E.ON: offerte, contatti, servizio clienti e recensioni

Info offerte e attivazioni E.ON
Attiva la migliore tariffa di E.ON in pochi minuti.
Presente in Italia dal 2000, questo gruppo di origine tedesca ha sede a Milano e serve oltre un milione di clienti, tra cittadini, imprese e pubblica amministrazione, sull’intero territorio nazionale. Il marchio ha consolidato nel tempo la sua presenza grazie anche all’acquisizione di realtà storiche e a una rete di punti fisici in continuo ampliamento. Le recensioni online mostrano generalmente un buon livello di soddisfazione tra gli utenti.
E.ON è un importante fornitore di luce e gas in Italia, offre energie rinnovabili, prezzi fissi, servizi digitali, soluzioni per l’efficienza energetica, e assistenza dedicata a privati e aziende.
Le offerte di E.ON
Per attivare un'offerta E.ON è possibile scegliere la proposta più adatta tra luce, gas o soluzioni dual, anche online in pochi passaggi. Dopo la selezione, è necessario compilare la richiesta seguendo la procedura guidata sul sito oppure tramite canali digitali come l'app o l'Area Clienti. Il processo è rapido e pensato per adattarsi sia a nuove attivazioni sia a cambi fornitore senza interruzione della continuità della fornitura.
Per completare correttamente l’attivazione avrai bisogno di questi dati:
- Dati anagrafici dell’intestatario dell’utenza
- Codice POD per l’energia elettrica o Codice PDR per il gas
- Indirizzo di fornitura
- Documento d’identità in corso di validità
- Codice IBAN se desideri la domiciliazione bancaria
- Un indirizzo email attivo
Click Luce e Gas
Gas: 22,2 €/mese
27€ di sconto in bolletta. In aggiunta 25% di bonus con Amazon e prezzo bloccato per 12 mesi.
Offerta: CLICK LUCE E GAS
27€ di sconto in bolletta. In aggiunta 25% di bonus con Amazon e prezzo bloccato per 12 mesi.
-
Offerta fissa
- Prezzo luce: 0,0978 €/kWh
- Prezzo gas: 0,393 €/Smc
-
Quota fissa:
Luce: 11 €/mese,
Gas 9 €/mese
Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 22,5 € | Gas 14 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 9,6 € | Gas 7,1 €
Oneri di sistema: Luce 3,1 € | Gas -1,2 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 3,5 € | Gas 3,6 €
Spesa annua: 704 €/anno
Sconto totale: -54 €/anno
Voltura: Luce Procedura gratuita. | Gas
Subentro: Luce 23€ | Gas 23€ + Onere amministrativo dovuto al distributore pari a 30 € per i misuratori di classe fino a G6 e a 45 € per i misuratori di classe superiore.
Dettagli contratto Riduci
Insieme Luce e Gas
Gas: 24,7 €/mese
Sconto del 10% sulla componente luce se attivi sia luce che gas. Ulteriore 25% di bonus in bolletta con Amazon.
Offerta: INSIEME LUCE E GAS
Sconto del 10% sulla componente luce se attivi sia luce che gas. Ulteriore 25% di bonus in bolletta con Amazon.
-
Offerta fissa
- Prezzo luce: 0,097 €/kWh
- Prezzo gas: 0,408 €/Smc
-
Quota fissa:
Luce: 11 €/mese,
Gas 9 €/mese
Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 22,5 € | Gas 14,3 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 9,6 € | Gas 7,1 €
Oneri di sistema: Luce 3,1 € | Gas -1,2 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 3,5 € | Gas 3,6 €
Spesa annua: 761 €/anno
Voltura: Luce Procedura gratuita. | Gas
Subentro: Luce 23€ | Gas 23€ + Onere amministrativo dovuto al distributore pari a 30 € per i misuratori di classe fino a G6 e a 45 € per i misuratori di classe superiore.
Dettagli contratto Riduci
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
E.ON EnergiaVincente
E.ON propone il programma fedeltà EnergiaVincente, attivo dal 24 giugno 2025 al 30 dicembre 2026, con iscrizione gratuita tramite App o Area Riservata.
I clienti raccolgono “Punti Energia” attraverso missioni e permanenza in fornitura, ricevono un bonus di benvenuto compilando un questionario (60 punti), e possono accedere a un catalogo premi digitali e vantaggi periodici senza consumare punti.
