E-Distribuzione Reclami: come segnalare un problema?

Aggiornato il
minuti di lettura
Attiva luce gasAttiva luce gas

Attiva luce e/o gas con una sola chiamata!

Contatta il tuo consulente Selectra, il servizio è Gratuito

🛈
Attiva luce gasAttiva luce e gas

Attiva luce e/o gas con una sola chiamata!

Ti ricontattiamo noi. Servizio Gratuito!

🛈
E-Distribuzione Reclami
Come si invia un reclamo a E-distribuzione? Scopri tutti i contatti del distributore

Come inviare un reclamo E-Distribuzione? In questa guida approfondiamo come inviare delle segnalazioni scritte al distributore locale quali sono i contatti da utilizzare nel caso in cui tu coglia inviare dei reclami all'azienda locale di distribuzione.

  • Le modalità di invio reclami E-Distribuzione in breve:
  • Visita la sezione "Informazioni e Reclami" dell'Area Clienti 💻
  • Invia il modulo reclami E-Distribuzione alla PEC [email protected] 📧
  • Inoltra la modulistica alla Casella postale 5555 - 85100 Potenza (PZ) 📬

Cos'è un Reclamo E-Distribuzione?

Il reclamo E-Distribuzione è una segnalazione che un consumatore può effettuare in caso di guasti, disservizi o altri problemi legati alla rete elettrica. Ovviamente, ha senso inviare un reclamo ad E-Distribuzione soltanto se si ha la certezza che nel proprio comune il servizio di distribuzione dell'energia elettrica sia stato affidato a quest'azienda.

È importante sapere in quali casi sia utile trasmettere un reclamo a E-Distribuzione. Molto spesso, infatti, si commette l'errore di rivolgersi al proprio fornitore quando sarebbe, invece, più corretto interfacciarsi con il distributore e viceversa.

A chi rivolgerti in caso di reclamo: fornitore o distributore?

I fornitori sono le aziende che acquistano all'ingrosso la materia prima (luce e/o gas) per rivenderla al cliente finale. Dovrai rivolgerti al tuo fornitore (come Enel Energia) in caso di problemi di fatturazione oppure per l'invio di richieste di voltura o subentro. I distributori locali come E-Distribuzione sono, invece, responsabili della gestione dei contatori e di tutte le procedure tecniche legate alle reti. Ti conviene contattare il distributore in caso di guasti, pericoli o interruzioni del servizio.

Come inviare un Reclamo E-Distribuzione?

Prima di inviare un reclamo, E-Distribuzione consiglia di dare un'occhiata alla sezione del sito dedicata alle domande più frequenti. Al suo interno, infatti, trovi le risposte ai quesiti che, in genere, pongono gli utenti in merito ai servizi di distribuzione. Il modo più semplice e veloce per trasmettere un reclamo E-Distribuzione è attraverso l'area clienti del sito www.e-distribuzione.it. Farlo è semplicissimo e richiede pochi passaggi:

  1. Crea un account sull'area clienti E-Distribuzione;
  2. Fai il login all'area riservata;
  3. Clicca sulla sezione "Informazioni e Reclami";
  4. Segui tutte le indicazioni per inviare un reclamo E-Distribuzione.

Non hai l'obbligo di utilizzare l'area clienti del sito di E-Distribuzione ai fini della trasmissione del reclamo. Anzi, in alternativa puoi preparare una comunicazione in forma scritta, contenente i dati necessari, ed inoltrata dal tuo account di Posta Elettronica Certificata all'indirizzo [email protected] oppure tramite posta ordinaria all'indirizzo Casella Postale 5555 - 85100 Potenza (PZ).

All'interno di un reclamo E-Distribuzione è fondamentale inserire tutti i dati necessari affinché sia valido, tra cui:

  • Dati identificativi di chi presenta il reclamo (nome, cognome e codice fiscale per i privati, ragione sociale e Partita IVA per le aziende);
  • Codice POD (che trovi nella prima pagina della bolletta, composto da 14 o 15 numeri);
  • Se presente, codice di rintracciabilità della tua pratica.

In base a quanto stabilito da ARERA, i distributori sono tenuti a fornire una risposta motivata al reclamo scritto entro 30 giorni solari dalla data in cui è stata inviata la richiesta. 

