Entro il giorno 10 del mese precedente al cambio
  • Entro il giorno 1 del mese per cessazione fornitura
Costo per il recessoNessun costo
Servizi attivabili
  • Edison CoCo
  • Edison Risolve
  • Edison TiProtegge
Costo per la luce 💡PUN + 0,021 €/kWh
(fino a 2.200 kWh/anno)
PUN + 0,0295 €/kWh + 8,25€/mese (CCV)
(oltre 2.200 kWh/anno)
Costo per il gas 🔥PSV + 0,065 €/Smc
(fino a 700 Smc/anno)
PSV + 0,14 €/Smc + 10€/mese (CCV)
(oltre 700 Smc/anno)
Attiva Online

Edison Dynamic Luce è una nuova offerta Edison Casa con tariffa a prezzo variabile. Questo significa che, scegliendo tale offerta, pagherai l'energia al prezzo d'ingrosso, con l'aggiunta di un piccolo contributo al consumo.

Si tratta, per giunta, di un'offerta con Energia Sostenibile. L'energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, come il sole, il vento, l'acqua e la biomassa, ha un impatto ambientale molto ridotto rispetto all'energia elettrica prodotta da fonti fossili, come il carbone, il petrolio e il gas naturale. Usufruire di un'offerta sostenibile ti permette, dunque, di dare il tuo contributo rispetto alla necessità di creare un futuro più sostenibile, anche e soprattutto per le nuove generazioni.

Dal punto di vista delle condizioni economiche, l'offerta Edison Dynamic Luce cambia leggermente a seconda che i tuoi consumi siano:

  1. Pari o al di sotto o dei 2.200 kWh all'anno (PUN + 0,021 €/kWh);
  2. Al di sopra dei 2.200 kWh all'anno (PUN + 0,0295 €/kWh).

A ciò dovrai aggiungere i costi di commercializzazione, pari a 99€ all'anno ma spalmati sulle bollette, per un costo mensile di 8,25€.

L'offerta Dynamic Luce di Edison mostra un elevato grado di flessibilità anche per quanto concerne le tariffe. Avrai, infatti, la possibilità di scegliere tra:

  • Tariffa con prezzo monorario;
  • Tariffa con prezzo multiorario.

Qual è la differenza tra tariffa monoraria e multioraria? La tariffa monoraria prevede un costo al kWh Edison costante durante lungo l'arco della giornata e della settimana. La tariffa multioraria, invece, si caratterizza per un costo al kWh differente a seconda della fascia oraria e/o del giorno della settimana in cui si concentrano i consumi.

Prima di scegliere la soluzione a te più congeniale, ti consigliamo di riflettere attentamente sulle tue abitudini di consumo. La tariffa monoraria potrebbe essere più conveniente per coloro che trascorrono gran parte della giornata all'interno delle mura domestiche o per le persone che hanno difficoltà a programmare l'utilizzo degli elettrodomestici più dispendiosi nelle fasce orarie meno costose o nei weekend.

Di contro, la tariffa multioraria si rivela una scelta conveniente per quelle famiglie che non hanno problemi a concentrare i maggiori consumi di energia nei giorni festivi o nelle fasce orarie meno costose. Per saperne di più sulla convenienza della tariffa multioraria, ecco l'indicazioni degli orari delle tre fasce di consumo:

  • La Fascia F1 (ore di punta) è attiva dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 19:00;
  • La Fascia F2 (ore intermedie) è attiva dal lunedì al venerdì dalle 07:00 alle 08:00 e dalle 19:00 alle 23:00, il sabato dalle 07:00 alle 23:00;
  • La Fascia F3 (ore fuori punta) funziona dal lunedì al sabato dalle 23:00 alle 07:00, domenica e festivi dalle 00:00 alle 24:00.

Si intuisce facilmente come, optando per una tariffa multioraria, ti ritroveresti a pagare un prezzo dell'energia più basso in caso di consumi concentrati nella fascia F3. Ecco perché è importante analizzare le proprie abitudini di consumo, prima di scegliere tra tariffa monoraria e tariffa a fasce.

In linea generale, a meno che non vi siano particolari esigenze, ti consigliamo di tenere costantemente sotto controllo i tuoi consumi. Infatti, qualora riuscissi a non oltrepassare la soglia del 2.200 kWh all'anno, avresti il vantaggio di beneficiare di un contributo al consumo più basso e, dunque, di una bolletta Edison luce più leggera.

Come faccio a sapere qual è il prezzo all'ingrosso dell'energia? L'offerta Edison Dynamic Luce prevede che il costo della materia prima sia ancorato all'andamento del PUN (Prezzo Unico Nazionale). Si tratta del principale indice dell'energia elettrica in Italia, determinato sulla Borsa Elettrica Italiana. È molto difficile stimare il prezzo che il PUN assumerà in futuro, in quanto sono diversi i fattori che possono condizionarne l'andamento.

Per avere un'idea più concreta dei valori assunti dal PUN di recente, ti proponiamo la seguente tabella, la quale riporta l'andamento del Prezzo Unico Nazionale nella seconda parte del 2021, nell'anno 2022 e nei primi mesi del 2023. Ricorda che il PUN è una media dei prezzi di vendita dell'energia elettrica, per ogni ora ed ogni giorno di uno specifico mese.

Il prezzo medio del PUN in €/kWh negli ultimi anni: 2023, 2022 e 2021
🗓️ Mese💰 Costo Medio mensile
PUN aprile 20230,134 €/kWh
PUN marzo 20230,136 €/kWh
PUN febbraio 20230,161 €/kWh
PUN gennaio 20230,174 €/kWh
PUN dicembre 20220,294 €/kWh
PUN novembre 20220,224 €/kWh
PUN ottobre 20220,211 €/kWh
PUN settembre 20220,429 €/kWh
PUN agosto 20220,543 €/kWh
PUN luglio 20220,444 €/kWh
PUN giugno 20220,271 €/kWh
PUN maggio 20220,230 €/kWh
PUN aprile 20220,246 €/kWh
PUN marzo 20220,308 €/kWh
PUN febbraio 20220,211 €/kWh
PUN gennaio 20220,224 €/kWh
PUN dicembre 20210,281 €/kWh
PUN novembre 20210,225 €/kWh
PUN ottobre 20210,217 €/kWh
PUN settembre 20210,158 €/kWh
PUN agosto 20210,112 €/kWh
PUN luglio 20210,102 €/kWh
PUN giugno 20210,084 €/kWh
PUN maggio 20210,069 €/kWh
PUN aprile 20210,069 €/kWh

Edison Dynamic Gas: caratteristiche

Edison Dynamic Gas è l'offerta pensata per gli utenti domestici che desiderano attivare con questo fornitore l'utenza del gas. Anche in questo caso, la tariffa è a prezzo variabile, ossia legata al trend del mercato energetico. Sulla falsa riga di Edison Dynamic Luce, anche l'offerta gas è totalmente sostenibile. Edison si impegna, infatti, a compensare le emissioni di carbonio del gas con l'acquisto di crediti certificati.

Passiamo, ora, alle condizioni economiche dell'offerta. Il contributo al consumo, che va ad aggiungersi al prezzo all'ingrosso e che, di fatto, rappresenta il margine di guadagno del fornitore, cambia a seconda che i tuoi consumi annui di gas siano:

  1. Uguali o inferiori a 700 Smc all'anno (PSV + 0,065 €/Smc);
  2. Superiori a 700 Smc all'anno (PSV + 0,14 €/Smc).

Non sono, invece, legati ai tuoi consumi i cosiddetti costi di commercializzazione, pari a 120€ all'anno (10€ al mese).

Come conoscere il prezzo all'ingrosso del gas? Se l'indice di riferimento del mercato luce è il PUN, quello del gas è il PSV, acronimo di Punto di Scambio Virtuale. La logica è sostanzialmente la stessa. il PSV rappresenta, infatti, la piattaforma di scambio e cessione del gas naturale ed è, dunque, il principale indice di cui tener conto in Italia per quanto concerne il mercato del gas.

