OV Energy Recensioni: il giudizio degli utenti

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Recensioni OV Energy
Cosa dicono i clienti OV Energy?

Qual è il punto di vista di utenti e clienti Ov Energy? In questo articolo andremo a scoprire le opinioni dei consumatori rispetto a questo fornitore che non è dotato di sportelli fisici ma offre assistenza attraverso diversi canali.

Scopri i vantaggi e gli aspetti negativi messi in luce da coloro che hanno dichiarato di aver usufruito dei servizi luce e/o gas di Ov Energy.

Ov Energy Opinioni: Recensioni Positive

Ov Energy è un fornitore luce e gas attivo su tutto il territorio nazionale. I suoi servizi sono rivolti sia alle utenze domestiche, sia alle imprese. L'obiettivo è quello di consentire agli utenti di effettuare qualsiasi procedura legata alle forniture in modo semplice e veloce. Non esistono sedi fisiche alle quali rivolgerti. L'azienda ha, infatti, abbracciato lo smart working, pur mettendo a punto un modello di assistenza al cliente efficace ed affidabile.

Abbiamo dato un'occhiata alle recensioni di Ov Energy tramite la scheda Google Maps dell'azienda. La maggior parte delle opinioni sono positive, a conferma di un'impresa che opera correttamente nei confronti del pubblico. Gli utenti si sono espressi positivamente sia rispetto alla qualità generale del servizio, sia per quanto concerne la cortesia del personale. Ecco alcune delle recensioni che abbiamo selezionato:

Ov Energy è il mio fornitore di luce e gas da tempo. Sono molto soddisfatto del servizio e della loro professionalità. Mai avuto problemi, anche perché sono sempre disponibili. Consigliatissimi!

Antonio- Google Maps

Siamo clienti di OV Energy da diversi anni e ci troviamo benissimo, possiamo contare su un servizio di qualità: gentilezza e cortesia, serietà e competenza sono caratteristiche comuni a tutti coloro che in OV Energy rispondono al telefono. Consiglio questo fornitore da tutti i punti di vista!

Antonino- Google Maps

Ho cambiato casa e con ov Energy è stato semplice fare il nuovo contratto, in poche ore mi hanno attivato la luce e il gas. Persone gentili, competenti ed efficaci.

Marialuna- Google Maps

Ov Energy è il mio fornitore di luce e gas da circa un anno. Sono molto soddisfatto del risparmio ed anche del servizio. Sono sempre disponibili sia tramite telefono che mail.

Gualtiero- Google Maps

Sono cliente da circa un anno e posso dire di aver risparmiato sensibilmente rispetto al precedente fornitore. Un plauso soprattutto all’energia desk sempre gentile e disponibile. In una giungla di tariffe lo consiglio caldamente.

Simone- Google Maps

Ov Energy Recensioni Negative

Come spesso accade, tra tante recensioni positive può capitare di incappare anche in qualche giudizio di natura negativa. Magari, potrebbe trattarsi di episodi isolati o di opinioni che non riflettono la realtà dei fatti. Del resto, bisogna considerare la natura soggettiva dei commenti. Il web offre la possibilità a chiunque di esprimere la propria opinione rispetto ad un prodotto acquistato o ad un servizio del quale si è usufruito. Allo stesso modo, alle aziende è concesso il diritto di replica, sia davanti ad una recensione positiva, sia al cospetto di un giudizio negativo.

Quali sono i rischi delle recensioni?

Quando ci si imbatte nella lettura delle recensioni online, bisogna considerare sia i vantaggi sia i pericoli che esse nascondono. Ciò in quanto oggigiorno le recensioni si rivelano molto importanti al fine di convincere o meno un utente a scegliere un prodotto o un'azienda. Questo vale anche per il settore luce e gas. Si intuisce facilmente come possano esservi interessi rispetto alla possibilità di manipolare le recensioni, sia in senso positivo che negativo. Ecco perché consigliamo sempre di non attribuire un peso eccessivamente alto alle opinioni espresse sul web e di considerare, ai fini della scelta finale, anche altre fonti e fattori.

