Subentro Iren Luce e Gas: Come Riattivare, Tempi e Costi

Riattivare un contatore luce e gas con Iren è molto semplice. In questa guida trova tutte le pratiche e le modalità per il subentro Iren gas e luce.
OPERAZIONE 🛠️ | COSTI 💰 | TEMPISTICHE 🗓️ |
---|---|---|
Subentro con Iren![]() |
48,88 € + IVA | Entro 7 giorni lavorativi per la luce Entro 12 giorni lavorativi per il gas |
Iren è un fornitore attivo nel mercato libero dell'energia in Italia che propone offerte per tutti i tipi di cliente finale. Quando stai cambiando casa ricordati di verificare lo stato dei contatori per capire se hai bisogno di un subentro luce o un subentro gas (oppure di un'altra operazione legata al trasloco delle utenze). Il subentro, o riattivazione, è quell'operazione da richiedere quando i contatori nella nuova casa sono stati staccati dal precedente inquilino. Vediamo nel dettaglio quanto tempo ci vuole, quanto costa e come richiedere un subentro a Iren.
Passaggi 📋 | Cosa fare 📤 |
---|---|
1. Controlla il contatore 🔍 | Controlla se il contatore è attivo. Se non lo è, potrai procedere con il subentro, se è attivo invece dovrai richiedere una voltura. |
2. Trova i dati importanti 🗃️ | Tieni pronti Documento d'Identità, codice PDR (gas)/POD (luce), Codice IBAN, e-mail, numero di telefono, se richiesto codice ATECO. |
3. Scegli l'offerta Iren 💳 | Esistono offerte diverse per il mercato libero e per il mercato tutelato con Iren, trova la migliore per te. |
4. Chiama lo sportello attivazioni ☎️ | Puoi attivare le offerte di Iren chiamando il numero 011 1962 1647011 1962 1647011 1962 1647. |
5. Fornisci i dati 📝 | Fornisci tutti i dati raccolti per completare la richiesta di attivazione. |
6. Aspetta l'attivazione ⏳ | Una volta presa in carico la tua richiesta, avrai la luce nuovamente attiva entro 7 giorni lavorativi e il gas entro 12. |
Quando e Come Richiedere un Subentro a Iren?
Per fare un subentro luce e gas con Iren puoi chiamare il numero verde 800.96.96.96 oppure lo sportello attivazioni Iren al numero 011 1962 1647011 1962 1647011 1962 1647. I tuoi contatori saranno di nuovo attivi entro 7 giorni lavorativi per la luce ed entro 12 per il gas.
Come anticipato, puoi richiedere un subentro luce e gas a Iren quando ti trovi con i contatori staccati nella casa in cui stai per trasferirti. Ti accorgi che il contatore non è più attivo perché non hai gas e luce in casa. La riattivazione può essere richiesta con qualsiasi gestore (Sorgenia, Hera, Enel, Edison, Optima, Eni e tanti altri) perché differente dalla voltura, quando i contatori sono invece ancora attivi.
Per richiedere un subentro a Iren, puoi rivolgerti al numero di telefono 011 1962 1647011 1962 1647011 1962 1647 e attivare un contratto col gestore luce, gas o dual (luce+gas). Puoi anche contattare Iren direttamente attraverso i canali di cui dispone il gestore. Qui di seguito, ti riportiamo le due offerte di Iren Revolution per la luce e poi per il gas.
NOME OFFERTA | PREZZO e SPESA MENSILE* | VANTAGGI |
---|---|---|
Iren Revolution Luce e 10x3 Gas![]() |
Luce PUN + 0,086 €/kWh 65,5 €/mese Gas PSV + 0,303 €/Smc 89,4 €/mese |
Prezzo indicizzato al mercato, bonus 30€ in bolletta, domiciliazione o bollettino postale. |
Attiva Online011 1962 1647 | ||
Parla con noi |
* La spesa mensile è calcolata con una stima del prezzo del prossimo anno realizzata dall'Autorità e con un consumo di 1800 kWh/anno per la luce e 800 Smc/anno per il gas ad uso riscaldamento di una famiglia di 3 persone.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Ecco i principali contatti di Iren
TIPOLOGIA SERVIZIO | NUMERO E CONTATTI |
---|---|
Sportello attivazioni Iren | ☎️ 011 1962 1647011 1962 1647Prendi Appuntamento |
Numero Verde Iren | 800.96.96.96 |
Numero Verde Iren (Maggior Tutela) |
800.97.97.97 |
Numero verde autolettura gas | 800.012.305 |
Numero verde autolettura gas Piemonte | 800.085.335 |
Segnalazioni Guasti Teleriscaldamento | 800.255.533 |
Iren Login all'area riservata | Area Clienti |
Sito Web ufficiale | www.irenlucegas.it |
Email - Gruppo Iren | [email protected] |
PEC - Gruppo Iren | [email protected] |
Raccomandate | Via Nubi di Magellano, 30 42123 Reggio Emilia |
SOCIALS | |
Facebook Iren | @irenlucegas |
LinkedIn Iren | /iren-luce-gas/ |
Instagram Iren | @irenlucegaseservizi |
Come fare un Subentro Acqua con Iren?Per attivare il servizio idrico dove Iren è distributore locale puoi chiamare il numero verde 800.96.96.96, visitare il sito del gruppo www.irenacqua.it e chiedere supporto alla chat online o trovare lo sportello Iren più vicino a te.
