Come fare la Lettura del Contatore Elettronico Gas e Luce?

Aggiornato il
minuti di lettura
Attiva luce gasAttiva luce gas

Attiva luce e/o gas con una sola chiamata!

Contatta il tuo consulente Selectra, il servizio è Gratuito

🛈
Attiva luce gasAttiva luce e gas

Attiva luce e/o gas con una sola chiamata!

Ti ricontattiamo noi. Servizio Gratuito!

🛈

La lettura del contatore luce e gas si effettua cliccando sul pulsante di accensione nei nuovi modelli elettronici mentre nei tradizionali basta comunicare al fornitore le cifre su sfondo nero visibili sul display del contatore. Scopri a cosa serve e come leggere i tuoi consumi.

Come fare la Lettura del Contatore del Gas?

I contatori del gas non sono stati ancora rimpiazzati e sostituiti del tutto dal contatore elettronico come successo per l'energia elettrica. Dunque potrai trovarti ad avere ancora un contatore gas meccanico di vecchio tipo. In base alla tipologia di contatore del gas che hai a casa, infatti, cambia la modalità per leggere i consumi:

  1. Lettura Contatore Gas Tradizionale

    Il contatore gas tradizionale, o a rulli, è in ogni caso facile da leggere. Per comunicare l'autolettura al tuo fornitore dovrai prendere in considerazione solo le ultime cifre a sinistra della virgola, non dovrai quindi indicare gli zeri iniziali e le cifre in rosso. Se dovessi trovarti di fronte a un contatore a lancette dovrai indicare le cifre intere segnate da lancette e quadranti neri.

  2. Lettura Contatore Gas Elettronico

    Il contatore elettronico ti risulterà spento (anche se in funzione normalmente) e per attivarlo dovrai premere il pulsante centrale. In base a quello che è il modello, dovrai premere più o meno volte tale pulsante fin quando non usciranno i dati che cerchi. I consumi sono riportati in metri cubi (m3) e se il contatore dovesse spegnersi mentre ricopi i consumi, potrai tranquillamente riaccendere il display senza problemi.

Se hai ancora delle perplessità puoi guardare la guida Selectra  alla lettura del contatore gas!

Chi è il proprietario del contatore luce e gas?

Il proprietario del contatore è il distributore locale che può essere E-distribuzione, Italgas, Ireti, Areti, Unareti, 2i Rete Gas, Inrete.

Qual è il Distributore Luce 💡, Gas 🔥 e Acqua 💧 del mio comune? Inserisci il CAP o il Comune!

  • Abano Terme(35031)
  • Abbadia Cerreto(26834)
  • Abbadia Lariana(23821)
  • Abbadia San Salvatore(53021)
  • Abbasanta(09071)
Caricamento

Come leggere i consumi del Contatore della Luce?

Quasi tutti i contatori della luce in Italia sono ormai elettronici. Da qualche anno, infatti, sono stati sostituiti i vecchi contatori manuali con quelli di nuova generazione. Ciò ha reso possibile diversi miglioramenti, tra questi la lettura dei consumi più facile e intuitiva.

Per leggere un contatore della luce elettronico dovrai premere il pulsante che trovi a lato del display fin quando, come per il contatore gas, non apparirà la schermata dei consumi.

In base alle fasce orarie troverai una lettera corrispondente (A1=F1, A2=F2 e così via). La prima a comparire sarà la F1, dunque per sapere i consumi delle altre fasce orarie dovrai continuare a premere sul pulsante. Ad esempio, se ciò che ti comparirà sarà A2 LETTURA = 987.654 sta a significare che il tuo contatore per la fascia F2 ha misurato 987.654 kWh.

Anche se, magari, non ti interessano i consumi nelle altre fasce orarie dovrai comunque riportare tutti i consumi delle fasce perché il fornitore te le richiederà.

Il mio contatore fa la lettura luce a1, a2, a3?

Se il tuo contatore elettronico della luce riporta, durante la giornata, solo la sigla A3, F3 o P3 vuol dire che non è stato settato per la lettura trifasica, ma è ancora impostato su una sola fascia, monoraria, quindi non leggerà le diverse fasce di consumo.

