Voltura Energia Pulita: Procedura, Costi e Tempi
La voltura è una soluzione comoda per consentire ai nuovi inquilini di un edificio di continuare ad usufruire delle utenze luce e/o gas, senza alcuna interruzione del servizio. Scopri la procedura da seguire per fare una voltura con Energia, Pulita, nonché i tempi ed i costi associati a questa operazione.
OPERAZIONE 🛠️ | COSTI 💰 | TEMPISTICHE 🗓️ |
---|---|---|
| € 24,80+ IVA per Luce e Gas | Entro 7 giorni lavorativi |
Come fare una Voltura Energia Pulita?
Scarica il modulo voltura Energia Pulita Il sito ufficiale di Energia Pulita dispone di una sezione ad hoc dedicata alla modulistica, dalla quale potrai scaricare tutti i moduli che ti interessano, tra cui anche quello per il cambio d'intestazione del titolare della fornitura. Per ottimizzare i tempi, ti offriamo la possibilità di effettuare direttamente da qui il download in PDF del modulo voltura Energia Pulita.
Per proseguire con la richiesta di voltura potrai procedere anche in modo autonomo. Questo significa che non sarai obbligato ad utilizzare il modulo che ti mette a disposizione il fornitura. Potrai anche preparare una dichiarazione di tuo pugno, a patto che sia da te firmata e che contenga tutti i dati e le informazioni necessarie per l'identificazione dell'utenza.
Riteniamo, però, sia senza dubbio più comodo fare uso del modulo predisposto dal fornitore. La sua compilazione, infatti, è abbastanza semplice. Nella prima parte del modulo ti sarà chiesto di inserire le seguenti informazioni:
- Nome e cognome del nuovo intestatario della fornitura (per le aziende ragione sociale dell'impresa e/o generalità del legale rappresentante);
- Codice fiscale o Partita IVA;
- Codice ATECO (per le aziende);
- Indirizzo di residenza o sede legale;
- Numero di telefono;
- Indirizzo e-mail.
Dovrai, poi, selezionare la tipologia di contratto per il quale richiedi la voltura, scegliendo tra luce e/o gas. A questo punto, ti sarà chiesto di riportare le generalità del cliente cessante, ovvero dell'attuale intestatario delle utenze, unitamente a:
Affinché tu possa reperire facilmente questi dati, ti conviene procurarti una recente bolletta del gas e/o della luce, interfacciandoti direttamente con l'intestatario della fornitura. All'interno della fattura, infatti, riuscirai a recuperare tutti i dati necessari in modo semplice e veloce.
Sarai, poi, tenuto ad indicare la data a partire dalla quale entrerai in possesso dell'immobile, insieme all'indirizzo del punto di fornitura. Energia Pulita ti chiede di specificare il titolo che legittima il tuo utilizzo dell'immobile (locatario, proprietario, usufruttuario, comodatario, erede dell'intestatario precedente etc.). Per Energia Pulita è importante accertarsi non soltanto della tipologia di fornitura. Il fornitore ti chiederà di chiarire anche:
- Tipologia di utenza (domestico residente, domestico non residente, altri usi);
- Aliquota IVA (ordinaria, agevolata, esente);
- Modalità di ricezione delle fatture (cartacea o elettronica);
- Codice SDI per la fatturazione elettronica (soltanto per Partite IVA).
Energia Pulita si riserva la possibilità di rifiutare la richiesta di voltura, qualora risultino presenti delle morosità a carico del cliente cessante. In ogni caso, spetta comunque all'attuale intestatario la responsabilità di consumi, costi o danni procurati alle apparecchiature durante la fruizione del servizio.
Il modulo di voltura va firmato e compilato in ogni punto. Per le partite IVA è necessaria anche l'apposizione del timbro. Il modulo potrà essere trasmesso ad Energia Pulita secondo due differenti modalità:
- Via e-mail, all'indirizzo [email protected];
- Via fax, al numero 0250041246.
