Iren Subentro Luce e Gas: Come Attivare? Tempi e Costi

Aggiornato il
minuti di lettura
offerte irenofferte iren

Info offerte e attivazioni Iren

Contatta un consulente Selectra - Partner di Iren

🛈
offerte irenofferte iren

Info offerte e attivazioni Iren

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.

🛈
Subentro Iren
Come richiedere un subentro luce e gas a Iren?

Riattivare un contatore luce e gas con Iren è molto semplice. In questa guida trova tutte le pratiche e le modalità per il subentro Iren gas e luce.

Subentro Iren Luce e Gas: Tempi e Costi
OPERAZIONE 🛠️COSTI 💰TEMPISTICHE 🗓️
Subentro con Iren
subentro-iren
23 € + IVAEntro 7 giorni lavorativi per la luce
Entro 12 giorni lavorativi per il gas
Attiva Online con Iren011 1962 1647
Parla con noi

Come Richiedere un Subentro a Iren?

Per fare un subentro Iren luce e gas puoi chiamare il numero verde 800.96.96.96 oppure lo sportello attivazioni Iren al numero 011 1962 1647011 1962 1647011 1962 1647. I tuoi contatori saranno di nuovo attivi entro 7 giorni lavorativi per la luce ed entro 12 per il gas.

Iren Luce e Gas è un fornitore attivo nel mercato libero dell'energia in Italia che propone offerte per tutti i tipi di cliente finale. Quando stai cambiando casa ricordati di verificare lo stato dei contatori per capire se hai bisogno di un subentro luce o un subentro gas (oppure di un'altra operazione legata al trasloco delle utenze). Il subentro, o riattivazione, è quell'operazione da richiedere quando i contatori nella nuova casa sono stati staccati dal precedente inquilino.
Vediamo nel dettaglio quanto tempo ci vuole, quanto costa e come richiedere un subentro con Iren.

Guida al subentro Iren Luce Gas e Servizi
Passaggi 📋Cosa fare 📤
1. Controlla il contatore 🔍Controlla se il contatore è attivo. Se non lo è, potrai procedere con il subentro, se è attivo invece dovrai richiedere una voltura.
2. Trova i dati importanti 🗃️Tieni pronti Documento d'Identità, codice PDR (gas)/POD (luce), Codice IBAN, e-mail, numero di telefono, se richiesto codice ATECO.
3. Scegli l'offerta Iren 💳Esistono offerte diverse per il mercato libero e per il mercato tutelato con Iren, trova la migliore per te.
4. Chiama lo sportello attivazioni ☎️Puoi attivare le offerte di Iren chiamando il numero 011 1962 1647011 1962 1647011 1962 1647.
5. Fornisci i dati 📝Fornisci tutti i dati raccolti per completare la richiesta di attivazione.
6. Aspetta l'attivazione ⏳Una volta presa in carico la tua richiesta, avrai la luce nuovamente attiva entro 7 giorni lavorativi e il gas entro 12.

Come fare il subentro Iren?

Come anticipato, puoi richiedere un subentro luce e gas a Iren quando ti trovi con i contatori staccati nella casa in cui stai per trasferirti. Ti accorgi che il contatore non è più attivo perché non hai gas e luce in casa. La riattivazione può essere richiesta con qualsiasi gestore perché differente dalla voltura, quando i contatori sono invece ancora attivi.

Per richiedere un subentro a Iren, puoi rivolgerti al numero di telefono 011 1962 1647011 1962 1647011 1962 1647 e attivare un contratto col gestore luce, gas o dual (luce+gas). Puoi anche contattare Iren direttamente attraverso i canali di cui dispone il gestore. Qui di seguito, ti riportiamo le due offerte di Iren Revolution per la luce e poi per il gas.

