Oneri di sistema in Bolletta Luce
Risparmiare in bolletta?
Abbassa la bolletta dell'energia elettrica e risparmia! (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19).
Vuoi risparmiare in bolletta luce?
Abbassa la bolletta dell'energia elettrica e risparmia! I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.
Cosa sono gli oneri di sistema in bolletta luce, quanto costano ogni anno, perché li paghiamo e come sono cambiati nel corso degli anni? In questo articolo risponderemo a tutte queste domande.
Oneri di Sistema Enel Come calcolare gli oneri di sistema in bolletta Enel. Cosa sono e perché si pagano? Ma soprattutto si possono abbassare?
Cosa sono gli oneri di sistema in bolletta luce
Gli oneri di sistema sono una delle 4 componenti che formano la spesa finale della bolletta della luce e sono:
- Spesa per la materia prima energia
- Per il trasporto e la gestione del contatore
- Spesa per oneri di sistema
- Imposte quali accisa e IVA
Quello che a noi qui interessa, gli oneri di sistema, sono costi che vengono stabiliti dall’Autorità e sono uguali per tutti i fornitori (Enel, Eni, Edison, Illumia, Sorgenia, Iren, Wekiwi). A dare la spesa finale dei costi degli oneri di sistema è una quota fissa e una variabile, cioè che varia in base al consumo di ciascun utente. La tariffa TD, dopo la sua riforma, ha fatto sì che la progressività in bolletta luce venisse eliminata. Tale progressività andava a discapito delle famiglie numerose (più si consumava più si spendeva) e a vantaggio di quelle piccole o dei single. Tutto ciò ha però portato a un aumento degli oneri di sistema, delle spese per la gestione e per il trasporto del contatore in particolare per i non residenti.
Perché si pagano gli oneri di sistema?
Gli oneri di sistema si pagano perché vanno a coprire le spese legate alle attività che riguardano il sistema elettrico, ma anche del gas. Tali oneri vengono addebitati a tutti i clienti domestici, siano essi residenti, siano essi non residenti. Le voci che compongono i costi degli oneri di sistema sono diverse a seconda dell’utenza (luce o gas). Il dettaglio di tutti gli oneri non è presente in bolletta ma viene riportato solo il totale. Vediamo le differenze: Spesa per oneri di sistema bolletta luce (da gennaio 2018 distinti in due gruppi):
- Asos: Sostegno energie rinnovabili
- Arim: Rimanenti oneri generali
Prima del 2018, però, bisogna sapere che gli oneri di sistema in bolletta luce erano suddivisi in modo differente da quello attuale: A2: oneri nucleari A3: incentivi fonti rinnovabili A4: agevolazioni sistema ferroviario A5: ricerca di sistema Ae: agevolazioni industrie energivore As: oneri bonus elettrico.
Dove si trovano gli oneri di sistema nella bolletta luce?
Risparmia con Bolletta-Energia! Risparmia fino a 150€ all'anno sulla tua bolletta chiedendo un confronto gratuito a un nostro esperto allo 02 8294 159902 8294 159902 8294 159902 8294 1599 che troverà l'offerta su misura per le tue esigenze.
Nella bolletta di oggi, che potremmo definire 2.0, solitamente c’è nella prima pagina un’immagine con un grafico che riassume il totale della bolletta scomposto nelle varie quote. Gli oneri di sistema sono facilmente rintracciabili nella bolletta della luce. Essi, infatti, si trovano nella sezione “voci di spesa o riepilogo costi”, o anche in sintesi “importi fatturati”. Nella tua bolletta della luce troverai nel dettaglio tutte le spese generali che stai andando a pagare e che, di conseguenza, ti sono state addebitate.
Come ridurre gli oneri di sistema
Gli oneri di sistema, in realtà, non possono essere ridotti. Abbiamo spiegato nei precedenti paragrafi come essi siano uguali per tutti quanti i fornitori in quanto è l’Autorità che ne stabilisce e ne regola gli importi sul mercato energetico. Ciò vale per quei clienti/consumatori che, ad esempio, hanno una casa al mare o in montagna e non vogliono staccare l’utenza, ma non vogliono allo stesso tempo pagare bollette eccessive per servizi che vengono usati sporadicamente. Dunque il consiglio è quello di rivolgersi e di confrontare i prezzi di luce e gas dei fornitori sul mercato. Potrai farlo chiamando allo 02 829 415 99 o lascia il tuo numero e ti richiamiamo.
Info Canone Rai e Canone Rai non Residente Per info generali sul Canone Rai consulta le nostre guide (Canone Rai non residente).
Come sono cambiati e cambieranno gli oneri di sistema dalla riforma
Da qualche anno, ormai, gli oneri di sistema stanno cambiando e modificando il sistema delle tariffe elettriche in Italia (es: scomparsa delle tariffe elettriche D2 e D3). Tale cambiamento deciso, come detto, dall’Autorità, riguarda appunto gli oneri di sistema e le spese per il trasporto. Infatti a partire dal mese di gennaio 2017, queste ultime spese variano in base al tipo di utente (cioè se è residente o non). L’ultimo passo verso il definitivo cambiamento della riforma verrà fatto nel luglio del 2020. Ora gli oneri di sistema vengono applicati ai clienti residenti tutti in quota energia, mentre ai non residenti sia in quota fissa sia in quota energia. In parole semplici, gli utenti che non hanno la residenza in una abitazione (casa 2 o casa al mare/montagna) pagheranno, da gennaio 2018, una quota fissa molto consistente sugli oneri che ovviamente contrasta con i pochi consumi effettuati (quota variabile più bassa). Sostanzialmente tale riforma delle tariffe porta benefici a quelle famiglie che hanno i consumi più elevati o che abbiano optato per sistemi elettrici alternativi, quali pompe di calore o auto elettriche.
Guida al Contatore Contatore guasto, differenze tra un contatore trifase e un contatore monofase e potenza giusta il tuo contatore.