Octopus Energy Voltura: Come Cambiare Intestatario Luce?

Aggiornato il
minuti di lettura
Contatta un consulente Selectra - Partner di Octopus Energy

Octopus Offerte

Attiva le offerte di Octopus Energy

02 8294 1599 02 8294 1599

Attiva le offerte di Octopus Energy

Octopus Energy Offerte

Servizio gratuito

Prendi appuntamento

La voltura luce con Octopus Energy è gratis! Per procedere con l'operazione puoi proseguire direttamente online sul sito di Octopus oppure chiedere ulteriori informazioni al numero 02.3858.2776, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.

Come fare la voltura con Octopus Energy?

Octopus Energy permette di effettuare il cambio di intestatario delle tue bollette luce a titolo gratuito, e questo vale anche per i cambi di fornitore con voltura.

La voltura può essere richiesta autonomamente tramite il sito di Octopus Energy, oppure procedendo assistiti da un operatore commerciale del fornitore, contattando il numero 02.38582776, disponibile dal lunedì al venerdì in orario continuato 09.00-17.00.

Modulistica Octopus da compilare online

Per procedere alla voltura della fornitura luce dovrai avere con te i seguenti dati:

  • Codice fiscale, sia del precedente che del nuovo intestatario;
  • Nome e cognome del precedente intestatario
  • Codice POD per la luce;
  • Codice IBAN o bollettino pagoPA;
  • Indirizzo e-mail;
  • Numero di telefono.

Una volta scelta l'offerta da te preferita tra quelle in promozione sul sito di Octopus, potrai inserire i dati richiesti e dichiarare che sei il nuovo intestatario della bolletta.

In tabella, trovi anche tutte i canali per contattare Octopus Energy.

Contatti Octopus Energy
ServizioContatto
Sportello attivazioni Octopus☎️ 02 8294 159902 8294 1599Prendi Appuntamento
Assistenza clienti Octopus Energy+39. 02.3858.2776
Attivo lunedì-venerdì 9-17
Whatsapp Octopus+39 02.3858.2776
Indirizzo e-mail Octopus Energy[email protected]
PEC Octopus Energy[email protected]
Facebook Octopus Energy@OctopusEnergyIT
Instagram Octopus Energy@octopus_energy_italia
LinkedIn Octopus Energy (UK)@octopusenergy
Login Area Clienti Octopus Energywww.octopusenergy.it

Quanto tempo ci vuole per fare una voltura con Octopus Energy?

Le tempistiche massime per una pratica di voltura con Octopus sono di 5 giorni lavorativi.

Rispetto ad altre pratiche, la voltura richiede una procedura molto semplice, che i fornitori svolgono in telegestione (da remoto). Una volta compilata online correttamente la domanda, il tempo massimo di attesa per vedere intestato a te la fornitura è di 5 giorni lavorativi.

tempi voltura octopus
Le tempistiche di una voltura Octopus Energy.

Voltura Octopus Energy: quanto costa?

La voltura con Octopus Energy è totalmente gratuita.

Generalmente il costo di una voltura delle utenze luce arriva in media a 23 € + IVA. Octopus invece ha reso questo costo gratuito per i suoi nuovi clienti.

Se vuoi invece rimanere aggiornato sulle migliori offerte di Octopus Energy(come Octopus Flex Luce), puoi consultare le nostre guide.

Voltura per decesso con Octopus Energy: come fare?

In caso di decesso del precedente intestatario, i familiari e gli eredi possono richiedere la voltura per decesso, detta anche voltura mortis causa. L'operazione è gratuita per tutti gli eredi che spostano la residenza all'indirizzo in cui è attiva la fornitura. Generalmente i dati richiesti per una voltura mortis causa sono i seguenti:

  • Codice cliente associato all'utenza;
  • Nome e residenza del precedente intestatario;
  • Documento d'identità del nuovo intestatario;
  • Codice POD per la luce, che troveresti idealmente nella tua bolletta Octopus Energy;
  • Codice PDR per il gas;
  • Documentazione che attesti la condizione di erede;
  • Certificato di morte del precedente intestatario.

È importante ricordarsi che, in caso di morosità con il fornitore, l'onere di saldare ogni debito sarà del familiare che avrà richiesto la voltura mortis causa. In questa tipologia di pratica, infatti, c'è sempre una linea di continuità da un punto di vista contrattuale.

Voltura Octopus Energy: qual è la differenza con il subentro?

Quando si parla di voltura, bisogna fare attenzione allo stato del contatore. Se il contatore è attivo, possiamo effettuare la pratica; in caso contrario, bisognerà fare un subentro. Trovi in tabella le differenze fra le due pratiche spiegate nel dettaglio:

Differenze subentro e voltura Octopus Energy
VolturaSubentro
Se il contatore è ancora attivo, potrai effettuare una voltura, cambiando quindi soltanto l'intestatario della fornitura.Si parla di subentro quando il precedente intestatario ha fatto una disdetta e, di conseguenza, disattivato il contatore. In questo caso, dovrai chiedere un subentro

Se sei interessato a capire più nel dettaglio come funziona un subentro, puoi consultare le nostre guide sull'attivazione luce e sull'attivazione gas.

Se invece hai bisogno di effettuare la voltura con un altro fornitore, trovi in tabella le guide di Bolletta Energia.

 Le Guide di Selectra: tutte le pagine voltura
voltura-enel

Voltura Enel Energia

voltura-plenitude

Voltura Eni Plenitude

voltura-iren

Voltura Iren