E-Distribuzione Reclami: come segnalare un problema?

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E-Distribuzione Reclami
Come si invia un reclamo a E-distribuzione? Scopri tutti i contatti del distributore

In questa guida ti spieghiamo come segnalare un problema ad E-Distribuzione e come trasmettere un reclamo. Andremo a vedere quali sono i contatti da utilizzare nel caso in cui tu abbia la necessità di comunicare con l'azienda locale di distribuzione.

Cos'è un Reclamo E-Distribuzione?

Il reclamo E-Distribuzione è una segnalazione che un consumatore può effettuare e che può avere per oggetto guasti, disservizi o altri problemi legati alla rete elettrica. Ovviamente, ha senso inviare un reclamo ad E-Distribuzione soltanto se si ha la certezza che nel proprio comune il servizio di distribuzione dell'energia elettrica sia stato affidato a quest'azienda.

È importante sapere in quali casi sia utile trasmettere un reclamo all'azienda locale di distribuzione. Molto spesso, infatti, si commette l'errore di rivolgersi al proprio fornitore quando sarebbe, invece, più corretto interfacciarsi con il distributore e viceversa.

Di cosa si occupano fornitori e distributori? I fornitori sono le aziende che acquistano all'ingrosso la materia prima (luce e/o gas) per rivenderla al cliente finale. Dovrai rivolgerti alla tua compagnia in caso di problemi di fatturazione oppure per l'invio di richieste di voltura o subentro. Le aziende locali di distribuzione sono, invece, responsabili della gestione dei contatori e di tutte le procedure tecniche legate alle reti. Ti conviene contattare il distributore, piuttosto che la compagnia luce e gas, in caso di guasti, pericoli o interruzioni del servizio.

Come inviare un Reclamo E-Distribuzione?

Il modo più semplice e veloce per trasmettere un reclamo E-Distribuzione è attraverso l'area clienti del sito www.e-distribuzione.it . Affinché tu possa usufruire del servizio, dovrai disporre di un account attivo sul portale web del distributore. Una volta effettuato l'accesso sulla piattaforma, è sufficiente visitare la sezione Informazioni e Reclami, all'interno della quale troverai tutti i riferimenti e le indicazioni per la presentazione del reclamo.

Prima di inviare un reclamo, E-Distribuzione consiglia di dare un'occhiata alla sezione del sito dedicata alle domande più frequenti. Al suo interno, infatti, troverai risposte ai quesiti che, in genere, pongono gli utenti in merito ai servizi di distribuzione. Nel caso in cui non riuscissi ad individuare alcuna risposta pertinente alla tua domanda, potrai procedere con l'inoltro di un reclamo scritto. In base a quanto stabilito da ARERA, i distributori sono tenuti a fornire una risposta motivata al reclamo entro 30 giorni solari dalla data in cui è stata inviata la richiesta.

  • Quali dati e informazioni indicare nel reclamo E-Distribuzione?
  • Dati identificativi di chi presenta il reclamo (nome, cognome e codice fiscale per i privati, ragione sociale e Partita IVA per le aziende);
  • Codice POD;
  • Se presente, codice di rintracciabilità della tua pratica.

Non sei, dunque, obbligato ad utilizzare l'area clienti del sito di E-Distribuzione ai fini della trasmissione del reclamo. Nulla ti impedisce di preparare una comunicazione in forma scritta, contenente i dati poc'anzi indicati, ed inoltrata dal tuo account di Posta Elettronica Certificata all'indirizzo [email protected]. Nel caso in cui preferissi usufruire di canali di comunicazione tradizionali, potrebbe esserti utile conoscere la casella postale di E-Distribuzione. Ecco l'indirizzo a cui inviare il reclamo: Casella Postale 5555 - 85100 Potenza (PZ).

  • Quali sono gli altri contatti E-Distribuzione?
  • Assistente virtuale Eddie, attivo h24 7/7;
  • Numero verde E-Distribuzione 803.500, attivo h24 7/7;
  • Chat con la pagina Facebook ufficiale E-Distribuzione.

