confronta i fornitori energia elettrica e gasconfronta i fornitori energia elettrica e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

confronta i fornitori energia elettrica e gas confronta i fornitori energia elettrica e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Il Servizio Elettrico Nazionale (SEN) è uno dei fornitori più presenti in Italia e nel mercato tutelato. Le tariffe e le offerte proposte dal gestore sono quelle stabilite da ARERA, che fissa il prezzo dell'energia elettrica ogni tre mesi. Il Servizio Elettrico Nazionale non va confuso con Enel Energia, nonostante facciano parte del medesimo gruppo.

In questa guida proviamo a fare chiarezza sulle modalità con cui viene stabilito il prezzo della luce sul mercato di Maggior Tutela, sui contatti del Servizio Elettrico Nazionale e sulle differenze con Enel Energia.

Tariffe Servizio Elettrico Nazionale (SEN): Come si Compongono?

Il prezzo dell'energia elettrica e le tariffe del mercato tutelato vengono stabilite dall'Autorità per l'energia (ARERA) e valgono per tutti i gestori attivi in tale mercato. Dunque ciò vale per Servizio Elettrico Nazionale che non ha potere diretto sulla proposta delle offerte luce ai propri clienti. Il prezzo dell'energia, quindi del kWh, è fissato per 3 mesi e non può essere modificato in questo arco temporale.

Il calcolo e il valore del prezzo dell'energia è trimestrale e stabilito in base ai costi di approvvigionamento, sia di luce che di gas, all'ingrosso. Nel grafico qui in basso viene riportato il peso specifico di ogni voce in bolletta che forma poi il totale del prezzo finale.

Fonte: elaborazione su dati ARERA, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

Come Leggere la bolletta Servizio Elettrico Nazionale?

Comprendere la bolletta può risultare complicato con le tante voci che la compongono. Ti aiutiamo a fare chiarezza con questa guida completa. Qui trovi l'articolo dedicato alla bolletta Servizio Elettrico Nazionale.

sen bolletta digitale

Qual è il costo al kWh delle Tariffe SEN? Scoprilo nella guida completa! 🔍

Servizio Elettrico Nazionale ex Enel Servizio Elettrico: differenze con Enel Energia

Come accennato, Servizio Elettrico Nazionale è il nome della società che prima era conosciuta come Enel Servizio Elettrico, vale a dire il gestore di Enel Energia che si occupava del mercato tutelato dopo il 1999 (anno della liberalizzazione del mercato energetico in Italia). Enel S.p.A. controlla anche una società di distribuzione che ha, chiaramente, un nome differente (ciò per le politiche unbundling volute dall'Autorità).

Differenza tra le società del gruppo Enel nel mercato dell'energia e gas
Società Di cosa si occupa Dove opera
servizio elettrico nazionale
Servizio Elettrico Nazionale
Vendita di Energia Elettrica Mercato Tutelato
enel energia
Enel Energia
Vendita di Energia Elettrica e Gas Mercato Libero
e distribuzione
E-Distribuzione
Gestione della Rete Elettrica
e dei Contatori Luce
Distribuzione 

La tabella indica come per uno stesso gruppo, in questo caso Enel, possano esserci diverse attività correlate tra loro ma distinte a livello societario.

Perciò se hai un problema con Servizio Elettrico Nazionale non dovrai rivolgerti a Enel Energia o a E-distribuzione, ma al servizio clienti SEN.

IBAN Servizio Elettrico NazionaleQui il numero del conto corrente del Servizio Elettrico per pagare le bollette tramite bonifico bancario.

SEN Servizio Elettrico Nazionale Numero Verde e Contatti

I numeri gratuiti e i contatti Servizio Elettrico Nazionale sono diversi e ognuno di essi serve a inoltrare una richiesta ben precisa e differente al servizio clienti. Per questo motivo, quando devi inviare una richiesta o telefonare al gestore, scegli con attenzione il canale dedicato.