Essendo quello del gas un mercato condizionato da tantissimi fattori, anche geopolitici ed economici, sia su scala nazionale che europea, prevedere l'andamento futuro del PSV è molto complicato. Ti aiuteremo, però, a farti un'idea più concreta rispetto ai valori recenti assunti dal PSV attraverso la seguente tabella:

Il prezzo medio del PSV da gennaio 2021 al 2023
🗓️ Mese💰 Costo Medio mensile
PSV aprile 20230,479 €/Smc
PSV marzo 20230,498 €/Smc
PSV febbraio 20230,608 €/Smc
PSV gennaio 20230,731 €/Smc
PSV dicembre 20221,247 €/Smc
PSV novembre 20220,975 €/Smc
PSV ottobre 20220,835 €/Smc
PSV settembre 20221,962 €/Smc
PSV agosto 20222,498 €/Smc
PSV luglio 20221,849 €/Smc
PSV giugno 20221,098 €/Smc
PSV maggio 20220,961 €/Smc
PSV aprile 20221,072 €/Smc
PSV marzo 20221,355 €/Smc
PSV febbraio 20220,871 €/Smc
PSV gennaio 20220,920 €/Smc
PSV dicembre 20211,213 €/Smc
PSV novembre 20210,861 €/Smc
PSV ottobre 20210,914 €/Smc
PSV settembre 20210,666 €/Smc
PSV agosto 20210,452 €/Smc
PSV luglio 20210,378 €/Smc
PSV giugno 20210,300 €/Smc
PSV maggio 20210,270 €/Smc
PSV aprile 20210,229 €/Smc
PSV marzo 20210,195 €/Smc
PSV febbraio 20210,193 €/Smc
PSV gennaio 20210,213 €/Smc

Quali sono gli altri vantaggi di Edison Dynamic Luce e Gas?

Con Edison Dynamic Luce e Gas potrai usufruire di tutti i vantaggi e dei servizi aggiuntivi offerti dal fornitore. Uno di questi è il servizio Edison Risolve. Esso ti permette di ricevere assistenza, telefonando ad un numero dedicato, per la risoluzione di problematiche ed incombenze domestiche. Non solo. Per l'intera durata del contratto e per una sola occasione avrai l'opportunità di usufruire gratuitamente della manodopera di un tecnico specializzato, ad esclusione di materiali ed eventuali pezzi di ricambio da acquistare.

Cos'è Edison TiProtegge? Si tratta di un prodotto assicurativo che al costo di 7,50€ al mese per ogni utenza (15€ al mese in caso di attivazione sia della luce che del gas) ti protegge dagli imprevisti che potrebbero verificarsi all'impianto elettrico o a quello del gas. Con Edison TiProtegge puoi usufruire di un numero d'emergenza attivo h24 ed ottenere un numero illimitato di interventi. Nel costo della polizza sono incluse anche le spese di manodopera e di materiali.

Altro servizio incluso nell'offerta Dynamic Luce e Gas è Edison CoCo che consiste in un'intelligenza artificiale, sviluppata allo scopo di consentire ai clienti Edison di monitorare facilmente i consumi domestici e tenere sotto controllo le spese. Edison CoCo sarà attivato automaticamente sia sull'applicazione MyEdison sia all'interno dell'area clienti.

Come attivare Edison Dynamic Luce e Gas?

Se hai già un'utenza attiva con un altro gestore, puoi attivare Edison Dynamic Luce e Gas anche online. La procedura è abbastanza semplice. Dovrai, innanzitutto, indicare il nome della tua compagnia luce e specificare se l'utenza del gas è attiva con lo stesso fornitore o meno. Successivamente, Edison ti chiederà di digitare il nome del comune in cui andrà attivata la fornitura, allo scopo di verificare se la tua città è coperta dal servizio.

Per proseguire con la sottoscrizione di Edison Dynamic Luce e Gas online ricorda di avere a portata di mano:

  • Ultima bolletta del gas/luce;
  • Codice fiscale;
  • Codice IBAN o carta di credito;
  • Indirizzo e-mail;
  • Codice POD per l'utenza luce;
  • Codice PDR per l'utenza gas.

Se non ti senti a tuo agio nell'utilizzo della procedura online, Edison ti permette di fissare un appuntamento telefonico con un operatore. Ti basterà compilare l'apposito modulo sul sito del fornitore, indicando il tuo numero di telefono nonché la data e l'ora in cui preferisci essere richiamato.

Se preferisci un contatto ancora più veloce, puoi attivare la live chat, sempre sul sito di Edison. Dopo pochi secondi partirà la conversazione con un operatore del servizio clienti Edison. Ricordiamo, infine, che Edison vanta una corposa presenza a livello territoriale. Potrai, dunque, attivare l'offerta Dynamic Luce e Gas presso uno degli tantissimi sportelli Edison presenti in Italia. Una volta attivata l'offerta, potrai gestire comodamente la tua fornitura dall'area clienti Edison.

Edison Dynamic Luce e Gas: come pagare la bolletta?

Edison offre due metodi di pagamento per la nuova offerta Edison Dynamic Luce e Gas:

  1. Domiciliazione bancaria;
  2. Carta di credito.

La domiciliazione bancaria ti consente di pagare in modo automatico le bollette. L'importo delle fatture, infatti, viene addebitato direttamente sul tuo conto corrente. Questo sistema offre numerosi vantaggi, come ad esempio la comodità di non doversi preoccupare di pagare le bollette ogni mese, evitando il rischio di dimenticare le scadenze e di incorrere in sanzioni per pagamenti in ritardo.

Puoi pagare le bollette Edison anche con carta di credito. Questo metodo di pagamento è altrettanto comodo e sicuro e ti permette di tenere sotto controllo le spese, poiché ogni transazione viene registrata e tracciata sul conto della carta. Anche in questo caso, il pagamento risulta semplice e veloce, in quanto già in fase di sottoscrizione dell'offerta, Edison ti darà la possibilità di riportare i dati della tua carta che utilizzerai per il saldo delle fatture.

Qual è la frequenza di fatturazione di Edison Dynamic Luce e Gas? Ad esclusione della prima bolletta, che ti arriverà dopo un mese, la frequenza di fatturazione di Edison Dynamic Luce è bimestrale. Stesso discorso anche per Edison Dynamic Gas. L'unica eccezione riguarda i clienti con consumo annuo superiore a 5.000 smc, per i quali la fatturazione è su base mensile.

Opinioni Clienti Edison

Le opinioni dei clienti rappresentano un importante strumento di valutazione per le compagnie che operano nel settore luce e gas. Grazie alle recensioni online, infatti, è possibile ottenere informazioni preziose sulle offerte luce e gas, la qualità dell'assistenza clienti, i tempi di attivazione delle forniture e molto altro ancora.

D'altra parte, è necessario tenere presente che le recensioni online possono essere influenzate da fattori come la competizione tra le compagnie, la rabbia o la frustrazione del cliente per problemi non risolti. Per giunta, alcune recensioni potrebbero essere false o manipolate. Di conseguenza, può diventare complicato valutare a pieno l'affidabilità di un fornitore basandosi esclusivamente sulle recensioni.

Abbiamo raccolto alcune opinioni Edison dal portale TrustPilot. Ti consigliamo di leggere le esperienze degli altri clienti, così da avere un quadro più completo del servizio offerto dalla compagnia. Di seguito, ti presentiamo alcune di queste recensioni:

Mi sono sempre trovato benissimo, massima trasparenza e supporto sempre disponibile!!

Sono assolutamente soddisfatto di come Edison energia comunica, informando la clientela sullo stato dei consumi, su ogni attività e iniziativa. Sono altresì soddisfatto del rapporto qualità prezzo che trovo veramente vantaggioso. Diciamo che ho fatto un'ottima scelta quando ho deciso di accettare la loro offerta.

Con Edison mi trovo davvero bene. Precisi, puntuali, trasparenti e attenti ai bisogni del cliente. Servizio clienti efficiente sia call center che servizio chat. Interessante anche il programma fedeltà Edison Ville che permette di avere premi o sconti.

Ottima esperienza che intendo proseguire. Professionalità, coerenza, prezzi imbattibili e veri. In un momento così complicato ed incerto, Edison è una garanzia.

Sono cliente da parecchi anni, non ho mai avuto problemi. Mi piace perché se hai necessità puoi contattarli anche tramite messaggistica dell'App Edison, rispondono subito senza lunghe attese. Azienda molto seria e affidabile.

Come contattare Edison?

Sono diversi i metodi ed i canali che potrai utilizzare per interfacciarti con il fornitore. Grazie ai vari contatti Edison, infatti, parlare con un operatore sarà meno complicato di quanto tu possa pensare. Tra l'altro, per una comunicazione più chiara ed efficace, Edison ha aperto canali differenziati per tipologia di utente.

Per aiutarti a scoprire facilmente il recapito da utilizzare in caso di necessità, ti presentiamo una tabella comprensiva dei principali contatti del fornitore (ad esempio numero verde Edison, numero di fax, indirizzo e-mail etc.). Tieni conto che, in generale, il servizio clienti Edison è attivo dal lunedì al sabato dalle 08:00 alle 20:00.

Tutti i contatti Edison
Tipologia di ContattoTipologia di UtenzaRecapito
Numero Verde Edison Rete FissaGià Clienti Casa Mercato Libero ed offerte PLACET800.031.141
Numero Verde Edison da CellulareGià Clienti Casa Mercato Libero ed offerte PLACET02.8251.8251
Numero Verde Edison Rete FissaClienti ex Gas Natural vendita800.11.94.44
Numero Verde Edison Rete FissaNuovi Clienti Mercato Libero ed offerte PLACET800.14.14.14
Numero Verde Edison Rete FissaGià Clienti Casa Mercato Tutelato800.031.126
Numero Fax EdisonClienti Mercato Libero Casa800.031.143
Casella Postale EdisonTutti i clienti e le utenze casa (tranne clienti casa Relax)Edison Energia S.p.A.
Servizio Clienti Edison
Casella postale 94, 20080
Basiglio (MI)
Numero Fax EdisonGià Clienti Casa Mercato Tutelato e offerte PLACET800.087.701
Indirizzo e-mail EdisonOfferte PLACET Mercato Libero[email protected]
Indirizzo e-mail EdisonRichieste da parte di nuovi potenziali partner[email protected]
Indirizzo e-mail EdisonPer gli interessati ad aprire una stazione di servizio Edison[email protected]
Indirizzo PEC EdisonPer comunicazioni tramite PEC Edison[email protected]
Casella Postale EdisonClienti Casa RelaxForo Buonaparte 31 - 20121
Milano (MI)
Numero Fax EdisonClienti Casa Relax02.94.34.01.75
Numero Verde Edison Richieste InformazioniClienti Casa Relax800.608.331
Numero Verde Edison Richieste InterventiClienti Casa Relax800.608.325
Casella Postale EdisonClienti Business (condomini, pubbliche amministrazioni, professionisti e imprese)Edison Energia S.p.A.
Servizio Clienti Aziende
Casella postale 14070, 20152
Milano
Numero Verde Edison Rete FissaGià Clienti Professionisti e Imprese800.031.121
Numero Verde Edison da CellulareGià Clienti Professionisti e Imprese02.82.519.999
Numero WhatsApp Edison (solo messaggi)Già Clienti Professionisti e Imprese366.96.31.014
Numero Verde Edison da CellulareGià Clienti Condomini02.82.518.078
Numero Fax EdisonGià Clienti Condomini02.82.518.079
Numero Verde Edison da CellulareGià Clienti Pubbliche Amministrazioni02.82.518.188
Numero Fax EdisonGià Clienti Pubbliche Amministrazioni800.031.124
Area Clienti EdisonPer tutte le utenzeDal sito www.edisonenergia.it/login
App EdisonPer tutte le utenzeDownload gratuito dal Play Store di Google o dall'App Store di Apple
Sportelli EdisonPer tutte le utenzeScopri l'elenco degli uffici Edison in Italia
Live ChatPer tutte le utenzeDal sito www.edisonenergia.it