PEC Edison Energia: come inviare mail Certificate?

Ti ricontattiamo noi. Servizio Gratuito!
confronto tariffe

Qual è il gestore più conveniente?

Ricontattami
pec edison energia

Una PEC non è una semplice email. Si tratta infatti di Posta Elettronica Certificata con pieno valore legale. Edison Energia ha una PEC ed in quali occasioni è possibile utilizzarla? Scopriamolo insieme.


Edison Energia PEC
Organismo ADR organismoadr-edison@pec.edison.it
Contatti amministrativi edison@pec.edison.it
Servizio Clienti edisonenergia@pec.edison.it

Per l'invio di una Posta Elettronica Certificata (da qui l'acronimo PEC) è necessario possedere a sua volta un indirizzo PEC. Cioè non ti sarà possibile scrivere all'indirizzo PEC Edison mediante la tua normale email. Per questo gli indirizzi PEC vengono utilizzati in occasioni specifiche, come ad esempio il ricorso al servizio di conciliazione. Per contattare con Edison per ricevere una semplice assistenza o un ordinario supporto relativamente alla tua fattura o al tua fornitura, puoi ricorrere ai contatti del servizio clienti Edison (numero verde, fax, area clienti, ecc.).

Quando inviare una PEC a Edison Energia?

Come dicevamo la PEC ha valore legale e può essere inviata soltanto da una casella di posta PEC. Il motivo è semplice, il mittente che invia una posta elettronica certificata ottiene delle ricevute che certificano l'invio, la consegna e l'assenza di alterazioni o modifiche al testo contenuto nella email. Per questo viene utilizzata soltanto in specifiche situazioni, ad esempio se dopo aver inviato un reclamo ad Edison non sei soddisfatto della risposta, allora puoi ricorrere al servizio di conciliazione rivolgendoti al cosiddetto Organismo ADR di negoziazione paritetica, Alternative Dispute Resolution, un istituto a disposizione dei clienti per la risoluzione extra-giudiziale delle eventuali controversie insorte tra fornitore e cliente. Solitamente tali organismi sono dotati di PEC e di fatto in questo caso la pec è organismoadr-edison@pec.edison.it

Come inviare un reclamo a Edison?

Edison Reclamo

Edison Reclamo Importi Anomali

Se sei stato protagonista di un disservizio, vuoi inviare una segnalazione oppure hai ricevuto una bolletta con un importo troppo alto e sei convinto ci sia stato un errore di fatturazione puoi inviare un reclamo ad Edison Energia. Ti servirà una PEC? La risposta è no! Puoi inoltrare il modulo reclamo attraverso i seguenti canali:

  • posta ordinaria all'indirizzo EDISON ENERGIA S.p.A. Servizio Clienti Casella Postale 94 - 20080 Basiglio
  • scrivendo direttamente sul form presente nella sezione Contatti dell'area clienti del sito edisonenergia.it senza aver bisogno di scaricare il modulo e compilarlo manualmente

Le motivazioni che possono spingere un cliente all'invio di un reclamo possono essere di varia natura. Così come si legge sullo stesso modulo i reclami e le richieste possono essere relativi a:

  • vicende del contratto, quali il recesso, il cambio di intestazione (perfezionamento e costi di voltura e subentro), le eventuali modifiche unilaterali laddove consentite
  • procedure di morosità e all'eventuale riduzione di potenza, sospensione della fornitura e alla relativa riattivazione, interruzioni dell’alimentazione e cessazione amministrativa, nonché quelli sul Corrispettivo relativo a morosità pregresse (Cmor)
  • modalità di conclusione dei nuovi contratti, reclami relativi alle tempistiche dello switching e alle condizioni economiche proposte dal venditore in sede di offerta rispetto a quelle previste in contratto ed applicate
  • correttezza dei consumi e dei corrispettivi fatturati, all'autolettura, alla periodicità di fatturazione, inclusa la fattura di chiusura, all'effettuazione di pagamenti e rimborsi
  • funzionamento e alla sostituzione del misuratore (programmata o non programmata) o alla mancata effettuazione delle letture, incluso il malfunzionamento della telelettura, alle tempistiche e modalità di verifica del misuratore, alla ricostruzione dei consumi per malfunzionamento
  • tempistiche di esecuzione delle prestazioni (connessioni, attivazioni, spostamenti), sui costi indicati nei preventivi, sulla continuità del servizio e sui valori della tensione o della pressione di fornitura, nonché attinenti alla sicurezza
  • mancate o ritardate validazione di domande da parte del distributore, tempi di erogazione, improprie cessazioni
  • funzionamento del servizio clienti, nonché la corresponsione degli indennizzi previsti dalla regolazione per le attività di vendita e di distribuzione.

Come disdire un contratto Edison?

Disdetta Energia Elettrica Edison

Anche per disdire il contratto Edison non è assolutamente necessaria un PEC. Puoi contattare il servizio clienti per conoscere le modalità e le tempistiche di disdetta contratto. Di seguito i diversi canali del servizio clienti Edison attraverso i quali ti sarà possibile inoltrare la disdetta:

  • numero verde 800.031.141 se chiami da fisso e 02.8251.8251 se chiami da cellulare (in questo caso il costo della chiamata dipenderà dalla tariffa applicata dal tuo operatore telefonico) attivi tutti i giorni 8-22
  • numero di fax 800 031 143
  • posta ordinaria Edison Energia S.p.A. Servizio Clienti Edison Casella postale 94, 20080 Basiglio (MI)
  • punto fisico Edison più vicino casa tua. Dove potrai ricevere un supporto face to face
  • chat sul sito web di Edison www.edisonenergia.it
  • numero verde per clienti ex Gas Natural 800 11 94 44 (tutti i giorni 8-22)
Aggiornato il