Nonostante ciò, è molto importante anche l'approccio che le aziende utilizzano nella gestione delle recensioni online. Ci sono compagnie che non si prendono cura dei giudizi espressi dagli utenti, ignorando sia quelli negativi, sia quelli di natura positiva. Al contrario, altri gestori preferiscono rispondere ai consumatori, ringraziando coloro che hanno lasciato un feedback positivo e fornendo un primo riscontro anche a chi ha pubblicato una recensione negativa.

Recensioni Ov Energy: a cosa prestare attenzione?

Il consiglio che ci sentiamo di darvi è di riuscire a leggere con occhio critico le recensioni degli utenti. Molto spesso, un commento negativo è frutto di una scarsa conoscenza delle dinamiche che regolano il mercato luce e gas. Ad esempio, una comune tendenza è quella di criticare le compagnie luce e gas per le bollette troppo care. In realtà, una bolletta salata potrebbe essere frutto di consumi domestici più elevati oppure, in caso di tariffa a prezzo variabile, di un sensibile rialzo del prezzo all'ingrosso delle materie prime. Ecco perché non è possibile attribuire, in generale, un elevato grado di attendibilità alle recensioni.

Problemi con il fornitore: quali strumenti possono utilizzare i consumatori?

Sebbene ogni utente abbia il sacrosanto diritto di esprimere un giudizio sull'operato del proprio fornitore, è importante sapere che esistono anche altri strumenti che è possibile utilizzare per chiedere l'intervento della compagnia luce e gas rispetto ad una o più problematiche. Uno di questi, per esempio, è il reclamo. 

Tramite il reclamo, ogni utente può mettere al corrente il proprio gestore di un disservizio che si è verificato e che non è ancora stato risolto. In genere, le compagnie luce e gas offrono ai consumatori la possibilità di compilare un modulo, all'interno del quale gli utenti dovranno inserire e specificare:

  • Dati per l'identificazione dell'intestatario del contratto (nome, cognome, codice fiscale);
  • Dati per l'identificazione della fornitura (codice POD per le utenze della luce, codice PDR per il gas, indirizzo di fornitura, codice cliente etc.);
  • Dati di contatto (indirizzo e-mail, numero di telefono, indirizzo di residenza);
  • Argomento oggetto del reclamo (contratti, morosità e sospensione, bonus sociale, fatturazione, qualità commerciale, connessioni, lavori e qualità tecnica, mercato, misura, altro);
  • Descrizione in forma testuale della problematica verificatasi.

Sul modulo di reclamo sono indicate anche le modalità attraverso le quali l'utente può procedere all'invio del reclamo. In genere, i fornitori luce e gas accettano reclami inviati tramite e-mail oppure attraverso raccomandata o fax. In caso di compagnie dotate di sportelli fisici, non è da escludere la possibilità di consegna a mano del modulo di reclamo.

Nel caso in cui non sia possibile reperire l'apposito modulo reclami, gli utenti possono ugualmente segnalare un disservizio preparando un'apposita comunicazione di proprio pugno. L'importante è che il testo contenga le stesse informazioni contenute nel modulo.

Quali sono i tempi di risposta di un reclamo?

È l'Autorità di Regolazione per l'Energia le Reti e l'Ambiente (ARERA) a stabilire i tempi di risposta ai reclami, i quali devono essere rispettati da qualsiasi fornitore luce e gas. Ov Energy deve, dunque, garantire una risposta al reclamo, motivata e in forma scritta, entro 30 giorni solari dalla data di ricevimento dello stesso. In caso di mancata risposta di risposta tardiva, l'utente ha diritto ad un indennizzo in bolletta di 25€ se la risposta arriva entro gli 80 giorni. L'ammontare dell'indennizzo sale a 50€ in caso di risposta pervenuta tra 80 e 120 giorni e a 75€ in caso di risposta giunta dopo più di 120 giorni.

