Riattivazione Contatore Gas Rimosso: come fare?

voltura subentro

Sai già come gestire le pratiche luce e gas?

Voltura, allaccio, attivazione: ti diamo noi una mano! Servizio gratuito.
(lun-ven dalle 8:30 alle 20 e sab dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18).

riattivazione contatore gas rimosso

Sei andato a vivere in una nuova casa e il contatore del gas non c'è perché è stato rimosso. Ad ogni modo se a te interessa la riattivazione del contatore gas rimosso qui è dove ti spieghiamo in maniera rapida e comprensibile cosa devi fare per attivare il gas a casa.


Le situazioni più probabili sono due: a) l'inquilino precedente ha disdetto il contratto e il distributore del gas è intervenuto per rimuovere il contatore (pratica rara perché solitamente si limita a porre i sigilli); oppure il precedente inquilino era moroso e il distributore gas ha provveduto alla rimozione del contatore e congiuntamente al taglio colonna.

Riattivazione Contatore Gas Rimosso
next energy riattivazione gas
Next Energy Gas 44,5 €/mese*
  • Prezzo fisso per 12 mesi
  • Tariffa gas 0,20 €/Smc
  • Bonus 30€ se Porti un Amico
  • Scopri la Promo del Giorno
Vai al Sito
iren gas
Revolution Gas 10x3 Gas 52,9 €/mese*
  • Prezzo €/Smc: 0,25
  • 10€ bonus ingresso nella prima bolletta;
  • 10€ bonus accreditato 6 mesi dopo l'attivazione
  • 10€ bonus accreditato 12 mesi dopo l'attivazione
02 829 415 99
cambio casa eni gas
Cambio Casa Gas Gas 56,3 €/mese*
  • Prezzo fisso per 24 mesi
  • Tariffa gas 0,23 €/Smc
  • Bolletta web o cartacea
  • domiciliazione o bollettino
02 829 415 99
02 829 415 99

*La spesa mensile è stata calcolata su un consumo di 1800 kWh/anno per la luce e 800 Smc/anno per il gas ad uso riscaldamento di una famiglia di 3 persone.

Attivazione o Allacciamento: quale richiesta inviare?

Quando il contatore c'era ed è stato rimosso, ad esempio per motivi di sicurezza o per morosità del cliente, l'operazione da inoltrare per riavere il gas in gas e la riattivazione, detto anche subentro, e non l'allaccio. L'allacciamento infatti va chiesto solo se il contatore non è MAI stato installato; al contrario ci troviamo nella situazione in cui il contatore c'era ed è stato tolto.

Per reinstallare il contatore e congiuntamente riattivarlo puoi contattare il fornitore di tua scelta: ricorda di confrontare i prezzi per sottoscrivere un nuovo contratto ad un prezzo conveniente e pagare poco in bolletta gas. Cosa ti verrà richiesto? Indispensabile conoscere il codice PDR che serve ad identificare l'utenza. Essendoci stato un contatore in casa, il codice PDR esiste già e va rintracciato perché indispensabile per poter effettuare il subentro.

Dove trovo il Codice PDR del vecchio contatore?Esistono varie soluzioni per rintracciare il codice del vecchio contatore gas. Chiedi ad un nostro consulente (servizio gratuito).
02 829 415 99

Nonostante non si tratti di un allacciamento ma solo di una semplice riattivazione in seguito a sospensione, in alcune circostanze la pratica viene gestita come se si trattasse di una prima attivazione gas. Ciò significa che oltre al PDR e ai dati anagrafici, ti verrà chiesto di compilare un'apposita documentazione tecnica relativa tuo impianto gas che verrà inoltrata dal fornitore al tuo distributore di zona. Secondo quanto stabilito dalla delibera/A40, è infatti necessario verificare che l'impianto gas sia a norma prima di poter attivare il contatore.

Quanto costa la Riattivazione di un Contatore Gas Rimosso?

Quanto tempo ci vuole per riattivare il contatore?Solitamente la riattivazione gas avviene entro 12 giorni lavorativi una volta che il contatore nuovo è stato reinstallato.

Riattivare un contatore, anche se rimosso, prevede un costo. La spesa totale si compone da costi fissi stabiliti da ARERA e costi di gestione che variano a seconda del fornitore scelto. Quindi il costo può variare anche se bisogna tenere a mente che è in gran parte composto da oneri amministrativi uguali per tutti i fornitori. Solitamente il costo può oscillare da più di 50 € fino ad arrivare agli 80 €. Per conosce quanto verrebbe a costare la riattivazione se scegli Sorgenia, Iren, Eni, Enel o altro fornitore contatta il nostro servizio gratuito allo 02 829 415 99.

Aggiornato il