Subentro Iren Documenti e Dati
Per riattivare un contatore è necessario disporre di alcuni dati nel momento in cui si chiama l'operatore al quale si sta richiedendo il subentro. Iren ti chiederà i seguenti dati, motivo per cui ti conviene prepararli per non farti trovare sprovvisto e non perdere tempo nel cercarli:
- Nome e cognome nuovo intestatario
- Documento d'identità e codice fiscale
- Indirizzo fatturazione
- Codice POD per la luce
- Potenza impegnata
- Codice PDR per il gas
- IBAN per domiciliazione bancaria
Forniti tali dati ci vorranno 10 minuti affinché il contratto e la pratica vengano avviati correttamente. Naturalmente, per avere energia elettrica e gas in casa dovrai aspettare qualche giorno, visto che il gestore dovrà effettuare le ultime verifiche prima dell'attivazione ufficiale. Ricorda, poi, che la luce e il gas hanno tempi differenti.
Per effettuare la richiesta di attivazione non è necessario scaricare nessun modulo subentro iren, poiché la procedura è online oppure telefonica. Al contrario, se ti recherai ad uno sportello Iren locale sarà l'operatore commerciale a richiederti tutti i dati da inserire nel contratto.
Tempistiche Subentro Iren Luce e Gas
La riattivazione di un contatore Iren ha delle tempistiche standard, valide per qualsiasi altro gestore. Come anticipato, poi, nel paragrafo precedente, c'è differenza tra le tempistiche di subentro di un contatore luce e le tempistiche di subentro di un contatore gas.
Dopo la richiesta di riattivazione del contatore, toccherà a Iren procedere con le pratiche entro i tempi stabiliti dalla legge, ossia 2 giorni lavorativi dall'avvio della pratica per mettersi in contatto con il distributore locale, il proprietario dei contatori. La società di distribuzione avrà il compito di riattivare i contatori entro 5 giorni lavorativi per il contatore della luce e entro 10 giorni lavorativi per il contatore del gas. Il totale, quindi è di un tempo massimo di 7 giorni lavorativi per la luce e di 12 giorni lavorativi per il gas.
Nel caso di ritardi oltre le tempistiche massime di attivazione puoi valutare di inoltrare un reclamo a Iren per essere risarcito economicamente.
Comprendere la bolletta può risultare difficile. Ecco perché abbiamo preparato per te una guida completa per poter far luce sulla bolletta del tuo fornitore. Qui trovi l'articolo dedicato alla bolletta Iren.

Quanto Costa Attivare un Contatore con Iren per luce e gas?
Il subentro si paga con tutti i fornitori, non solo con Iren, visto che sono previsti dei costi fissi. Il costo per un subentro gas e luce è di 48,88 € + IVA. All'interno di questa spesa sono inclusi i costi amministrativi (fissi) che sono destinati al distributore locale, l'imposta di bollo e un contributo fisso (di solito di 23€).
Infine, alcuni operatori, possono anche richiedere un deposito cauzionale che ti verrà poi rimborsato e restituito quando terminerai i rapporti correttamente col fornitore.
Iren subentro per decesso: è gratis?
Nel caso in cui l'intestatario del contratto sia deceduto ma la fornitura risulti ancora attiva, l'operazione corretta da richiedere non è il subentro, bensì la voltura per decesso, o voltura mortis causa. Se il contatore risulta invece inattivo, si dovrà procedere con il subentro classico.
La voltura per decesso con Iren è gratuita verso tutti quei nuovi intestatari che soddisfino i seguenti requisiti:
- Il soggetto deve essere parente o erede del precedente intestatario;
- La residenza del nuovo intestatario deve essere nell'immobile per cui si richiedere la voltura mortis causa.
Vuoi saperne di più? Ecco le guide pensate per te: