Cambio Residenza Milano

voltura subentro

Sto traslocando: come attivo i contatori a mio nome?

Voltura, allaccio, attivazione: ti diamo una mano! (lun-ven dalle 8:30 alle 20 e sab dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18).

attivazione contatore

Sto traslocando: come attivo i contatori a mio nome?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.

In questa guida troverai tutte le informazioni necessarie per il cambio di residenza a Milano con relativi costi, moduli da inviare e tempistiche.


cambio residenza milano

Come Fare il Cambio di Residenza a Milano

Il cambio di residenza a Milano, ma anche a Roma o Torino ad esempio, deve essere comunicato obbligatoriamente quando ci si trasferisce o comunque si cambia casa. Per comunicare il cambio di residenza a Milano dovrai rivolgerti all'ufficio anagrafico del Comune di Milano. Così facendo, avrai di nuovo la possibilità di accedere legittimamente a tutti quei diritti e a quelle agevolazioni che mette a disposizione il Comune di Milano per i propri cittadini. Vediamo qualche esempio:

  • Bonus prima casa
  • Unione Civile
  • Assegnazione medico di base
  • Iscrizione di eventuali figli a scuola
  • Attivazione luce&gas
  • Notifiche atti giudiziari
  • Liste elettorali (e possibilità di votare)

Per fare, dunque, il cambio di residenza a Milano dovrai rivolgerti al Comune del capoluogo lombardo che accetterà la richiesta solo dopo aver preso nota della registrazione del tuo nuovo contratto di locazione presso l'Agenzia delle Entrate. 

Tempi e Costi per il Cambio di Residenza a Milano

Per quanto riguarda i costi diciamo subito che il cambio di residenza non ha spese ed è gratuito ovunque. Dunque, dovrai preoccuparti solo delle tempistiche che, da diversi anni, si sono ridotte drasticamente. 

Il cambio di residenza a Milano puoi comunicarlo entro 20 giorni prima che tu ti trasferisca e dovrai farlo rivolgendoti all'Ufficio Anagrafe del Comune di Milano. Dopodiché ci vorranno 2 giorni lavorativi affinché l'iscrizione anagrafica sia effettiva. L'Anagrafe può, però, interrompere la pratica nel caso in cui dovesse riscontrare delle incongruenze. Se la dichiarazione dovesse risultare falsa la pratica decade e si va in contro a provvedimenti penali. 

Inoltre dal 2012, grazie al cambio di residenza in tempo reale, la residenza si può ottenere in 48 ore. Si passa, perciò, dal massimo di 60 giorni a 2 giorni lavorativi.

Come Richiedere il Cambio Residenza a Milano

Per richiedere il cambio di residenza a Milano dovrai prendere un appuntamento, dovrai prima compilare il modulo specifico per il cambio di residenza che poi dovrai consegnare all'ufficio competente del Comune in diversi modi. Di persona, attraverso raccomandata, con un fax, per posta ordinaria o attraverso una Pec.

Per scaricare il modulo vai sul sito internet del Comune di Milano oppure, se preferisci il formato cartaceo, potrai recarti presso gli uffici. Se scegli la prima soluzione, ricorda di allegare una copia di un documento di identità valido.

In base alla zona in cui andrai ad abitare, dovrai selezionare il Municipio di riferimento. Identifica il tuo e selezionalo per inoltrare i moduli. Questi i Municipi di Milano con gli orari osservati di apertura al pubblico:

  • Municipio I: Via Larga, 12. Orari: tutti i giorni 8.30/13 – 14.30/15.30, giovedì fino alle 19, sabato 8.30-11.30.
  • Municipio II: Via Padova, 118. Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 15:30
  • Municipio III: Via Sansovino, 9. Orari: dal lunedì al venerdì, 8:30/12:30 e 14:30/15:30
  • Municipio IV: Viale Ungheria, 29. Orari: dal lunedì al venerdì, 8:30/12:30 e 14:30/15:30; Via Oglio, 18. Orari: dal lunedì al venerdì, 8:30/12:30 e 14:30/15:30
  • Municipio V: Viale Tibaldi, 41. Orari: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 15:30; Via Boifava, 17 - orario: dal lunedì al venerdì, dalle 8:30/12:30 e 14:30/15:30
  • Municipio VI: Viale Legioni Romane, 54. Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 15:30;
  • Municipio VII: Piazzale Stovani, 3 - Baggio. Orari: dal lunedì al venerdì, 8:30/12:30 e 14:30/15:30; Via Paravia, 26. Orari: dal lunedì al venerdì, 8:30/12:30 e 14:30/15:30;
  • Municipio VIII: Via Quarenghi, 21 - Bonola. Orari: dal lunedì al venerdì, 8:30/12:30 e 14:30/15:30; Piazzale Accursio, 5. Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 15:30;
  • Municipio IX: Via Baldinucci, 76 - orario: dal lunedì al venerdì, 8:30/12:30 e 14:30/15:30;Largo De Benedetti, 1. Orari: dal lunedì al venerdì, 8:30/12:30 e 14:30/15:30; Via G.B. Passerini, 5. Orari: dal lunedì al venerdì, 8:30/12:30 e 14:30/15:30.

Moduli da Compilare e da Inviare

Il modulo che dovrai compilare è il modello unico ministeriale di dichiarazione anagrafica, al quale andrà aggiunto in allegato una copia del tuo documento d'identità e anche di quello delle altre persone che cambiano la residenza a Milano (ma ciò vale per qualsiasi Comune).

Troverai dei campi obbligatori da compilare, altrimenti potrebbe essere respinta la richiesta (che potrà essere respinta lo stesso se fatta in carta semplice o in diverso formato). Questi i campi obbligatori:

  • Dati anagrafici: tutti i tuoi dati anagrafici, inclusa la condizione professionale e il titolo di studio
  • Dichiarazione di residenza: la tua provenienza, se da altro Comune, dallo stesso comune di Milano o se da uno stato diverso
  • Nuovo indirizzo di residenza: fornire nuovo indirizzo di residenza e compilare l'anagrafica degli altri membri della famiglia
  • Rapporto con l'immobileinserire i dati catastali dell'immobile e dichiarare il tuo stato (se proprietario, locatario, comodatario o usufruttuario).

Cambio Residenza Milano Luce e Gas

Il contatore della luce e del gas non può essere trasferito, tanto meno spostato. Dunque vuol dire che la tua vecchia utenza dovrà essere chiusa e dovrai aprirne una nuova con un nuovo contratto. In caso di voltura è possibile intestare le utenze a tuo nome se la casa è in affitto? O ancora se non possiedi ancora la residenza nella nuova casa? Qui trovi le risposte.

Dovendoti affidare a un nuovo gestore puoi cogliere la palla la balzo e cercare un'offerta migliore della precedente per la tua casa e per il tuo contratto di luce e gas. Per fare una valutazione chiama un consulente esperto allo 02 829 415 99 oppure scegli di farti richiamare gratuitamente!

Il comune di Milano, ma anche di Brescia e Bergamo ad esempio, ha come fornitore storico A2A Energia, ma nel capoluogo lombardo puoi scegliere altri gestori tranquillamente: 

Aggiornato il