confronta i fornitori energia elettrica e gasconfronta i fornitori energia elettrica e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

confronta i fornitori energia elettrica e gas confronta i fornitori energia elettrica e gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Voltura Alperia Luce e Gas: Tempi, Costi e Documenti

Aggiornato il
minuti di lettura

La voltura luce e gas con Alperia la richiedi quando entri in una nuova casa e i contatori sono attivi al tuo arrivo. Scopri i dettagli in questa guida pratica.

Per fare una richiesta di voltura luce e gas con Alperia chiama il numero verde 800.110.055. Le tempistiche necessarie sono di 7 giorni lavorativi. Il costo della voltura è la somma del costo di connessione per luce e gas in base alle richieste dal gestore, per un totale di 23€ + IVA.

Quando Richiedere la Voltura Gas e Luce a Alperia?

La voltura puoi richiederla quando stai cambiando casa e i contatori sono ancora funzionanti, sono cioè stati lasciati attivati dal precedente intestatario che non ha provveduto alla disdetta e annullamento dei contratti di energia che aveva a proprio nome o di un familiare.

Se cambi casa, devi anche assicurare il trasloco delle utenze energetiche e fare in modo che queste possano risultare intestate a tuo nome o di un parente. Quando si trasloca bisogna sempre considerare lo stato dei contatori che si trovano nel nuovo appartamento. Così facendo saprai già cosa richiedere al gestore.

Ad Alperia farai una richiesta specifica in base a come trovi i contatori di luce e gas nel nuovo appartamento in cui stai per trasferirti.

Che cos'è la voltura? Si tratta del cambio di titolarità di un contratto ancora attivo luce e/o gas. Con la voltura hai l'obbligo per legge di sottoscrivere un contratto con lo stesso fornitore, in questo caso Alperia, perché chi c'era prima di te non ha disdetto i contratti con Alperia e quindi i contatori che sono attivi continuano a funzionare e fornire energia.

Qual è la migliore offerta sul mercato? Scopri le migliori offerte luce e gas per la tua casa e risparmia a fine mese!

Come Richiedere la Voltura Luce e Gas Alperia?

Per richiedere la voltura al fornitore puoi usufruire del numero verde Alperia o usare un altro dei contatti Alperia, tra la casella di posta elettronica o il fax. L'elenco dei contatti per la voltura luce e gas con Alperia è il seguente:

  • Numero Verde: 800.110.055 (attivo da lunedì a giovedì dalle 8 alle 16 e venerdì dalle 8 alle 12)
  • Fax: 04.719.871.41
  • Indirizzo postale: Alperia Smart Services Srl: casella postale 1 BZ 3, I - 39100 Bolzano

Specifica all'operatore la volontà di effettuare una voltura e prepara i dati necessari affinché la pratica possa andare in porto nel minor tempo possibile.

Quanto Costa la Voltura con Alperia Luce e Gas?

Il costo della voltura con Alperia si aggira intorno ai 23€ +IVA. I costi della voltura sono fissi per ogni fornitore energia sul mercato (ad esempio le prestazioni del distributore locale che paghi con tutti). Per essere più precisi:

  • Voltura luce e gas Alperia
    • Contributo fisso destinato al distributore locale pari a 0€ + IVA
    • Eventuale addebito dei costi per la prestazione commerciale come indicato nei singoli contratti.

A tali spese devi aggiungere l'IVA che è del 22%.

La voltura nel mercato tutelato, ad esempio con Servizio Elettrico Nazionale, ha dei costi diversi rispetto al mercato libero.

  • Voltura luce Vivi Energia Mercato Tutelato
    • Contributo fisso di 0€ + IVA
    • Contributo fisso di 23€ + IVA
    • Imposta di bollo, pari a 16,00€ prevista per il nuovo contratto dalla legislazione fiscale.

La voltura luce nel Servizio di Maggior Tutela ti costerà circa 39 € + IVA.

Quali Sono i Documenti per la Voltura Luce e Gas Alperia?

Per la voltura, i documenti necessari sono:

  1. Dati del nuovo intestatario (nome, cognome, codice fiscale, carta d'identità, email)
  2. Dati del vecchio intestatario (nome, cognome, codice fiscale, email)
  3. Indirizzi (fornitura, recapito fatture e residenza titolare)
  4. Lettura del contatore e la potenza impegnata in kW (per la luce, la puoi trovare su una vecchia bolletta energia)
  5. Dati delle utenze (codice POD per la luce, codice PDR per il gas)
  6. Codice IBAN (per la domiciliazione bancaria).

La tua pratica sarà avviata in 10 minuti se dopo le verifiche dell'operatore di Alperia i documenti sono in regola. Dopodiché devi solo attendere l'attivazione entro i tempi stabiliti per legge.

Di norma è meglio che tu abbia già con te i documenti richiesti quando vuoi contattare Alperia per richiedere la voltura luce e gas. Oltre ai tuoi dati personali devi procurarti con anticipo anche quelli del vecchio intestatario.

Leggi anche: come inviare un reclamo ad Alperia?

Quanto Tempo ci Vuole per la Voltura Gas e Luce con Alperia?

Per la voltura con Alperia sono necessari minimo 4 giorni lavorativi che possono diventare 7 giorni lavorativi considerando possibili ritardi. Le tempistiche sono le stesse per tutti i gestori nel mercato libero. Procedi con la richiesta di voltura prima di entrare nella nuova casa, così sarà tutto in regola e allineato quando ti sarai trasferito. 

Se tutta la documentazione fornita è in regola, Alperia avrà 2 giorni lavorativi di tempo per contattare il distributore locale e richiedere il cambio di nominativo del contratto luce e gas. La conferma del distributore locale arriverà per lo meno 2 giorni lavorativi dopo la ricezione della pratica. In caso contrario, i tempi si allungano non oltre i 5 giorni lavorativi, che in totale fanno 7 giorni lavorativi. Dunque, mal che vada, in una settimana lavorativa i contratti gas e luce saranno intestati a tuo nome.

Qual è la Differenza tra Voltura e Subentro con Alperia?

La differenza tra voltura e subentro è:

  • Voltura: il contatore è attivo. Sei costretto ad attivare un contratto a tuo nome con Alperia perché è ancora il fornitore legato a quel contatore attivo.
  • Subentro: il contatore non è attivo. Sei libero di scegliere di riattivarlo con chi preferisci. Non hai alcun obbligo nei confronti del vecchio fornitore.

La confusione maggiore tra gli utenti si crea dalla distinzione tra voltura e subentro. Il trasloco è il momento in cui ti ritrovi a dover fare i conti con termini nuovi relazionati alle utenze di luce e gas. Per sapere con precisione cosa richiedere a Alperia devi sempre capire lo stato dei contatori che trovi nella nuova casa (se attivi, se staccati, se assenti o se mai attivati prima d'ora).

Nota Bene Quando fai una voltura "erediti" il precedente contratto e il vecchio gestore. Puoi cambiarlo subito dopo senza problemi. Non hai obblighi verso il fornitore che non hai scelto tu spontaneamente.