Cambio Gestore Energia Elettrica e Gas: Come Funziona?
Qual è il gestore più conveniente?
Contatta un consulente Selectra - Servizio Gratuito
Qual è il gestore più conveniente?
I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.
Il cambio di fornitore delle utenze di luce e gas è l'operazione più diffusa nel mercato energetico e non comporta la chiusura delle utenze. Scegli un fornitore con un'offerta più economica, chiedi il cambio e inizia a risparmiare in bolletta!
Vediamo insieme come funziona il cambio fornitore, le tempistiche e in quali casi comporta un costo per l'utente finale.
Come fare il Cambio Gestore Luce e Gas? La guida Lampo ⚡
1. Valuta la tua Offerta 🔍
Scopri attraverso il Portale Offerte ARERA o tramite un comparatore di tariffe (come noi di Selectra ) se la tua offerta è competitiva e aggiornata rispetto al prezzo attuale nel mercato energetico e alle tue abitudini di consumo. Puoi risparmiare di più? Allora è il caso di cambiare fornitore!
2. Quali Dati ti servono? 📝
Prima di contattare il nuovo fornitore tieni a portata di mano un Documento d'Identità, codice PDR per il gas e Codice POD per la luce, Codice IBAN, e-mail, numero di telefono. Dove trovo i dati tecnici dei contatori? Nelle precedenti bollette di luce e gas di casa!
3. Chiama lo sportello attivazioni ☎️
Contatta lo sportello attivazioni di Selectra (siamo noi!) al numero 02 8294 159902 8294 159902 8294 159902 8294 1599, scegli la nuova offerta e il nuovo fornitore grazie al supporto di un esperto Energia. Il servizio è gratuito e senza impegno!
4. Aspetta l'attivazione ⏳
Il cambio gestore può richiedere fino a 2 mesi. Riceverai quindi un'ultima bolletta luce e gas con il precedente fornitore, compresi eventuali ricalcoli per consumi stimati anziché consumi fatturati, per poi iniziare a consumare con l'offerta e il fornitore da te selezionato. Ricorda: per il passaggio al nuovo fornitore non ci sarà nessun distacco delle utenze di luce e gas.
Come cambiare Gestore di Energia Elettrica e Gas?
Richiedere ed effettuare un cambio gestore delle forniture luce e gas è l'operazione più semplice legata ai contatori di casa tua, poiché non prevede cambi di nominativi in bolletta, né il distacco delle utenze. Per farlo è sufficiente avere una bolletta recente delle tue utenze a portata di mano, per poi contattare il fornitore selezionato. Per cambiare fornitore è necessario che le utenze interessate all'operazione siano già attive e a tuo nome, altrimenti dovrai procedere con un diverso tipo di operazione tra quelle elencate di seguito:
- Subentro, o riattivazione dei contatori: chiedi il subentro se i contatori sono stati disattivati a seguito di un precedente utilizzo e vuoi riattivarli;
- Voltura, o cambio di intestatario: chiedi la voltura se le bollette sono intestate ad un'altra persona o azienda e vuoi intestarle a te;
- Prima attivazione: chiedi la prima attivazione se il contatore è presente ma la fornitura non è mai stata attivata;
- Allaccio, o allacciamento: chiedi l'allaccio se il contatore non è mai stato installato nell'immobile.
Una volta completata la procedura di registrazione del nuovo contratto secondo la guida che ti sarà presentata telefonicamente oppure online o via email dal nuovo gestore, non dovrai fare altro che attendere il passaggio effettivo: sarà infatti il nuovo fornitore a comunicare il passaggio delle utenze al precedente, con relativa chiusura del contratto attivo con quest'ultimo.
Ti aiutiamo ad attivare le migliori offerte luce e gas
Affidati al supporto gratuito di un esperto di Selectra , disponibile allo 02 8294 159902 8294 159902 8294 159902 8294 1599, così da parlare con un operatore specializzato che si occuperà per te di ogni passaggio dell'attivazione.