Ricordiamo, a tal proposito, che E-Distribuzione vanta una forte presenza anche sui social network. Se disponi anche tu di profili attivi su diverse piattaforme social media, ti consigliamo di seguire le pagine ufficiali E-Distribuzione, di cui di seguito indichiamo i riferimenti:

  • Facebook (facebook.com/edistribuzione/);
  • Twitter (@edistribuzione);
  • YouTube (@edistribuzione);
  • Instagram (@edistribuzione);
  • LinkedIn (linkedin.com/company/e-distribuzione/).

Dal sito web di E-Distribuzione è possibile, in pochi minuti, creare un account. Potrai effettuare la registrazione sia in qualità di persona fisica sia come soggetto giuridico. In primo luogo, ti verrà chiesto di inserire i tuoi dati anagrafici, vale a dire:

Come registrare un account su E-Distribuzione?

Dal sito web di E-Distribuzione è possibile, in pochi minuti, creare un account. Potrai effettuare la registrazione sia in qualità; di persona fisica sia come soggetto giuridico. In primo luogo, ti verrà chiesto di inserire i tuoi dati anagrafici, vale a dire:

  • Nome e Cognome;
  • Codice Fiscale;
  • Nazionalità;
  • Indirizzo e-mail;
  • Numero di cellulare.

Se, invece, già possiedi le credenziali di accesso, ti basterà indicare l'indirizzo e-mail che hai scelto durante la registrazione e la password. Ricordiamo che affinché tu possa utilizzare i servizi dell'area clienti E-Distribuzione è fondamentale avere un codice POD associato al tuo profilo.

Cos'è il codice POD? È un codice alfanumerico di 14 o 15 caratteri che identifica il punto di prelievo in cui il cliente riceve e, per l'appunto, preleva l'energia. Il codice POD è, dunque, legato al punto fisico in cui andrà consegnata l'energia. Nel caso in cui dovessi trasferirti presso un nuovo edificio, il codice POD cambierà. Se, invece, dovrai semplicemente cambiare il tuo fornitore luce ma non la residenza, in quel caso ti verrà assegnato un nuovo codice cliente ma il POD resterà lo stesso.

Se utilizzi il tuo smartphone per accedere ai servizi web, potresti prendere in considerazione la possibilità di scaricare gratuitamente l'app ufficiale di E-Distribuzione, disponibile sia sugli store Android che Apple. Potrai accedere all'app attraverso le stesse credenziali dell'area clienti del sito di E-Distribuzione. Dall'applicazione potrai facilmente segnalare o verificare interruzioni nonchè gestire le tue pratiche e pagamenti.

Interruzioni di corrente: come ottenere aggiornamenti in tempo reale?

Sul sito di E-Distribuzione è possibile verificare la presenza di interruzioni di corrente nella propria linea. Il procedimento è molto semplice. Dovrai, infatti, inserire il tuo codice POD ed ottenere informazioni sia sui lavori programmati sia sulle disalimentazioni o sulle applicazioni del piano PESSE.

Cos'è il piano PESSE? È il Piano di Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico, nato allo scopo di prevenire o evitare i blackout, qualora dovessero verificarsi delle carenze di energia elettrica nella rete nazionale. Seguendo quanto stabilito dal piano, sarà possibile ridurre in maniera selettiva i prelievi di energia elettrica.

Il servizio è disponibile gratuitamente sul sito di E-Distribuzione ma anche dall'area clienti, tramite numero verde e addirittura via Sms. In quest'ultimo caso, dal tuo cellulare ti basterà inviare un Sms al numero 320.20.41.500 contenente il tuo codice POD. In pochi secondi, riceverai le informazioni complete relative alla tua linea. Potrai conoscere lo stato di risoluzione di un guasto anche via telefono, chiamando il numero 803.500, premendo il tasto 1.1 ed inserendo il codice di rintracciabilità, fornito direttamente da E-Distribuzione in seguito all'apertura del guasto.

Il sito web di E-Distribuzione contiene, inoltre, la mappa delle disalimentazioni, che viene aggiornata ogni trenta minuti. La mappa distingue i guasti improvvisi dai lavori di manutenzione già programmati. Il simbolo giallo fa riferimento a dei lavori programmati, quello rosso alle interruzioni. Per ogni interruzione è possibile conoscere:

  • La città interessata;
  • Le previsioni di ripristino;
  • L'ora di inizio delle interruzioni;
  • Numero di clienti disalimentati;
  • Orario dell'ultimo aggiornamento.

