Conguaglio Bolletta Enel, Eni, Edison, Hera, Iren, Acea, A2A
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Cos'è il conguaglio in bolletta luce e gas? Perché arriva e ogni quanto? Non pagare un conguaglio in bolletta luce e gas è possibile? Cosa succede se non pago un conguaglio? Si può contestare un conguaglio? Tutte le risposte le troverai in questa guida.
Conguaglio Bolletta Luce e Gas Enel, Eni, Edison, Hera, Iren, Acea, A2A, Servizio Elettrico Nazionale, Sorgenia: Cosa Significa?
La parola conguaglio è entrata ormai nel vocabolario comune di quasi tutte le famiglie italiane soprattutto per il fatto che, molto spesso, non porta con sé buone notizie. Il conguaglio in bolletta luce e gas, infatti, non è altro che una bolletta con dei costi molto elevati. Perché arrivano i conguagli in bolletta e perché sono quasi sempre molto alti? Semplicemente perché il loro scopo è quello di compensare le differenze tra consumi stimati e consumi effettivi.
Il conguaglio in bolletta Enel, Eni, Edison, Hera, Iren, Servizio Elettrico Nazionale, A2A, Sorgenia o Acea, ad esempio, arriva perché si è in debito con il proprio gestore di un determinato credito.
Secondo la Treccani
Perché arrivano bollette luce e gas salate?
La causa delle bollette luce e gas salate, siano esse bollette Enel, Eni, Edison, Acea, A2A, Servizio Elettrico Nazionale o Iren, può non essere solamente una. Infatti i fattori di rincaro di una bolletta non sono certo tutti attribuibili al conguaglio, o ai conguagli (ti ricordiamo e consigliamo di fare l'autolettura del contatore per evitare il conguaglio). Tra i tanti motivi troviamo sicuramente quello di una scelta sbagliata di offerta (che può essere vecchia, non aggiornata e con un errata scelta delle fasce orarie di consumo), elettrodomestici in casa troppo energivori (scegliere sempre quelli con una classe alta, ad esempio A+, A++).
Come Contestare un Conguaglio in Bolletta Luce e Gas
Si può contestare un conguaglio? Si può fare un reclamo? Se sì quando è possibile? Come capisco se c'è un errore di calcolo dei consumi da parte del fornitore? C'è una risposta a ognuna di queste domande. Prima di tutto diciamo che il conguaglio può essere contestato quando ci rendiamo conto di un errore del gestore nel calcolo dei consumi. Il conguaglio, indicato nella tua fattura sotto la voce ricalcoli, può essere frutto di addebiti e servizi non richiesti o di calcoli sbagliati.
Se analizzando la tua bolletta ti rendi conto di importi, ad esempio, già pagati o di anomalie varie dovrai contattare il tuo gestore (Enel, Eni, Acea, A2A, Edison, Iren, Hera, Servizio Elettrico Nazionale, Illumia, Sorgenia, Servizio Elettrico Roma). Potrai poi inviare una raccomandata con il suddetto reclamo allo stesso fornitore.
Il gestore è tenuto a darti una risposta, sia essa positiva che negativa, entro 40 giorni. In caso contrario hai diritto a un rimborso che dipende dai giorni di ritardo.
80 giorni | 80 - 120 giorni | 120 giorni in poi |
---|---|---|
25€ | 50€ | 75€ |
Come scrivere un reclamo per un conguaglio non dovuto o errato
Quando ti rendi conto di aver ricevuto un conguaglio sbagliato in bolletta luce o gas dovrai, come già indicato, inoltrare un reclamo al fornitore. Per farlo dovrai specificare, nella raccomandata, alcuni dettagli quali: nome, cognome, indirizzo, codice fiscale, codice cliente, codice POD (luce), codice PDR (gas), copia di una bolletta in questione ed essere più specifico possibile sul problema.
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Come Evitare i Maxi Conguagli in Bolletta Enel, Eni, Iren, Acea, Hera, Servizio Elettrico Nazionale
A prescindere da quale sia il tuo fornitore, il maxi conguaglio in bolletta luce e/o gas può essere evitato. Per farlo ti basterà prestare attenzione a piccoli dettagli che possono poi fare la differenza a fine mese:
- Fare attenzione ai consumi
- Comunicare l'autolettura con una certa frequenza
- Verificare il buon funzionamento del proprio contatore
Fare Attenzione ai Consumi in Bolletta Luce e Gas
Semplicemente bisogna prestare particolare attenzione alle fatture che arrivano mensilmente. Ciò vuol dire che se un mese vediamo che i consumi segnati in bolletta luce o gas sono particolarmente bassi dobbiamo subito far scattare un campanello d'allarme. Verificare, cioè, i consumi effettivi dal proprio contatore o chiedendo pronta assistenza al servizio clienti Enel, Eni, Edison, Acea, A2A, Servizio Elettrico Nazionale o di chiunque sia il tuo gestore.
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Comunicare l'autolettura con una certa frequenza
Abbiamo detto, a più riprese, quanto fosse importante comunicare per tempo e con una certa frequenza l'autolettura del proprio contatore. Ciò perché favorisce un corretto calcolo dei propri consumi effettivi, evitando così quelli stimati e i conguagli in bolletta. Per fare l'autolettura dovrai dirigerti presso il tuo contatore elettronico del gas o della luce e chiamare il tuo gestore, eseguendo le operazioni che ti verranno richieste.
Verificare il buon funzionamento del proprio contatore
Se il tuo contatore della luce o del gas non funziona correttamente potrebbe essere facilmente la causa di disparità di consumi in bolletta. Se ti accorgi che il tuo contatore presenta delle anomalie, allora dovrai chiamare immediatamente il tuo gestore che contatterà direttamente il distributore locale, proprietario del contatore (es. e-distribuzione). Quest'ultimo invierà un tecnico per verificare il funzionamento dell'apparecchio. Se non dovesse riscontrare alcun problema allora sarai tu a dover pagare la chiamata. In caso contrario si provvederà, quanto prima, alla sostituzione del tuo contatore guasto.