Prescrizione Bollette Enel, Eni, Acea, Iren, A2A, Edison
Qual è il gestore più conveniente?
Contatta un consulente Selectra - Servizio Gratuito
Qual è il gestore più conveniente?
I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.
Quando cadono in prescrizione le bollette di luce e gas? Si può contestare una prescrizione? Quali sono le differenze con la decadenza? Perché devo conservare le bollette? Quando posso buttare le bollette di luce e gas? Dove trovo un esempio o un fac-simile di una lettera di prescrizione? Con quali fornitori le bollette cadono in prescrizione? Scopriamo le risposte a queste domande nella seguente guida.
Cos'è la Prescrizione in Bolletta Luce e Gas?
La prescrizione in bolletta Enel, in bolletta Eni, bolletta A2A, bolletta Servizio Elettrico Nazionale, bolletta Iren, bolletta Acea, bolletta Servizio Elettrico Roma o di qualunque altro gestore di luce e/o gas, è quella norma che prevede la caduta di un diritto nel momento in cui il titolare non lo eserciti per il tempo determinato dalla legge, detto appunto termine di prescrizione. Tale tempo determinato può essere di 5 o 10 anni a seconda del caso della legge stabilita nella specifica materia.
Addio, dunque, ai maxi-conguagli in bolletta luce o gas di più di 2 anni (in realtà ciò vale anche per le bollette dell'acqua visto che la riforma non interessa solamente le utenze di luce e di gas. Per l'acqua le tempistiche sono le stesse, da 5 anni a 2 anni).
Per quanto riguarda la prescrizione delle bollette di luce e gas va detto che c'è la possibilità di non pagarle in alcuni casi, come quello di vecchie bollette di conguaglio o bollette non ordinarie inviate a distanza di molto tempo per le quali il fornitore non ti invia alcun avviso di mancato pagamento o nessuna sollecitazione a saldare l'arretrato.
Dopo un certo tempo, in virtù di ciò, il fornitore perde il suo diritto a richiederti un pagamento sospeso.
Ricorda Se ci sono interessi di mora o una diffida da parte del gestore, la prescrizione cade e non avrà più valore.
Quando Cadono In Prescrizione le Bollette Hera, Eni, Edison, Enel, Iren, A2A, Acea, Servizio Elettrico Nazionale?
La prescrizione delle bollette del gas è ora allineata a quella della luce. In precedenza non era così in quanto i tempi per la prescrizione di una bolletta della luce erano inferiori a quelli del gas.
Stando a quanto riportato dall'Autorità
Elettricità: dal 1° marzo 2018 prescrizione ridotta da 5 a 2 anni per fatture ritardate e di conguaglio
Per quelle del gas, invece, bisognerà attendere il 1° gennaio 2019, circa un anno, affinché venga abbassato il tempo di prescrizione sempre da 5 a 2 anni per fatture di conguaglio o inviate in ritardo.
Nella tabella che segue sono riportati esattamente i tempi di prescrizione attuali e quelli precedenti per notare come sono cambiati nel tempo dopo le riforme stabilite dall'Autorità di Regolazione Energia Reti Ambienti in seguito alla legge di Stabilità 2018.
Prima di Marzo 2018 | Dopo 1 Marzo 2018 |
---|---|
5 anni | 2 anni |
Prima di Gennaio 2019 | Dopo 1 Gennaio 2019 |
---|---|
5 anni | 2 anni |
Esempio Lettera di Prescrizione Bolletta Eni, Servizio Elettrico Roma, Iren, Enel, Acea, A2A, Servizio Elettrico Nazionale
Ho pagato una bolletta caduta in prescrizione con Enel, Eni, Acea, Servizio Elettrico Nazionale o Iren ad esempio, posso richiedere il rimborso? La risposta è sì. Il rimborso dopo il pagamento di una bolletta prescritta può essere richiesto e va compilato un modulo che si trova sulla pagina web del tuo fornitore.
Qui riportiamo un esempio di un modulo di prescrizione della bolletta Servizio Elettrico Nazionale, ma puoi trovare anche la lettera di prescrizione della bolletta Edison, Acea, Iren, A2A, Eni Gas e Luce, Enel Energia o di tanti altri gestori.
Esempio modulo di prescrizione bolletta Servizio Elettrico Nazionale (Maggior Tutela) da compilare e da rispedire al fornitore.
Invece, non hai diritto al rimborso se dopo le verifiche del caso risulti che il problema relativo ai pagamenti sia frutto di un errore tuo (errata trasmissione dei dati di consumo ad esempio).
Richiesta Sospensione Pagamento Bolletta Luce e Gas
Se il tuo gestore, che sia Enel Energia, Eni Plenitude, Servizio Elettrico Nazionale, Servizio Elettrico Roma, Illumia, Iren o qualunque altro, ti invia una bolletta di conguaglio o ti richiede un pagamento di una bolletta prescritta, hai il diritto di richiedere la sospensione del pagamento. Ciò consiste nel bloccare il pagamento per procedere alla verifica della legittimità della richiesta da parte del fornitore.
Bollette Luce e Gas Troppo Alte? Risparmia fino a 150€ all'anno sulla tua bolletta chiedendo un confronto gratuito a un nostro esperto allo 02 8294 159902 8294 159902 8294 159902 8294 1599 che troverà l'offerta più adatta alle tue esigenze.
Quanto Conservare una Bolletta Luce e Gas?
Le bollette della luce e del gas hanno dei tempi di conservazione, non puoi cioè buttarle entro un tot di tempo. Questo semplicemente per evitare di ritrovarti sprovvisto della tua fattura nel caso in cui dovessero presentarsi problemi con il tuo gestore. Infatti, se dovessi ritrovarti a contestare una fattura già pagata e questa è stata buttata o smarrita, potrebbe risultare complicato dimostrare il pagamento.
Per tali ragioni esistono dei tempi minimi entro cui tenere le bollette di luce e gas.
Come recuperare una bolletta smarrita o buttata?
Le bollette della luce e del gas vanno conservate per un minimo di 5 anni. Dopo tale periodo è possibile liberarsi delle bollette cartacee che ti arrivano a casa, o di quelle che salvi sui tuoi dispositivi in caso di bolletta web. Il tempo per una definitiva archiviazione va dai 5 ai 10 anni perciò, per maggiore sicurezza, puoi tenere le bollette anche per 10 anni.
Passare alla bolletta web e online può essere un'ottima soluzione a tutti i problemi che può crearti invece una bolletta cartacea (di spazio e di archiviazione ad esempio). La bolletta web è rintracciabile in qualsiasi momento sulla tua area riservata sul sito internet del tuo gestore. Senza contare che puoi sempre scaricarla sul tuo pc o sul tuo smartphone e creare un archivio virtuale.