Quali sono le altre cause di assenza di corrente? Oltre ai lavori programmati ed ai guasti improvvisi, l'energia elettrica potrebbe mancare anche per altre ragioni, non imputabili all'azienda locale di distribuzione. Ad esempio, potrebbe essersi verificato un sovraccarico di energia, magari causato dall'utilizzo in contemporanea di un numero elevato di elettrodomestici. Non solo. Potrebbe esservi un guasto al tuo contatore. In tal caso, piuttosto che contattare il distributore, conviene rivolgersi al proprio elettricista di fiducia. Occhio anche ai casi gravi di morosità. Se non hai pagato una o più bollette, il fornitore potrebbe aver deciso di interrompere l'erogazione dell'energia.

Quali sono gli altri servizi forniti da E-Distribuzione? Puoi metterti in contatto con E-Distribuzione non soltanto per segnalare o avere informazioni sui guasti ma anche per altre ragioni, come ad esempio l'installazione di un nuovo contatore e l'allacciamento. In questo caso, le strade che è possibile percorrere sono due:

  1. Richiedere al distributore l'installazione del contatore;
  2. Rivolgerti ad un fornitore.

In genere, ci si rivolge al distributore nel caso in cui non si abbia la volontà di attivare immediatamente la fornitura in seguito all'installazione del contatore. Al contrario, conviene interfacciarsi con il fornitore qualora si abbia intenzione di effettuare la prima attivazione luce e/o gas del contatore a margine del completamento dei lavori di allaccio. Qualsiasi sia la tua scelta, avrai comunque bisogno di un preventivo da parte di E-Distribuzione in quanto spetta al distributore occuparsi dei nuovi allacci.

Prima di richiedere un preventivo, però, ti consigliamo di assicurarti del fatto che il tuo distributore di zona sia E-Distribuzione. Infatti, sebbene E-Distribuzione sia l'azienda che gestisce la stragrande maggioranza delle reti di energia elettrica, in Italia esistono anche altri distributori, come ad esempio ItalGas, 2I Rete Gas, Unareti, Ireti, Inrete etc.

Come scoprire il nome del tuo distributore? Potrai effettuare una ricerca sul sito web di ARERA, nell'area riservata ai distributori. Ti basterà indicare la tipologia di utenza ed il comune di riferimento. Un altro modo per scoprire chi è il tuo distributore è tramite le tue bollette della luce e/o del gas. Su tutte le fatture, infatti, è presente uno spazio dedicato proprio alle aziende locali di distribuzione, con l'indicazione del nome del distributore e del numero di pronto intervento. Infine, puoi utilizzare il nostro tool. Ti basterà soltanto scrivere il nome del luogo in cui vivi per conoscere il distributore competente.

Qual è il Distributore Luce 💡, Gas 🔥 e Acqua 💧 del mio comune? Inserisci il CAP o il Comune!

  • Abano Terme(35031)
  • Abbadia Cerreto(26834)
  • Abbadia Lariana(23821)
  • Abbadia San Salvatore(53021)
  • Abbasanta(09071)
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E-Distribuzione, Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale: quali sono le differenze?

E-Distribuzione, Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale hanno in comune il fatto di appartenere al Gruppo Enel. Si tratta, però, di aziende i cui ambiti di operatività sono piuttosto differenti.

E-Distribuzione è l'azienda locale di distribuzione dell'energia elettrica. Attraverso dei bandi gestiti a livello locale, ad ogni comune è associato uno specifico distributore luce e gas. Enel Energia si occupa, invece, della vendita di energia elettrica e gas naturale per il mercato libero. Servizio Elettrico Nazionale è, infine, la compagnia che vende l'energia elettrica per il mercato tutelato.

Compagnie luce e gas e distributori si trovano, spesso, a collaborare tra di loro. Ad esempio, quando un cliente chiede un allaccio direttamente alla società di vendita, è quest'ultima a mettersi in contatto con l'azienda locale di distribuzione e a fare da tramite tra clienti e distributori. In ogni caso, anche se nel tuo comune opera il distributore del Gruppo Enel, non sei obbligato a scegliere come fornitore Enel Energia mercato libero oppure il Servizio Elettrico Nazionale per il mercato tutelato.

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