- Bonus di benvenuto (60 punti con questionario)
- Premi digitali e vantaggi periodici senza consumo punti
Tutti i contatti di E.ON
E.ON ti offre diversi mezzi di contatto, tra cui numero verde, telefono da cellulare, indirizzi e-mail, posta e sportelli fisici. I canali sono differenziati tra clienti privati, business e grandi aziende. Puoi accedere all’assistenza tramite area riservata, app mobile e punti vendita, molti disponibili su tutto il territorio. Alcuni contatti sono riservati a specifiche categorie clienti, permettendoti un supporto mirato.
| Servizio | Contatto |
|---|---|
| Numero Verde clienti privati | 800.999.777 |
| Telefono clienti privati da cellulare | 02.91646102 |
| Numero Verde clienti business | 800.999.222 |
| Telefono clienti business da cellulare | 02.91646103 |
| Servizio Grandi Aziende | 800.994.422 |
| Email privati e famiglie | [email protected] |
| Email business | [email protected] |
| Email grandi aziende | [email protected] |
| Sede Legale | Via dell'Unione 1, 20122 Milano (MI) |
| Punti vendita e sportelli | Presenti sul territorio nazionale |
Sede legale di E.ON
E.ON ha la sede legale in via dell'Unione 1, 20122, Milano (MI). Si tratta di uno dei grandi gruppi energetici mondiali, in Italia dal 2000, attivo su tutto il territorio nazionale.
E.ON serve oltre 1 milione di clienti tra residenziali, imprese e Pubblica Amministrazione. Le recensioni dei clienti sono generalmente positive, con un punteggio di 5 su Trustpilot (su oltre 4.300 recensioni).
Vuoi approfondire? Leggi la nostra guida completa ai contatti E.ON.
Come funziona l'app di E.ON
L’app E.ON permette ai clienti di gestire comodamente le proprie forniture di luce e gas dal telefono: puoi scaricarla gratis dal sito E.ON, su App Store o Google Play.
Gestione bollette e download PDF, invio autolettura gas, monitoraggio dei consumi e pagamento online sono i servizi principali.
- Visualizza e scarica le bollette
- Paga online e scegli il metodo di pagamento
- Invia l’autolettura gas rapidamente
- Monitora i consumi e ricevi suggerimenti
Per accedere, scarica l’app E.ON e registrati usando codice cliente, codice fiscale e email; le stesse credenziali valgono anche per l’Area Riservata web.
Come leggere una bolletta E.ON? Scoprilo nella nostra guida dedicata!
Trasloco utenze con E.ON
Quando si cambia intestatario di un’utenza luce o gas, bisogna scegliere tra la voltura e il subentro. La voltura serve se il contatore è ancora attivo e si vuole solo aggiornare i dati dell’intestatario; il subentro se invece il contatore è stato chiuso e occorre riattivare la fornitura.
Di seguito trovi una tabella con costi, tempi e modalità per richiedere queste operazioni con E.ON.
| Operazione | Quando farla | Tempi e costi |
|---|---|---|
| La voltura | Il contatore è attivo e si vuole cambiare solo l’intestatario del contratto (senza interruzione della fornitura). | Per la luce è gratuita con E.ON. Per il gas il costo e modalità possono variare, verifica con il servizio clienti. Si richiede tramite Area Clienti, App, contatto telefonico o presso un Punto E.ON. |
| Il subentro | Il contatore esiste ma è stato chiuso e serve riattivare la fornitura | Luce: 23€ una tantum. Gas: 23€ + 30€ (misuratore fino a G6) o 45€ (misuratore superiore G6) di onere amministrativo distributore. Si può richiedere via Area Clienti, App, telefonicamente o presso un negozio E.ON. |
Recensioni dei clienti E.ON
Le recensioni dei clienti su E.ON pubblicate su Trustpilot e Google Recensioni evidenziano la tua esperienza positiva e la soddisfazione per la qualità del servizio ricevuto.
Su Trustpilot hai scritto che il servizio clienti risponde rapidamente e trovi molta chiarezza nelle spiegazioni fornite. Consigli E.ON a chi cerca un fornitore affidabile.
Su Google Recensioni hai notato che i consulenti sono gentili e ti aiutano a trovare l’offerta più adatta. Apprezzi la trasparenza e la gestione semplice delle pratiche.
Hai sottolineato su Trustpilot che con E.ON risparmi e apprezzi la chiarezza delle bollette. Riattivazione veloce e nessuna sorpresa sgradita hanno migliorato la tua esperienza.
Vuoi saperne di più?
Questo articolo su
E.ON
è stato creato da Alberto Di Maio con l'ausilio di uno strumento di
intelligenza artificiale: ciò ci consente di avere
informazioni sempre aggiornate
su tutti i campi utili ai lettori, ma il processo può anche comportare delle approssimazioni in buona fede, oppure errori di presentazione provvisiori.
Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviando una segnalazione.