Cos'è una Bolletta Fuori Ciclo?

voltura subentro

Sai già come gestire le pratiche luce e gas?

Voltura, allaccio, attivazione: ti diamo noi una mano! Servizio gratuito.
(lun-ven dalle 8:30 alle 20 e sab dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18).

rettifica consumi bolletta

Quando la spesa in bolletta luce e gas è calcolata sulla base di consumi stimati errati, il cliente può chiederne la rettifica e annullarla. Il fornitore invierà al cliente una nuova bolletta che prende il nome di bolletta fuori ciclo, calcolata sui consumi reali comunicati dal cliente stesso.


Quindi se hai ricevuto una bolletta luce e gas troppo alta rispetto al solito, sarà buona norma controllare che i consumi stimati presi in considerazione dal fornitore per il calcolo della spesa non siano eccessivamente alti rispetto alla media. Se così fosse, puoi esercitare il diritto a non pagare la fattura e contattare il tuo fornitore per chiedere la rettifica dei consumi.

Hai ricevuto una bolletta Enel troppo alta?Scopri come chiedere la rettifica dei consumi a Enel Energia.

Come richiedere la Bolletta Fuori Ciclo?

ricalcolo bolletta errata
Significato Bolletta Fuori Ciclo

Ricapitolando la Bolletta Fuori Ciclo viene emessa per rettificare una bolletta non in linea con i tuoi abituali consumi e quindi ha il compito di correggere quella da te contestata. Come una normale bolletta, anche quella fuori ciclo contiene il bollettino con il nuovo importo da pagare.

Ovviamente affinché il fornitore possa essere in grado di ricalcolare la spesa in bolletta, dovrai comunicare tu stesso i consumi effettivi che compaiono sul tuo contatore. Ti ricordiamo infatti che la lettura dei consumi non spetta al fornitore, ma al distributore d'energia elettrica e gas che comunica periodicamente i consumi di ciascun contatore al fornitore. A volte però la lettura dei consumi non giunge in tempo per la fatturazione ed è qui che entrano in gioco i consumi stimati e le bollette di conguaglio.

Pertanto quando i consumi in bolletta sono errati, tieni cura di comunicare tu stesso l'autolettura al tuo fornitore. La bolletta fuori ciclo infatti tiene conto dei consumi da te comunicati, indipendentemente dalla verifica con il distributore che verrà fatta solo successivamente.

Hai già pagato la bolletta risultata poi errata?Se hai già pagato l'importo sbagliato, non preoccuparti: hai diritto ad essere rimborsato. Le modalità per riavere indietro i soldi ti saranno comunicate dal tuo fornitore. Di solito la società di vendita effettua la compensazione nella bolletta successiva, ma qualora questo non avvenisse è a volte previsto anche il rimborso con assegno o con bonifico se hai il servizio di domiciliazione della bolletta attivo.

Come fare l'autolettura del Contatore Luce e Gas?

Fare la periodica lettura del contatore ti garantisce non soltanto di ricevere bollette calcolate su ciò che consumi davvero ma anche di tenere sotto controllo i consumi e di renderti conto in anticipo se c'è qualcosa che non va al tuo impianto elettrico o al tuo impianto gas (come una fuga di gas o una dispersione elettrica).

  • La regola da conoscere per effettuare una lettura corretta del gas è non considerare i numeri che sono racchiusi nel riquadro rosso. Vanno comunicati i numeri nel riquadro nero prima della virgola. Questo vale sia per il contatore elettronico del gas che per quello tradizionale. Se possiedi un contatore gas moderno scopri come fare la lettura di un contatore meter EG4;

Non è la prima volta che ricevi una bolletta errata?Contatta il servizio clienti per chiedere l'aggiornamento del tuo consumo annuo. In mancanza di letture periodicamente rilevate, la bolletta viene calcalta in base ai dati storici del cliente che potrebbero essere cambiati.

  • Sono rari i casi in cui è presente ancora il contatore della luce tradizionale (sprovvisto di salvavita e sprovvisto di fasce orarie di consumo). I nuovi contatori elettronici telegestiti permettono sl distributore la rilevazione dei consumi elettrici a distanza. Ad ogni modo per poter leggere il contatore della luce ti basterà premere il pulsante e scorrere le informazioni sul display fino a che non compare la lettura suddivisa per fasce F1 - F2 -F3 (scopri come leggere tutti i simboli del contatore Enel).
Aggiornato il