Octopus Energy Voltura: Come Cambiare Intestatario della Fornitura

Al momento non è possibile fare una voltura con Octopus Energy. Per qualsiasi informazione aggiuntiva, puoi contattare l'assistenza clienti di Octopus al numero 02.3858.2776, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.
Non è ancora disponibile la voltura con Octopus Energy Italia. L'operazione di voltura con Octopus Energy non è ancora disponibile. L'azienda, infatti, si trova ancora in una fase iniziale della sua crescita in Italia, di conseguenza non ha ancora messo a disposizione determinati servizi. Se devi fare una voltura, dunque, dovrai muoverti diversamente.
Come fare la voltura con Octopus Energy?
Non appena sarà disponibile quest'operazione, potrai fare una voltura con Octopus Energy chiamando il numero dell'assistenza clienti 02.3858.2776, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.
Octopus Energy è approdata sul mercato italiano solo in giugno 2022. Di conseguenza, non è stata ancora data ai propri utenti la possibilità di fare una voltura, e non si sa ancora nulla sulle tempistiche con cui questa pratica verrà resa disponibile.
In alternativa, se non sei ancora cliente Octopus, puoi decidere di fare la voltura con il tuo fornitore attuale e poi contattare Octopus per effettuare un cambio gratuito. La procedura è un po' più lunga (fino a 60 giorni) e dovrai aspettare la prima bolletta a tuo nome con il precedente fornitore, ma può essere la soluzione che fa per te se vuoi attivare le nuove offerte.
Octopus Energy Italia Voltura modulistica
Non è ancora possibile fare una voltura con Octopus Energy. Di conseguenza, non è al momento presente una modulistica apposita.
Considerato che non si può ancora fare una voltura con Octopus Energy, non sono stati pubblicati dal fornitore dei moduli per effettuare un cambio d'intestatario. Generalmente, nel caso dei clienti domestici, i dati richiesti per fare una voltura sono sempre gli stessi, e li trovi in elenco:
- Documento d'Identità, sia del precedente che del nuovo intestatario;
- Codice POD per la luce;
- Codice PDR per il gas;
- Codice IBAN;
- Indirizzo e-mail;
- Numero di telefono.
Voltura Octopus Energy Numero Verde: le alternative
Octopus Energy non ha attualmente un numero verde. Se vuoi parlare con un Energy Specialist di Octopus, puoi contattare l'assistenza clienti al numero 02.3858.2776, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.
Octopus Energy non ha ancora un numero verde, ma è presente comunque un'assistenza clienti, contattabile al numero 02.829.578.13. Questo fornitore risponde anche su WhatsApp. Anche se non si può fare la voltura con Octopus, puoi svolgere numerose operazioni con l'assistenza clienti:
- Farti assistere da un operatore;
- Svolgere le pratiche relative alla propria fornitura;
- Comunicare l'autolettura dei contatori;
- Attivare una fornitura;
- Chiedere informazioni su questo fornitore.
In tabella, trovi anche tutte le alternative per contattare Octopus Energy.
Servizio | Contatto |
---|---|
Sportello attivazioni Octopus | ☎️ 02 829 415 9902 829 415 99Prendi Appuntamento |
Assistenza clienti Octopus Energy | +39. 02.3858.2776 Attivo lunedì-venerdì 9-17 |
Whatsapp Octopus | +39 02.3858.2776 |
Indirizzo e-mail Octopus Energy | [email protected] |
PEC Octopus Energy | [email protected] |
Facebook Octopus Energy | @OctopusEnergyIT |
Instagram Octopus Energy | @octopus_energy_italia |
LinkedIn Octopus Energy (UK) | @octopusenergy |
Login Area Clienti Octopus Energy | www.octopusenergy.it |
Applicazione Octopus Energy | 🚧 Non ancora disponibile 🚧 |
Quanto tempo ci vuole per fare una voltura con Octopus Energy?
Non è ancora possibile fare una voltura con Octopus Energy. Nonostante ciò, le tempistiche massime per una pratica di voltura sono sempre di 7 giorni lavorativi.
Nonostante non sia ancora possibile effettuare una voltura con Octopus Energy, possiamo dirti da subito che le tempistiche massime per un'operazione di questo tipo sono di 7 giorni lavorativi. Rispetto ad altre pratiche, infatti, si tratta di una procedura molto semplice, che i fornitori svolgono in telegestione (da remoto).
La semplicità di questa operazione è data dal fatto che si tratta di un semplice cambio d'intestatario. Generalmente, sono così suddivise le tempistiche per lo svolgimento della pratica:
- Primi 2 giorni: il fornitore inoltra al distributore locale la pratica;
- Restanti 5 giorni: il distributore prende atto del cambio d'intestatario e si occupa della sua sostituzione tecnica.
Voltura Octopus Energy: quanto costa?
Non appena la voltura con Octopus Energy sarà resa disponibile, questa operazione potrà costare mediamente 48,88 € + IVA.
Anche se ancora non si può fare la voltura con Octopus Energy Italia, possiamo dirti da subito che generalmente il costo massimo arriva in media a 48,88 € + IVA. Quando si effettua una voltura, infatti, i costi vengono ripartiti fra gli oneri amministrativi del distributore locale, che ammontano sempre a 25,88 €, e gli oneri commerciali stabiliti dal fornitore.
Noi non sappiamo se Octopus Energy, fornitore del mercato libero, chiederà una piccola tassa non appena attiverà la possibilità di effettuare questa pratica. Fare la voltura con NeN, per esempio, non ha costi aggiuntivi oltre a quelli del distributore locale. Ti invitiamo a consultare questa pagina periodicamente per rimanere aggiornato in merito.
Se vuoi invece rimanere aggiornato sulle migliori offerte di Octopus Energy(come Octopus Flex Luce), puoi consultare le nostre guide.
Voltura per decesso con Octopus Energy: come fare?
In caso di decesso del precedente intestatario, i familiari e gli eredi possono richiedere la voltura per decesso, detta anche voltura mortis causa. L'operazione è gratuita per tutti gli eredi che spostano la residenza all'indirizzo in cui è attiva la fornitura.
Ancora non si può fare la voltura con Octopus Energy e, di conseguenza, anche la voltura per decesso è una casistica esclusa. Nonostante ciò, generalmente i dati richiesti per una voltura mortis causa sono i seguenti:
- Codice cliente associato all'utenza;
- Nome e residenza del precedente intestatario;
- Documento d'identità del nuovo intestatario;
- Codice POD per la luce, che troveresti idealmente nella tua bolletta Octopus Energy;
- Codice PDR per il gas;
- Documentazione che attesti la condizione di erede;
- Certificato di morte del precedente intestatario.
È importante ricordarsi che, in caso di morosità con il fornitore, l'onere di saldare ogni debito sarà del familiare che avrà richiesto la voltura mortis causa. In questa tipologia di pratica, infatti, c'è sempre una linea di continuità da un punto di vista contrattuale.
Voltura Octopus Energy: qual è la differenza con il subentro?
Quando si parla di voltura, bisogna fare attenzione allo stato del contatore. Se il contatore è attivo, possiamo effettuare la pratica; in caso contrario, bisognerà fare un subentro. Trovi in tabella le differenze fra le due pratiche spiegate nel dettaglio:
Voltura | Subentro |
---|---|
Se il contatore è ancora attivo, potrai effettuare una voltura, cambiando quindi soltanto l'intestatario della fornitura. | Si parla di subentro quando il precedente intestatario ha fatto una disdetta e, di conseguenza, disattivato il contatore. In questo caso, dovrai chiedere un subentro |
Se sei interessato a capire più nel dettaglio come funziona un subentro, puoi consultare le nostre guide sull'attivazione luce e sull'attivazione gas.
Se invece hai bisogno di effettuare la voltura con un altro fornitore, trovi in tabella le guide di Bolletta Energia.