  • Quali sono gli altri contatti E-Distribuzione?
  • Assistente virtuale Eddie, attivo h24 7/7;
  • Numero verde E-Distribuzione 803.500, attivo h24 7/7;
  • Chat con la pagina Facebook ufficiale E-Distribuzione.

Ricorda che E-Distribuzione vanta una forte presenza anche sui social network. Se disponi anche tu di profili attivi su diverse piattaforme social media, ti consigliamo di seguire le pagine ufficiali E-Distribuzione, di cui di seguito indichiamo i riferimenti:

  • Facebook (facebook.com/edistribuzione/);
  • Twitter (@edistribuzione);
  • YouTube (@edistribuzione);
  • Instagram (@edistribuzione);
  • LinkedIn (linkedin.com/company/e-distribuzione/).

Cos'è il codice POD E-Distribuzione?

Il codice POD è un codice alfanumerico di 14 o 15 caratteri che identifica il punto di prelievo in cui il cliente riceve e preleva l'energia; quindi è legato al punto fisico in cui andrà consegnata l'energia. Nel caso in cui dovessi trasferirti presso un nuovo edificio, il codice POD cambierà. Se invece dovrai semplicemente cambiare il tuo fornitore ma non la residenza, in quel caso ti verrà assegnato un nuovo codice cliente ma il POD rimarrà lo stesso.

Come registrare un account su E-Distribuzione?

Dal sito web di E-Distribuzione è possibile, in pochi minuti, creare un account e inviare un reclamo E-Distribuzione. Potrai effettuare la registrazione sia in qualità di persona fisica sia come soggetto giuridico. I passaggi sono i seguenti:

  1. Visita il sito e-distribuzione.it;
  2. Clicca sul logo dell'icona in alto a destra;
  3. Seleziona la voce "Non sei registrato? Registrati ora";
  4. Inserisci i dati richiesti (come codice fiscale, indirizzo email e numero di telefono);
  5. Accetta l'informativa alla privacy e le condizioni generali;
  6. Clicca su "Registrati".

In questa fase ti vengono richieste diverse informazioni, recuperale prima di fare la registrazione e il primo login E-Distribuzione. Tra queste ci sono nome e cognome, codice fiscale (o Partita IVA in caso di utenze business), nazionalità, indirizzo e-mail e numero di telefono.

Invece se hai già le credenziali di accesso, non devi fare altro che visitare la sezione dedicata all'area clienti e inserire l'indirizzo e-mail e la password. Se utilizzi il tuo smartphone per accedere ai servizi web, potresti prendere in considerazione la possibilità di scaricare gratuitamente l'app E-Distribuzione, disponibile sia sugli store Google per Android che da App Store per iOS.

Dove trovo il codice di rintracciabilità E-Distribuzione?

Con il codice di rintracciabilità si indica la comunicazione di fine opere a carico del cliente, ad esempio in caso di allaccio. Trovi questo codice all'interno del documento "Specifica Tecnica" consegnato dal tecnico che si è occupato dei lavori, precisamente in alto a sinistra.

Qual è la differenza tra E-Distribuzione, Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale?

E-Distribuzione, Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale sono società che appartengono tutte al Gruppo Enel. Si tratta, però, di aziende i cui ambiti di operatività sono piuttosto differenti.

E-Distribuzione è l'azienda locale di distribuzione dell'energia elettrica. Attraverso dei bandi gestiti a livello locale, ad ogni comune è associato uno specifico distributore luce e gas. Enel Energia si occupa, invece, della vendita di energia elettrica e gas naturale per il mercato libero. Servizio Elettrico Nazionale è, infine, la compagnia che vende l'energia elettrica per il mercato tutelato. Trovi sintetizzate queste differenze nella tabella.

Differenza tra E-Distribuzione, Enel Energia e SEN
SocietàDi cosa si occupaDove opera
servizio elettrico nazionale

Servizio Elettrico Nazionale

Vendita di Energia ElettricaMercato Tutelato
enel energia

Enel Energia

Vendita di Energia Elettrica e GasMercato Libero
e distribuzione

E-Distribuzione

Gestione della Rete Elettrica
e dei Contatori Luce
Distribuzione

Compagnie luce e gas e distributori si trovano, spesso, a collaborare tra di loro. Ad esempio, quando un cliente chiede un allaccio direttamente alla società di vendita, è quest'ultima a mettersi in contatto con l'azienda locale di distribuzione e a fare da tramite tra clienti e distributori. 

