Rateizzazione Bolletta Enel, Eni, Acea, Servizio Elettrico
Qual è il gestore più conveniente?
Contatta un consulente Selectra - Servizio Gratuito
Qual è il gestore più conveniente?
I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.
Come rateizzare le bollette Edison, A2A, Iren, Enel, Hera, Servizio Elettrico Nazionale, Eni o Acea? Quando e come fare la richiesta al mio gestore luce e gas?
Cos’è la rateizzazione delle bollette luce e gas?
La rateizzazione delle bollette di luce e gas è tecnicamente la divisione di un determinato importo in rate, ossia la possibilità di pagare una somma in diverse quote, anziché in una intera. Perciò quando si parla di rateizzazione di una bolletta luce e gas si intende la dilazione di un pagamento dovuto al tuo gestore, chiunque esso sia:
- Bolletta Acea;
- Bolletta A2A;
- Bolletta Enel;
- Bolletta Servizio Elettrico Nazionale;
- Bolletta Iren;
- Bolletta Eni;
- Bolletta Servizio Elettrico Roma.
Chiaramente pagare a rate è più comodo e utile per un cliente che si ritrova a dover fare i conti con bollette salatissime con importi molto elevati per via, ad esempio, di maxi-conguagli.
La richiesta di rateizzare una bolletta della luce o del gas può essere però, fatta solo a determinate condizioni. Infatti, la delibera dell'Autorità n. 148/06, che modifica la precedente deliberazione del 1999, assicura sia diritti al cliente finale, al quale spetta la rateizzazione in alcuni casi, sia la decadenza a tale diritto in presenza di alcuni fattori.
Paghi troppo in Bolletta? Confronta le migliori offerte di luce e gas sul mercato e scegli quella più adatta alle tue esigenze diminuendo le tue fatture. Rivolgiti a un esperto allo 02 8294 159902 8294 159902 8294 159902 8294 1599 e risparmia fino a 150€!
Quando richiedere la rateizzazione delle bollette?
La rateizzazione di una bolletta Acea, A2A, Edison, Hera, Enel, Eni, Servizio Elettrico Nazionale o Iren può essere richiesta anche dopo la scadenza della bolletta stessa. Questo perché c'è stata una proroga da parte dell'Autorità in tal senso. Inizialmente la richiesta di rateizzazione di una bolletta luce o gas poteva essere fatta entro 20 giorni dalla data di emissione della stessa. Successivamente si è provveduto ad aumentare tale limite portando a 30 i giorni di limite massimo. In base al fornitore ci sono poi delle condizioni specifiche. Ad esempio rateizzare la bolletta Enel è possibile solo quando:
- le fatture sono inferiori a 5.000,00€ (per importi superiori dovrai contattare il sevizio clienti Enel Energia)
- non sono in corso altre richieste di dilazione
- hai un credito e puoi compensarlo con gli importi a tuo debito e dilazionare la somma residua. In questo caso dovrai contattare il servizio clienti Enel
In realtà è possibile richiedere la rateizzazione anche fino a 10 giorni dopo la data di scadenza. Il cliente finale ha così tutto il tempo per poter prendere provvedimenti in caso di importi molto alti e difficilmente saldabili in una sola trance. Per quanto riguarda le rate, invece, ciò andrà stabilito da te direttamente con il tuo gestore che ha comunque la possibilità di offrire al proprio cliente anche in altri casi la rateizzazione di un importo in sospeso.
Ricorda La rateizzazione delle bollette di luce e gas è un tuo diritto e puoi farlo valere nel momento in cui ne avrai bisogno.
Nella tabella che segue, proviamo a fare chiarezza sui tempi entro cui è possibile inoltrare al proprio fornitore una richiesta di rateizzazione di bolletta luce e/o gas:
Non oltre 10 giorni dalla data di scadenza | 30 giorni oltre la data di emissione della bolletta |
Obbligo Rateizzazione Bolletta Luce e Gas del Fornitore: In quali casi?
Ci sono addirittura alcuni casi in cui il gestore di luce e/o gas è obbligato a rateizzare le bollette dei propri clienti. Questo perché l'elevato costo della bolletta stessa non è causa diretta del cliente finale o perché l'importo corrisponde al doppio dell'importo di una precedente fattura. Queste sono le varie possibilità e i vari casi in cui il fornitore è obbligato a rateizzare una bolletta se richiesto dal cliente:
- Obbligo Rateizzazione Bollette Luce e Gas Mercato Tutelato
- Se la bolletta non è mensile e contiene un ricalcolo per consumi effettivi superiore al doppio dell'addebito più elevato fatturato nelle bollette a stima ricevute dopo la precedente bolletta che conteneva un ricalcolo. Se, ad esempio, dopo la precedente bolletta con un ricalcolo hai ricevuto due bollette stimate di 48€ e 50€, puoi richiedere la rateizzazione nel caso che la successiva bolletta con ricalcolo superi i 100€.
- Se a causa di un malfunzionamento o un guasto del contatore viene chiesto il pagamento di consumi non registrati dal contatore stesso;
- Se al cliente che ha in dotazione un contatore accessibile viene richiesto il pagamento di un importo ricalcolato per consumi effettivi, a causa di una o più mancate letture del contatore.
Da queste possibilità viene escluso il caso in cui la differenza fra l'importo fatturato nella bolletta con il ricalcolo e gli importi fatturati nelle bollette stimate precedenti sia dovuta solo alla variazione stagionale (estate/inverno) dei consumi del cliente. Se, l'aumento della bolletta è dovuto all'entrata in funzione del riscaldamento, ad esempio, all'aumento cioè dei consumi dei mesi invernali, il gestore non è obbligato a concedere la rateizzazione.
Per quanto riguarda, invece, il mercato libero, le bollette possono essere rateizzate seguendo i casi previsti dal contratto. Se dovessero esserci le condizioni per la rateizzazione, dovranno essere specificate all'interno della bolletta rateizzabile le possibilità e le modalità per fare la richiesta.
Per Quanto tempo si può rateizzare una bolletta al fornitore?
La durata delle rateizzazione, nel mercato libero con fornitori quali Eni, Illumia, Iren, Acea, A2A, può essere scelta o stabilita dal gestore stesso. Naturalmente potrai accordarti con quest'ultimo o comunque valutare le proposte di cui dispone.
Nel mercato di Maggior Tutela, invece, con fornitori come ad esempio Servizio Elettrico Nazionale o Servizio Elettrico Roma, la divisione delle rate deve essere fatta in base al numero di fatture precedenti a quella di conguaglio. Se il conguaglio fa riferimento ai consumi fatturati durante un anno la rateizzazione può essere richiesta su tale durata (6 mesi per le bimestrali, 12 mesi per le mensili).