Elenco Distributori Energia Elettrica e Gas

Ti ricontattiamo noi. Servizio Gratuito!
attivazione contatore

Attiva luce e/o gas con una sola chiamata!

Ricontattami
Medea Gas Cagliari e Sassari Numero Verde
medea gas cagliari
Distributore -

Medea Gas Cagliari e Sassari Numero Verde

Numero di pronto intervento Medea Gas Cagliari e Sassari e degli altri comuni. Come richiedere un preventivo allaccio alla nuova rete gas metano (tempi e costo)

La prima cosa da imparare quando si ha a che fare con le utenze di luce e gas è che il processo che porta l'energia a casa tua si compone di diverse fasi per la cui realizzazione entrano in scena differenti attori di mercato.


La corrente elettrica e il gas metano raggiungono le nostre case grazie alla rete di distribuzione, di cui si occupano i distributori del gas e della luce. Sono sempre i distributori ad incaricarsi dell'installazione del contatore e della loro messa in funzione. In questa sezione del sito troverai tutte le informazioni necessarie circa il tuo distributore di zona e soprattutto imparerai la differenza tra fornitore e distributore: quando contattare l'uno e quando l'altro? Cominciamo.

distribuzione energia elettrica e gas
Quali sono i principali distributori di energia elettrica e del gas?

Qual è la differenza tra Fornitore e Distributore?

Per rendere la differenza chiara facciamo un esempio pratico: un treno raggiungerà la sua destinazione percorrendo delle rotaie. Le rotaie consentono infatti lo spostamento del treno, come la rete di distribuzione della luce e del gas consente all'energia di muoversi dal luogo in cui è prodotta fino a casa tua. Per viaggiare scegliamo una compagnia di treni piuttosto che un altra e pagando il biglietto possiamo salire a bordo ed usufruire del servizio; allo stesso modo attivando il contratto con un fornitore possiamo avere luce e gas in casa e pagarla mensilmente in bolletta.

Ricapitolando, il distributore si occupa della rete e cambia in base alla zona (non può essere quindi scelto, ma dipende dalla zona in cui risiede la tua casa); il fornitore vende un servizio e può essere scelto in base al confronto prezzo o alle esigenze personali di ciascun cliente.

Cambia il fornitore ma l'energia noA prescindere dal fornitore scelto, l'energia elettrica e il gas che entrano a casa tua sono sempre gli stessi. Cambiando il fornitore passiamo semplicemente ad una nuova tariffa e ad un nuovo servizio, senza necessità di dover cambiare né contatore né impianto.

elenco principali distributori
Elenco Distributori Luce e Gas

Elenco Principali Distributori di Energia Elettrica

Alcuni dei grandi Gruppi energetici italiani, vantano diversi brand operanti in vari stadi della filiera elettrica (vedi Enel ad esempio, con e-Distribuzione che si occupa della distribuzione elettrica, Enel Energia che vende luce e gas nel libero mercato e Servizio Elettrico Nazionale che vende energia elettrica ai clienti del tutelato). Come il Gruppo Enel, così anche il Gruppo Acea, il Gruppo Hera, Iren ed A2A: insomma gli esempi sono davvero tanti. Guardiamo insieme la classifica pubblicata da ARERA nel 2020, dei principali distributori di energia elettrica in Italia:

Elenco Principali Distributori Gas

Alcuni distributori operano sia nel settore elettrico che in quello del gas, altri invece si occupano esclusivamente di distribuire energia elettrica (vedi e-Distribuzione) o gas come ad esempio Italgas che di fatto è il principale distributore di gas in Italia ed opera in quasi tutte le regioni. Secondo il report 2020 di ARERA questi sono stati i primi 20 distributori di gas naturale nel 2019:

Maggiori Distributori Gas Naturale

Altri Distributori di Energia Elettrica e Gas

L'elenco non si ferma qui perché al di là dei nomi più conosciuti, esistono molti altri distributori che ricordiamo, cambiano in base alla zona. Il cliente avrà necessità di contattare il distributore (e non il fornitore) in casi di emergenza e per segnalazioni importanti relative i contatori o la rete. Ecco perché in tutte le bollette della luce e in tutte le bollette del gas (a prescindere dal fornitore) ci sarà indicato il numero di pronto intervento del distributore di zona perché si tratta di un contatto importante da tenere a portata di mano. 

numero verde distributore
Numero di Pronto Intervento

Nelle pagine dedicate a ciascun fornitore puoi trovare il numero verde di pronto intervento del distributore che ti interessa, accanto ai distributori già citati trovi anche:

Sostituzione Contatore Gas: Procedure e ObbligoI distributori del gas stanno procedendo alla sostituzione del contatore del gas per rimpiazzare i vecchi modelli con quelli più tecnologici (vedi Eg4 o Samgas). Qui trovi tutte le info sulla sostituzione del contatore.

Come installare un contatore luce e gas?

Nonostante sia il distributore ad occuparsi di installare il contatore di luce e/o di gas, per poter avviare la pratica di allacciamento (termine tecnico che descrive la installazione del contatore) dovrai contattare una società di vendita e sottoscrivere un contratto di fornitura. Sarà il fornitore poi a mettersi in contatto con il distributore che organizzerà un appuntamento per inviare un tecnico e valutare l'entità dei lavori necessari per installare il contatore e collegarlo alla rete.

Innanzitutto se alla lettura preferisci un contatto diretto, puoi telefonarci allo 02 829 415 99 e parlare con un nostro operatore, pronto a fornirti tutte le risposte che stai cercando (costi, tempi, moduli e preventivoServizio Gratuito!! Chi ha già scelto il nostro servizio è al 99% soddisfatto: leggi tu stesso le opinioni dei nostri clienti.

Aggiornato il

Leggi le Ultime Guide sulla Gestione Utenze