Prima Attivazione Luce: Costo, Tempistiche, Nuovo Contatore
Attiva luce e/o gas con una sola chiamata!
Contatta il tuo consulente Selectra, il servizio è Gratuito
Attiva luce e/o gas con una sola chiamata!
Ti ricontattiamo noi. Servizio Gratuito!
Cos'è la prima attivazione luce e come richiederla con Enel, Plenitude, Edison, Acea Energia, Iren, Hera, A2A Energia? Documenti, procedura, tempistiche, costi e differenze con altre operazioni, come allaccio, voltura e subentro.
Cos'è la Prima Attivazione Luce?
Cosa significa prima attivazione del contatore luce?
La prima attivazione della luce è quell'operazione che devi richiedere quando il contatore nella casa in cui ti sei trasferito non è stato mai attivato prima d'ora. Si può trattare di case di nuova costruzione, ad esempio, dove il costruttore ha provveduto all'installazione dei contatori della luce, ma chiaramente non alla loro attivazione.
Per avere luce e corrente elettrica in casa tramite la prima attivazione devi innanzitutto scegliere un fornitore e sottoscrivere un nuovo contratto. Solitamente i contatti per una prima attivazione sono quelli classici, quindi vanno dal numero verde agli sportelli fisici sul territorio.
Con la liberalizzazione del mercato energetico oggi hai la possibilità di scegliere tra molti fornitori diversi, come Enel Energia, Plenitude, Edison, Iren, Acea Energia, A2A, Hera e molti altri. Non sono più disponibili invece i fornitori del mercato tutelato, come Servizio Elettrico Nazionale (tranne per rare eccezioni, come gli utenti vulnerabili).
Per una prima attivazione puoi contattare lo 02 8294 159902 8294 159902 8294 159902 8294 1599 oppure fatti richiamare. Un esperto ti guiderà e ti consiglierà la migliore offerta e il miglior gestore per te e per la tua casa.
Quali dati servono per la prima attivazione luce?
Una volta contattato il servizio clienti del fornitore ed espressa la volontà di procedere con la prima attivazione dell'energia elettrica, potrebbero esserti richieste alcune informazioni. Cosa serve per l'attivazione delle utenze? Tra i dati che dovrai avere a disposizione ci sono:
- Dati personali intestatario (nome, cognome, codice fiscale, carta d'identità)
- Indirizzo (fornitura, residenza e recapito fatture)
- Dati utenza (codice POD nel caso della luce)
- Potenza impegnata in kW (la standard è di 3 kW, ma si può sempre sceglierne una diversa)
- Codice IBAN (per pagamenti con domiciliazione bancaria)
In aggiunta a questi dati, potrebbero essere richieste delle copie della carta d'identità, del documento che attesta il regolare possesso della abitazione in questione e la dichiarazione sostitutiva di notorietà per la regolarità edilizia dell’immobile.
Prima Attivazione Luce Costo
Il costo della prima attivazione luce Enel, Plenitude, Sorgenia, Edison o degli altri fornitori è composto da una parte fissa e una parte variabile (quest'ultima dipende dal fornitore che si sceglie). Ci sono, poi, differenze di costi di attivazione tra il mercato libero e mercato di Maggior Tutela.
- Costi Prima Attivazione Luce Mercato Libero
- Contributo fisso oneri amministrativi: 0€
- Contributo oneri di gestione: dipende da ogni singolo fornitore
- Costi Prima Attivazione Luce Mercato Tutelato
- Contributo fisso oneri amministrativi: 0€
- Marca da bollo: 16€
- Se richiesto: deposito cauzionale
Ricorda che oggi, strane alcune eccezioni, non è possibile passare al mercato tutelato. Per coloro che non hanno concluso il passaggio obbligatorio al mercato libero è prevista l'assegnazione di un nuovo fornitore in automatico, tramite il Servizio a Tutele Graduali.
Cosa sapere sul contatore
Le informazioni da conoscere sul contatore possono essere numerose, ad esempio come cambiare la potenza del contatore. È fondamentale sapere che se stai registrando un guasto sul contatore o sulla rete di distribuzione è fondamentale rivolgerti al distributore locale, non al fornitore.
Tempistiche Prima Attivazione Energia Elettrica
Una delle domande più frequenti sull'argomento è "quanto tempo ci vuole per attivare luce e gas?". In generale, i tempi per una prima attivazione dell'energia elettrica, con qualsiasi gestore, sono di un massimo di 7 giorni lavorativi, come un normale subentro luce. Questi 7 giorni lavorativi sono così divisi:
- 2 giorni lavorativi: quelli che ha a disposizione il fornitore per comunicare al distributore locale (es. E-Distribuzione) l'attivazione del contatore
- 5 giorni lavorativi: quelli di cui dispone il distributore locale per attivare l'utenza elettrica.
È possibile attivare la luce online?
Sì, oggi sempre più fornitori mettono a disposizione delle modalità di attivazione della luce online. Ad esempio scegli l'offerta che desideri sul sito ufficiale del fornitore, segui i passaggi guidati, inserisci le informazioni necessarie e sottoscrivi una delle offerte per prima attivazione.
Differenza Prima Attivazione, Allaccio, Voltura e Subentro
Quali sono le differenze tra prima attivazione e allaccio? E tra allaccio e subentro? Le differenze tra le principali operazioni luce e gas che puoi richiedere al fornitore dipendono dallo stato del contatore. Ecco sintetizzate le alternative disponibili:
- Voltura o cambio di intestazione del contratto, che chiedi con contatore attivo;
- Subentro o riattivazione del contatore, che è l'opzione corretta se il contatore è disattivato;
- Prima Attivazione, come anticipato, è la procedura corretta se il contatore non è mai stato attivato prima;
- Allaccio (spesso definito primo allaccio) è l'iter da seguire se il contatore è assente, come per i nuovi immobili.
Partendo da questa distinzione sarà già più semplice capire di quale pratica di trasloco si ha bisogno per la nuova casa in cui andrai a vivere. Come è naturale che sia, ognuna di queste operazioni ha costi e tempistiche diversi che spesso non dipendono dal fornitore ma, ad esempio, dal luogo dell'installazione di un contatore.
Vuoi Cambiare Fornitore Luce e/o Gas?
Chiama lo 02 8294 159902 8294 159902 8294 159902 8294 1599 e parla gratuitamente con un nostro consulente. Noi di Selectra consigliamo da oltre 15 anni offerte e fornitori adatti alle specifiche richieste di chi ci chiama, senza impegno.
Contatti Prima Attivazione Enel, Plenitude, Iren, Illumia
In conclusione puoi trovare qui i contatti e i numeri di telefono gratuiti dei principali fornitori di energia elettrica e gas presenti in Italia sia del mercato libero che del mercato tutelato.
Contatti Prima Attivazione Luce e Gas:
- Enel Energia: 800.900.860
- Eni: 800.900.700
- Iren Gas Luce e Servizi: 800.96.96.96
- Edison Energia: 800.031.141
- Acea Energia: 800.383.838
- A2A Energia: 800.011.639
- Illumia: 800.046.640
- Servizio Elettrico Nazionale: 800.900.800
- Servizio Elettrico Roma: 800.199.900.