Nel caso in cui il reclamo si riveli inefficace per la risoluzione di una problematica, è possibile ricorrere ad un altro strumento: la conciliazione. Si tratta, in sostanza, di un confronto tra cliente e compagnia, allo scopo di giungere ad una risoluzione della controversia che soddisfi ambo le parti. L'eventuale raggiungimento dell'accordo acquisisce validità legale e, dunque, sia il cliente che la compagnia sono tenuti a rispettarlo. La presenza di un mediatore esperto aiuterà le parti a pervenire ad un accordo. Il ricorso ad un conciliatore serve ad evitare di dirottare la controversia presso un tribunale ordinario.

Prima di presentare un reclamo e di ricorrere al servizio di conciliazione, consigliamo di provare a risolvere la problematica in via informale, contattando ad esempio Ov Energy tramite i canali messi a disposizione dalla compagnia (numero verde, e-mail, live chat etc.).

Recensioni Ov Energy: perché sono importanti?

Al netto di tutti i rischi di cui è necessario tenere conto, leggere le recensioni Ov Energy rimane comunque importante per tutti coloro che si trovano in quella fase di confronto tra diversi fornitori, allo scopo di scegliere la nuova compagnia luce e gas. 

Certamente, la comparazione tende a basarsi su elementi di natura oggettiva, come ad esempio il costo al kWh dell'energia elettrica o costo al metro cubo (Smc) del gas, i costi di commercializzazione, la tipologia di tariffa (prezzo fisso o variabile). Per molti utenti, però, si rivelano importanti anche altri aspetti, come la qualità e la reperibilità dell'assistenza clienti nonché, per l'appunto, le recensioni degli altri utenti. Il consumatore, infatti, vuole avere una panoramica piuttosto ampia rispetto agli elementi positivi e alle criticità sollevate da chi ha già avuto modo di usufruire degli stessi servizi. Ecco quali sono gli aspetti che consigliamo di monitorare nella lettura delle recensioni:

  • Servizio clienti (canali di contatto disponibili, orari in cui l'assistenza clienti è reperibile);
  • Flessibilità delle tariffe (tariffe a prezzo fisso e/o variabile, tariffe luce con fasce orarie oppure monoraria);
  • Politiche contrattuali;
  • Opzioni di pagamento (domiciliazione bancaria, bollettino postale, pagamenti online);
  • Presenza di un'area riservata e di un'App mobile per la gestione delle utenze;
  • Impegno del fornitore rispetto al tema della sostenibilità ambientale;
  • Promozioni (ad esempio, la possibilità di utilizzare un codice amico da condividere con amici e parenti, allo scopo di ottenere sconti in bolletta).

Come contattare Ov Energy?

Ov Energy, consapevole dell'importanza di offrire un servizio di assistenza ai clienti di qualità, anche alla luce del fatto che non esistono degli sportelli fisici sul territorio, ha pensato bene di investire risorse nell'apertura di canali di contatto dinamici e interattivi, in maniera tale da consentire agli utenti di dialogare con l'azienda in modo veloce. Il servizio clienti Ov Energy è attivo dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00. Uno dei canali maggiormente utilizzati da Ov Energy per rispondere alla richieste degli utenti è WhatsApp. In questa tabella, troverai l'elenco dei recapiti WhatsApp dell'azienda.

Contatti WhatsApp Ov Energy
Tipologia di servizioRecapiti
Attivazione utenze
  • Katia - 347.406.62.09;
  • Alessandro - 346.130.77.80;
  • Giusy - 346.119.91.07.
Info forniture
  • Giada - 320.352.42.38;
  • Francesco - 392.334.01.94;
  • Anna Silvia - 348.623.41.58.
Info stato pagamenti
  • Imma - 348.851.54.46;
  • Giuseppe - 346.133.00.13;
  • Miriam - 340.953.18.77.

Nel caso in cui tu voglia usufruire dell'assistenza Ov Energy attraverso un canale differente da WhatsApp, sappi che puoi interfacciarti con l'azienda sia telefonicamente, chiamando il numero verde 800.09.02.55 oppure il numero 06.4202.0497. Per il supporto via e-mail puoi scrivere a [email protected] mentre per ricevere assistenza via PEC l'indirizzo è il seguente: [email protected].