Areti Contatti: Numero Emergenze, Reclami, Pec e Email

Servizio Gratutito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19
attivazione contatore

Attiva luce e/o gas con una sola chiamata!

02 8294 1599   Fatti Richiamare
Ti ricontattiamo noi. Servizio Gratuito!
attivazione contatore

Attiva luce e/o gas con una sola chiamata!

Ricontattami
Areti contatti
Quando e perché contattare Areti?

Areti SpA è il distributore locale di energia elettrica a Roma e a Formello nella regione Lazio. In precedenza era conosciuta come Acea distribuzione ma, per via delle politiche unbundling stabilite da ARERA, la società ha cambiato nome per differenziarsi dalla società di fornitura (Acea Energia).


Areti SpA Roma: Di Cosa si Occupa?

Areti SpA è la società che si occupa della distribuzione dell'energia elettrica nella città di Roma e nei suoi diversi municipi. Areti è incaricata, nelle medesime zone, dei lavori necessari sulle reti elettriche a bassa, media e alta tensione, della lettura dei contatori e della gestione degli stessi. Areti SpA è proprietaria dei contatori e si occupa anche della loro installazione.
Ti presentiamo anche il nuovo logo di Areti, attivo dal 2022:

areti

Info Contatore Tutto sul contatore: Come si cambia la potenza del contatore? Chi bisogna chiamare e cosa fare quando mi accorgo di avere il contatore guasto a casa?

Distribuzione o Fornitura: Differenza

La distribuzione non va confusa con la fornitura. Le società che si occupano di distribuzione fanno arrivare al cliente finale l'energia elettrica, assicurandosi i vari passaggi come quelli relativi al trasporto e alla consegna. Quelle di fornitura vendono l'energia e stabiliscono i prezzi (sono le società che fanno da tramite ultimo con il cliente). Il cliente finale per attivare un contatore dovrà contattare sempre il fornitore (Eni Gas e Luce, Edison Energia, Acea Energia, Enel Energia, A2A Energia, Iren Luce Gas e Servizi, Servizio Elettrico Nazionale, Illumia).

Areti Numero Verde e Contatti

Contattare Areti può essere utile quando si hanno problemi al contatore o per emergenze generali sulla vostra rete elettrica domestica e non, quali segnalazioni, o per reclami. Puoi contattare il numero verde, sempre gratuito da rete fissa, di Areti anche per  il servizio di luci cimiteriali di Roma. Il numero verde gratuito Areti è l'800.130.336 clicca il:

  • Tasto 1, per guasti alla rete elettrica, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7;
  • Tasto 2, per informazioni sul piano sostituzione contatori 2G, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 17:00, sabato, domenica e festivi chiuso;
  • Tasto 3, in caso di interruzioni di corrente, attivo dal lunedì al venerdì 8:00-19:00 e il sabato dalle 8:00 alle 13:00, domenica e festivi chiuso;
  • Tasto 4, per informazioni sul Piano Pesse, attivo 24 ore su 24;
  • Tasto 5, per verificare l’identità dell’operatore Areti, attivo 24 ore su 24;
  • Tasto 6, per Interventi e prestazioni tecnico-commerciali, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 17:00, sabato, domenica e festivi chiuso.

Questo invece è il numero verde per illuminazione cimiteriale: 800.130.330 attivo dalle 8:00 alle 19:00 dal lunedì al venerdì, e dalle 8:00 alle 13:00 del sabato, domenica e festivi chiuso.

Indirizzo Postale e Pec Areti SpA

  1. Indirizzo Postale (classico): Areti SpA, Ufficio Reclami, Piazzale Ostiense, 2 - 00154 Roma
  2. PEC[email protected]

Per la lettura del contatore puoi metterti in contatto direttamente con il tuo gestore che poi sarà lui stesso l'incaricato al calcolo dei consumi da fatturare in bolletta luce (o bolletta gas) che ti arriverà a fine mese a casa.

Areti Modulo Reclamo Ti sarà possibile inviare un reclamo o una segnalazione in modalità semplificata e digitale esclusivamente dall'area riservata cui puoi accedere dal sito areti.it.

Chi contattare per Voltura, Subentro, Allaccio o Prima Attivazione?

areti contatti

Per tutte le operazioni legate al trasloco chi dovrai contattare non è il distributore locale, Areti in questo caso, ma bensì il fornitore. Per la voltura, ad esempio, avrai bisogno non solo dei tuoi dati o di chi dovrà essere l'intestatario del contratto, ma anche i dati del precedente inquilino o intestatario. Per pratiche quali subentro, allaccio o prima attivazione, invece, basteranno solo i tuoi:

  1. Codice Cliente;
  2. Dati Personali (nome, cognome, codice fiscale);
  3. Codice POD o Codice PDR;
  4. Indirizzo (residenza e fatturazione);
  5. Potenza contatore;
  6. IBAN per domiciliazione bancaria.

Tutti questi dati è opportuno averli a disposizione quando si chiama un operatore per velocizzare le pratiche. Infine, l'ultimo consiglio che sentiamo di darti è quello di muoverti con un certo anticipo con la richiesta per le operazioni riguardanti il cambio di utenze quando hai intenzione di cambiare casa. Questo perché alcune di esse possono richiedere anche più di un mese (come un allaccio) e puoi seriamente rischiare di ritrovarti in casa senza luce o senza gas al tuo ingresso.

Acea Distribuzione o Areti SpA?

Areti SpA è una società che fa parte del gruppo Acea. Prima del 2016, infatti, il nome era Acea Distribuzione, in quanto non c'era ancora alcuna legge che vietasse alla stessa società di occuparsi allo stesso tempo dei servizi di distribuzione e fornitura (estesa poi anche all'interno del mercato energetico di fornitura con la differenza anche per mercato libero e mercato di Maggior Tutela). Lo stesso è valso, quindi, per le altre aziende, come Enel con e-distribuzione, che si sono dovute adeguare a tali politiche, scindendo all'interno del proprio gruppo diverse società indirettamente collegate.

Enel Energia Servizio Elettrico Nazionale E-distribuzione
Acea Energia Servizio Elettrico Roma Areti
Mercato Libero Mercato Tutelato Distribuzione Energia Elettrica

Le politiche unbundling, stabilite dall'Autorità (ARERA), hanno deciso per una separazione contabile tra le varie società per evitare una concorrenza sleale. Questo il motivo effettivo della obbligata separazione delle diverse società di energia.

Dunque Acea Distribuzione ha cambiato il suo nome in Areti ma la società è praticamente la stessa, così come sono esattamente gli stessi i servizi offerti dal distributore. 

Aggiornato il

Leggi le Ultime Guide sulla Gestione Utenze