Italgas Contatti: Segnalazione Guasti, Reclami e Servizio Clienti

voltura subentro

Sto traslocando: come attivo i contatori a mio nome?

Voltura, allaccio, attivazione: ti diamo una mano! (lun-ven dalle 8:30 alle 20 e sab dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18).

Quali sono i contatti e il numero verde Italgas? Perché contattare Italgas? Di cosa si occupa? Quali sono le differenze tra fornitore e distributore? Chi bisogna chiamare per attivare un contatore del gas? Chi devo chiamare per cambiare gestore o offerta gas? In questa guida proviamo a fare chiarezza e a rispondere a tutte questi quesiti.

Cosa fa Italgas S.p.A.?

Italgas S.p.A. è una società centenaria impegnata nella distribuzione del gas naturale in Italia. Con decine di migliaia di reti gas gestite, è il distributore di gas più importante della penisola. Sotto il controllo del Gruppo Eni per diverso tempo, passa nel 1967 a far parte del gruppo Snam (Società Nazionale Metanodotti) che si occupa in Europa della gestione, stoccaggio, rigassificazione e dello stoccaggio del metano.

Italgas dunque è il distributore di gas principale in Italia, la società che gestisce, perché proprietaria, i contatori del gas in moltissime zone della nazione. Se hai un problema con il tuo contatore del gas sarà proprio Italgas che dovrai chiamare o contattare.

Nuovi Contatori Elettronici Gas Da pochi anni è iniziata la sostituzione dei vecchi contatori del gas con i nuovi contatori elettronici. Come per la luce anche per il gas il contatore diventa Smart.

Differenza tra Fornitore e Distributore

Italgas o Eni Gas e Luce? Italgas o Enel Energia? Come faccio a sapere se è meglio Enel o Italgas? Se è meglio Italgas o Eni? La prima cosa che devi sapere è che non c'è assolutamente bisogno di fare una comparazione tra Enel, Eni, Edison, Hera, Iren o Sorgenia ad esempio, perché quello che svolgono tali società è diverso da quello che fa Italgas. I gestori, o fornitori, sono differenti dal distributore. Vediamo la differenza nella seguente tabella:

Distributore Fornitore
Gestione contatori e rete metano gas Vendita al dettaglio del gas al cliente finale

Se vuoi attivare un contratto di gas, ma ciò vale anche per la luce, dovrai rivolgerti perciò al fornitore che è incaricato alla vendita al dettaglio dell'energia elettrica. Il distributore è colui che gestisce le cabine di trasformazione dell'energia e che ti allaccia il contatore lì dove non c'è, collegandolo proprio alla rete del metano (lì dove possibile). 

La tua Bolletta Gas è Troppo Cara? Chiama subito un operatore e scopri come risparmiare fino a 150€ all'anno sulla tua bolletta chiedendo un confronto gratuito allo 02 829 415 99, oppure scegli di farti richiamare senza impegno e gratuitamente.

Italgas Numero Verde Servizio Clienti, Guasti e Pronto Intervento

Contattare Italgas può essere importante quando ti accorgi di avere un guasto al tuo contatore del gas che non funziona, perché hai bisogno di un pronto intervento per via di una fuga di gas o semplicemente per richiedere informazioni al servizio clienti Italgas.

Italgas Contatti
Numero verde Guasti e Pronto Intervento: 800.900.999 Attivo 24 ore su 24 7 giorni su 7 Servizio e intervento tecnico emergenza gratuiti.
Numero verde Servizio Clienti: 800.915.150 attivo dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 20:00 per informazioni generali

Il primo numero, quello per i guasti e pronto intervento di Italgas, può essere chiamato se hai uno dei seguenti problemi: 

contatti gas italgas
  • Fughe di gas
  • Mancanza gas o irregolarità nel flusso
  • Dispersioni di gas
  • Vecchio Contatore Gas Guasto
  • Malfunzionamenti nel servizio di teleriscaldamento nel comune di Cologno Monzese