Energia Pulita potrebbe avere l'esigenza di mettersi in contatto con il cliente cessante (ad esempio, per l'invio della bolletta di conguaglio). Per fare in modo che la comunicazione possa raggiungere senza ostacoli il legittimo destinatario, sarà necessario indicare:
- Indirizzo;
- Numero di telefono/cellulare;
- E-mail.
Non finisce qui. Affinché la domanda di voltura possa essere accolta, oltre al modulo sarà necessario allegare anche altri documenti importanti, tra cui:
- Copia del documento d'identità e del codice fiscale del nuovo intestatario o del legale rappresentante;
- Copia del titolo di possesso dell'immobile;
- Modulo addebito SEPA (nel caso in cui il nuovo intestatario decidesse di pagare le bollette tramite domiciliazione bancaria).
All'interno del modulo di voltura, in particolare a pagina 2, troverai il modulo per la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, tramite il quale potrai dichiarare il titolo che legittima il tuo utilizzo dell'immobile, ad esempio in qualità di proprietario oppure locatario dell'immobile oggetto della voltura.
L'ultimo modulo è quello presente a pagina 4, dedicato alla dichiarazione dei dati catastali identificativi dell'immobile. In questo caso, oltre ai dati per l'identificazione dell'utenza (numero cliente e indirizzo di fornitura) sarà necessario riportate:
- Nome del comune amministrativo in cui è ubicato l'immobile;
- Comune catastale (se differente dal comune amministrativo) e codice del comune catastale;
- Dati catastali dell'immobile (tipologia di unità, foglio, sezione, subalterno, particella, estensione particella, tipo particella).
Per reperire i dati catastali dell'immobile avrai a disposizione possibilità. Ad esempio, potrai effettuare la richiesta tramite il portale telematico dell'Agenzia delle Entrate, a patto che tu sia in possesso delle credenziali SPID oppure di un codice PIN o smart card. In alternativa, sempre sul web sono presenti molte piattaforme che, previo pagamento di un corrispettivo, ti consentono di ottenere in breve tempo la documentazione di cui hai bisogno.
Energia Pulita Voltura: quanto tempo ci vuole?
I tempi per l'esecuzione di una voltura non possono essere decisi dalle compagnie luce e gas ma sono direttamente imposti dal'Autorità di Regolazione per l'Energia, le Reti e l'Ambiente (ARERA). Questo significa che non c'è differenza di tempistiche tra una compagnia e l'altra, in quanto tutte dovranno attenersi alle indicazioni fornite dall'Autorità.
Per quanto concerne la voltura, trattandosi di una pratica che non richiede particolari interventi da effettuare sui contatori in quanto le utenze sono già attive, i tempi sono abbastanza brevi. Energia Pulita avrà due giorni lavorativi di tempo, conteggiati a partire dalla data di ricezione della domanda di voltura, per trasmettere la richiesta al distributore locale. Quest'ultimo, a sua volta, sarà tenuto a completare il proprio operato entro cinque giorni lavorativi. Complessivamente, dunque, dovrai calcolare un massimo di sette giorni lavorativi.
Cosa comporta la voltura sotto il profilo contrattuale? Non ci saranno variazioni sotto il profilo contrattuale. La voltura prevede soltanto il cambio dell'intestatario del contratto di fornitura. Questo significa che ti ritroverai ad usufruire dello stesso contratto sottoscritto ed utilizzato dal precedente inquilino. Nulla ti vieta, comunque, qualora le condizioni economiche non fossero di tuo gradimento, di passare ad un'altra compagnia oppure di richiedere ad Energia Pulita un cambio offerta. Un'alternativa potrebbe consistere nell'effettuare una voltura con cambio fornitore.
Quanto costa una Voltura Energia Pulita?
I costi di una voltura Energia Pulita dipendono solo in parte dalle compagnie luce e gas. Nell'ambito della voltura luce e gas dovrai, dunque, considerare:
- Oneri di gestione per il distributore locale, stimato intorno ai 0€;
- Contributo fisso Energia Pulita per la gestione della richiesta, pari a 24,80 €.
