Come richiedere la voltura con Pulsee? Costo e Tempi
Se stai pianificando il tuo trasloco e cerchi informazioni su come effettuare la voltura con Pulsee, sei nel posto giusto. Qui troverai tutto quello che devi sapere su come cambiare l'intestatario delle bollette, dalla procedura ai costi fino alle tempistiche.
OPERAZIONE 🛠️ | COSTI 💰 | TEMPISTICHE 🗓️ |
---|---|---|
Voltura Pulsee | 💡 Luce: 23 € al fornitore+ 0 € al distributore + IVA 🔥 Gas: circa 48 € + IVA | entro 7 giorni lavorativi |
Cosa vuol dire fare la voltura utenze Pulsee?
La voltura rappresenta il procedimento di modifica dell'intestatario delle bollette relative all'energia e al gas. Puoi fare la voltura con Pulsee soltanto se il precedente inquilino aveva un contratto con Pulsee. Praticamente manterrai lo stesso servizio e le stesse condizioni e le fatture arriveranno a tuo nome.
Se ti stai chiedendo che differenza c'è tra subentro e voltura delle utenze devi sapere che sono due operazioni diverse. Infatti, se le forniture sono state disattivate dal precedente inquilino, devi procedere con il subentro.
Come avrai capito non si tratta di cosa conviene tra voltura o subentro, ma dello stato operativo del contatore prima di trasferirti, il quale deve trovarsi in uno stato di attivazione per procedere con la voltura.
Riassumendo, le circostanze che richiedono l'avvio del processo di cambio intestatario delle bollette:
- Acquisto di una nuova unità abitativa: Nel caso in cui tu abbia recentemente acquistato una proprietà e la fornitura di luce e/o gas sia ancora intestata al precedente proprietario;
- Decesso dell'intestatario del contratto: In situazioni di decesso dell'intestatario del contratto, è necessario richiedere una voltura specifica per questo motivo (voltura per decesso);
- Separazione imminente: Se stai affrontando una separazione e desideri modificare l'intestazione della tua fornitura;
- Cambio di fornitore: Nel caso in cui tu abbia individuato un nuovo fornitore che incontri maggiormente le tue esigenze e desideri richiedere una voltura con cambio di fornitore.
Come richiedere la voltura Pulsee?
Se hai intenzione di effettuare la voltura con Pulsee, devi sapere che puoi farla autonomamente tramite il sito del fornitore. 👇 Ecco come si fa a fare la voltura di luce e gas:
- Sceglie l'offerta Pulsee da attivare dalla pagina dedicata del sito;
- Clicca su “Attiva Offerta”;
- Procedi con l'attivazione;
- Seleziona “Voltura (Ordinaria o Mortis Causa)” che trovi nel menu a comparsa nella pagina.
Per procedere correttamente con la richiesta di voltura, assicurati di avere sotto mano alcuni dati e informazioni:
- Dati del nuovo intestatario (nome e cognome, codice fiscale, contatti e-mail e telefonici);
- Recapito al quale si preferisce ricevere le fatture;
- Indirizzo di fornitura;
- Identificativi del punto di fornitura (codice POD per l'energia e/o codice PDR per il gas o matricola del contatore);
- Autolettura del contatore del gas in caso di cambio intestatario del gas;
- Informazioni sulla titolarità dell'immobile (es. locazione, proprietà o usufrutto);
- Categoria d'uso della fornitura;
- Eventuale IBAN per la domiciliazione bancaria.
Fornendo accuratamente tutte le informazioni richieste, sarai in grado di completare con successo la procedura di voltura. Questo ti assicurerà di gestire in modo efficiente il cambio di intestatario delle utenze con Pulsee.
Il costo della voltura con Pulsee
I costi della voltura dipendono dal tipo di utenza (luce o gas). Per esempio, la procedura di voltura dell'energia elettrica Pulsee comporta un costo fisso di 0 € per gli oneri amministrativi, che verranno corrisposti al distributore.
Le cose cambiano per il mercato tutelato: il costo è di circa 50€ + IVA se l'utenza di energia elettrica è attiva attraverso il mercato tutelato mentre il costo per la voltura del gas dipende da quanto stabilito dal distributore, tra oneri amministrativi e prestazioni commerciali.
Sai come individuare il distributore della tua zona?
Il distributore gestisce la rete di distribuzione di energia elettrica e gas, oltre a essere il proprietario e il responsabile della manutenzione dei contatori. Tuttavia la scelta del distributore non è a tua discrezione, ma varia in base all'area geografica di appartenenza. In assenza di bollette del precedente inquilino, se vuoi conoscere il distributore della tua zona, puoi usare il seguente strumento inserendo il tuo CAP o il nome del Comune.
Qual è il Distributore Luce 💡, Gas 🔥 e Acqua 💧 del mio comune? Inserisci il CAP o il Comune!
- Abano Terme(35031)
- Abbadia Cerreto(26834)
- Abbadia Lariana(23821)
- Abbadia San Salvatore(53021)
- Abbasanta(09071)
Quanto tempo ci vuole per la voltura utenze?
La conclusione del processo di cambio intestatario per l'utenza elettrica richiede un periodo di circa 7 giorni lavorativi. lnfatti, il fornitore ha 2 giorni di tempo dal momento in cui riceve la richiesta per confermare la presa in carico e informare riguardo la documentazione necessaria a portare avanti il cambio intestatario.
In linea di massima, essendo un'operazione semplice e immediata, la registrazione del nuovo contratto e quindi voltura di energia elettrica con Pulsee si conclude nell'arco di un paio di giorni giorni. Quindi, ci vorranno almeno 4 giorni per completare l'operazione. Tutto senza interruzioni del servizio.
Le tempistiche sono di 7 giorni lavorativi anche per quanto riguarda la voltura del gas. Tuttavia in questa procedura potrebbero essere necessari interventi da parte del distributore, il che potrebbe comportare un prolungamento delle tempistiche necessarie per portare a termine l'intero processo.
Lo sai che con la voltura non sei obbligato a restare con lo stesso fornitore?
Naturalmente, dopo aver completato il cambio di intestatario dell'utenza, hai la libertà di valutare le offerte di altri fornitori. Se dovessi trovare un'opzione più vantaggiosa e in linea con le tue necessità, sei libero di cambiare compagnia senza alcun vincolo.
Ci sono vantaggi con la voltura con cambio di fornitore?
La delibera ARERA del 2021 ha aperto alla possibilità di richiedere la voltura delle utenze con contestuale cambio del fornitore. Questa operazione offre diversi vantaggi:
- Tariffe più convenienti: La possibilità di cambiare il fornitore durante la voltura consente di accedere a tariffe più convenienti rispetto alla tradizionale voltura;
- Stesse tempistiche: Nonostante la duplice operazione, quella della voltura e quella del cambio di fornitore, la pratica mantiene le stesse tempistiche della voltura tradizionale;
- Assenza di costi amministrativi del fornitore: Si corrispondono solo i costi relativi al distributore.
Come fare voltura con cambio fornitore?
La voltura con contestuale cambio gestore è ormai una realtà. Si tratta di una procedura che permette di effettuare sia il cambio dell'intestatario del contratto che con la sottoscrizione di un contratto con un nuovo fornitore. Ti basterà contattare gli esperti Pulsee per la voltura con cambio fornitore e seguire le loro indicazioni.
Pulsee: Numero Verde e contatti utili
I clienti Pulsee possono richiedere informazioni riguardo la voltura delle utenze o altre procedure usando uno dei contatti e dei canali di comunicazione. 👇 Ecco a te come contattare il servizio clienti Pulsee:
- Pulsee Energia Contatti
- Numero verde: 800.620.520 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00);
- WhatsApp: 349.9705668;
- Fax (Axpo): 800.085.344;
- Social: Facebook (@PulseeEnergy), Instagram (@pulsee_energy);
- E-mail (Axpo): [email protected].
Come gestire la voltura in caso di morosità precedente
Nel caso di voltura con morosità pregressa, i fornitori (Pulsee compreso), non possono addebitare eventuali fatture non pagate al nuovo intestatario, a condizione che questo non abbia legami di parentela con l'intestatario moroso o non risulti già residente all'indirizzo del punto di fornitura. In caso contrario, dovrà di saldare il debito prima di avviare la voltura.
Voltura in seguito a decesso: Voltura Mortis Causa
Nel caso in cui la voltura sia necessaria a seguito del decesso dell'intestatario (Voltura Mortis Causa), la procedura è leggermente diversa rispetto alla voltura tradizionale. In questo caso, contatta il fornitore e scarica il modulo voltura Pulsee dedicato.
Questa procedura richiede documentazione specifica al fine di dimostrare di essere eredi del defunto titolare del contratto di fornitura. Dovrai specificare la data di decesso e fornire una copia del tuo documento d'identità. Se eredi anche l'immobile allora devi produrre anche la voltura catastale presso l'Agenzia delle Entrate.
La Voltura Mortis Causa Pulsee è gratuita, tuttavia questo non si estende al distributore locale (che potrebbe prevedere delle spese per questa procedura). La procedura dovrebbe completarsi entro qualche giorno.
C'è possibilità di rifiuto di voltura da parte di Pulsee?
Un fornitore ha il diritto di rifiutare la voltura in varie circostanze. Per esempio, secondo le direttive di ARERA, ciò può verificarsi se l'utente non è in grado di dimostrare, anche attraverso autocertificazione, di possedere titoli che attestino la proprietà, il regolare possesso o la regolare detenzione dell'unità immobiliare (ad esempio, attraverso un contratto di locazione o l'atto di acquisto).
Può rifiutare la voltura anche in caso di voltura di utenze morose da parte di un parente defunto in quanto l'erede è tenuto a saldare i debiti pregressi.
Se il fornitore dimostra un utilizzo improprio della voltura, per esempio come stratagemma per evitare il pagamento della bolletta, può rifiutare il cambio intestatario della fornitura.