Servizio Elettrico Nazionale Contatti
Tipo Contatto Numero Canale Dedicato
Numero Verde Servizio Elettrico Nazionale 800.900.800 Per informazioni generali (operazioni come voltura, riattivazione, allaccio o prima attivazione)
Numero Emergenze e Guasti Contatore (E-distribuzione) 803.500 Per assistenza immediata, pronto intervento e guasti sulla tua rete o al contatore
Numero da Cellulare 199.50.50.55 Per chiamate da mobile e non da rete fissa
Numero dall'estero +39.02.30172011 Per chi non chiama dall'Italia

Se, invece, vuoi inviare un fax al fornitore puoi scegliere tra:

  • Numero verde SEN gratuito (info e fornitura temporanea): 800.900.150
  • Numero verde gratuito(info e fornitura non temporanea): 800.900.899
  • Numero verde gratuito(per invio ricevuta pagamento dopo un sollecito): 800.900.179
  • Numero verde gratuito(per invio ricevuta pagamento dopo un distacco): 800.900.839
  • Numero verde gratuito(per info da Campione d'Italia): Non disponibile.
  • Numero per fax dall'estero (costi dell'invio a tuo carico): +39.02.32972150

Modulistica Servizio Elettrico Nazionale

Dove trovare i moduli del Servizio Elettrico Nazionale? Segui le nostre guide per trovare copia dei moduli pdf, capire come compilarli e a che contatti inoltrare le richieste.

Leggi anche:

Maggior tutela a Roma?Il servizio di maggior tutela per Roma è gestito dal gruppo Acea e non dal gruppo Enel. Per le medesime politiche di unbundling il suddetto gruppo ha distinto il fornitore di maggior tutela, il Servizio Elettrico Roma, da quello del mercato libero, Acea Energia. Puoi contattare i rispettivi servizi clienti ai seguenti numeri:
✔️ Numero Verde Acea Energia: 800.383.838
✔️ Numero Verde Servizio Elettrico Roma: 800.199.900

Domande frequenti sul Servizio Elettrico Nazionale

Il prezzo della tariffa del Servizio Elettrico Nazionale si basa ovviamente sul prezzo dell'energia nel mercato tutelato, cambiando ogni 3 mesi rispetto alle fluttuazioni del mercato stesso e alle stime effettuate da ARERA. Vediamo insieme gli ultimi prezzi aggiornati per il mercato tutelato rispetto al PUN Energia e al PSV Gas.

Qui puoi leggere le tariffe ARERA (bioraria e monoraria)
Fascia Oraria Tariffe
Tariffa Luce Monoraria F0 0,131 €/kWh
Tariffa Luce Bioraria F1 e F23 0,136 €/kWh; 0,128 €/kWh
Tariffa Gas 0,297 €cent/Smc

primo trimestre 2024, gennaio-marzo

Il numero verde del Servizio Elettrico Nazionale 800.900.800 è disponibile solo per telefono fisso, disponibile dal lunedì alla domenica in orario 7-22, festività escluse. Se chiami da cellulare puoi contattare il numero a pagamento 199.50.50.55. Se invece vuoi passare a Enel Energia mercato libero puoi chiamare il numero 06 9480 666306 9480 666306 9480 666306 9480 6663.

Servizio Elettrico Nazionale Recensioni e Opinioni

Cosa ne pensano i clienti di offerte e servizi di SEN? Ecco alcune delle principali recensioni raccolte sul portale di recensioni trustpilot.com, raccolte in data 30/01/2023.

Ho chiesto un'informazione all'assistenza clienti: la contatteremo a breve . Sono passati tre giorni e nessuno si fa sentire...
Prezzi chiari aggiornati ogni 3 mesi, stabiliti da ARERA, senza ricalcoli, conguagli. SEN è solo operatore luce e non gas! Da non confondere con Enel Energia, stessa società che offre il servizio nel mercato libero luce e gas.
Operatrice gentile per attivazione del contratto. Sito internet buono anche per inoltrare documentazione contrattuale. Prezzi chiari e nessuna sorpresa di costi aggiuntivi in bolletta. Ero stato loro cliente e ho scelto di nuovo loro.
Doveva essere un servizio a maggior tutela. Tariffe più che raddoppiate. Altri gestori hanno praticato prezzi molto più bassi. Grande delusione.

