Mercato Libero e Tutelato in Italia: Quale Conviene?

Aggiornato il
minuti di lettura
offerte luce gasofferte luce gas

Qual è il gestore più conveniente?

Contatta un consulente Selectra - Servizio Gratuito

🛈
offerte luce gasofferte luce e gas

Qual è il gestore più conveniente?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.

🛈
Meglio mercato libero o mercato tutelato?
Come scegliere se restare nel mercato di maggior Tutela o passare al Mercato Libero?

La liberalizzazione del mercato dell'energia in Italia avviene nel 1999 (in vigore ufficialmente nel 2003 per la luce e nel 2007 per il gas) in seguito al decreto Bersani che ha dato la possibilità, a diversi gestori, di entrare nel campo dell'energia e di proporre offerte in maniera libera.

Questa apertura ha comportato una maggiore concorrenza tra i fornitori che hanno permesso al cliente finale di scegliere tra tante tariffe tutte differenti. Parallelamente al mercato libero, però, continua ad essere attivo anche il mercato di Maggior Tutela, gestito dall'Autorità, fino al 1 luglio 2024, data in cui sarà definitivamente chiuso, per lasciare posto al Servizio di Tutele Graduali. Ma quale conviene di più? Chi ha i prezzi più vantaggiosi? Perché passare al mercato libero? Proviamo a fare chiarezza.

Vuoi Cambiare Fornitore di Luce o Gas e passare al mercato libero? Chiama lo 02 829 415 9902 829 415 9902 829 415 9902 829 415 99 per parlare con un esperto di Selectra  e trova l'offerta più adatta a te!!

Differenza tra Mercato Libero e Mercato Tutelato

libero o tutelato

La differenza tra il mercato libero e il mercato di maggior tutela (detto anche mercato tutelato) è principalmente una e riguarda i prezzi che sono stabiliti totalmente dall'Autorità (ARERA). Dunque i costi per una voltura o un subentro con qualunque fornitore del Servizio Tutelato, saranno uguali (ad esempio Servizio Elettrico Nazionale, Servizio Elettrico Roma e così via). Non si può dire lo stesso per quanto riguarda, invece, i gestori del mercato libero che possono scegliere che prezzi attribuire ad alcune operazioni, esclusa ovviamente la componente di costo prevista per gli oneri di gestione del distributore locale.

Bisogna poi sapere che con le politiche di unbundling, stabilite sempre dall'Autorità, c'è stata una separazione contabile tra le varie società per evitare una concorrenza sleale. Prendiamo ad esempio Enel S.p.A. che offriva servizi sia di fornitura nel libero e nel tutelato (Enel Servizio Maggior Tutela) che di distribuzione (e-distribuzione).

Enel EnergiaServizio Elettrico NazionaleE-distribuzione
Mercato LiberoMercato TutelatoDistribuzione Energia Elettrica

Il mercato libero, dunque, permette a tutte le compagnie private di vendere i propri servizi ai clienti che potranno scegliere tra tante offerte e tariffe su misura a seconda delle esigenze. L'offerta del mercato tutelato, detto letteralmente Servizio di Maggior Tutela, è quello che prevede delle tariffe fisse stabilite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ex AEEGSI, Autorità per l’Energia Elettrica Gas e Sistema Idrico). Il prezzo finale viene stabilito ogni 3 mesi, in base all’andamento dei prezzi della materia prima o materia energia principalmente.

Fine Mercato Tutelato luglio 2024: Cosa Cambierà e Cosa Succederà ai Clienti?

fine tutelato

La data per la fine del mercato di Maggior Tutela sarà quella di luglio 2024. Dopo tale data, dunque, i clienti con forniture nel mercato tutelato saranno affidati a livello locale al Servizio di Tutele Graduali (STG) con il fornitore vincitore dell'asta, comunicato dal servizio di maggior tutela nelle ultime bollette luce. Gli utenti sono quindi liberi di restare in STG oppure valutare il passaggio ad una offerta del mercato libero, e in questo caso è possibile chiedere il supporto gratuito e senza impegno di un esperto di Selectra  chiamando il numero 02 829 415 9902 829 415 9902 829 415 9902 829 415 99, in modo da trovare l'offerta luce, gas e internet migliore per le tue abitudini di consumo, cercando insieme le promozioni più adatte a te.

 

Mercato Libero o Tutelato: Quale Conviene?

Quale conviene di più tra il mercato libero e il mercato tutelato dell'energia? La risposta in virtù di tutto ciò che è stato detto può apparire chiara. In realtà ci sono punti a favore dell'uno e punti a favore dell'altro, così come ci sono lati negativi per entrambi. In ogni caso, prima di fare una distinzione pratica tra ciò che può offrire un mercato o l'altro, bisogna ricordare che da luglio 2024 non ci sarà più la possibilità di scelta. Da quella data, infatti, si potrà scegliere soltanto il fornitore al quale affidarsi e non il mercato energetico di riferimento, non potendo più tornare al mercato tutelato.

Nella tabella che segue potrai valutare tu stesso le differenze sostanziali tra il mercato libero e il mercato di Maggior Tutela.

Mercato LiberoMercato di Maggior Tutela
Puoi scegliere tra tariffe a prezzo fisso oppure tariffe a prezzo indicizzato.Tariffe che seguono l'andamento del mercato all'ingrosso.
Sconti crescenti se attivi luce, gas e internet con lo stesso fornitore.Assenza di offerte che includano tutte le forniture domestiche.
Competitività tra i fornitori del mercato libero a proporre l'offerta migliore per gli utenti.Prezzi stabiliti dall'Autorità.
Possibilità di avere servizi extra, come manutenzione caldaia, climatizzatori, assicurazioni e assistenza casa, domotica, pannelli fotovoltaici.Mancanza di servizi aggiuntivi.

Passaggio da Mercato Libero a Tutelato

Il passaggio dal mercato libero al mercato tutelato, qualsiasi sia il fornitore (Enel mercato tutelato, ossia Servizio Elettrico Nazionale, o Iren o Eni ad esempio) è molto più semplice di ciò che credi. Una volta scelto il gestore al quale vorrai affidarti dovrai solo attendere il cambio di fornitore.

Ricorda Il cambio di fornitore è gratuito e non hai vincoli contrattuali se non specificati. Quindi potrai cambiare fornitore ogni volta che vorrai e potrai farlo sempre gratuitamente!

Perché chiude il mercato tutelato o di Maggior Tutela? Semplicemente perché, dopo la liberalizzazione, il destino del mercato energetico in Italia, e prima in Europa, era quello di essere totalmente libero per le società di vendita. Dopo tanti rinvii per limare alcuni dettagli, il mese di luglio 2024 detterà ufficialmente la fine del mercato tutelato.

Leggi le Ultime Guide al Confronto Offerte