Voltura Estra Luce e Gas: Come Fare, Costi, Dati e Tempi

Nella seguente guida troverai tutte le informazioni che cerchi per richiedere una voltura a Estra, ossia un cambio di titolare di un contratto energia elettrica e gas.
OPERAZIONE 🛠️ | COSTI 💰 | TEMPISTICHE 🗓️ |
---|---|---|
Voltura con Estra![]() |
48,20 € + IVA + deposito cauzionale |
Entro 7 giorni lavorativi |
La voltura luce e gas con Estra consiste nel richiedere al gestore il cambio di nominativo del titolare di un contratto ancora attivo in una abitazione nella quale ti stai per trasferire. Per renderti conto che è la voltura ciò che devi richiedere a Estra, ti basterà verificare lo stato dei contatori gas e dei contatori luce. Se sono ancora attivi allora è proprio la voltura l'operazione di cui hai bisogno.
Voltura Estra Luce e Gas: Cosa Fare per Cambiare Nominativo?
Per fare una voltura con Estra Energia puoi chiamare il servizio clienti al numero verde Estra 800.128.128, la fornitura sarà a tuo nome entro 7 giorni lavorativi.
Il cambio di nominativo del contratto luce e gas con Estra Energia può essere fatto in pochi minuti. Ti basterà solo chiamare uno dei numeri del gestore da fisso o da cellulare, oppure contattare il servizio chat online, attraverso la mail, o anche andando direttamente in uno degli Estra Store che trovi in Italia. Questi i contatti per la voltura Estra:
- Numero verde Estra: 800.128.128 da fisso
- Da cellulare: 02.8270
- Live chat: https://www.estra.it/
- Estra Store
- Email: [email protected]
Dopo la voltura e il cambio di nominativo delle utenze, che è obbligatorio quando si entra in una nuova casa, potrai anche scegliere se cambiare tariffa o addirittura fornitore. La scelta degli operatori sul mercato libero è molto ampia e confrontare le offerte è la soluzione migliore per scegliere il più adatto a te.
Non sai come procedere per fare la voltura? Ecco la guida rapida alla voltura con Estra:
Passaggi 📋 | Cosa fare 📤 |
---|---|
1. Controlla il contatore 🔍 | Controlla se il contatore è attivo. Se non lo è, procedi a chiedere il subentro, se è attivo invece richiedi una voltura. |
2. Trova i dati importanti 🗃️ | Tieni pronti Documento d'Identità, POD per la luce codice PDR per il gas, Codice IBAN, e-mail, numero di telefono e il codice fiscale del precedente intestatario. |
3. Chiama il numero verde Estra ☎️ | Puoi chiedere la voltura Estra chiamando il numero verde 800.128.128. |
4. Fornisci i dati 📝 | Fornisci tutti i dati raccolti per completare la richiesta di cambio intestatario. |
5. Aspetta l'attivazione ⏳ | Una volta presa in carico la tua richiesta, avrai le forniture a tuo nome entro 7 giorni lavorativi. |
Voltura o Subentro con Estra?
Per evitare rallentamenti nella pratica è bene chiedere la giusta operazione al fornitore. Distinguiamo quindi la voltura Estra dal subentro Estra:
- Dovrai chiedere una voltura quando il contatore è attivo e devi cambiare intestatario delle bollette Estra;
- Dovrai chiedere un subentro quando il contatore non è attivo e vuoi riattivarlo con le offerte di Estra Energia.
Costo Voltura Luce e La Voltura Gas Estra
La voltura Enel, la voltura Estenergy, la voltura Engie, la voltura Edison e quelle di tutte gli altri fornitori luce e gas, hanno in comune i costi. I costi della voltura con Estra sono di 48,20 € + IVA, composti da un contributo per la gestione della pratica al fornitore di 23€ e un costo fisso per oneri di amministrazione al distributore di 25,88€.
Tempi per la Voltura Estra Gas e Luce
Dopo aver avviato la pratica con Estra, ti ci vorranno poco più di 10 minuti, devi sapere che i tempi per il definitivo passaggio a tuo nome delle utenze sono di un massimo di 7 giorni lavorativi.
Il consiglio che ti diamo è quello di fare la richiesta di voltura gas e luce con un certo anticipo. Quando saprai già la data del tuo trasloco, potrai muoverti per tempo per avere già le utenze a tuo nome quando entrerai nella nuova casa.
Problemi con la voltura? Segui la nostra guida sul come presentare un reclamo a Estra per risolvere le controversie.
Moduli e Dati Necessari alla Voltura Estra Luce e Gas
Prima di chiamare Estra, indipendentemente dal canale che utilizzerai, ricorda che devi avere con te diversi dati personali che sono obbligatori e necessari per il corretto avvio e svolgimento della pratica. Senza di essi non potrai essere aiutato. Questa la lista dei dati:
- Dati del nuovo titolare (nome, cognome, codice fiscale, carta d'identità, email)
- Dati del vecchio titolare (nome, cognome, codice fiscale, email)
- Indirizzi (fornitura, recapito fatture e residenza titolare)
- Lettura del contatore e la potenza impegnata in kW (la puoi trovare su una vecchia bolletta)
- Dati delle utenze (codice POD per la luce, codice PDR per il gas)
- Codice IBAN (per la domiciliazione bancaria).
Estra Voltura per Decesso: quando è gratis?
Nel caso in cui il precedente intestatario della fornitura attiva con Estra sia deceduto potrai richiedere la voltura mortis causa delle tue utenze luce e gas, anche detta voltura per decesso. La voltura per decesso con Estra risulta gratuita se il nuovo intestatario soddisfa i seguenti requisiti:
- Il nuovo intestatario deve essere erede o parente del precedente intestatario;
- Il nuovo intestatario deve risiedere nell'immobile per cui richiedere la voltura mortis causa.