Come scegliere Fornitore e Offerta Luce e Gas?
Il primo valore da tenere a mente quando decidi di cambiare fornitore è certamente il fattore economico: per risparmiare in bolletta dovrai ovviamente scegliere l'offerta più conveniente! Oltre alle tariffe di luce e gas, per valutare il passaggio ad un nuovo fornitore puoi basarti su un ampio numero di fattori, oggettivi e/o pensati su misura per le tue abitudini di consumo e necessità. Vediamole insieme:
- 🎁 Ci sono sconti o bonus legati all'offerta?
es. buono Amazon, sconto consumi, codice di acquisto, ecc. - 👌 Il fornitore è valutato positivamente dai suoi clienti?
Leggi le recensioni online di chi è già stato cliente! - 🔧 Ci sono servizi extra che possono servirti?
es. Assistenza casa, condizionatore in promozione, acquisto di un tablet o manutenzione caldaia - 💳 Come intendi pagare le bollette?
Bollettino postale o RID bancario?
Attenzione: a luglio 2024 è terminato il Servizio di Maggior Tutela
Ad oggi, quindi, non è più possibile cambiare fornitore per affidarsi al Servizio di Maggior Tutela. Gli utenti che alla data di chiusura non hanno effettuato un cambio gestore verso il mercato libero sono ora stati affidati al Servizio di Tutele Graduali con il fornitore che a livello zonale ha vinto in precedenza le aste indette da ARERA. Leggi il nostro articolo per saperne di più.
Per rendere più semplice orientarti tra le tante tariffe del mercato libero, ti presentiamo la top 3 delle migliori offerte luce e gas selezionate da Selectra.
💡Le migliori offerte luce e gas di novembre 2024
Dynamic Luce e Gas
Gas: 21,1 €/mese
Prezzo luce oltre 2.200 kWh/anno: PUN + 0,029€/kWh. Prezzo gas oltre 700 Smc/anno: PSV + 0,14€/Smc. Sconto 60€ + 40€ con domiciliazione, bolletta web e programma fedeltà.
Offerta: DYNAMIC LUCE E GAS
Prezzo luce oltre 2.200 kWh/anno: PUN + 0,029€/kWh. Prezzo gas oltre 700 Smc/anno: PSV + 0,14€/Smc. Sconto 60€ + 40€ con domiciliazione, bolletta web e programma fedeltà.
-
Offerta indicizzata
- Prezzo luce: PUN + 0,021 €/kWh
- Prezzo gas: PSV + 0,065 €/Smc
-
Quota fissa:
Luce: 8,25 €/mese,
Gas 8,25 €/mese
Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 24,4 € | Gas 14,6 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 8,7 € | Gas 7,7 €
Oneri di sistema: Luce 3,9 € | Gas -1,6 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 3,7 € | Gas 3,6 €
Sconto totale: -8,3 €
Next Energy Sunlight Luce e Gas
Gas: 23,6 €/mese
Sconto 80€ + 70€ se aggiungi anche la fibra. Pagamento anche con bollettino postale.
Offerta: NEXT ENERGY SUNLIGHT LUCE E GAS
Sconto 80€ + 70€ se aggiungi anche la fibra. Pagamento anche con bollettino postale.
-
Offerta indicizzata
- Prezzo luce: PUN + 0,01 €/kWh
- Prezzo gas: PSV + 0,1 €/Smc
-
Quota fissa:
Luce: 7,1 €/mese,
Gas 8,6 €/mese
Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 22,2 € | Gas 15,4 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 8,7 € | Gas 7,7 €
Oneri di sistema: Luce 3,9 € | Gas -1,6 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 3,5 € | Gas 3,7 €
Sconto totale: -5 €
Special 72 Luce e Gas
Gas: 22,9 €/mese
In esclusiva online. Sconto 72€ in bolletta.