Per quanto riguarda, invece, il secondo numero può essere utile se hai bisogno di:

  • Richiedere informazioni sui nuovi misuratori (ad esempio cambio appuntamenti per l’installazione o segnalazione malfunzionamenti al display del contatore)
  • Informazioni sul servizio di distribuzione del gas naturale
  • Informazioni sul servizio teleriscaldamento (come allacciamento, disattivazione e scollegamento dalla rete) erogato nel comune di Cologno Monzese

Italgas Contatti: Online, Email e Posta Certificata

I contatti Italgas a cui potersi rivolgere non sono chiaramente solo quelli descritti ed elencati nel paragrafo precedente relativi ai guasti, al pronto intervento e al servizio clienti Italgas. Si può infatti contattare Italgas anche sul portale ufficiale online sul web (la pagina internet di Italgas), attraverso la mail o la pec di Italgas e attraverso il numero di fax del distributore. 

  • Numero Fax Italgas: 011.239.59.80
  • PEC Italgas (posta elettronica certificata): accessi@pec.italgasreti.it

Questi contatti sono utili se si vuole chiedere il vettoriamento (passaggio da un punto di consegna del gas all'altro).

Negozi Italgas: Città, Indirizzi e Numeri di Telefono Uffici

In Italia, sparsi sul territorio, ci sono degli sportelli Italgas aperti al pubblico presso i quali è possibile recarsi come alternativa ai contatti telefonici o postali. Le sedi principali sono, però, due. Le cosiddette sedi operative Italgas si trovano a Milano e a Torino. Qui di seguito, invece, riportiamo i punti Italgas che sono sparsi lungo la penisola: 

  • Uffici Italgas Roma in via Ostiense, 75 (00154) RM. Telefono: 06.573.91
  • Sportello Italgas Orvieto in via Monte Amiata (05018) Terni. Telefono: 07.633.003.13
  • Negozio Italgas Andria in via Tagliamento (76123) BT. Telefono: 08.835.669.00

Le sedi principali di cui prima parlavamo in precedenza sono invece rintracciabili ai seguenti indirizzi:

  1. Sede Italgas Milano in via Carlo BO, 11 (20143) MI
  2. Sede Italgas Torino in largo Regio Parco, 9 (10153) TO

Italgas Voltura Gas: Si può richiedere?

Come specificato più volte in questa guida, Italgas SpA è un distributore di gas locale. Essendo tale dunque non ha la possibilità di vedere il gas al cliente finale, tanto meno di effettuare operazioni quali voltura, subentro, allaccio o prima attivazione (l'allaccio in realtà richiede l'intervento del distributore sia per la luce che per il gas ma l'operazione può essere chiesta direttamente al gestore). 

Per pratiche di questo genere dovrai perciò rivolgerti direttamente ai fornitori come ad esempio:

Per una comparazione delle migliori offerte sul mercato puoi sempre chiamare lo 02 829 415 99 dove troverai un esperto di energia pronto a guidarti nella scelta del giusto fornitore e della giusta tariffa per te e la tua casa.

Azioni Italgas: Quanto Valgono?

Italgas SpA è quotata nell'indice FTSE MIB della Borsa di Milano dove è possibile anche acquistare le azioni societarie. 

Italgas quotazione:

  • 6,152 +0,79% (dato aggiornato al 18/02/2020 e soggetto a variazione).

La quotazione di Italgas può cambiare anche di ora in ora, dunque come già detto, il dato riportato è in continuo aggiornamento ed è puramente indicativo.

Italgas Reti: Cos'è?

Italgas Reti opera in circa 1.500 comuni nella distribuzione del gas metano e gestisce circa 58.000 km di rete. Attraverso gli oltre 6,5 milioni di contatori posseduti sono stati distribuiti circa 8 miliardi di metri cubi di gas.

Aggiornato il