Se non hai la certezza che sia E-Distribuzione il distributore locale della tua zona puoi utilizzare il nostro tool qui sotto o verificarlo nella bolletta. Inserisci CAP o nome del Comune dove risiedi per scoprire chi si occupa della gestione e della manutenzione di contatori e rete di distribuzione.

Qual è il Distributore Luce 💡, Gas 🔥 e Acqua 💧 del mio comune? Inserisci il CAP o il Comune!

  • Abano Terme(35031)
  • Abbadia Cerreto(26834)
  • Abbadia Lariana(23821)
  • Abbadia San Salvatore(53021)
  • Abbasanta(09071)
Caricamento

Interruzioni di corrente: come ottenere aggiornamenti in tempo reale?

Sul sito di E-Distribuzione è possibile verificare la presenza di interruzioni di corrente nella propria linea. Il procedimento è molto semplice. Dovrai, infatti, inserire il tuo codice POD ed ottenere informazioni sia sui lavori programmati sia sulle disalimentazioni o sulle applicazioni del piano PESSE. Con questo ultimo nome si indica il Piano di Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico, nato allo scopo di prevenire o evitare i blackout sulla rete nazionale.

Il servizio è disponibile gratuitamente sul sito di E-Distribuzione ma anche dall'area clienti, tramite numero verde e addirittura via sms. Puoi conoscere invece lo stato di risoluzione di un guasto anche via telefono, chiamando il numero 803.500, premendo il tasto 1.1 ed inserendo il codice di rintracciabilità, fornito direttamente da E-Distribuzione in seguito all'apertura del guasto.

Il sito web di E-Distribuzione contiene, inoltre, la mappa delle disalimentazioni, che viene aggiornata ogni trenta minuti. Il simbolo giallo fa riferimento a dei lavori programmati, quello rosso alle interruzioni. Per ogni interruzione è possibile conoscere:

  • La città interessata;
  • Le previsioni di ripristino;
  • L'ora di inizio delle interruzioni;
  • Numero di clienti disalimentati;
  • Orario dell'ultimo aggiornamento.

Quali sono le cause di assenza di corrente?

Oltre ai lavori programmati ed ai guasti improvvisi, l'energia elettrica potrebbe mancare anche per altre ragioni, non imputabili all'azienda locale di distribuzione. Ad esempio, potrebbe essersi verificato un sovraccarico di energia o un guasto al tuo contatore. In tal caso, piuttosto che contattare il distributore, conviene rivolgersi al proprio elettricista di fiducia. Infine anche la morosità del cliente è una causa: se non hai pagato una o più bollette, il fornitore potrebbe aver deciso di interrompere l'erogazione dell'energia.

Quando rivolgerti ai contatti E-Distribuzione?

Puoi metterti in contatto con E-Distribuzione non soltanto per segnalare o avere informazioni sui guasti ma anche per altre ragioni, come ad esempio l'installazione di un nuovo contatore e l'allaccio. In questo caso, le strade che è possibile percorrere sono due:

  1. Richiedere al distributore l'installazione del contatore;
  2. Rivolgerti ad un fornitore per fare da intermediario e attiva le utenze.

In genere, ci si rivolge al distributore nel caso in cui non si abbia la volontà di attivare immediatamente la fornitura in seguito all'installazione del contatore. Al contrario, conviene interfacciarsi con il fornitore qualora si abbia intenzione di effettuare la prima attivazione luce e/o gas del contatore a margine del completamento dei lavori di allaccio. Qualsiasi sia la tua scelta, avrai comunque bisogno di un preventivo da parte di E-Distribuzione in quanto spetta al distributore occuparsi dei nuovi allacci.

Se vuoi approfondire chi sono gli altri distributori locali in Italia, come inviare reclami a distributori e fornitori e tanto altro, potrebbero interessarti le nostre guide Selectra .

Leggi le Ultime Guide sulla Gestione Utenze