confronto offerte

Risparmia fino a 150€ all'anno in bolletta!

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

migliore offerta luce

Risparmia fino a 150€ all'anno in bolletta!

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.

Servizio Elettrico Nazionale: Calcolo Tariffe e Numeri Utili

Servizio Elettrico Nazionale è uno dei fornitori più presenti in Italia e nel mercato tutelato. Le tariffe e le offerte proposte dal gestore sono quelle stabilite dall'Autorità (ARERA) che fissa il prezzo dell'energia elettrica ogni tre mesi. Servizio Elettrico Nazionale non va confuso con Enel Energia, nonostante facciano parte del medesimo gruppo. In questa guida proviamo a fare chiarezza sulle modalità con cui viene stabilito il prezzo della luce sul mercato di Maggior Tutela, sui contatti del Servizio Elettrico Nazionale e sulle differenze con Enel Energia.


servizio elettrico nazionale numero verde

Tariffe Servizio Elettrico Nazionale: Come si Compongono?

Il prezzo dell'energia elettrica e le tariffe del mercato tutelato vengono stabilite dall'Autorità per l'energia (ARERA) e valgono per tutti i gestori attivi in tale mercato. Dunque ciò vale per Servizio Elettrico Nazionale che non ha potere diretto sulla proposta delle offerte ai propri clienti. Il prezzo dell'energia, quindi del kWh, è fissato per 3 mesi e non può essere modificato in questo arco temporale. 

Il calcolo e il valore del prezzo dell'energia è trimestrale e stabilito in base ai costi di approvvigionamento, sia di luce che di gas, all'ingrosso. Nel grafico qui in basso viene riportato il peso specifico di ogni voce in bolletta che forma poi il totale del prezzo finale.

Fonte: elaborazione su dati dell'Autorità - "Condizioni economiche di fornitura per una famiglia con 3 kW di potenza impegnata e 2.700 kWh di consumo annuo"

Come Leggere la bolletta Servizio Elettrico Nazionale?

Comprendere la bolletta può risultare complicato con le tante voci che la compongono. Ti aiutiamo a fare chiarezza con questa guida completa. Qui trovi l'articolo dedicato alla bolletta Servizio Elettrico Nazionale.

sen bolletta digitale

Servizio Elettrico Nazionale ex Enel Servizio Elettrico: Differenza con Enel Energia

Come accennato, Servizio Elettrico Nazionale è il nome della società che prima era conosciuta come Enel Servizio Elettrico, vale a dire il gestore di Enel che si occupava del mercato tutelato dopo il 1999 (anno della liberalizzazione del mercato energetico in Italia). Enel S.p.A. controlla anche una società di distribuzione che ha, chiaramente, un nome differente (ciò per le politiche unbundling volute dall'Autorità). Facciamo un esempio:

Enel Energia Servizio Elettrico Nazionale E-distribuzione
Mercato Libero Mercato Tutelato Distribuzione Energia Elettrica

La tabella indica come per uno stesso gruppo, in questo caso Enel, possano esserci diverse attività correlate tra loro ma distinte a livello societario.

Perciò se hai un problema con Servizio Elettrico Nazionale non dovrai rivolgerti a Enel Energia o a E-distribuzione, ma al servizio clienti SEN.

Servizio Elettrico Nazionale Numero Verde e Contatti Utili

I contatti e i numeri gratuiti di Servizio Elettrico Nazionale sono diversi e ognuno di essi serve a inoltrare una richiesta ben precisa e differente al servizio clienti. Per questo motivo, quando devi inviare una richiesta o telefonare al gestore, scegli con attenzione il canale dedicato.

Servizio Elettrico Nazionale Contatti
Tipo Contatto Numero Canale Dedicato
Numero Verde Mercato Libero 800.900.800 Per informazioni generali (operazioni come voltura, riattivazione, allaccio o prima attivazione)
Numero Emergenze e Guasti Contatore (E-distribuzione) 803.500 Per assistenza immediata, pronto intervento e guasti sulla tua rete o al contatore
Numero da Cellulare 199.50.50.55  Per chiamate da mobile e non da rete fissa
Numero dall'estero +39.02.30172011 Per chi non chiama dall'Italia

Se, invece, vuoi inviare un fax al fornitore puoi scegliere tra:

  • Numero verde gratuito (info e fornitura temporanea): 800.900.150 
  • Numero verde gratuito(info e fornitura non temporanea): 800.900.899
  • Numero verde gratuito(per invio ricevuta pagamento dopo un sollecito): 800.900.179
  • Numero verde gratuito(per invio ricevuta pagamento dopo un distacco): 800.900.839
  • Numero verde gratuito(per info da Campione d'Italia): 0 800.997.736
  • Numero per fax dall'estero (costi dell'invio a tuo carico): +39.02.32972150

Servizio Elettrico Nazionale Login Area Clienti: Come Accedere e Registrarsi?

L'area clienti Servizio Elettrico Nazionale è uno strumento messo a disposizione dei clienti tanto utile quanto semplice. Per effettuare il login ed accedere all'area riservata bisogna essere, innanzitutto, un cliente Servizio Elettrico Nazionale. In secondo luogo devi essere registrato e avere un account personale. 

Se non sei registrato all'area clienti SEN potrai farlo facilmente cliccando su "Registrati" nella homepage del sito web del gestore (www.servizioelettriconazionale.it). Per completare l'operazione nel modo corretto dovrai necessariamente inserire i dati personali che ti verranno richiesti (ad esempio codice fiscale, nome, cognome, indirizzo fornitura, codice POD).

Quando la procedura di registrazione sarà ultimata con successo, potrai finalmente avere accesso e loggarti all'area clienti Servizio Elettrico Nazionale dove potrai:

  1. Visualizzare consumi e storico fatture
  2. Inviare autolettura contatore
  3. Analizzare il prezzo del kWh stabilito trimestralmente
  4. Pagare online
  5. Cambiare metodo di pagamento

Ricorda, infine, che il mercato di Maggior Tutela verrà cancellato dal mercato energetico in Italia a partire dal mese di gennaio 2022

Leggi altri articoli su Servizio Elettrico Nazionale