Servizio Elettrico Nazionale Login Area Clienti: Come Accedere e Registrarsi?

L'area clienti Servizio Elettrico Nazionale è uno strumento messo a disposizione dei clienti tanto utile quanto semplice. Per effettuare il login ed accedere all'area riservata bisogna essere, innanzitutto, un cliente Servizio Elettrico Nazionale. In secondo luogo devi essere registrato e avere un account personale.

Se non sei registrato all'area clienti SEN potrai farlo facilmente cliccando su "Registrati" nella homepage del sito web del gestore (www.servizioelettriconazionale.it). Per completare l'operazione nel modo corretto dovrai necessariamente inserire i dati personali che ti verranno richiesti (ad esempio codice fiscale, nome, cognome, indirizzo fornitura, codice POD o codice univoco).

Esiste una App Servizio Elettrico Nazionale? Scoprilo nella nostra guida.

Quando la procedura di registrazione sarà ultimata con successo, potrai finalmente avere accesso e loggarti all'area clienti Servizio Elettrico Nazionale dove potrai:

  1. Visualizzare consumi e storico fatture
  2. Inviare autolettura contatore
  3. Analizzare il prezzo del kWh stabilito trimestralmente
  4. Pagare online
  5. Cambiare metodo di pagamento

Fine Tutelato: quando chiude il Servizio Elettrico Nazionale?

La chiusura del mercato di Maggior Tutela nel mercato energetico in Italia avverrà a partire da luglio 2024, data in cui è prevista quindi anche la chiusura del Servizio Elettrico Nazionale, salvo ulteriori rinvii.

Cosa succederà ai clienti che non hanno ancora effettuato il passaggio al mercato libero? Attualmente non è ancora stata dichiarata una linea precisa in cui si procederà per il passaggio obbligatorio, ma sono presenti diverse ipotesi in campo. La teoria più avvalorata è che, in data di chiusura del mercato tutelato, gli utenti ancora iscritti passeranno per 6 mesi in regime di tutela graduale con un fornitore assegnato automaticamente. Nella durata di questi sei mesi l'utente sarà quindi tenuto a selezionare un fornitore tra gli oltre 700 presenti nel mercato libero, nel caso in cui ciò non avvenga procederà con il fornitore a lui assegnato con una tariffa del mercato libero.

Vediamo nel dettaglio le varie date di chiusura del mercato tutelato:

Fine mercato tutelato: Data prevista per ogni tipologia di utenza
TIPO UTENZA REQUISITI* DATA FINE TUTELATO
CLIENTI DOMESTICI
🔥 Gas
Consumatori singoli, famiglie e i condomini uso domestico.
Tutto sulla fine del Tutelato gas.
gennaio 2024
CLIENTI DOMESTICI
💡 Energia Elettrica
Consumatori singoli, famiglie e associazioni. gennaio 2024
💡 AZIENDA (PMI) Tra 10 e 50 dipendenti e fatturato annuo tra 2 e 10 milioni di €, oppure potenza impegnata del punto prelievo maggiore di 15 kW. gennaio 2021
💡 MICROIMPRESE Le microimprese che non rientrano nei requisiti di cui sopra, con meno di 10 dipendenti e fatturato inferiore a 2 milioni di €. gennaio 2024

*Il servizio a tutele graduali (delibera ARERA 491/2020/R/eel) sarà rivolto alle aziende (PMI) a partire da gennaio 2021. Le caratteristiche e i requisiti di tali aziende sono definiti in accordo alla definizione comunitaria vigente in materia e riportati in tabella.

Vuoi passare al mercato libero ma non sai come fare? Sapevi che il passaggio da mercato libero a tutelato è gratis? Ci pensa Selectra! Chiama il numero 02 829 415 9902 829 415 9902 829 415 9902 829 415 99, un operatore ti fornirà tutte le informazioni necessarie per scegliere l'offerta luce e gas del mercato libero più adatta alle tue abitudini di consumo, il servizio è gratuito e senza impegno.

Leggi altri articoli su Servizio Elettrico Nazionale