Il totale è, dunque, pari a € 24,80+ IVA. Se anche tu sei interessato ad effettuare una voltura ma il tuo fornitore non è Energia Pulita, scopri le nostre guide dedicate all'argomento.
Energia Pulita e Traslochi: scopri la procedura di cui hai bisogno
La voltura è una procedura che tipicamente si svolge nei casi di trasloco. L'unica eccezione riguarda la voltura mortis causa. In tal caso, infatti, il cambio dell'intestazione del contratto di fornitura si rende necessario in seguito alla dipartita dell'ex intestatario. Affinché si possa parlare di voltura mortis causa è, però, necessario che a richiedere l'intestazione delle utenze sia il coniuge o, comunque, un erede del defunto. Generalmente, la voltura mortis causa è gratuita.
Oltre alla voltura, della quale abbiamo ampiamente parlato in questo articolo, è necessario menzionare le altre tre operazioni di cui potresti aver bisogno in caso di trasloco, vale a dire:
- Subentro;
- Allaccio;
- Prima attivazione.
Conoscere la differenza tra queste procedure è importante, in quanto ti permette di capire quale operazione devi effettuare affinché tu possa usufruire delle utenze. Se, ad esempio, stai per trasferirti in un'abitazione collegata alla rete e nella quale il contatore è presente, è stato attivo per un determinato periodo di tempo ma, ad un certo punto, è stato disattivato, allora hai bisogno del subentro con Energia Pulita. Questa procedura, non a caso, ti consente di riattivare il contatore della luce e/o del gas.
Che cos'è l'allaccio? L'allaccio è la più complessa delle operazioni, in quanto presuppone che l'abitazione sia ancora sprovvista di collegamento alla rete elettrica e/o a quella del gas. Questo significa che bisognerà innanzitutto effettuare i lavori di allacciamento, per poi procedere con l'installazione del contatore.
La prima attivazione, infine, è l'operazione che permette di attivare per la prima volta un contatore. Può essere effettuata subito dopo la fine dei lavori di allacciamento oppure anche in una fase successiva. Ti conviene chiedere l'allaccio direttamente al tuo fornitore (in questo caso Energia Pulita) se è tua intenzione attivare le utenze a margine dei lavori. In caso contrario, è necessario interfacciarsi con il distributore competente nel tuo comune.
Contatti Energia Pulita
Energia Pulita Srl è un fornitore luce e gas, la cui sede legale si trova a Milano, in Via Vincenzo Monti, 48 - 20123. La compagnia dispone anche di una sede operativa, ubicata in provincia di La Spezia, nel comune di Sarzana, in Via Variante Aurelia, 153 - 19038.
Il servizio clienti Energia Pulita è attivo sei giorni su sette, ad esclusione della domenica e dei giorni festivi nazionali. Per essere pressoché sicuro di ricevere una risposta, puoi contattare l'assistenza clienti dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 18:30 ed il sabato dalle 09:00 alle 13:00.
- Quali sono i principali contatti di Energia Pulita?
- Numero verde 800.183.503 per le chiamate da rete fissa;
- Numero 02.407.012.30 per le chiamate da cellulare;
- [email protected] per il supporto via email;
- Fax, al numero 02.500.412.46;
- [email protected] per il supporto via posta elettronica certificata.
Se hai la necessità di effettuare l'autolettura del gas, così da ottenere una fatturazione più precisa, ricorda che puoi utilizzare anche l'App Energia Pulita, disponibile gratuitamente sia su App Store che su Play Store, nonché l'area clienti, accessibile dal sito www.energiapulita.energy. L'autolettura va effettuata nel periodo compreso tra il primo ed il quinto giorno di ogni mese e può essere comunicata anche tramite e-mail o telefono, utilizzando i riferimenti poc'anzi indicati.