Energit Cambio Titolarità Contratto Luce e Gas
Richiedi a Energit la voltura luce e gas quando ti stai trasferendo e devi mantenere i contatori attivi nella nuova casa o locale commerciale.
Puoi richiedere la voltura luce e gas ad Energit rivolgendoti al numero verde 800.192.222. Le tempistiche previste sono di 7 giorni lavorativi. Il costo della voltura è d 30€ per il costo connessione per Energit, IVA esclusa.
Come Posso Chiedere la Voltura Luce e Gas a Energit?
Il numero per la voltura è quello che ti abbiamo fornito in apertura. Avrai, però, un'ampia possibilità di scelta tra vari canali attraverso cui contattare Energit. Trovi, infatti, un numero da cellulare per chi non può chiamare da fisso (che è a pagamento in base al tuo piano tariffario), una mail per informazioni sulla fornitura oppure la chat live sul sito web del gestore (dove ci sarà un operatore a rispondere alle tue domande. Riassumiamo qui di seguito i contatti per la voltura luce e gas con Energit:
- Numero verde: 800.192.222
- Numero da cellulare: 070.75.21.422
- Email: [email protected]
- Live chat: sito ufficiale Energit (https://energit.it/).
Quando Richiedere la Voltura Gas e Luce a Energit?
Se stai traslocando, devi necessariamente preoccuparti anche del trasloco delle utenze energetiche, il che significa fare in modo che i contratti luce e gas, nella tua nuova casa o attività, siano intestati a tuo nome o a nome di un familiare. Prima di procedere, è conveniente capire come trovi i contatori nel posto in cui stai per trasferirti. In questo modo già saprai che operazione richiedere al fornitore.
La richiesta che farai a Energit sarà, ovviamente, diversa in base allo stato dei contatori luce e gas in casa.
La voltura è il cambio di titolarità di un'utenza ancora attiva. Cosa vuol dire? Che la luce e il gas nella nuova casa o locale commerciale non sono stati disattivati da chi c'era prima. Sarai perciò obbligato a sottoscrivere un contratto con lo stesso operatore, in questo caso Energit, visto che il vecchio intestatario non ha provveduto alla disattivazione dei contatori e alla chiusura dei contratti attivi col gestore.
Qual è la Differenza tra Voltura e Subentro con Energit?
Cambiare casa e traslocare, in generale, ti può mettere di fronte a nuovi termini legati alle utenze energetiche di luce e gas. Abbiamo specificato poco fa che la richiesta da fare al gestore può cambiare sulla base dello stato dei contatori che trovi nella nuova casa o locale commerciale (se attivi, se staccati, se assenti o se mai attivati prima d'ora). Per questo motivo, è bene non fare confusione e cercare di sapere esattamente di cosa si ha bisogno. La maggior parte delle volte, gli utenti confondono la voltura con il subentro. Ma le due operazioni hanno marcate differenze:
- Voltura: il contatore è ancora attivo. Vorrà dire che sei obbligato a passare ad Energit visto che è ancora valido il contratto col gestore.
- Subentro: il contatore è stato staccato. Scegli tu con chi riattivare il contatore luce e gas. Non sei obbligato a scegliere Energit, tanto meno altro fornitori.
Nota Bene Quando fai una voltura "erediti" il vecchio contratto e il vecchio fornitore. Potrai cambiarlo subito dopo senza problemi. Non sei obbligato a restare col fornitore che non hai scelto tu spontaneamente.
Documenti per la Voltura Luce e Gas Energit: Quali Sono?
Quando chiami Energit e richiedi una voltura, dovrai avere con te a portata di mano già i vari documenti necessari all'avvio corretto della pratica. Ricorda che, oltre i tuoi dati personali, saranno necessari anche i dati del precedente intestatario e dell'utenza. Nello specifico sono:
- Dati del nuovo intestatario (nome, cognome, codice fiscale, carta d'identità, email)
- Dati del vecchio intestatario (nome, cognome, codice fiscale, email)
- Indirizzi (fornitura, recapito fatture e residenza titolare)
- Lettura del contatore e la potenza impegnata in kW (per la luce, la puoi trovare su una vecchia bolletta energia)
- Dati delle utenze (codice POD per la luce, codice PDR per il gas)
- Codice IBAN (per la domiciliazione bancaria).
La pratica, se tutto in regola, dopo un controllo del fornitore, potrà essere avviata in 10 minuti. Non ti toccherà fare nient'altro, se non aspettare che venga fatto il passaggio di titolarità che dovrà avvenire nei tempi stabiliti dalla legge.
Quali Sono i Tempi Previsti per la Voltura Luce e Gas con Energit?
I tempi previsti per la voltura gas e la voltura luce con Energit, ma anche con gli altri fornitori, variano da un minimo di 4 giorni lavorativi a un massimo di 7 giorni lavorativi. Dunque puoi effettuare la tua richiesta di voltura anche pochi giorni prima del trasferimento, in questo modo avrai già i contatori e i contratti intestati a tuo nome, o di un familiare.
Entrando nello specifico, Energit avrà 2 giorni lavorativi di tempo, dopo la ricezione della pratica, per mettersi in contatto con il distributore della tua zona e richiedere il cambio del nominativo del contratto. Ci vorranno, poi, almeno altri 2 giorni lavorativi prima che il distributore locale possa dare l'ok per il cambio definitivo. In caso contrario, i tempi possono essere al massimo di 5 giorni lavorativi, per un totale di 7 giorni lavorativi. Nella peggiore delle ipotesi, in una settimana lavorativa avrai i contratti gas e luce intestati a tuo nome e la voltura sarà perciò ultimata.
Costi Voltura Energit Gas e Luce: Quali Sono?
All'inizio di questa guida hai potuto vedere già i costi per la voltura che ammontano ad un totale di 30€ +IVA. Riassumiamo i costi specifici:
- Contributo fisso destinato al distributore locale pari a 0€
- Costo di connessione per Energit pari a 30€ + IVA