Offerta: SPECIAL 72 LUCE E GAS
In esclusiva online. Sconto 72€ in bolletta.
-
Offerta fissa
- Prezzo luce: 0,134 €/kWh
- Prezzo gas: 0,49 €/Smc
-
Quota fissa:
Luce: 9 €/mese,
Gas 9 €/mese
Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 23,9 € | Gas 15,1 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 8,7 € | Gas 7,7 €
Oneri di sistema: Luce 3,9 € | Gas -1,6 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 3,6 € | Gas 3,7 €
Sconto totale: -6 €
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Quanto costa cambiare fornitore?
Il cambio gestore di luce e gas all'interno del mercato libero è gratuito, ma possono esserci casi in cui è possibile ritrovarsi il costo dell'operazione addebitato in bolletta.
Dal 2024, infatti, i fornitori possono applicare una penale nel caso in cui l'utente scinda il contratto di luce e gas prima della sua decorrenza tramite cambio fornitore, definita oneri di recesso anticipato. Il costo di questa operazione può dipendere dal fornitore e viene comunque indicato sul contratto di fornitura che hai firmato in precedenza, salvo specifiche comunicazioni successive. Per esser certo di evitare questa spesa extra puoi cercare nel contratto o nella presentazione il termine "Nessuna penale", o suoi sinonimi già dalla scheda riassuntiva dell'offerta sul sito del fornitore di riferimento, nel caso in cui questi non preveda la penale per il recesso anticipato dal contratto.
👨💻 Ho subito un cambio fornitore senza il mio consenso, cosa posso fare?
Nel caso in cui dovessi scoprire di aver subito un cambio gestore senza consenso, ovvero non autorizzato dall'intestatario della bolletta di luce e gas (che sarai probabilmente tu, un tuo famigliare, un coinquilino o il proprietario dell'immobile) è possibile che sia avvenuto a causa di una truffa.
Se il fatto è avvenuto negli ultimi 14 giorni lavorativi puoi esercitare il diritto di ripensamento e tornare immediatamente al precedente fornitore. In caso contrario puoi muoverti in diversi modi per far valere i tuoi diritti da consumatore, scoprili nella nostra guida al cambio gestore energia elettrica non autorizzato o alternativamente contatta lo Sportello del Consumatore per chiedere il supporto dell'Autorità e risolvere la controversia.
Se vuoi approfondire il tema della qualità dei fornitori e scoprire cosa ne pensa chi è già stato cliente di gestori come Enel Energia, Iren, Edison, Acea Energia, A2A Energia e tutti i principali protagonisti del mercato energetico italiano, puoi leggere alcune delle nostre guide alle recensioni dei fornitori luce e gas del mercato italiano di seguito:
Cambiare Gestore non cancella i debiti pregressi
Nel caso in cui cambiassi fornitore e avessi una morosità pregressa, questa ti seguirà anche nelle nuove fatture. Scopri come funziona il Cmor, il Corrispettivo di Morosità, e in che casi si applica.
Tempistiche per fare il cambio di fornitore
Il cambio gestore di luce e gas può richiedere fino a 60 giorni e segue determinate regole stabilite dalla legge.
Il cambio effettivo, e quindi l'inizio dei consumi con il nuovo fornitore, dovrà avvenire sempre il primo giorno del mese, indifferentemente dal giorno in cui si è stipulato il contratto.
- Clienti domestici: fino a due mesi, in base all'attivazione del contratto, ma il cambio diventa effettivo sempre dal primo giorno del mese;
- Cliente non domestico (Business o UDA): circa 2 mesi.
Vuoi approfondire?
Offerte Luce
Tariffa monoraria o bioraria?
Prezzo fisso o indicizzato?
Leggi la classifica delle migliori offerte luce di Mercoledì 20 Novembre 2024!
Offerte Gas
Prezzo fisso o indicizzato?
PSV o PFOR?
Scopri tutte le migliori offerte gas metano di Mercoledì 20 Novembre 2024!