A Cosa Serve la Lettura del Contatore?

La lettura del contatore serve a scongiurare l'arrivo di maxi conguagli nella bolletta del gas e della luce. Dunque leggere regolarmente i propri consumi, e comunicarli al fornitore può essere un modo per alleggerire le proprie fatture o, comunque, per allinearle ai consumi reali. In questo modo le tue bollette saranno più equilibrate e non avrai grosse differenze tra un mese e l'altro.

Tecnicamente, fare l'autolettura vuol dire comunicare personalmente al gestore, nel periodo stabilito, i dati del tuo contatore della luce e del gas. Ciò è possibile perché ormai i contatori sono quasi interamente elettronici, dunque non c'è la necessità fisica di un tecnico a casa tua che faccia la lettura del contatore del gas o della luce. Il rovescio della medaglia è che non è effettuabile da remoto, dunque, pur essendo più semplice per te eseguire l'autolettura, non è ancora possibile per i fornitori rilevare a distanza i consumi effettivi attraverso la lettura del contatore.

Info Contatore

Tutto sul contatore: Come passare da 3 a 4,5 kW? Chi bisogna chiamare e cosa fare quando mi accorgo di avere il contatore guasto a casa? Meglio un contatore trifase o un monofase? Come interpretare i simboli del contatore?

Quando fare l'Autolettura del Contatore Luce e Gas?

Ci sono dei periodi prestabiliti per poter comunicare l'autolettura del contatore gas o del contatore luce al tuo fornitore. Tale periodo è riportato sull'ultima bolletta e corrisponde quasi sempre a quello prima dell'emissione della fattura finale (quindi verso la fine del mese).

Per fare la lettura del contatore di luce e gas dovrai eseguire alcuni passaggi generali che sono:

  • Sapere quando effettuare l'autolettura (altrimenti sarà inutile calcolare i consumi se il periodo non è quello richiesto dal tuo fornitore);
  • Riportare i consumi (dovrai segnare, su un foglio o dove preferisci, i consumi che vengono riportati sul contatore della luce in kWh e in m3 sul contatore del gas.
  • Contattare il tuo fornitore e comunicargli i dati registrati dalla lettura (il gestore ti chiederà anche il codice cliente per identificare l'utenza, tienilo a portata di mano!).

Non trovi il codice POD o il codice PDR?

Se non sai come reperire il codice POD o il codice PDR del tuo contatore non ti preoccupare. Chiama allo 02 8294 159902 8294 159902 8294 159902 8294 1599 e ti aiutiamo noi a rintracciarlo!

Contatti Autolettura Luce e Gas

Chi contattare per comunicare l'autolettura del contatore luce e/o gas? Semplicemente il tuo fornitore. Ogni gestore ha un numero dedicato per l'autolettura e dovrai rivolgerti a tale numero verde per comunicare la lettura dei dati ottenuti:

  • Contatti Autolettura Eni: 800.999.800
  • Contatti Autolettura Enel: 800.900.860 (per numeri nazionali) +39 06.64.511.012 (dall'estero)
  • Contatti Autolettura Servizio Elettrico Nazionale: 800.900.800 (per numeri nazionali) +39 02.301.720.11 (dall'estero)
  • Contatti Autolettura Iren: 800.085.335
  • Contatti Autolettura Il Servizio Elettrico (Iren mercato Tutelato): 800.894.598
  • Contatti Autolettura Hera: 800.900.500
  • Contatti Autolettura Acea: 800.199.900 (da rete fissa) 06.45.40.81.29 (da cellulare)
  • Contatti Autolettura A2A: 800.199.955
  • Contatti Autolettura Edison: 800.031.141.

Scopri tutte le guide per la lettura del contatore con i vari fornitori:

Engie AutoletturaEni Plenitude AutoletturaAutolettura Iren
Autolettura EdisonEnel Energia AutoletturaAutolettura A2A
Autolettura HeraAutolettura EonAutolettura Acea
Sorgenia AutoletturaAutolettura IllumiaAim Autolettura

Ricorda, infine, che oltre alla lettura luce e gas potrai comunicare anche l'autolettura acqua!

Leggi le Ultime Guide sulla Gestione Utenze