Tariffa Iren Revolution Luce e 10x2 Gas: Prezzo e Vantaggi
NOME OFFERTAPREZZO e SPESA MENSILE*VANTAGGI
Iren Revolution Luce e 10x2 Gas
iren logo
Luce PUN + 0,0503 €/kWh
51,9 €/mese

Gas PSV + 0,386 €/Smc
99,7 €/mese
Prezzo indicizzato al mercato, bonus 20€ in bolletta, domiciliazione o bollettino postale.
Attiva Online📞011 1962 1647
Parla con noi

* La spesa mensile è calcolata con una stima del prezzo del prossimo anno realizzata dall'Autorità e con un consumo di 1800 kWh/anno per la luce e 800 Smc/anno per il gas ad uso riscaldamento di una famiglia di 3 persone.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Ecco i principali contatti di Iren Mercato:

Servizio Clienti Iren Luce Gas e Servizi: Numero Verde e Contatti utili
TIPOLOGIA SERVIZIONUMERO E CONTATTI
Sportello attivazioni Selectra
(Attiva le offerte Iren con noi!)
☎️ 011 1962 1647011 1962 1647Prendi Appuntamento
Numero Verde Iren800.96.96.96
Numero Verde Iren
(Maggior Tutela)
800.97.97.97
Numero verde autolettura gas800.012.305
Numero verde autolettura gas Piemonte800.085.335
Segnalazioni Guasti Teleriscaldamento800.255.533
Iren Login all'area riservataArea Clienti
Sito Web ufficialewww.irenlucegas.it
Email - Gruppo Iren[email protected]
PEC - Gruppo Iren[email protected]
RaccomandateVia Nubi di Magellano, 30
42123 Reggio Emilia
SOCIALS
Facebook Iren@irenlucegas
LinkedIn Iren/iren-luce-gas/
Instagram Iren@irenlucegaseservizi

Come fare un Subentro Acqua con Iren? 💧Per attivare il servizio idrico dove Iren è distributore locale puoi chiamare il numero verde 800.96.96.96, visitare il sito del gruppo www.irenacqua.it e chiedere supporto alla chat online o trovare lo sportello Iren più vicino a te.

Quanto tempo ci vuole per un Subentro Iren?

La riattivazione di un contatore Iren ha delle tempistiche standard, valide per qualsiasi altro gestore. Come anticipato, c'è differenza tra le tempistiche di subentro di un contatore luce e le tempistiche di subentro di un contatore gas.

Dopo la richiesta di riattivazione del contatore, toccherà a Iren procedere con le pratiche entro i tempi stabiliti dalla legge, ossia 2 giorni lavorativi dall'avvio della pratica per mettersi in contatto con il distributore locale, il proprietario dei contatori. La società di distribuzione avrà il compito di riattivare i contatori entro 5 giorni lavorativi per il contatore della luce e entro 10 giorni lavorativi per il contatore del gas metano. Il totale, quindi è di un tempo massimo di 7 giorni lavorativi per la luce e di 12 giorni lavorativi per il gas.

Nel caso di ritardi oltre le tempistiche massime di attivazione puoi valutare di inoltrare un reclamo a Iren per essere risarcito economicamente.

Quanto Costa Attivare un Contatore con Iren?

Il subentro si paga con tutti i fornitori, non solo con Iren, visto che sono previsti dei costi fissi. Il costo per un subentro gas e luce è di 23 € + IVA. All'interno di questa spesa sono inclusi i costi amministrativi (fissi) che sono destinati al distributore locale dal valore di 0 €, l'imposta di bollo e un contributo fisso di 23 €.

Infine, alcuni operatori, possono anche richiedere un deposito cauzionale che ti verrà poi rimborsato e restituito quando terminerai i rapporti correttamente col fornitore.

Subentro Iren Documenti e Dati

Per riattivare un contatore è necessario disporre di alcuni dati nel momento in cui si chiama l'operatore al quale si sta richiedendo il subentro. Iren ti chiederà i seguenti dati, motivo per cui ti conviene prepararli per non farti trovare sprovvisto e non perdere tempo nel cercarli:

  • Nome e cognome nuovo intestatario
  • E-mail
  • Documento d'identità e codice fiscale
  • Indirizzo fatturazione
  • Codice POD per l'energia elettrica
  • Potenza impegnata
  • Codice PDR per il gas metano
  • IBAN per domiciliazione bancaria

Forniti tali dati ci vorranno 10 minuti affinché il contratto e la pratica vengano avviati correttamente. Naturalmente, per avere energia elettrica e gas in casa dovrai aspettare qualche giorno, visto che il gestore dovrà effettuare le ultime verifiche prima dell'attivazione ufficiale. Ricorda, poi, che la luce e il gas hanno tempi differenti.

Per effettuare la richiesta di attivazione non è necessario scaricare nessun modulo subentro iren, poiché la procedura è online oppure telefonica. Al contrario, se ti recherai ad uno sportello Iren locale sarà l'operatore commerciale a richiederti tutti i dati da inserire nel contratto.

Domande frequenti sul Subentro Iren

Per richiedere a Iren un subentro luce e gas e riattivare i contatori puoi contattare il numero verde Iren 800969696 oppure lo sportello attivazioni con Iren 011 1962 1647011 1962 1647011 1962 1647, i tuoi contatori saranno riattivati nel minor tempo possibile e non oltre i 7 giorni lavorativi per la luce e 12 per il gas.

Il costo al kWh con Iren può cambiare a seconda dell'offerta luce sottoscritta. Infatti se sottoscrivi una tariffa a prezzo variabile questo valore cambia mensilmente ed è composto dal PUN + uno spread. Invece nelle tariffe a costo fisso è lo stesso per un periodo determinato, ad esempio per 12 o 24 mesi.

Il subentro con Iren Luce e Gas ha un costo di 23 € + IVA per ciascuna fornitura. Il costo del subentro si troverà all'interno della prima bolletta Iren a tuo nome.

Come anticipato, per parlare con un operatore puoi usare il numero verde Iren luce gas e servizi all'800969696. Puoi rivolgerti al servizio clienti Iren dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00. Contattando il numero puoi seguire le indicazioni della voce registrata e parlare direttamente con un operatore.

Come Leggere la bolletta Iren?Comprendere la bolletta può risultare difficile. Ecco perché abbiamo preparato per te una guida completa per poter far luce sulla bolletta del tuo fornitore. Qui trovi l'articolo dedicato alla bolletta Iren.

Iren subentro per decesso: è gratis?

Nel caso in cui l'intestatario del contratto sia deceduto ma la fornitura risulti ancora attiva, l'operazione corretta da richiedere non è il subentro, bensì la voltura per decesso, o voltura mortis causa. Se il contatore risulta invece inattivo, si dovrà procedere con il subentro classico.

La voltura per decesso con Iren è gratuita verso tutti quei nuovi intestatari che soddisfino i seguenti requisiti:

  • Il soggetto deve essere parente o erede del precedente intestatario;
  • La residenza del nuovo intestatario deve essere nell'immobile per cui si richiedere la voltura mortis causa.

Subentro, Voltura o Allaccio con Iren?

Richiedere la giusta operazione al momento del contatto con Iren Luce Gas e Servizi ti permetterà di evitare che i tempi di attivazione possano allungarsi per problemi procedurali o di modulistica errata/mancante. Distinguiamo quindi le principali operazioni legate ai contatori luce e gas che puoi richiedere a Iren:

  • Subentro Iren: il contatore è stato disattivato in precedenza e deve essere riattivato;
  • Allaccio Iren: il contatore non è mai stato installato per l'immobile;
  • Voltura Iren: il contatore è attivo ma la fornitura è intestata ad altri e vuoi cambiare intestatario;
  • Chiusura contatore con Iren: la disdetta di una fornitura con Iren avviene quando il contatore è attivo e deve essere disattivato.

Vuoi saperne di più? Ecco le guide pensate per te: