Dolomiti Energia Voltura: Come Richiederla e Quanto Costa?

Aggiornato il
minuti di lettura
Voltura Dolomiti Energia
Come fare e quanto costa la voltura con Dolomiti? Scopri Costi e Tempi

Fare una voltura con Dolomiti Energia significa passare le utenze ad un nuovo intestatario quando queste sono già attive. Ciò significa che se le utenze devono solo essere riattivate, la pratica corretta da inoltrare è il subentro. Voltura Dolomiti Energia ha un costo che varia dai 38 ai 65 € e richiede un massimo di 7 giorni lavorativi. Scopri di più.

Chiarire la differenza tra subentro e voltura è importante perché molti fanno confusione tra queste due operazioni: la voltura con Dolomiti Energia va inoltrata quando luce e gas sono regolarmente presenti in casa con un contratto attivo con il fornitore e ciò che ti occorre è cambiare il nome dell'intestatario a cui arrivano le bollette.

Voltura con Dolomiti Energia: Costi e Tempi
Operazione 🏭
Costi e Tempi 💰*
Come attivarla ☎️
subentro-dolomiti

Dolomiti Energia Voltura
38/65 € + IVA
Entro 7 giorni lavorativi
Online sul sito ufficiale del fornitore;
Chiamando il numero verde del fornitore allo 800.030.030

*Consulta il sito dolomitienergia.it per maggiori dettagli sulla spesa necessaria a riattivare i contatori di luce e gas.

Come fare la Voltura con Dolomiti Energia?

Per fare una voltura con Dolomiti Energia puoi procedere online sul sito del fornitore oppure chiamare il numero verde Dolomiti 800.030.030, l'assistenza clienti ti aiuterà nella compilazione della pratica.

Tecnicamente inoltrando la voltura richiedi la chiusura del contratto a nome del vecchio inquilino (o anche ex coniuge o parente defunto) e contemporaneamente la sottoscrizione di un nuovo contratto intestato a tuo nome ed alle stesse condizioni economiche precedenti. Per effettuare il passaggio d'intestatario, la fornitura non verrà interrotta ma l'energia elettrica ed il gas continueranno ad essere erogate come sempre; non si necessitano neppure interventi al contatore: a cambiare sarà semplicemente il nome dell'intestatario delle bollette.

Per avviare la pratica di voltura, il cliente dovrà compilare un modulo. Dolomiti Energia mette a disposizione dei propri clienti un form online: dopo aver compilato la modulistica in tutte le sue parti, premi su Procedi per completare l'invio della pratica.

  • Ti verrà chiesto di selezionare il tipo di cliente (domestico, azienda o pubblica amministrazione);
  • Inserisci i dati anagrafici del nuovo intestatario della fornitura;
  • Inserisci i dati del vecchio intestatario (nel caso di più utenze dovranno essere inviate richieste separate per ciascuna di esse);
  • Inserisci la lettura dell'utenza che intendi volturare (ovvero inoltrerai l'autolettura dei contatori luce o gas);
  • In caso di voltura luce, inserisci la potenza del contatore che desideri;
  • Inserisci il POD per la voltura luce ed il PDR in caso di voltura gas;
  • Inserisci il codice IBAN se desideri domiciliare le tue bollette;
  • Segnala la data di evasione della richiesta.

Come fare un subentro con Dolomiti Energia?

Puoi aver bisogno di richiedere un subentro Dolomiti Energia quando il contatore presente nel tuo immobile deve essere riattivato dopo un lungo periodo di disattivazione. Per inoltrare la richiesta di subentro puoi accedere al sito ufficiale del fornitore (www.dolomitienergia.it) e cliccare sulla voce "Richiedi un Subentro". Entro 7 giorni lavorativi per la luce e 12 per il gas, la tua procedura sarà conclusa. Il subentro con Dolomiti Energia ha un costo variabile per la fornitura luce e quella gas, come puoi osservare dalla tabella che segue.

Subentro Dolomiti Energia: Costi e Tempi
Operazione
Costi Luce
Costi Gas
subentro-dolomiti

Dolomiti Energia
Subentro Luce 25€
Subentro Gas 55€

Prepara con te anche la documentazione necessaria per l'operazione. Avrai bisogno di:

  • Un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • Codice fiscale o tessera sanitaria;
  • Codice POD per la luce e PDR per il gas;
  • Codice IBAN se si sceglie la domiciliazione bancaria;
  • Indirizzo dell'abitazione e titolo che ne attesta la proprietà.

Dolomiti Energia Voltura: quali sono i contatti?

Se hai bisogno di supporto nella compilazione della modulistica o nell'invio delle pratiche di voltura puoi fare riferimento all'assistenza clienti di Dolomiti Energia. Per comodità abbiamo riassunto nella tabella che segue i principali contatti del fornitore.

Dolomiti Energia Numero Verde Contatti utili
SERVIZI
CONTATTO
Numero Verde Dolomiti Energia
Clienti Domestici
800.030.030
Numero Verde Dolomiti Energia
Clienti Business
800.364.364
Numero Verde Dolomiti Energia
Pubblica Amministrazione
800.364.364
Email Dolomiti Energia
Clienti Domestici
Email Dolomiti Energia
Clienti business
Email Dolomiti Energia
Pubblica Amministrazioni
PEC Dolomiti Energia
info.commerciale@
cert.dolomitienergia.it
App Dolomiti Energia
Disponibile per Android e IOS
Sede Legale Dolomiti Energia
Dolomiti Energia S.p.A
Via Fersina 23
38123 Trento (TN)
Assistente virtuale Dolomiti Energia
Live chat presente sul sito
SOCIALS
Facebook
@DolomitiEnergia
Twitter
@DolomitiEnergia
Instagram
@dolomitienergia
LinkedIn
company/dolomiti-energia-spa
YouTube
DolomitiEnergia

Quanto Costa fare la Voltura con Dolomiti?

Prendendo come esempio l'utenza di una famiglia tipo, la voltura con Dolomiti Energia costa 38,60€ per la luce e 65€ per il gas.

Solitamente il costo totale della voltura si aggira intorno ai 70€ ma cambia a seconda del fornitore. La spesa per la voltura Dolomiti Energia è composta da oneri amministrativi destinati al distributore (uguali per tutti i fornitori) cui si aggiunge il costo per la gestione della pratica destinato invece al fornitore e quindi scelto da quest'ultimo. Con Dolomiti Energia ti troverai a pagare la seguente spesa:

  • onere amministrativo del distributore di 0€)
  • onere amministrativo del venditore di 23€ + IVA (ad esclusione di voltura tra eredi conviventi o cambio di residenza)
  • per voltura luce deposito cauzionale pari a:
    • €/kW 5,20 per usi domestici (ad esempio 15,60€ per un contratto con potenza pari a 3 kW)
    • €/kW 7,80 per altri usi con potenza disponibile fino a 16,5 kW
    • per contratti altri usi con potenza disponibile oltre 16,5 kW il deposito cauzionale è calcolato in base ai consumi mensili.
  • in caso di voltura gas è richiesto un corrispettivo per la validazione della lettura da parte del distributore secondo il listino Prezzi del tuo distributore
  • sempre in caso di voltura gas in caso di contratto con prezzo tutelato, si aggiunge l'imposta di bollo di 16€.

Entro quanto tempo riceverai la prima bolletta?

La voltura Dolomiti Energia prevede un lasso di tempo compreso tra i 4 e i 7 giorni lavorativi.

Con Dolomiti Energia i tempi di voltura saranno di massimo sette giorni lavorativi dalla presa in carico della richiesta. Solitamente la fattura successiva alla richiesta prende il nome di bolletta di chiusura ed è destinata al vecchio inquilino: contiene infatti il conguaglio dei consumi che spettano al vecchio intestatario. La bolletta arriverà al nuovo intestatario a partire dal mese successivo in cui è stata effettuata la voltura.

Se non ti è ancora chiaro in cosa consiste la voltura con Dolomiti Energia, consulta il video che segue:

Come richiedere la voltura a uno Sportello Dolomiti Energia Trento?

Se per fare la voltura preferisci recarti di persona ad uno sportello fisico di Dolomiti Energia, sappi che è disponibile in 4 comuni in nord Italia. Ti presentiamo in tabella orari e indirizzi degli sportelli Dolomiti, ricorda di portare con te una precedente bolletta attiva con Dolomiti per avere a disposizione tutti i dati necessari alla voltura.

Sportelli Dolomiti Energia: Indirizzi e Orari
SPORTELLO
INDIRIZZO
ORARI DI APERTURA
Dolomiti Energia Trento
Via Fersina 23, Trento
  • lunedì e venerdì 8-12
  • martedì e giovedì 8-16
  • mercoledì 8-12 e 13.30-16
Dolomiti Energia Rovereto
Via Manzoni 24, Rovereto
  • lunedì e mercoledì 8-16
  • martedì e venerdì 8-12
  • giovedì 8-12 e 13.30-16
Dolomiti Energia Riva Del Garda
Via Ardaro 27, Riva Del Garda
  • lunedì, martedì, mercoledì, giovedì 8- 12 e 14-15.30
  • venerdì 8–12
Dolomiti Energia Cles
Piazza Municipio 3, Cles
  • lunedì e mercoledì 8-12 e 13.30-16
  • venerdì 8–12

Voltura per Decesso con Dolomiti: quando è gratis?

Nel caso in cui il precedente intestatario della fornitura attiva con Dolomiti risulti essere deceduto, è possibile richiedere una voltura per decesso, o voltura mortis causa. Questa specifica operazione può essere a titolo gratuito, a patto che il nuovo intestatario rispetti le seguenti specifiche:

  • Dovrà essere parente o erede del defunto (il de cuius);
  • Dovrà risultare residente nell'immobile per cui richiede la voltura al momento dell'invio della domanda.

Se questi requisiti non saranno entrambi soddisfatti si proseguirà con i costi di una voltura classica. In caso di decesso dell'intestatario per effettuare una voltura mortis causa è necessario compilare e inviare il Modulo di autocertificazione per la richiesta di voltura fra eredi conviventi.

Vuoi scoprire come richiedere la voltura con i principali fornitori di mercato libero e tutelato? Noi di Bolletta-Energia.it abbiamo creato le guide che stavi cercando:

Le principali Offerte Luce e Gas di Dolomiti Energia

Se vuoi rimanere aggiornato sulle principali tariffe luce e gas di Dolomiti Energia, di seguito trovi alcune delle principali offerte del fornitore, aggiornate a Novembre 2023. Per ricevere maggiorni informazioni a riguardo, consulta il sito ufficiale del venditore (www.dolomitienergia.it), oppure contatta il Servizio Clienti al numero verde 800.030.030.

Offerte Luce e Gas Dolomiti Energia
OFFERTE
CARATTERISTICHE
Family Energia/Gas Web
Corrispettivo fisso, Energia 100% rinnovabile e emissioni di CO2 compensate, Offerta Attivabile Online
Zero Pensieri Luce/Gas
Corrispettivo Energia e Gas indicizzato al PUN e PSV, richiesta di un intervento tecnico, Energia 100% rinnovabile e minori emissioni di CO2
Sinergika Luce/Gas
Corrispettivo Energia e Gas indicizzato al PUN e PSV, Buono di 50 euro per i nuovi clienti, donazione annuale di 10€ a un progetto solidale a tua scelta
Casa Agile Luce/Gas
Corrispettivo Energia e Gas indicizzato al PUN e PSV, Offerta bioraria ed ecosostenibile
Placet Variabile/Fissa Luce/Gas
Offerta monoraria o bioraria, nessun costo di attivazione, fatturazione bimestrale

Domande Frequenti su Dolomiti Energia Voltura

Per ricevere assistenza da Dolomiti Energia in caso di problemi con la voltura, puoi contattare il numero verde del fornitore allo 800.030.030.

Puoi monitorare costantemente lo stato della tua procedura online, tramite il sito ufficiale del fornitore, oppure contattando il servizio clienti di Dolomiti Energia e richiedere aggiornamenti agli operatori qualificati.

Se appartieni al mercato tutelato e il tuo fornitore è Trenta, puoi richiedere una Voltura Trenta online, tramite il sito del fornitore, tramite e-mail, contattando l'indirizzo [email protected] oppure contattare il numero verde Trenta allo 800.990.078.

Potrebbero interessarti: Quali sono le Opinioni dei Clienti su Dolomiti Energia e Come inviare un reclamo a Dolomiti?