Distributori Energia Elettrica e Gas: quali e dove sono?
Attiva luce e/o gas con una sola chiamata!
Contatta il tuo consulente Selectra, il servizio è Gratuito
Attiva luce e/o gas con una sola chiamata!
Ti ricontattiamo noi. Servizio Gratuito!
Qual è il Distributore Luce 💡, Gas 🔥 e Acqua 💧 del mio comune? Inserisci il CAP o il Comune!
- Abano Terme(35031)
- Abbadia Cerreto(26834)
- Abbadia Lariana(23821)
- Abbadia San Salvatore(53021)
- Abbasanta(09071)
Il distributore di energia elettrica e gas è colui che permette alla corrente e al gas metano di arrivare nelle nostre case. Sono sempre i distributori a incaricarsi dell'installazione del contatore e della loro messa in funzione.
In questa sezione del sito troverai tutte le informazioni necessarie circa il tuo distributore di zona e soprattutto ti spiegheremo la differenza tra fornitore e distributore: quando contattare l'uno e quando l'altro? Cominciamo.
Elenco Principali Distributori di Energia Elettrica
Alcuni dei grandi Gruppi energetici italiani, vantano diversi brand operanti in vari stadi della filiera elettrica (vedi Enel ad esempio, con e-Distribuzione che si occupa della distribuzione elettrica, Enel Energia che vende luce e gas nel libero mercato e Servizio Elettrico Nazionale che si occupava fino al 30 giugno 2024 del mercato tutelato). Come il Gruppo Enel, così anche il Gruppo Acea, il Gruppo Hera, Iren ed A2A: insomma gli esempi sono davvero tanti. Guardiamo insieme la classifica pubblicata nel 2022, dei principali distributori di energia elettrica in Italia:
Elenco Principali Distributori Gas
Alcuni distributori operano sia nel settore elettrico che in quello del gas, altri invece si occupano esclusivamente di distribuire energia elettrica (vedi e-Distribuzione) o gas come ad esempio Italgas del gruppo Snam che di fatto è il principale distributore di gas in Italia e opera in quasi tutte le regioni. Secondo il report 2020 di ARERA questi sono stati i primi 20 distributori di gas naturale nel 2022:
|
|
Altri Distributori di Energia Elettrica e Gas
L'elenco non si ferma qui perché al di là dei nomi più conosciuti, esistono molti altri distributori che ricordiamo, cambiano in base alla zona. Accanto ai distributori già citati trovi anche:
Toscana Energia | Centria | Serenissima Gas | Gigas Rete |
Edma Reti Gas | Amias | Ned Reti Distribuzione Gas | Amaie Sanremo |
Reti Più | Salerno Energia | Amag Alessandria | AMG Energia Palermo |
Adrigas | Blu Reti Gas | As Reti Gas | - |
Sostituzione Contatore Gas: Procedure e Obbligo
I distributori del gas stanno procedendo alla sostituzione del contatore del gas per rimpiazzare i vecchi modelli con quelli più tecnologici (vedi Eg4 o Samgas). Qui trovi tutte le info sulla sostituzione del contatore.
Contatti di Pronto Intervento
Avrai necessità di contattare il distributore (e non il fornitore) in casi di emergenza e per segnalazioni importanti relative i contatori o la rete. Ecco perché in tutte le bollette della luce e in tutte le bollette del gas (a prescindere dal fornitore) è indicato il numero di pronto intervento del distributore di zona.
- Contatti dei Principali Distributori Luce e Gas
- E-distribuzione: 803.500
- Areti: 800.130.336
- Italgas: 800.900.999
- Unareti: 800.933.301 (luce); 800.131.000 (gas Milano e provincia); 800.066.722 (gas comuni province restanti)
- Ireti: 800.910.101 (luce); 800.010.020 (gas Liguria); 800.343.434 (gas Emilia-Romagna)
- Acegas: 800.152.152 (luce); 800.996.060 (gas)
- Inrete: 800.999.010 (luce); 800.713.666 (gas)
Qual è la Differenza tra Fornitore e Distributore?
Per rendere la differenza chiara facciamo un esempio pratico: un treno raggiungerà la sua destinazione percorrendo delle rotaie. Le rotaie consentono infatti lo spostamento del treno, come la rete di distribuzione della luce e del gas consente all'energia di muoversi dal luogo in cui è prodotta fino a casa tua. Per viaggiare scegliamo una compagnia di treni piuttosto che un altra e pagando il biglietto possiamo salire a bordo ed usufruire del servizio; allo stesso modo attivando il contratto con un fornitore possiamo avere luce e gas in casa e pagarla mensilmente in bolletta.
Ricapitolando, il distributore locale si occupa della rete e cambia in base alla zona (non può essere quindi scelto, ma dipende dalla zona in cui risiede la tua casa); il fornitore vende un servizio e può essere scelto in base al confronto del prezzo o alle esigenze personali di ciascun cliente.
Cambia il fornitore, ma l'energia no!
A prescindere dal fornitore scelto, l'energia elettrica e il gas che entrano a casa tua sono sempre gli stessi. Cambiando il fornitore passiamo semplicemente a una nuova tariffa e a un nuovo servizio, senza necessità di dover cambiare né contatore né impianto.
Come installare un contatore luce e gas?
Nonostante sia il distributore a occuparsi di installare il contatore di luce e/o gas, per poter avviare la pratica di allacciamento (termine tecnico che descrive la installazione del contatore) dovrai contattare una società di vendita e sottoscrivere un contratto di fornitura. Sarà il fornitore poi a mettersi in contatto con il distributore che organizzerà un appuntamento per inviare un tecnico e valutare l'entità dei lavori necessari per installare il contatore e collegarlo alla rete.